Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Quando sei in montagna o su un sentiero praticando il Trail, non è possibile fermarsi a pensare a cosa si vuole idratare, soprattutto perché, se non porti con te una bottiglia d’acqua , non troverai nulla nelle vicinanze, quindi è necessario essere preparati, con la camicia scarpe da corsa , collant e scarpe.

Per non farti mai mancare l’acqua in nessuna delle tue avventure, una sola borraccia potrebbe non bastare, ecco che entra in gioco il miglior zaino idratante per il trail running, attrezzatura studiata per poter contenere litri di bevande che garantiscono buone prestazioni quando ti alleni .

I migliori zaini di idratazione per il trail running


Qual è il miglior pacchetto di idratazione per il trail running?

Quando si sceglie uno zaino per l’idratazione per il trail running, vale la pena soffermarsi su quelle che sono le sue caratteristiche più importanti, in questo modo sarà molto più facile trovare un modello che si adatti davvero a ciò che cerchi e alle tue esigenze di allenamento.

Quando si tratta di zaini per l’idratazione, questi possono avere forme diverse, non solo il design dello zaino. Può essere anche un marsupio , un gilet o un pratico zainetto, ognuno pensato per una tipologia di runner, con obiettivi ed esigenze differenti.

In uno zaino di idratazione studiato appositamente per il Trail, è necessario tener conto della sua ergonomia, essendo uno dei fattori più importanti, così come la sua traspirabilità, un peso adeguato che non ostacola il carico, la capacità in litri e alcuni accessori extra come bande riflettenti che ti permettono di essere visibile in situazioni di scarsa illuminazione.

Ecco i migliori zaini di idratazione per il trail running:

1. Zaino da 10 litri per il trail running

TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 10L ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo un sistema di idratazione leggero, che permette di trasportare fino a 10 litri, questo zaino è l’ideale per i runner che prediligono le distanze più lunghe, garantendo acqua fresca durante tutto il viaggio.

È uno zaino realizzato con materiali in rete elastica, che consentono una completa libertà di movimento, potendo correre in totale comfort. Ha cinghie nella zona dello sterno che riescono ad adattare lo zaino a diverse figure, inoltre, la sua costruzione in tessuti traspiranti assorbe molto bene l’umidità.


2. Zaino di idratazione Lixada per il trail running

Zaino per sacca d'acqua Lixada 5L, zaino ...

Vedi offerta in AMAZON

Per non dover portare troppo peso sulla schiena durante la corsa, questo zaino ha una dimensione compatta che si adatta alle tue maratone ed escursioni.

È uno zaino ultraleggero, con una tracolla traspirante che distribuisce il peso in modo uniforme. Inoltre, è progettato in un materiale di nylon, che è idrorepellente ed ergonomico, quindi si adatta alla schiena per una guida più confortevole. Ha un’alta visibilità, così gli altri possono vederti sulla strada di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.


3. Zaino idratante TRIWONDER per il trail running

TRIWONDER Gilet Idratante Leggero 5L ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una fodera in rete morbida e fine, questo gilet idratante offre un comfort ottimale, assorbendo efficacemente tutto il sudore. Questo zaino si distingue per la sua leggerezza, con cinghie larghe che distribuiscono il peso in modo efficace.

D’altra parte, è uno zaino che incorpora diverse tasche, così puoi portare tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Il suo design gli permette di adattarsi al corpo in modo ergonomico, ottenendo una corretta traspirazione ed evitando l’accumulo di umidità.


4. Pacchetto di idratazione per trail running UTOBEST

UTOBEST Zaino Running Light Idratazione 5L ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una capacità di 5 litri, una vestibilità slim che abbraccia il corpo, una cintura e un cinturino regolabili, questo zaino idrico è l’ideale per accompagnarti nelle tue avventure di trail running.

È un modello molto completo, che incorpora uno scomparto in modo da poter mettere una borsa di idratazione extra. Allo stesso modo, ha una striscia riflettente sul davanti , questo ti rende molto più visibile di notte.

È realizzato con tessuti di nylon e rete elastica, essendo estremamente resistente e durevole.


5. Zaino idrico TEUEN per il trail running

TEUEN Zaino Idratazione con Sacca da 2 Litri...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con il confronto, troviamo questo zaino per l’idratazione del marchio TEUEN, che ha spallacci e pettorali, che possono essere regolati a diverse dimensioni e dimensioni del corpo.

È uno zaino che si distingue per la sua comodità e traspirabilità, essendo realizzato in tessuto di nylon ultraleggero, essendo resistente agli strappi, all’acqua ed essendo molto leggero per la schiena.

È un’attrezzatura ideale per l’ outdoor , con numerose tasche e scomparti per organizzare e accedere a tutti i tuoi effetti personali.


6. Pacchetto di idratazione da trail running Unigear

Zaino Idratazione Unigear Tactica R ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo il complemento ideale per accompagnarti quando esci per fare sport, questo zaino per l’idratazione ha una sacca d’acqua da 2 litri senza BPA, con un’ampia bocca facile da pulire e riempire.

È uno zaino che ci consente di idratarci rapidamente, essendo ultra leggero, ha una forma ergonomica che si adatta molto bene al corpo, con la possibilità di regolare le maniglie per garantire che non si muova durante la corsa.

Ha un peso di soli 0,8 kg, si distingue per la sua durata e comodità, essendo realizzato in nylon 210D, resistente agli strappi e impermeabile.


7. Pacchetto di idratazione del leone locale all’aperto per il trail running

UTOBEST Zaino leggero per l'idratazione per ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo più piccolo degli altri modelli della selezione, questo zaino da trail ti permette di portare fino a 5 litri d’acqua nella sua tasca interna , per mantenerti idratato sulle lunghe distanze.

È l’ideale se stai cercando uno zaino per l’idratazione ultraleggero, realizzato con tessuto elastico e dal peso di soli 250 grammi, sarà perfetto per evitare di dover portare troppi chili sulle spalle.

È un tessuto che respira e assorbe correttamente l’umidità, con un design del cinturino regolabile che crea una vestibilità particolarmente confortevole.


8. Pacchetto di idratazione Shayson per il trail running

Zaino Idratazione Zaino 6L + Sacca Acqua 2L ...

Vedi offerta in AMAZON

Chiudendo la lista con un modello abbastanza abbordabile e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questo zaino idrico è l’ideale per i runner principianti che vogliono avventurarsi nel mondo del trail running.

È uno zaino realizzato con materiale EVA, che si traduce in un pacchetto di idratazione a prova di perdite, così puoi correre senza preoccupazioni.

È molto comodo da indossare, in quanto ha una rete traspirante e leggera che permette al sudore di fuoriuscire, prevenendo l’accumulo di umidità.


Caratteristiche eccezionali degli zaini di idratazione – Guida all’acquisto

Gli zaini di idratazione, in generale, sono realizzati con l’intenzione di fornirci acqua nelle situazioni in cui ne abbiamo bisogno. I modelli creati appositamente per il trail, hanno caratteristiche che li distinguono da altri stili, come una capienza molto maggiore.

Per poter scegliere un’opzione che ti sia utile e che possa essere adattata alle tue esigenze, è necessario definire quali sono le caratteristiche salienti di questo tipo di zaino, evidenziando quanto segue:

Tipi di confezioni di idratazione

Per cominciare, non tutti gli zaini si presentano sotto forma di zaino e, sebbene questi siano molto versatili e utili, potrebbe esserci un’altra alternativa che si adatta maggiormente al tuo tipo di corsa. Parliamo di zaini, gilet , marsupi con tasche frontali o tasche laterali che riescono a riporre tutti i tuoi effetti personali .

Zaini di idratazione

Prima di tutto, troviamo i popolari zaini di idratazione. Sono il modello tradizionale, utilizzato per diverse attività sportive, dalla corsa al ciclismo, grazie alla sua praticità e versatilità. Di solito hanno diversi scomparti per trasportare tutti i tuoi effetti personali, che vanno dalle dimensioni portatili a quelle molto grandi.

Zaini di idratazione per l’arrampicata o l’escursionismo

Questo tipo di zaino è solitamente molto più grande, essendo attrezzato per trasportare acqua a sufficienza per distanze molto più lunghe. Allo stesso modo, possono essere realizzati con materiali molto più robusti rispetto a quelli di un tradizionale zaino per l’idratazione, oltre che possono essere più pesanti.

Zaini di idratazione per la corsa

In compenso, puoi trovare anche zaini studiati appositamente per il running, questo si traduce in zaini molto leggeri, che si adattano alla forma del corpo, regalandoti totale libertà di movimento.

Gli zaini per l’idratazione per la corsa possono essere di diversi formati, come gilet, cinture o semplicemente zaini, tutto dipenderà dalle tue esigenze nella scelta tra l’uno o l’altro.

Marsupi idratanti

Questi, a differenza degli zaini, sono marsupi da corsa indossati nella zona della vita. Invece di avere una borsa che contiene l’acqua all’interno, hanno un supporto per la tua bottiglia, che, a seconda del modello e della marca, avrà spazio per 2 o più bottiglie sulla stessa cintura. Sono adatti per i corridori che attraversano la città, per il trail running, possono essere un po’ corti in termini di capacità.

Capacità del pacchetto di idratazione

Per assicurarti di scegliere uno zaino ideale, devi tenere conto delle diverse capacità che hanno queste squadre sportive. La capacità è divisa in due, una è ciò che lo zaino deve trasportare l’acqua nel suo scomparto appositamente progettato e l’altra è la capacità totale dello zaino, che indica quanti effetti personali puoi trasportare.

Capacità di stoccaggio dell’acqua

Questa capacità viene solitamente misurata in litri, ricorda che il peso dell’acqua è di circa 1 chilo per ogni litro, quindi dovresti tenerlo a mente per sapere quanti chili in più porterai con te durante la tua avventura di corsa.

Si consiglia almeno di avere con sé circa 3 litri d’acqua per i lunghi viaggi e nei climi caldi, anche se si possono trovare con capacità inferiori.

Capacità totale dello zaino

Gli zaini sportivi possono avere una capacità di carico che va dai 5 litri ai 50, dove la scelta del più appropriato dipenderà da cosa vuoi portare con te nelle tue uscite di corsa. Innanzitutto, devi pianificare tutto ciò che farai e, in base a ciò, decidere quale capacità ti serve e cosa stai cercando.

Pacchetto di idratazione in forma

Zaini di idratazione locali Lion 6L Ciclismo all'aperto ...

Una volta che hai deciso la capienza e il tipo di zaino di cui hai bisogno, puoi passare a considerare come si adatterà questo accessorio e cosa esattamente stai cercando.

Esistono zaini con bretelle e chiusure che permettono loro di aderire al corpo, impedendo loro di saltare o muoversi mentre si è in movimento.

Lunghezza e taglia del busto

Gli zaini sono disponibili in diverse misure e misure, possono variare dai modelli più piccoli a modelli abbastanza grandi con una maggiore capacità, questo permette di adattarli a diverse lunghezze del busto, corporature e dimensioni.

Girovita

Questi zaini possono avere un girovita predeterminato oppure si può optare per modelli regolabili che possono essere utilizzati da diverse persone, di diverse dimensioni. Questo è un fattore che puoi trovare nelle specifiche del prodotto.

Zaini di idratazione per le donne

Molte volte, i marchi dimenticano che il corpo femminile ha altre proporzioni e che l’attrezzatura maschile non è così utile perché non si adatta perfettamente alla sua ergonomia.

Gli zaini di idratazione per le donne hanno design appositamente progettati per adattarsi a loro, con diversi supporti nei fianchi e nelle spalle e hanno anche dimensioni e misure più piccole rispetto ai modelli da uomo.

Zaini per giovani e bambini

Bambini e ragazzi, invece, non devono optare per uno zaino molto capiente e troppo pesante da portare per una corsa in montagna, questo grazie al fatto che esistono modelli più piccoli pensati per accogliere le loro taglie, altezze e dimensioni.

Allo stesso modo, hanno una buona capacità di idratazione e con tutte le caratteristiche che definiscono questo tipo di zaino.

Caratteristiche degli impacchi idratanti

Sono diverse le caratteristiche degli zaini di idratazione che li contraddistinguono e che definiscono questa squadra sportiva, tra questi troviamo:

Apertura e chiusura della valvola

La valvola degli zaini può essere in diversi modi, uno di questi è quello che quando si morde fa uscire un getto d’acqua da dove è contenuto all’interno dello zaino. Allo stesso modo, può essere una valvola tradizionale che si apre e si chiude nell’ugello per far uscire l’acqua durante l’aspirazione.

Scomparti per tubi

Gli zaini di idratazione di solito hanno condotti o scomparti che consentono ai tubi di uscire dall’interno, verso l’esterno. A seconda del modello, possono offrire più di due laptop o conduit, mentre altri ne hanno solo uno situato al centro dello zaino. Di solito si trovano in una tasca posteriore .

Clip da cintura

Molti modelli di zaini per l’idratazione includono una clip sulla tracolla, questo aiuta a mantenere il tubo in una posizione facilmente accessibile.

Tubo a sgancio rapido

Esistono modelli di zaini che incorporano un tubo scollegato o disincorporato dal corpo del serbatoio, ideale per quando è il momento di riempirlo a metà strada. Questo tipo di sistema consente di scollegare questo tubo con la semplice pressione di un pulsante, facendo uscire il serbatoio per un facile riempimento.

Ugello largo

Per una corretta pulizia, si consiglia che gli zaini abbiano un’ampia bocchetta che permette di infilare la mano all’interno del serbatoio, in questo modo si possono utilizzare attrezzi come spazzole per strofinare l’interno, evitando il proliferare di batteri, muffe o sporco che potrebbe finire per influire sulla tua salute.

Accessori invernali

Le giornate fredde non devono diventare una scusa per uscire ad allenarsi, l’importante è essere preparati a qualsiasi condizione atmosferica e questo include gli accessori dello zaino idrico.

Dalla bocchetta, il serbatoio, i tappi e la valvola dello zaino devono essere realizzati con materiali adatti ai climi freddi, evitando che si congelino e si possa avere accesso all’acqua in ogni momento.

Protezione dalla pioggia

Il maltempo non deve essere un problema quando si trasporta lo zaino per l’idratazione, questo può avere una copertura antipioggia, che mantiene le tue cose asciutte e lo zaino in perfette condizioni. Allo stesso modo, è conveniente che lo zaino sia realizzato con un materiale impermeabile, in grado di respingere l’umidità.

Domande frequenti

️ Posso davvero correre con un pacchetto di idratazione?

Sì, infatti, ci sono modelli studiati appositamente per la corsa, essendo molto più leggeri di uno zaino tradizionale, ti permettono di muoverti liberamente e rimanere idratato senza che il peso sia un problema.

️ Posso usare una sacca d’idratazione nel mio zaino convenzionale?

Solo se lo zaino ha uno scomparto o tasca termica e coibentata che impedisce la fuoriuscita dell’acqua e mantiene anche una temperatura confortevole.

️ Puoi mettere il ghiaccio in un pacchetto di idratazione?

Sì, per la maggior parte sono zaini dotati di scomparti termici che evitano fuoriuscite, il che significa che non avrai quel fastidioso strappo che può capitare quando aggiungi ghiaccio a una bevanda. L’uso di ghiaccio all’interno del comparto dell’acqua ti aiuterà a mantenerlo fresco e fresco, il che è piacevole nelle giornate calde.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más