I 9 migliori zaini da trekking per qualsiasi avventura in montagna

O perché ti stai preparando per un percorso di montagna estremo o fa parte della tua routine uscire per praticare trekking o altre attività all’aria aperta, è conveniente portare con te il miglior zaino da trekking, un’attrezzatura con abbastanza tasche per tenerti pronto in ogni momento.

Gli zaini sono caratterizzati da una costruzione molto più robusta del solito o da indossare tutti i giorni, questi, hanno dei rivestimenti impermeabili tanto di cui abbiamo bisogno in mezzo alle intemperie, essendo di quegli accessori per il campeggio che non possono mancare nella tua squadra.

Se hai presto lunghi viaggi o un tour pianificato dei Pirenei, uno zaino con una buona capacità in litri sarà il tuo compagno indiscusso.

I migliori zaini da trekking


Qual è il miglior zaino da trekking?

Gli zaini da montagna devono soddisfare una serie di caratteristiche che li rendono i più ideali per questo tipo di terreno, dopotutto, devono fornirti spazio sufficiente per poter trasportare qualsiasi cosa, da un coltellino tascabile a un ricambio per i tuoi scarponi da trekking .

La sua robustezza e i materiali di fabbricazione sono tra le prime cose da considerare, questo ci dice quanto sarà durevole e se sarà in grado di resistere al contatto diretto con gli elementi della natura.

Allo stesso modo, uno zaino da trekking non deve essere troppo pesante, anzi, deve fornire una presa ergonomica che non dia fastidio alla schiena, cosa che apprezzerai dopo poche ore di viaggio.

Ecco i migliori zaini da trekking:

1. Zaino da trekking Salomon Trailblazer

Salomon Trailblazer 20 Zaino 20L Unisex Trail...

Vedi offerta in AMAZON

Con una capacità di 20 litri che è più che sufficiente se vuoi trasportare le tue cose in modo pratico, oltre al materiale necessario per le tue gite all’aria aperta .

Ha una comoda fascia toracica elastica, che può essere regolata a diverse dimensioni per un maggiore comfort, oltre ad avere una tasca frontale con apertura laterale che ti darà un facile accesso ai tuoi effetti personali.

Salomon ha uno dei migliori zaini della selezione, che dimostra con questo modello di materiali sintetici che è l’ideale per la montagna, distinguendosi soprattutto per quanto segue:

  • Con un peso di soli 410 grammi, è uno dei modelli più leggeri della lista
  • Una manica interna compatibile con i sistemi di idratazione uncinati

Il suo design confortevole e vicino al corpo quando si ottiene una vestibilità perfetta lo rende uno zaino multifunzionale per diverse attività di escursionismo.


2. Zaino da trekking HOMIEE da 50 litri

HOMIEE 50L Zaino da trekking, Zaino da montagna ...

Vedi offerta in AMAZON

Se hai bisogno di più capienza e spazio nello zaino, ma senza compromettere il fattore leggerezza, questo zaino del marchio HOMIEE soddisfa molto bene queste caratteristiche.

Parliamo di uno zaino tecnico con una capacità totale di 50 litri e un peso di soli 910 grammi, con una costruzione in tessuto Oxford che mantiene l’esterno protetto da graffi, pioggia e strappi.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo versatile ed economico zaino di HOMIEE ci sono:

  • Copertura impermeabile, in quanto ha una copertura antipioggia che consente un migliore effetto impermeabile
  • Eccellente assorbimento degli urti e traspirabilità data dagli spallacci regolabili più spessi e realizzati in tessuto a rete
  • Contiene più tasche interne o scomparti che ti permettono di organizzare al meglio i tuoi effetti personali, che si tratti di separare il cibo dalle scarpe o delle macchine fotografiche che necessitano di una protezione aggiuntiva.

3. Zaino da trekking da trekking Lixada

Zaino da escursionismo Lixada 50L / 60L con copertura ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una grande capacità di 50 litri, questo zaino ha uno scomparto principale abbastanza spazioso e numerose tasche, così puoi tenere tutto ciò di cui hai bisogno in viaggio, anche il tuo sacco a pelo .

Il suo pannello posteriore gode di un’eccellente ventilazione, ottenendo un comfort ottimale anche con i carichi più pesanti, riducendo il suo peso e distribuendolo in modo uniforme.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Il suo materiale in nylon sintetico raggiunge una maggiore resistenza e durata
  • Una copertura impermeabile che mantiene asciutti i tuoi effetti personali

Il suo potente sistema di sospensione può permetterti di trasportare più oggetti senza sentire troppo peso sulla schiena, rendendo l’esperienza in montagna molto più confortevole.


4. Zaino da escursionismo da viaggio SKYSPER

SKYSPER 50L Zaini da Trekking Outdoor...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzato in materiale resistente e realizzato in nylon, è uno zaino per il campeggio e il tour in montagna, resistente e ideale per i viaggi più lunghi, avendo 50 litri di capacità.

Il suo design ergonomico lo rende uno dei modelli più comodi della lista, con spessi spallacci in rete imbottiti, che riduce la pressione sulle spalle, perfetto per attività come l’ alpinismo .

Evidenziando alcune delle caratteristiche che rendono questo zaino che lo rendono un modello completo e con un ottimo rapporto qualità prezzo sono:

  • Ha una copertura da usare in situazioni di pioggia, in questo modo le tue cose saranno protette
  • Un potente sistema traspirante consente l’evaporazione del sudore e fa asciugare rapidamente lo zaino

Con tasche esterne e interne strategicamente posizionate nel design dello zaino, è un’opzione ideale se stai cercando un prezzo accessibile e abbastanza spazio di archiviazione.


5. Zaino da campeggio da campeggio MOUNTAINTOPP

MOUNTAINTOP Zaini da Trekking 40 litri, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una perfetta costruzione in poliestere per resistere al contatto con gli elementi della natura, questo zaino ha una capacità sufficiente per trasportare fino a una sacca d’acqua da 2,5 litri.

Come altri modelli della lista, ha gli spallacci in rete traspirante, con un’imbottitura in spugna che aiuta ad alleviare la pressione e lo stress.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Le cinghie toraciche si adattano perfettamente, con un fischietto per segnali di emergenza così sei preparato
  • Ha una capacità totale di 40 litri , più che sufficienti per medie o lunghe distanze

È uno zaino perfetto per principianti o avventurieri esperti, essendo comodo e anche meno costoso.


6. Zaino da trekking Mooedcoe

Zaino Mooedcoe 40L Escursionismo Mountain Trekking ...

Vedi offerta in AMAZON

Tre scomparti principali con cerniera rendono questo zaino uno dei più versatili in termini di trasporto delle tue cose, consentendoti un facile accesso e una grande capacità di stoccaggio di 40 litri.

È un’opzione che diventerà un ottimo compagno di viaggio, questo non permettendo all’acqua di entrare al suo interno grazie al suo trattamento e alla copertura antipioggia.

Segnaliamo alcune caratteristiche principali di questo zaino da trekking abbiamo:

  • Una costruzione in tessuto impermeabile di nylon e poliestere che consente un’asciugatura più efficiente in condizioni di bagnato
  • Anelli di plastica nel design dello zaino a cui puoi attaccare accessori come moschettoni o occhiali da trail running

È uno zaino multifunzionale che viene utilizzato per diverse attività come il campeggio, gli sport all’aria aperta, il trekking e l’escursionismo. Consigliato se si desidera praticità e un prezzo più conveniente rispetto ai primi modelli in listino.


7. Zaino da trekking Songwing

Zaino pieghevole ultraleggero Songwin 35L ...

Vedi offerta in AMAZON

Uno zaino di alta qualità può essere l’opzione migliore in termini di durata e prezzo accessibile, ottenendo una protezione efficiente contro tessuti e graffi.

Se ti chiedi cosa differenzia questo zaino e cosa lo rende perfetto per la montagna, queste sono le caratteristiche che lo rendono uno zaino adatto:

  • Realizzato in nylon impermeabile e dal design ergonomico, è uno zaino che resisterà bene ai giorni di pioggia
  • È uno dei più leggeri della lista, con un peso totale di soli 420 grammi, che può anche essere piegato per riporlo più facilmente
  • Ha tasche laterali per bottiglie su entrambi i lati e i suoi scomparti multipli ti danno la massima organizzazione

Un’opzione completa e ideale per le tue escursioni, che puoi utilizzare anche nella tua quotidianità per il tuo comfort.


8. Zaino da trekking ultraleggero NeekFox

NEEKFOX Zaino leggero e compatto da viaggio, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando uno zaino per le tue avventure escursionistiche che sia davvero conveniente, questo modello a listino si distingue per il prezzo meno caro rispetto ad altri modelli, ma senza tralasciare le finiture e la buona qualità.

È uno zaino con più scomparti, perfetto per una migliore organizzazione dei tuoi effetti personali.

Essendo un’opzione completa e durevole, si distingue anche per le seguenti caratteristiche:

  • Spallacci in nylon addensato, che consente una migliore distribuzione del peso per evitare la pressione sulle spalle
  • È una delle opzioni più leggere della lista, con un peso totale di 421 grammi

Impermeabile , con cerniere che si aprono molto facilmente e una capacità di carico fino a 40 chili, è perfetto per i nuovi escursionisti.


Che cos’è esattamente uno zaino da trekking o da montagna?

zaino-da-escursionismo

Gli zaini da trekking sono pezzi essenziali nell’attrezzatura di un atleta di montagna, si caratterizzano per avere una maggiore capacità di carico, costruzioni in materiali dove spiccano i sintetici e caratteristiche diverse che rendono una borsa facile da trasportare, ma molto utile.

Si tratta di fasce pettorali che raggiungono una migliore vestibilità, diversi vani portaoggetti, capacità che si misurano in litri e possono superare i 100 per i modelli più performanti.

Questa attrezzatura tattica è in grado di durare a lungo, essendo costruzioni resistenti agli elementi della natura, da qui la sua differenza con gli zaini tradizionali e perché si consiglia di averne uno specifico per l’escursionismo, soprattutto se si prevede di utilizzarlo per trasportare tutti i propri effetti personali.


Come scegliere uno zaino da trekking comodo – Guida all’acquisto

Se c’è qualcosa che, come escursionista, apprezzi molto di più di un prezzo accessibile, è che lo zaino che scegli è davvero comodo.

Non importa quante funzioni, scomparti o caratteristiche abbia, se lo zaino non è facile da trasportare, non distribuisce bene il peso o crea troppa pressione sulle spalle, semplicemente non è il più adatto a te, da qui l’importanza di scegliendo bene.

Per fare ciò, puoi seguire alcuni di questi suggerimenti che ti porteranno a uno zaino che si adatta a ciascuna delle tue uscite:

Trova la taglia perfetta per te:

Nessuno vuole portare uno zaino che, per le proprie esigenze, è troppo grande o pesante da portare in giro per la montagna. Avere più spazio o uno zaino più grande potrebbe non essere il più pratico e potrebbe persino influire sulle tue prestazioni su strade o sentieri difficili.

Conviene invece che tu conosca le tue misure, oltre ad avere un’idea di cosa intendi portare nello zaino, in questo modo saprai se bastano i litri di un modello, se hai bisogno di più quantità o se, al contrario, sono eccessivi per la quantità di bagagli che ci metterai dentro.

Uno zaino che si adatta al tuo corpo

Zaino HOMIEE 45L, Zaino da Trekking ...

L’ergonomia gioca un fattore fondamentale nella scelta di uno zaino, deve essere in accordo con le dimensioni del tuo busto e la larghezza dei tuoi fianchi, quindi è possibile trovare modelli specifici per le donne.

In generale, uno zaino deve adattarsi a te con le cinghie che sono nel suo design, queste devono essere strette fino a un uso comodo che ti permetta anche di muoverti senza problemi, questo ti aiuterà ad alleviare i punti di stress in aree come la schiena e le spalle.

Spalline, cinghie o spalline imbottite

Quando gli zaini hanno una dimensione considerevole e sono capaci di immagazzinare una grande quantità di chili, è necessario ed essenziale che abbiano delle imbottiture nella zona degli spallacci o delle spalline, questo ti permetterà di eliminare le zone di pressione a contatto con le spalle.

Questa imbottitura può essere realizzata con materiali diversi, come la schiuma EVA, dove dovrebbe andare allo stesso modo nel petto e le cinghie di regolazione nei fianchi.

Sistema di sospensione

Uno dei motivi principali del mal di schiena e della rigidità dopo l’uscita in montagna è la cattiva distribuzione del peso o il trasporto di troppi chili senza un adeguato supporto per le spalle.

Un sistema di sospensione è la combinazione di diverse cinghie, imbracature e telai che aiutano a distribuire il peso in modo più efficiente nell’intero zaino.

Buon sistema di ventilazione

SKYSPER 50L Zaini da Trekking Outdoor...

Niente di peggio dei sentieri escursionistici durante l’estate e il caldo che ti fa sudare molto di più, impregnando il tuo nuovo zaino di uno strato di umidità che dovrai portare con te per tutta la durata del percorso.

Per evitare questa situazione, garantire comfort e prolungare la vita utile del tuo zaino, è conveniente che abbia un buon sistema di ventilazione , che può essere realizzato con reti e fori che permettano all’aria di passare attraverso lo zaino, ma che allo stesso tempo non permettere il passaggio dell’acqua.

I sistemi di ventilazione e rete riescono a far evaporare il sudore e l’umidità attraverso i suoi piccoli fori, questo è vitale nella parte posteriore dello zaino, essendo l’area che accumula più sudore quando si trova a contatto diretto con questo pezzo di montagna. .

Quali caratteristiche tecniche deve avere uno zaino da trekking?

Quando cerchiamo uno zaino da utilizzare in montagna, è importante tenere a mente alcuni fattori che possono portarti al modello più adatto, iniziando dal chiederti per quali attività esattamente vuoi utilizzare questo attrezzo portaoggetti.

  • Di quanto spazio hai bisogno?

Non tutti gli escursionisti praticano lo stesso tipo di attività , né hanno le stesse esigenze, alcuni programmano gite in montagna che possono durare giorni, quindi hanno bisogno di più spazio nello zaino per portare con sé tutto l’essenziale.

Uno zaino di dimensioni normali può contenere tra i 20 e i 30 litri, mentre quelli di medie dimensioni sono tra i 40 e i 50 e per quelli con un carico maggiore possono superare anche i 50 litri e arrivare a 100, ma ciò è necessario in grande richiesta situazioni o condizioni più estreme.

  • Scegli uno zaino che supporti la giusta quantità di peso:

Non troppo peso, non cade a corto. Quando si tratta di zaini da trekking, l’equilibrio nel loro peso è l’ideale, dove puoi usare una formula per aiutarti a decidere: per i modelli di zaino tradizionali, si consiglia di portare solo il 10% in più del tuo peso totale, questo per evitare lesioni o dolore dopo gli allenamenti.

I modelli di zaino di maggiore capacità ti consentono di trasportare fino al 20% in più del tuo peso totale, il che ti aiuta a trasportare più cose, senza dover soffrire con quei chili in più.

  • I materiali dello zaino:

Per la produzione di zaini da trekking o da trekking, ci sono alcuni materiali che possono distinguersi dagli altri. Parliamo di materiali sintetici come il poliestere o il nylon, che conferiscono ai tessuti maggiore flessibilità, leggerezza e una certa impermeabilità che possono poi essere rinforzati da diverse membrane o rivestimenti.

Gli zaini devono essere resistenti a qualsiasi elemento della natura, quindi le cuciture rinforzate e i materiali antistrappo sono piuttosto essenziali nella scelta.

Diversi stili di zaini da trekking

Esistono diversi stili di zaini da trekking, questi possono essere classificati a seconda della stagione per cui sono indicati, dei loro disegni o colori, nonché del loro prezzo, che, in alcuni casi, a seconda della marca, può essere un buon segno di durata. , anche se non è esclusivo quello di un prezzo accessibile e di buona qualità.

  • Zaini per ogni stagione dell’anno:

A seconda della stagione o del periodo in cui vorrai uscire in montagna, dovrai scegliere tra zaini estivi, che di solito sono più leggeri e traspiranti, o un modello invernale che ti aiuta a tenerti al caldo e ha anche più spazio per riporre. condizioni più avverse.

  • Pensa al colore giusto:

Di che colore vuoi che sia il tuo zaino da trekking ? Questo è qualcosa che sicuramente prenderai in considerazione e che è conveniente non optare per la prima opzione che ha il colore che stai cercando senza prima esaminarne le caratteristiche.

I colori in uno zaino da trekking sono importanti per una serie di motivi. In primo luogo, i colori vivaci li aiutano a poterti localizzare più velocemente se cammini in gruppo, sebbene possano anche avere colori che si mimetizzano con quelli della natura se preferisci un’escursione furtiva, soprattutto per proteggerti dagli animali.

  • Pensa al tuo budget:

Il budget è una delle prime cose da tenere in considerazione, soprattutto considerando che si tratta di un investimento che si vuole durare nel tempo.

Gli zaini da trekking possono avere diversi prezzi, in fasce che possono andare dai 30€, fino a superare i 100 e continuare a salire per le loro caratteristiche, marchi e funzionalità. Ma sicuramente ce ne sarà uno che si adatta esattamente all’investimento che vuoi fare.


Domande frequenti

 Puoi usare uno zaino tradizionale per le escursioni?

Sì, anche se tieni presente che questi non sono i più resistenti da usare in montagna, poiché possono finire per danneggiarsi dopo alcune uscite e il contatto con fattori come pioggia o rocce.

 Qual è la differenza principale tra uno zaino e uno zaino da trekking?

Tra le principali differenze ci sono le dimensioni, le tasche o scomparti e le cinture che puoi utilizzare per adattare lo zaino da trekking al petto, oltre ai materiali di fabbricazione impermeabili che solitamente sono più resistenti.

 Che taglia di zaino da trekking dovrei scegliere?

Se sei un escursionista abituale, che tende a percorrere sentieri senza troppe difficoltà, uno zaino normale o medio è più che sufficiente. Lasciamo gli zaini con la maggiore capacità di litri per gli atleti ad alta resistenza.

 Cosa dovresti cercare in uno zaino da trekking da indossare occasionalmente?

Scarta i modelli troppo grandi e pesanti, qui la luce sarà la tua migliore opzione, soprattutto se hai intenzione di coprire pochi chilometri e sessioni intense non sono nei tuoi piani.

 Quanta acqua ho bisogno nel mio zaino per un viaggio di circa 20 chilometri?

Cose come il terreno, il tempo e le prestazioni o la cadenza determineranno la quantità di acqua necessaria durante un’uscita. In generale, l’uomo ha bisogno di 2 litri di acqua al giorno per soddisfare le nostre esigenze, una quantità che può variare notevolmente quando si inseriscono i fattori citati all’inizio. Quindi, più di due litri d’acqua sono almeno quello che dovresti avere nello zaino.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más