Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un letto, cosa comune in situazioni di montagna o in campeggio , dove solitamente troviamo il più pratico e portatile.

È lì che conviene avere il miglior materassino gonfiabile , che si adatta perfettamente all’ambiente in cui andrai in campeggio e al clima, fornendo calore durante l’inverno o rimanendo fresco e traspirante nelle calde giornate estive.

I migliori materassini gonfiabili


Qual è il miglior materassino gonfiabile?

Non dare l’importanza che merita all’attrezzatura dove andremo a riposare mentre siamo in campeggio può provocare mal di schiena o notti insonni, cosa che può essere prevenuta se si dispone di un tappetino con imbottitura sufficiente, dove è possibile ottenere modelli in schiuma che si adattano molto bene alla forma del corpo.

Nella scelta del migliore, al di là dei materiali che sono molto importanti, è conveniente studiare caratteristiche come la loro taglia, per quale stagione sono indicati e se si gonfiano da soli o devi usare una pompa ad aria , tutto questo ti porterà all’opzione più adatta alle vostre esigenze.

Ecco i migliori materassini gonfiabili:

1. Materassino gonfiabile da campeggio – SGODDE

SGODDE - Tappetino da campeggio gonfiabile, ...

Vedi offerta in AMAZON

In modo che tu non debba perdere molto tempo per installare un materasso gonfiabile quando arrivi a destinazione in campeggio, questo tappeto ha un sistema super veloce in cui, calpestando la sua pompa incorporata, riempirà le camere d’aria per darti un buon riposo notturno.

È perfetto da trasportare in campeggio o in escursioni, grazie al suo peso molto leggero che è portatile all’interno dello zaino.

Inoltre, si distingue perché può essere abbinato ad un altro materassino dello stesso modello, grazie ad una serie di bottoni laterali, può trasformarsi in un letto matrimoniale.


2. Materassino gonfiabile da campeggio – TREKOLOGY

Materassino gonfiabile da campeggio TREKOLOGY, ...

Vedi offerta in AMAZON

 Se stai cercando un materassino che si adatti alla forma della tua schiena, per garantirti il ​​riposo quando sei fuori casa, questo del marchio Treknology realizzato in nylon 40D, è molto resistente per l’uso esterno e può essere utilizzato anche in tre stagioni.

Ha un design imbottito e isolante, essendo più spesso dei modelli standard sul mercato, è un materassino dove puoi dormire molto meglio, tenendoti al caldo per tutta la notte.


3. Materassino gonfiabile leggero – Qeedo

Tappetino da campeggio Qeedo Light Pad, Mat ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un peso molto leggero di soli 500 grammi, questo tappetino è l’ideale per backpackers o escursionisti preoccupati di portare troppi chili nello zaino.

È un tappetino che puoi gonfiare facilmente, questo perché ha un sacchetto di riempimento che ti facilita le cose gonfiandolo con la bocca.

Si distingue perché è facile da trasportare , essendo la migliore opzione in termini di portabilità in quanto ha una borsa per riporlo in dimensioni molto ridotte.


4. Tappetino isolante gonfiabile – Grand Canyon Cruise

GRAND CANYON Cruise 5.0 - tappetino isolante ...

Vedi offerta in AMAZON

L’isolamento termico è importante quando esci in montagna, qualcosa che troverai in questo materassino isolante e gonfiabile perfetto per l’uso esterno grazie ai suoi materiali di fabbricazione, essendo resistente all’usura, repellente all’acqua e molto facile da pulire.

Può gonfiarsi in breve tempo, adattandosi molto bene al corpo in modo da avere un riposo confortevole, cosa possibile grazie alla sua costruzione in schiuma compatta di alta qualità.


5. Tappetino gonfiabile impermeabile – Active Era

Letto da campo autogonfiabile Active Era ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una valvola di gonfiaggio rapido che ti semplifica le cose quando vai in campeggio, questo tappetino ha una fermezza ottimale, quindi non si deforma e ti aiuterà a dormire comodamente.

Tra tutte le opzioni a confronto, questa è quella con il miglior rapporto qualità prezzo, avendo caratteristiche notevoli come un rivestimento esterno resistente a rotture e strappi, allungandone la vita utile.

Le sue dimensioni quando piegato sono molto piccole è portatile, qualcosa che apprezzi quando devi trasportare tutto in un piccolo spazio.


6. Tappetino gonfiabile automatico – KeenFlex

KeenFlex Tappetino da campeggio autogonfiabile 4 cm ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando un tappetino meno costoso, senza dover sacrificare il tuo comfort, questo di KeenFlex fa molto bene a darti una superficie liscia che si adatta alla forma della tua schiena perché è leggermente ondulata.

Il design ha una mummia, più stretta nelle gambe, che lo rende più versatile per adattarsi ovunque, anche all’interno del tuo negozio per la campagna per l’uso singolo.

È impermeabile e ha uno strato inferiore che lo rende più resistente alle forature, il che ti garantirà un tappetino che durerà più a lungo.


7. Tappetino da viaggio gonfiabile – Unigear

Materasso Gonfiabile Portatile Unigear ...

Vedi offerta in AMAZON

Un’opzione anche meno costosa rispetto al resto della lista, è questa pratica e portatile di Unigear, che si distingue non solo per il suo prezzo, ma anche per essere perfetta per le gite all’aria aperta e che puoi usare sia in spiaggia che su escursioni in montagna.

È molto comodo e stabile con tubi dell’aria corrugati e un cuscinetto per la zona della testa, abbastanza grande da farti dormire in diverse posizioni.

È un tappetino realizzato in nylon 40D, un materiale che si distingue per la sua resistenza agli strappi e per fare meno rumore quando si vuole cambiare posizione.


8. Tappetino gonfiabile economico con cuscino – Relefree

Materassino da campeggio Relefree, materasso gonfiabile ...

Vedi offerta in AMAZON

Per abbinarlo al tuo sacco a pelo e avere un posto comodo, oltre a un cappotto in cui dormire durante il campeggio, questo materassino gonfiabile ha abbastanza spazio sulla sua superficie in modo da poterti muovere mentre dormi, anche per persone alte, in quanto ha un lungo 192 cm quando esteso.

Una delle cose che mi piace di più di questo tappetino è la sua dimensione compatta una volta piegato, dato che occupa pochissimo in qualsiasi borsa, non sarà un problema portarlo se vai con lo zaino in spalla.


Come scegliere un materassino da campeggio gonfiabile

materassino gonfiabile

Prima di acquistare qualsiasi modello, guidato da un’opinione, è più consigliabile esaminare le diverse caratteristiche che rendono un tappetino un’opzione di buona qualità.

Sia che tu voglia avere un letto aggiuntivo a casa per le situazioni in cui è necessario o perché vuoi portarlo nel tuo prossimo viaggio in campeggio, i materassini gonfiabili fanno la differenza tra dormire comodamente o svegliarsi il giorno dopo con forti dolori alla schiena.

Poiché sono in gioco cose come la tua comodità, è necessario scegliere bene e lì, avere a portata di mano le caratteristiche principali di questi tappetini sarà molto utile.

I più importanti tipi di materassini gonfiabili e caratteristiche

La prima cosa è definire il tipo di tappetino più adatto alle tue esigenze, qui ci sono tre categorie da cercare:

  • Autogonfiato

Questi possono essere i più convenienti per chi viaggia con poche cose e una pompa elettrica o manuale non è un’opzione. È un tipo di tappetino che utilizza una schiuma a celle aperte che viene inserita tra due pezzi di un altro tessuto, dove fanno anche uso di una valvola che, una volta aperta, la schiuma si espande e fa gonfiare il tappetino.

  • Tappetini d’aria

Il sistema di riempimento di questi materassini gonfiabili , in linea di massima, è lo stesso che si trova in un materassino gonfiabile , il che significa che hanno una valvola a cui deve essere collegata una pompa per riempire il suo interno di aria, che solitamente è divisa in camere o tubi e che raggiungono una superficie stabile e confortevole su cui dormire.

Di solito sono realizzati con tessuti sintetici che isolano il calore per darti notti calde quando sei all’aperto . Questi materiali possono renderli più suscettibili alle forature, quindi è sempre una buona idea portare con sé un kit di riparazione con toppe e altri materiali che ti consentano di ripararlo in caso di incidente.

  • Tappetini in schiuma

La sua costruzione e il design è abbastanza semplice, trattandosi di un materassino che presenta piccole sacche d’aria all’interno della schiuma interna, che crea alcuni centimetri tra il tuo corpo, il materasso e il pavimento . Non hanno bisogno di essere gonfiati poiché questi airbag sono già pieni, ma non sono così pratici da trasportare in quanto non possono essere ripiegati in una dimensione più piccola.

  • Materiali di fabbricazione per materassini da campeggio

La solita cosa è trovarli in materiali sintetici, poiché questi sono solitamente i più resistenti agli elementi come acqua, strappi e forature. Questo è un punto fondamentale, soprattutto se stai cercando un materassino da utilizzare durante l’inverno, in quanto devi considerare materiali che isolano dal calore, in modo che, all’interno della tua borsa, tutto rimanga caldo.

I modelli di fascia alta sono solitamente realizzati con materiali molto più resistenti, ma ciò implica anche un prezzo molto più elevato, cosa che è conveniente se si prevede di investire gran parte del proprio tempo in campeggio o si ha intenzione di utilizzare il materassino abbastanza frequentemente.

  • Isolamento termico in stuoie e stuoie

Il livello di isolamento termico è un fattore importante quando si cerca uno di questi materassini per l’utilizzo a basse temperature, che è determinato dal tipo di imbottitura che hanno e dalla capacità dei loro tessuti di trattenere il calore.

Solitamente si trova nelle specifiche come “valore R”, che indica la capacità di isolamento del materassino e che va su una scala da 1, essendo quelle indicate per l’estate, fino a 15 o più per i modelli da campeggio.

  • Dimensioni del tappetino

I materassini devono essere sufficientemente grandi affinché dormire su di essi non diventi un’eterna ricerca di una posizione comoda, ma i tuoi piedi rimarranno fuori dalla superficie.

La dimensione standard di questi tappetini è di circa 180 cm di lunghezza e 50 di larghezza, il che è sufficiente per un adulto medio. Se hai bisogno di più lunghezza o larghezza, è conveniente guardare le specifiche di ciascun marchio, dove descrivono chiaramente quanto sarà spazioso il tappetino.

  • Facile da usare

Nessuno vuole un tappetino scomodo da gonfiare o da riporre, la cosa consigliata qui è che è un modello che può essere piegato in una dimensione molto piccola quando non viene utilizzato e che consente di riporlo in una borsa per il trasporto che ne facilita la conservazione.

I materassini autogonfiabili, invece, sono molto convenienti, anche se possono essere più pesanti di altri tipi che si gonfiano con una pompa o che hanno già dei vani pieni d’aria all’interno.

  • Struttura e rilievo della superficie

Una superficie imbottita e goffrata è molto meglio per adattarsi alla forma del corpo, dove ci sono tappetini che hanno pieghe o piccole camere d’aria che ottengono un maggiore comfort, oltre a ridurre la quantità di rumore durante lo spostamento.

Allo stesso modo, queste superfici possono avere rivestimenti in schiuma che attutiscono ancora di più il materassino, oltre ad aiutare a trattenere il calore e ad ottenere un piacevole utilizzo se abbinate ai sacchi a pelo .


Domande frequenti

️ Cos’è un materassino gonfiabile?

Sono studiati per rendere molto più piacevole il sonno in sacco, separando il nostro corpo da terra e fornendo una superficie stabile e imbottita, che isola anche il calore per tenerci al caldo durante le notti fredde.

️ I materassini autogonfiabili sono davvero buoni?

Quando lo spazio è un problema perché si viaggia con poco carico o zaino in spalla, i materassini autogonfiabili sono abbastanza convenienti, in quanto possono essere imballati in dimensioni molto piccole che si adattano molto bene a qualsiasi zaino, rendendo il loro utilizzo e trasporto abbastanza semplice.

Tuttavia, se hai spazio o viaggi in auto, portarne uno gonfiato con una pompa o già gonfiato ti faciliterà il lavoro.

️ È necessario portare un materassino se vado in campeggio?

Non sono essenziali per godersi il campeggio, anche se sono altamente raccomandati per la loro funzionalità e comodità, risultando in un posto comodo dove dormire che può essere attaccato ad altre attrezzature come borse, tende o amache.

️ I materassini gonfiabili sono comodi?

Un materassino sul pavimento potrebbe non sembrare il posto più comodo dove dormire, ma questi materassini dimostrano il contrario. Tenendo conto del tipo di terreno e delle condizioni in cui vengono utilizzati, soddisfano molto bene il raggiungimento di una superficie stabile in cui la tua borsa sarà separata da terra, più calda e molto più imbottita.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más