I 13 migliori scarponi da trekking e da trekking

Molti pianificano da anni la loro avventura sul Camino de Santiago e, nel caso di lunghe marce di giorni e percorsi estremamente impegnativi, è normale che sia tra le cose avere i migliori scarponi da montagna , con cui poter camminare tutti i tipi di terreno .

Gli scarponi da montagna si caratterizzano per la loro robustezza e alta resistenza, hanno suole speciali che ci permettono di muoverci su tutti i terreni, anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Scegliere un buon paio di scarponi farà la differenza tra avventure in montagna con comodità o altre dove, a causa delle scarpe, avresti preferito restare a casa.

I migliori scarponi da trekking


Quali sono le migliori scarpe da trekking?

Sebbene molte persone considerino le scarpe da trekking scomode, pesanti e difficili da indossare quando si cammina, la verità è che nulla è più lontano dalla verità di questo.

Gli scarponi per l’utilizzo in montagna possono essere di diverse altezze, a seconda del tipo di protezione che stai cercando. Possono essere stivali dal taglio medio, basso o alto, dove la decisione sarà legata al tipo di attività che si vuole praticare.

Tenendo conto di cose come il loro materiale, l’impermeabilità, la suola, la membrana interna e il sottopiede ti porteranno agli stivali più adatti, idealmente non sono stivali troppo pesanti e che possono far fronte a condizioni meteorologiche avverse, come pioggia o neve. il periodo dell’anno in cui esci.

Ecco i migliori scarponi da trekking:

Scarponi da trekking da uomo

1. Scarpe da trekking Salewa Ms Mtn Trainer

Salewa MS Mountain Trainer Mid Gore-TEX, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando una scarpa da montagna per mantenere i tuoi piedi asciutti , questi stivali del famoso marchio Salewa con materiali sintetici e resistenza all’acqua sono l’ ideale per la vita all’aria aperta .

Ha un design a doppio strato che crea un’elevata ammortizzazione, oltre a fornire un maggiore comfort durante le lunghe passeggiate.

Citando alcune delle sue eccezionali caratteristiche troviamo:

  • Suola leggera e solida realizzata in materiale Vibram, per una maggiore libertà di movimento.
  • Il suo tallone ha un supporto speciale per evitare cadute su strade scivolose.
  • Il suo tipo di chiusura con lacci mantiene gli stivali in posizione, in questo modo non si muovono o perdono la loro posizione iniziale.

Una delle migliori opzioni per chi cerca la durata nei propri scarponi da trekking.


2. Scarponi da trekking Merrell Moab 2 Leather Mid Gtx

Merrell Moab 2 Mid Gtx - Scarponi da trekking per ...

Vedi offerta in AMAZON

Per le passeggiate nella boscaglia, nella foresta, in campeggio o per una piacevole passeggiata in montagna, questi stivali Merrell sono progettati per farti ottenere il massimo comfort, indipendentemente dal terreno in cui ti trovi.

Con una costruzione in pelle con trattamento impermeabile , offrono un’ottima resistenza contro fattori come la pioggia, in modo che i tuoi piedi siano sempre asciutti.

Tra le sue eccezionali caratteristiche troviamo:

  • Un tassello con suola Vibram che raggiunge una maggiore stabilità su qualsiasi terreno
  • Integrazione di una membrana in gore tex che fornisce calore e traspirabilità, essendo uno dei migliori modelli della selezione in questo senso

Non sono l’opzione di avvio meno costosa, ma questi stivali a metà polpaccio sono l’ideale se vuoi fare un investimento duraturo.


3. Scarponi da trekking Salomon Quest Prime GTX

Salomon Quest Prime GTX, Scarpe da Trekking...

Vedi offerta in AMAZON

Un confronto tra scarponi da montagna non potrebbe essere completo senza il marchio Salomon, che si distingue tra i tanti per l’elevata resistenza dei suoi materiali e la protezione che forniscono.

Gli scarponi tendono ad essere pesanti, ma nessuno vuole portare troppo peso quando si scende dalla montagna, dove questa opzione da uomo raggiunge un peso di soli 567 grammi per scarpa, essendo una delle più leggere della lista.

Tra le sue caratteristiche da evidenziare ci sono:

  • Un design sportivo ideale per le escursioni nella natura, in quanto non limita alcun movimento
  • Hanno una punta rinforzata che offre una maggiore protezione su terreni accidentati
  • Un modello di tacchetti sulla suola Contagrip per una presa ottimale e una maggiore stabilità, il che è conveniente nei siti di montagna

Stivali robusti che saranno quelli giusti se vuoi resistenza e isolamento contro i terreni irregolari.


4. Scarpe da trekking Adidas Terrex Ax3 Mid GTX

Adidas Terrex AX3 Mid GTX, Scarpe Sportive...

Vedi offerta in AMAZON

Adidas è un buon marchio di scarpe sportive, che eccelle anche negli accessori da montagna, come dimostra il Terrex Ax3.

Questi scarponi da montagna si distinguono per la loro suola che aderisce perfettamente al terreno, oltre ad avere un’ottima impermeabilità.

Non solo sono una buona opzione per quelle caratteristiche già menzionate, inoltre, questi stivali si distinguono per quanto segue:

  • Scarponi da trekking dal design neutro per adattarsi a tutti i tipi di battistrada
  • Sono stivali caldi ideali per l’inverno o le giornate di pioggia
  • Costruzione esterna e rivestimento in materiale sintetico che li fa asciugare molto velocemente

Se desideri stivali con tacco piatto , chiusura con lacci e un buon rapporto qualità prezzo, questi di Adidas potrebbero essere i più indicati.


5. Scarponi da trekking Columbia Canyon Point Mid

Columbia Canyon Point Mid, scarpe da ginnastica ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una leggera suola Techlite che assorbe gli urti e migliora il recupero di energia, questi scarponi da trekking Columbia sono ideali per principianti o professionisti della montagna.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Incorporazione della tecnologia Omni-Tech che garantisce la totale impermeabilità degli stivali e un’elevata traspirabilità breath
  • Aderiscono molto bene a tutti i tipi di terreno, grazie alle suole in gomma
  • Combinazione di materiali come pelle scamosciata, rete e cinghie che ne garantiscono la durata

Non sono gli stivali più leggeri, per un totale di 1 kg al paio, quindi tienilo a mente quando scegli, anche se una struttura robusta che resiste a rocce e sentieri accidentati ne vale la pena.


6. Scarpe da trekking Gomnear

Gomnear Scarpe da Trekking da Uomo Alte...

Vedi offerta in AMAZON

Affinché tu possa essere protetto dall’acqua mentre sali in montagna, è importante che i tuoi scarponi abbiano un rivestimento impermeabile, dove quelli del marchio Gomnear sono una buona scelta.

Il suo materiale esterno antiscivolo offre una struttura sagomata per il piede, con una certa compressione per un maggiore assorbimento degli urti e stabilità.

Tra le sue eccezionali caratteristiche troviamo:

  • Il materiale della suola si distingue nella selezione per essere resistente all’usura, fornendo protezione su terreni difficili
  • Il suo cuscino d’aria nel tallone che assorbe gli impatti contro le rocce o i salti ammortizzanti

Sono una buona opzione per chi cerca stivali di buona qualità e a un prezzo accessibile.

7. BESTARD Space Mid mountain scarponi

BESTARD - Scarponi da Trekking Uomo Space Mid ...

Vedi offerta in AMAZON

Uno stivale di media lunghezza ideale per chi cerca il comfort e ha intenzione di esplorare percorsi escursionistici su terreni non così complicati.

Ha 14 fori nella suola che forniscono un buon supporto contro i colpi, oltre a una buona ammortizzazione.

Evidenziando alcune caratteristiche eccezionali di questi stivali da uomo, troviamo quanto segue:

  • La sua parte superiore è composta da una combinazione di pelle crosta e velluto a coste impermeabile, oltre a gomma che protegge i piedi dagli elementi della natura.
  • Hanno un’intersuola in EVA che conferisce loro un’elevata resistenza ad acqua, olio e grasso, oltre a fornire isolamento termico

Sono un’opzione consigliata per i sentieri non molto ripidi.


Scarponi da trekking da donna

7. Scarponi da montagna CHIRUCA

STIVALE GORE-TEX MARRONE POINTER CHIRUCA (43)

Vedi offerta in AMAZON

Chiruca è un marchio popolare per i suoi scarponi da montagna, dove questi da donna sono un’opzione eccellente in termini di qualità e durata.

Hanno una struttura microporosa, che incorpora caratteristiche funzionali come impermeabilità, traspirabilità e prestazioni antivento.

Questi stivali Chiruca sono tra i migliori in termini di qualità e prezzo, oltre ad avere una serie di caratteristiche notevoli:

  • Con protezioni in gomma nella zona della punta e del tallone per offrire sicurezza e comfort ai piedi
  • Una soletta integrata per un’ammortizzazione aggiuntiva
  • Ha cuciture idrorepellenti e fodera in gore tex per la massima impermeabilità

Una scarpa da montagna consigliata per essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno, isolando dal freddo e dal caldo.


8. Scarponi da trekking Salomon Authentic LTR GTX

Salomon Authentic LTR GTX W, Scarpe da corsa ...

Vedi offerta in AMAZON

Affinché nessun terreno sia impossibile, questi scarponi da montagna si adattano molto bene a qualsiasi situazione, grazie alla loro protezione impermeabile e una perfetta aderenza ai piedi che fornisce una maggiore protezione.

La sua suola Contagrip offre grande aderenza, robustezza e leggerezza, con vari tipi di gomma e profili di tacchetti che garantiscono una presa corretta.

Sono stivali che spiccano senza dubbio nella lista per le loro caratteristiche e funzionalità, tra cui troviamo:

  • Protezione dal fango per una facile pulizia
  • Membrana Gore tex che garantisce una migliore impermeabilità, mantenendo i piedi asciutti molto più a lungo
  • Soletta Ortholite che fornisce un’ammortizzazione duratura, oltre a consentire la libera circolazione dell’aria per prevenire l’umidità

Uno stivaletto completo, resistente e durevole. Senza dubbio una delle migliori opzioni per le donne tra la selezione.


9. Scarponi da trekking XPETI Thermator

Scarpe Trekking Bambina, XPETI Scarpe Trekking Donna...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei interessato a un paio di stivali meno costosi, questi del marchio Xpeti potrebbero attirare la tua attenzione.

Ma il fatto che siano scarponi da montagna economici non significa che la loro qualità sia compromessa, anzi, sono ottimi scarponi in quanto leggeri, impermeabili e resistenti.

Tra le caratteristiche che più risaltano di questa opzione ci sono:

  • Una tomaia in mesh impermeabile, oltre a una membrana Hydroshield che manterrà i tuoi piedi asciutti in caso di pioggia
  • Suole antiscivolo che le rendono adatte sia a superfici rocciose che a fango umido

Si puliscono facilmente e tieni presente che la loro forma è leggermente più grande delle dimensioni standard.


10. Scarponi da trekking Merrell Moab 2 Mid GTX

Merrell MOAB 2 Mid GTX, Scarpe da trekking, ...

Vedi offerta in AMAZON

Sempre dalla mano di Merrell, ma, nella sua versione per donna, questi stivali si distinguono dalla selezione per la loro buona qualità, materiali resistenti e impermeabilità in situazioni di pioggia o percorsi con fiumi.

Sono l’opzione perfetta se stai cercando una migliore ammortizzazione su sentieri difficili, questo grazie al fatto che ha una suola vibram che facilita i tuoi passi in montagna.

Descrivendo in dettaglio alcune delle sue eccezionali caratteristiche troviamo:

  • Utilizzo di membrana gore tex impermeabile e traspirante
  • Fodera con trattamento antibatterico che previene gli odori all’interno degli stivali
  • Fodera in rete traspirante e soletta interna per un migliore supporto

Il loro materiale esterno in pelle li rende uno dei modelli da donna più facili da pulire.


11. Scarponi da trekking CMP Rigel Mid

CMP Rigel Scarpe da trekking a vita media e alta ...

Vedi offerta in AMAZON

Perfetti per il trekking o l’escursionismo, questi scarponi da montagna sono caratterizzati principalmente dal raggiungimento di una vestibilità perfetta che offre stabilità, comfort e libertà di movimento.

I suoi materiali di fabbricazione forniscono protezione dall’acqua, consentendo ai tuoi piedi di rimanere asciutti più a lungo.

Si distinguono nella selezione per essere stivali più economici, ma anche per avere caratteristiche di buona qualità, come:

  • Un rivestimento sintetico che facilita l’asciugatura
  • L’unico materiale è la gomma, che conferisce loro un effetto antiscivolo in condizioni di bagnato o umido.
  • Il suo design alto è ideale per proteggere le caviglie

Uno scarpone da trekking molto completo e ideale se vuoi iniziare ad avventurarti in montagna.


12. Scarponi da trekking Columbia REDMOND V2 MID

Columbia Redmond V2 Mid, Scarpe da trekking ...

Vedi offerta in AMAZON

Per una maggiore trazione e nei giorni di pioggia e sui sentieri rocciosi, questi scarponi da trekking sono ideali soprattutto per climi umidi e invernali.

Questi stivali si distinguono per le cuciture sigillate, che garantiscono una maggiore impermeabilità e traspirabilità.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono:

  • Intersuola che garantisce un’ammortizzazione duratura sulle superfici di montagna
  • Una suola in gomma che offre una maggiore trazione
  • Una calzata leggera che dona una sensazione simile a un calzino al posto degli stivali

Per il loro design indeformabile e la loro resistenza nel tempo, sono uno dei migliori modelli del confronto in fatto di stivali da donna.


13. Scarponi da trekking Gracosy

gracosy Scarponi da neve da donna Scarpa da trekking ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando degli scarponi da montagna che non siano un grande investimento, ma che ti permettano di uscire in montagna per goderti la vita all’aria aperta, questi, meno costosi, sono l’ideale.

Hanno un materiale esterno sintetico, che li aiuta ad asciugarsi molto più velocemente, così come una fodera in tessuto che dà loro traspirabilità.

Tra le sue caratteristiche da evidenziare troviamo:

  • Sono scarponi da montagna multifunzionali che non servono solo per andare in giro per la montagna, funzionano anche durante l’inverno, come scarponi da arrampicata o da trekking
  • Hanno una fodera interna in felpa che, essendo spessa e calda, garantisce di mantenere la temperatura dei piedi

Sono stivaletti resistenti con un design antiscivolo che eviterà cadute accidentali.


Cosa sono esattamente gli scarponi da trekking?

Scarponi da montagna

Le calzature da montagna si caratterizzano per il loro design robusto, dove, nella maggior parte dei casi, si tratta di scarponi che possono avere tagli diversi, che possono essere sia bassi, medi o alti, a seconda del tipo di attività che andrete a praticare.

Questi non sono gli stessi degli scarponi da arrampicata o delle scarpe da trekking , poiché di solito sono stivali caldi , alti e spessi con materiale isolante che protegge dal freddo e dall’acqua.

Il suo design è progettato per poter attraversare luoghi sterrati o rocciosi, terreni difficili dove hai bisogno di supporto e stabilità extra, che si traduce in stivali con cui puoi muoverti liberamente.

Possono essere utilizzati con ramponi o tacchetti che vengono aggiunti alla loro suola per poter attraversare la neve o le superfici fangose, evitando che gli scarponi vi rimangano intrappolati.

Cosa cercare negli scarponi da trekking?

STIVALE GORE-TEX MARRONE POINTER CHIRUCA (43)

Prima di scegliere dei buoni scarponi , è conveniente considerare alcune caratteristiche che ti portano a quelli più adatti, soprattutto perché sono un pezzo fondamentale per qualsiasi alpinista o appassionato di sport all’aria aperta.

Cose come le dimensioni, i materiali di fabbricazione e il design degli stivali possono dirti se un paio si adatta al tuo tipo di attività e alle tue esigenze.

  • La misura perfetta:

Nessuno vuole che, dopo ore di cammino in montagna, ti ritrovi con vesciche ai piedi, lesioni o dolore perché non avevi stivali che ti calzassero bene, per questo è fondamentale guardare alla calzata delle calzature.

Per cominciare, tieni presente che dovresti avere un paio di calze adatte per la montagna, che non accumulino umidità all’interno degli scarponi e che si sentano anche bene se usate insieme, quindi potresti dover scegliere una taglia più grande di quella che effettivamente indossare, tutto dipende da come si adattano.

La punta degli stivali dovrebbe essere abbastanza larga in modo che le dita dei piedi possano essere comode e che tu possa muoverle.

Allo stesso modo, dovresti considerare se gli stivali includono o meno modelli all’interno, soprattutto se normalmente ne indossi uno, poiché questi occupano spazio al loro interno e dovresti riconsiderare la taglia per scegliere.

Se hai un tipo di impronta che richiede scarpe o stivali conformi, è meglio cercare quelli neutri o che si adattano esattamente alle tue esigenze, che si tratti di pronazione o supinazione.

  • Presta attenzione ai dettagli degli stivali:

Un modo per scegliere stivali che sai dureranno molto più a lungo è guardare dettagli come le cuciture o i rinforzi che hanno, questi fattori possono prolungare la loro vita utile e fornirti calzature che puoi usare per anni.

In questo modo, cose come una linguetta imbottita, una suola robusta, un tallone imbottito e cuciture che non causano irritazione quando si sfrega contro la pelle porteranno a un paio di qualità eccellente.

Tipi di scarponi da trekking

tipi-scarponi-da-montagna

Una parte fondamentale nella scelta degli scarponi da trekking è sapere che non tutti sono uguali e che, a seconda del loro design, sono adatti per un’attività o per l’altra.

Facciamo un esempio, non sono gli stessi scarponi che servono per l’arrampicata, che alcuni per l’escursionismo, né le scarpe estive per tenerti fresco, che in inverno con rivestimenti interni che isolano la temperatura in modo che il freddo non sia un problema.

Per questo motivo è importante che tu sappia quali tipi esistono e quale si adatta all’attività che pratichi.

  • Stivali con doppio fondo:

Questo tipo di scarpone è caratterizzato dall’avere una fodera o uno scafo impermeabile, che crea un design a doppio strato molto simile a quello degli scarponi da sci.

Sono scarponi che vengono utilizzati più frequentemente in ambienti estremi, come l’ alpinismo , anche se sono consigliati anche per gli appassionati che desiderano una maggiore protezione dal freddo.

  • Scarponi da alpinismo:

Si tratta di scarponi con un design meno tecnico rispetto al doppio o doppio fondo, ma non sono gli stessi dei modelli da trekking o da trekking, poiché il loro design è più robusto, essendo più appropriato per terreni innevati o ghiacciati.

Questo tipo di scarpone si comporta meglio su terreni difficili grazie alla sua costruzione robusta, che consente di attraversare le superfici più avverse senza complicazioni ottenendo battistrada più precisi.

  • Scarponi da alpinismo con suola rigida per altezze:

Esistono invece scarponi da alpinismo che hanno una maggiore resistenza, quindi possono essere utilizzati in condizioni molto fredde e ghiacciate, avendo la possibilità di adattare i ramponi per poter camminare.

Sono caratterizzati dalle loro canne alte e che possono resistere al freddo grazie al loro isolamento termico.

Non sono così consigliati per backpackers o escursionisti occasionali, ma per persone dedite alla pratica dell’alpinismo.

  • Scarponi da alpinismo semirigidi o tecnici:

Sono ideali per quando il tuo percorso in montagna inizia a complicarsi, mantenendo i piedi protetti da pietre taglienti che potrebbero ferirti in qualsiasi movimento.

Sono caratterizzati dall’avere suole semirigide che riescono ad attutire gli impatti poiché sono sufficientemente flessibili. Tieni presente, come consiglio, che non sono consigliati per percorsi troppo lunghi senza aver prima sparato su percorsi di minor distanza.

  • Scarponi da montagna morbidi:

Questo è il tipo di stivale indicato per attività che non saranno troppo impegnative. Raggiungono una buona aderenza e un buon grip al suolo, oltre ad essere molto più leggeri dei modelli rigidi.

Si consigliano stivali con un fattore di impermeabilità o goretex che mantengono i piedi asciutti, così come un mezzo giro che protegge le caviglie.

Adattamento e utilizzo di nuovi scarponi da montagna

Salewa Ms Vultur Vertical Gtx, Scarponi da Trekking ...

Rendere comodi i nuovi scarponi da montagna per noi non è questione di pochi utilizzi, ma è necessario un periodo di adattamento in cui i tuoi scarponi si modellano e i tuoi piedi si adattano alla forma.

In inglese esiste addirittura un termine per definire questo periodo di utilizzo, è noto come “break-in”, ma non ha nulla a che vedere con la rottura. Si tratta di utilizzare gli stivali per un tempo consigliato fino a quando non si ottiene un uso confortevole.

Alcuni consigli per abituarti più velocemente ai tuoi nuovi stivali sono:

  • Usa i tuoi scarponi a casa, sostituendo le solette originali con una delle scarpe da trekking o degli scarponi che già possiedi e che ti sono comodi. È anche conveniente scegliere il giusto tipo di calzino, che abbia uno spessore per attutire i tuoi passi.
  • Usa gli stivali per i viaggi brevi, come portare a spasso il cane o comprare il pane, così puoi definire i punti di pressione dove è necessario allentare un po’ i lacci.
  • Iniziare a indossare gli scarponi su brevi sentieri di montagna è un buon modo per tenere d’occhio eventuali sfregamenti o fastidi che potrebbero causare ai tuoi piedi. Qui, sii paziente, poiché avrai bisogno di un po’ di tempo prima che i tuoi piedi si abituino a indossare gli stivali.
  • Quindi, dovresti iniziare a includere percorsi di lunghe distanze , ma con una pendenza ridotta e incorporando il minor peso possibile al tuo carico, che puoi poi aumentare gradualmente, questo per evitare sforzi eccessivi che finiscono in sfregamenti, lesioni o vesciche.

Gli scarponi da trekking sono compatibili con i ramponi?

A seconda dell’uso e della stagione in cui toglierai gli scarponi, potresti aver bisogno di ramponi o tacchetti aggiuntivi che ti permettano di camminare su neve o ghiaccio.

Molti stivali incorporano un design che consente di attaccare automaticamente questi ramponi, regolandoli con una serie di cinghie che li manterranno in posizione per evitare che si muovano durante la camminata.

Questi ramponi possono essere sia rigidi, semirigidi o flessibili, ognuno si adatta in modo diverso ai diversi terreni.

Ad esempio, quelli rigidi sono consigliati per l’arrampicata su ghiaccio, non hanno alcun tipo di flessibilità e forniscono una grande stabilità su questo tipo di superficie.

Mentre quelli flessibili, all’altro estremo, sono quei ramponi che permettono un comodo utilizzo, per camminare su superfici ghiacciate dove, in condizioni normali, non si potrebbe camminare facilmente.

Come prendersi cura adeguatamente delle scarpe da trekking hiking

Gli scarponi da trekking possono durare molti anni, ma dando loro un uso e una manutenzione adeguati puoi prolungare quella vita utile e far durare più a lungo i tuoi scarponi.

Per tenere gli stivali sempre pronti, puoi seguire alcuni di questi suggerimenti:

  • Rivestimenti frequenti di qualche tipo di silicone o cera aiutano a trattare materiali come la pelle, allungandola un po’, prevenendo crepe e rendendo i tuoi stivali molto più comodi.
  • Pulisci gli stivali dopo ogni utilizzo, soprattutto se hai attraversato una superficie di sporco o fango. Qui puoi utilizzare spazzole a setole morbide che rimuovono ogni traccia di sporco tra i tacchetti delle tue suole.

Domande frequenti

️ Cosa devo tenere a mente quando scelgo le scarpe da trekking?

Tra le cose principali da considerare ci sono la durata, il peso, l’impermeabilità, la protezione dal freddo e il comfort. Inoltre, è necessario prendere in considerazione le misure per garantire una vestibilità perfetta.

️ Dovrei scegliere stivali di una taglia più grande?

Non è raccomandato, anche se questo dipende molto dalla marca e dal produttore degli stivali. Ma, in generale, questo tipo di calzature non dovrebbe essere allentato sul piede, poiché ciò potrebbe causare lesioni.

️ Indossare due paia di calzini con le scarpe da trekking aiuta a mantenere i piedi caldi?

Di per sé, questo tipo di stivale ha una fodera interna che aiuta a mantenere i piedi caldi. Anche se, se sei uno di quelli che hanno difficoltà con il freddo, potresti provare a indossare due paia di calzini, assicurati solo che questo non influisca sulla tua mobilità e sul tuo ingombro rendendo gli stivali troppo stretti.

️ Gli stivali possono diventare più larghi o più larghi con l’uso?

Se sono realizzati in vera pelle foderata e non sintetica, gli stivali si allungano man mano che vengono indossati, da qui l’importanza di scegliere molto bene la taglia e di non scegliere qualcosa di troppo largo che poi, con l’uso, diventa ancora più largo.

Allo stesso modo, se la vera pelle non è un’opzione per te, la pelle sintetica o altri materiali sono eccellenti e altrettanto efficienti.

Articoli correlati

I 9 migliori coltelli multiuso per l’escursionismo, il campeggio e le emergenze

Best Seller n. 1 Coltello multiuso ORSIFOW, strumento multiuso ... 18,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si parla di ...
Leer Más

Le 10 migliori scarpe da acqua per proteggere i tuoi piedi

Best Seller n. 1 SAGUARO Pantofole Scarpe da acqua Calzature da spiaggia ... 22,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Durante ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

Le 9 migliori bevande isotoniche o sportive

L'aumento del consumo di bevande isotoniche nel Paese è innegabile, infatti, per l'anno 2017, è stato stimato che lo spagnolo ...
Leer Más

Le 8 migliori cinture di idratazione

Best Seller n. 1 Laelr Activ Sports Marsupio con Bottiglie di... EUR 15,99 Vedi offerta in AMAZON Quando corri per ...
Leer Más

Le 7 migliori ghette da montagna e da trekking

Best Seller n. 1 TRIWONDER Leggings Trail Running Traspiranti ... 13,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si esce all'aperto ...
Leer Más

I 13 migliori scarponi da trekking e da trekking

Best Seller n. 1 Rokiemen Scarpe da Trekking da Uomo Stivali... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molti pianificano da ...
Leer Más