I 7 migliori snowboard o snowboard

Lo snowboard è una disciplina abbastanza nuova, che è diventata popolare tra le persone che praticano sport come lo skateboard o la tavola in generale, ma sulla neve, quindi bisogna avere l’attrezzatura giusta.

Lo snowboard migliore è quello che si adatta alle tue esigenze o che è lo stesso, il tipo di neve che vuoi praticare, le tue caratteristiche fisiche e il terreno su cui ti sposterai. Scegliere uno che non si adatta a ciò di cui hai bisogno potrebbe non farti godere l’esperienza o sarà molto più difficile per te essere in grado di scivolare in modo efficiente.

I migliori snowboard

Qual è il migliore snowboard?

A partire dagli snowboard, devi sapere che non sono tutti uguali e che ci sono diversi tipi tra cui scegliere, ma in cosa differiscono?

Innanzitutto, si differenziano per il tipo di terreno in cui verranno utilizzati, i più popolari sono all mountain, freeride e freestyle, quindi devi definire prima quale di tutti praticherai.

Si possono poi differenziare per lunghezze, larghezze, sciancratura o spigoli, flessibilità e per profilo o campanatura, fattori che sono influenzati dal tipo di superficie, da qui l’importanza di scegliere la tavola più adatta alle proprie esigenze.

Ecco i migliori snowboard:

1. Snowboard Nitro Snowboard Herren

Nitro Snowboards Herren Team Esposizione 20 Tutti ...

Vedi offerta in AMAZON

Progettato per potersi adattare senza problemi a tutti gli stili e su qualsiasi terreno, questo è un marchio Nitro molto completo che sarà perfetto come prima tavola da portare sulla neve.

Dispone di ganci in alluminio che garantiscono un semplice collegamento con i tuoi scarponi da snowboard , oltre ad essere un materiale resistente all’usura.

  • Incorporando un bilanciere ad ala di gabbiano, puoi muoverti con destrezza su qualsiasi tipo di terreno.
  • È flessibile con un ottimo livello di risposta e fornisce un assetto ideale sulla neve

2. Snowboard BeXtreme Flames

Bextreme Snowboard Flames 2020 All Mountain ...

Vedi offerta in AMAZON

Uno snowboard realizzato in modo ecologico, con legno di acero, faggio e bambù che ne migliorano le prestazioni e la resistenza.

È un modello di tipo all mountain, con un camber piatto ideale sia per il freestyle che per il freeride, ed è anche molto leggero.

  • Ideale per la neve fresca in quanto ha un design che la rende più ampia
  • Include un pacchetto di attacchi a rilascio automatico che ti consentono di salire o scendere comodamente dalla tavola
  • Il suo disco è ricoperto da un cappuccio in gomma eva, che attutisce le cadute sulla neve e impedisce il congelamento della tavola.

3. Snowboard XGEEK

XGEEK Set Snowboard Camber | Snowboard bombato...

Vedi offerta in AMAZON

Per i principianti, questo snowboard facile da controllare ti aiuterà nei tuoi primi scivoli, oltre a migliorare il tuo livello di abilità.

La sua costruzione è realizzata con un’anima in legno, fianchi in ABS e strisce di ammortizzazione in gomma che ottengono una maggiore resistenza sulla neve, oltre ad essere un materiale che richiede poca manutenzione.

  • Ha un doppio design con un’estremità posteriore che cambia facilmente direzione, ideale nelle curve potenti
  • È adattabile a diversi tipi di terreno, sia che tu stia cercando di fare acrobazie sulla neve, sia che tu voglia provarlo per la prima volta

4. PISTA D’AERONAUTICA Akasha

AIRTRACKS Snowboard Set - Akasha Wide 162CM Tavola ...

Vedi offerta in AMAZON

Per fare curve ad alta velocità e viaggi fluidi, questo snowboard con flex medio e rocker ibrido è l’ideale per tutti i tipi di terreno.

Dispone di attacchi da snowboard compatibili con scarponi di marche diverse, impedendo che si allentino anche sulle superfici più difficili.

  • È disponibile in quattro diverse dimensioni tra 152 cm e 162 cm, adattandosi a diverse altezze
  • È un’opzione meno costosa della comparativa, ma di ottima qualità e resistenza.

5. Burton Discendente snowboard

Burton Discendente Snowboard, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Ideale per chi vuole un freestyle, il Burton Descendant offre un design creato appositamente per il freestyle , essendo simmetrico e con inserti ben centrati nei suoi attacchi che riescono a passare senza problemi lo switch o atterrare.

Ha un camber PurePop, che aumenta il pop della tavola, così come zone rocker che permettono una sensazione di galleggiamento su neve soffice o fresca.

  • Perfetto per rider di livello intermedio, grazie al suo camber che permette di andare avanti e renderlo più impegnativo rispetto ai modelli più basic
  • È l’opzione migliore se stai cercando equilibrio, maggiore manovrabilità , suonabilità e versatilità

6. Snowboard Bextreme Diamond

Bextreme Snowboard Freestyle Diamante 2019...

Vedi offerta in AMAZON

Ideale per il freestyle o il freestyle grazie al suo peso molto leggero e al tipo di camber invertito, oltre al suo alto flex, è una tavola larga che garantisce una buona stabilità sulla neve.

È un modello che si distingue nella lista per avere una fabbricazione ecologica, come è caratteristica del marchio Bextreme. È una miscela di legni come acero, faggio e bambù, anche con fibre e resine naturali.

  •  Design ideale per la neve fresca, per avere una grande galleggiabilità che gli conferisce il suo design più ampio
  • È una tavola con tecnologia TrueWin, che raggiunge la stessa distanza e flessibilità tra i suoi attacchi, avendo una maggiore stabilità rispetto ad altri modelli

7. Snowboard Salomon Lotus

SALOMON Lotus Donna Piatto Multicolore Tavolo ...

Vedi offerta in AMAZON

Appositamente progettato per le donne, è altamente versatile in quanto può essere utilizzato su qualsiasi terreno, dal freeride al freestyle.

Ha un camber piatto, che conferisce alla tavola un profilo piatto, avendo anche un arco sotto i piedi che fornisce una maggiore stabilità e una migliore risposta su superfici difficili.

  • È realizzato in legno di pioppo a tutta lunghezza, che ha anche doghe di betulla che ottengono una migliore ritenzione e assorbimento degli urti
  • Il suo radiale con una classica sciancratura è perfetto se stai cercando una risposta efficiente in avanti e in switch.

Che cos’è esattamente uno snowboard?

snowboard

Se ti sei mai chiesto perché non puoi usare nessun tipo di snowboard, ma piuttosto dovresti usarne uno che è indicato per questa attività, è per il semplice motivo che sono pezzi progettati per scivolare efficacemente sulla neve. , qualcosa che potrebbe mancare in un altro tipo di tavola o slitta.

Gli snowboard incorporano ancoraggi o sistemi di regolazione per ogni piede, in modo che questi siano fissati grazie ai tuoi scarponi, differenziandosi ad esempio dai monosci, dove i tuoi piedi sono in linea con la direzione in cui ti muovi, mentre negli snowboard, abbiamo i piedi in una posizione trasversale, quasi uguale alle loro lunghezze.

Quali snowboard comprare?

Anche per gli atleti della neve esperti, trovare quello perfetto per le tue esigenze non è così semplice come scegliere il primo che trovi in ​​una lista di confronto.

Oltre a ciò, è conveniente scegliere uno snowboard che soddisfi le cose più importanti: misure perfette, materiali resistenti e che si adatti al tuo livello di attività.

La prima cosa che dovresti fare è essere onesto sul tuo livello di snowboard. Se queste sono solo le tue prime pratiche in questo sport, è meglio che inizi con tavole a noleggio che ti permettano di definire quale tipo di snowboard vuoi praticare.

Una volta definito questo o se hai un livello avanzato o intermedio e alcuni viaggi sulla neve, puoi andare a cercarne uno che si adatti a ciò che ti piace praticare in montagna.

Se sei già un esperto, quello che ti serve è dare un’occhiata ai dettagli tecnici come il flex o la sua forma, poiché sono fattori che assumono un livello maggiore di risalto in determinate condizioni e terreni.

Come scegliere correttamente la taglia del tuo snowboard?

Uno dei fattori più importanti quando si tratta di snowboard è che hanno le giuste dimensioni e misure. Sembra una sfida, ma, in realtà, è più facile di quanto immagini.

La maggior parte dei marchi incorpora guide alle taglie a seconda dell’altezza del ciclista, questa è la chiave, soprattutto quando si definisce quale sarà il tipo di tour.

Una tavola più corta è caratterizzata dal raggiungimento di una guida più fluida, essendo in grado di scivolare sulla neve in modo efficiente, senza doversi preoccupare di urti o urti che ostacolano la tua avventura sulla neve.

Quelle che tendono ad essere più lunghe, hanno anche una maggiore rigidità, che le rende più stabili alle velocità più elevate e sono adatte per salti e trick , oltre ad essere ideali per il freestyle e la neve fresca .

Se hai dei dubbi su quale sia la misura giusta per te, dai un’occhiata alla seguente tabella, dove ci sono le misure approssimative e consigliate di uno snowboard per ogni altezza:

Altezza del ciclista Altezza dello snowboard
Tra 155 e 165 cm 145 cm
Tra 165 e 175 cm 152 cm
Tra 175 e 183 cm 157 cm
Tra 183 e 190 cm 160 cm o più

Tipi di snowboard

Anche se trovi molte classificazioni o nomi di ogni tipo per lo snowboard, dovresti sapere che, in linea di massima, ci sono solo tre modelli base tra cui scegliere a seconda del tuo tipo di allenamento.

Ma sicuramente continuerai a chiederti di quale snowboard ho bisogno? Per questo, abbiamo preparato un riassunto che ti aiuterà a capire tutto molto più chiaramente:

  • Snowboard con Camber tradizionale
  • Tavole con reverse camber o rocker
  • Snowboard con camber misto
  • Tavole piatte o camber piatto

Ma, arrivando fin qui, se non hai molte idee sulle tavole, ti chiederai sicuramente cos’è esattamente un camber?

Il camber della tavola è un arco che si forma sulla sua superficie appoggiandolo su una superficie piana. Se andiamo alle sue parti e alla sua struttura, queste tavole hanno una terminazione della sua curvatura, che arriva sempre alla coda e al naso, cioè in ogni punto e, a seconda della tavola, questo arco può essere più pronunciato o molto meno.

Allo stesso modo, hanno un arco pronunciato nell’area del pattino, in particolare dove vanno gli attacchi degli stivali.

  • Camber tradizionale:

È forse il tipo di camber più utilizzato nella fabbricazione di snowboard tradizionali o classici. In esse, come abbiamo commentato, la tavola ha un angolo o livello di piegatura che ne curva la superficie, fino a quando il nostro peso fa scomparire questo arco quando ci cavalchiamo sopra.

È inoltre importante esercitare pressione con le ginocchia e i piedi sulla tavola, questo per evitare che la tavola abbia un arco troppo pronunciato che ci rende impossibile scivolare facilmente.

Non è un tipo di tavola consigliato a chi non l’ha mai guidata, poiché richiedono una guida più impegnativa rispetto ad altri tipi.

  • Camber invertito o rocker:

Si differenzia dai modelli tradizionali fondamentalmente per il fatto che questo tipo di tavola non lascia alcun arco tra la suola e il suolo, ma, esercitando una pressione sulle ginocchia e sui piedi sulla superficie degli stessi, rende la coda e il naso -o naso – sono leggermente rialzati da terra.

Sono tavole che a prima vista possono sembrare avere un livello di risposta inferiore, il che le rende ideali per chi è alle prime armi nel mondo della neve.

Offrono maggiore stabilità e galleggiamento su neve fresca, poiché con questo tipo di camber si riducono quelli fastidiosi contro gli spigoli che influiscono sulla tua via.

  • Camber ibrido o combinato:

È, come suggerisce il nome, una combinazione di camber tradizionale e invertito, in cui tutti i vantaggi di entrambi i tipi si uniscono per ottenere un ibrido perfetto. Qui possiamo trovare infinite combinazioni, tutto dipenderà dal tipo di neve che vorrete praticare.

Il tipo più comune di camber ibrido, tende ad offrire un rocker nel mezzo, una costruzione che favorisce la galleggiabilità senza dover sacrificare la maneggevolezza sui sentieri più difficili.

Sono il tipo di tavola consigliato per principianti o rider di livello intermedio.

  • Campanatura piatta o zero:

Qui non ci sono curvature o archi nella tavola, il che significa che, appoggiandola al suolo, entrerà in contatto diretto con essa.

Tra tutti i tipi di tavole, quelle che hanno un camber piatto tendono ad essere più permissive in termini di movimenti che possiamo fare, oltre al fatto che non devi esercitare lo stesso tipo di pressione o forza con il corpo per il bordo della tavola tocca il suolo.

Forme, stili e design dello snowboard

saltare sullo snowboard

Sotto questo aspetto, nelle forme degli snowboard si possono trovare due tipologie principali, queste possono essere:

  • Forma direzionale:

È il tipo di tavola comune tra i principianti e le persone che amano il freestyle in montagna. Questi sono progettati per essere guidati prevalentemente in una direzione, essendo modelli che hanno code più rigide, così come nasi morbidi che aiutano a mantenere l’equilibrio, anche alle alte velocità.

Hanno attacchi che si trovano più verso la coda o la coda della tavola , che è diverso da altri tipi di stili di snowboard.

  • Forma di vera vittoria:

Con una tavola completamente simmetrica, con code e nose identici per misure e modelli di flessibilità, sono il tipo perfetto per lo snowboard freestyle o freestyle, proprio come si trovano spesso nei park o sulle piste.

Possono essere montati in entrambe le direzioni, grazie al design e alla struttura.

Qual è la differenza in uno snowboard da donna?

I tavoli pensati per le donne tendono ad avere un design diverso, questo, per potersi adattare ad altezze e misure che, in genere, sono inferiori a quelle degli uomini.

I tavoli per le donne iniziavano solo differenziandosi nel design, con colori “più femminili” ma trascurando la parte delle misure e senza tener conto di cose come la massa corporea o i loro piedi più piccoli.

Nel tempo, i marchi di snowboard hanno investito nella creazione di modelli per donna che si adattassero veramente alla loro fisionomia e alle loro esigenze, essendo più larghi, più sottili e più flessibili rispetto ai modelli per gli uomini.

Tuttavia, tieni presente che sport come lo snowboard non capiscono il secco e che una tavola può essere completamente adatta a entrambi i sessi, devono solo avere caratteristiche che vadano in base alle tue esigenze sulla neve.

Flessibilità dello snowboard

Snowboard Nitro Nitro Prime Wide 159 Snowboard ...

Sotto questo aspetto possiamo riscontrare che le tavole possono avere una maggiore flessibilità o, al contrario, essere più rigide per garantire stabilità alle velocità più elevate. Diversi marchi hanno la responsabilità di mostrare il livello di flessibilità in diverse gamme, che sono in grado di adattarsi a tutte le esigenze dei diversi tipi di motociclisti.

  • Tabelle con meno flessibilità:

È un tipo di tavola che si piega o si flette più facilmente, essendo facile da spostare e dirigere in diverse direzioni. È una buona opzione per i principianti, poiché si adattano molto bene alla neve e forniscono una buona galleggiabilità.

  • Tavole rigide:

Il tipo di tavola utilizzato per il freestyle. Forniscono maggiore presa e stabilità, in quanto sono progettati per le alte velocità senza che la tavola si fletta.

Tipi di solette o suole negli snowboard

Gli snowboard hanno una parte nota come suola o soletta ed è essenziale se vogliamo sapere come scivoleranno e che tipo di cura o sciolinatura avranno.

Detto questo, ci possono essere diversi tipi di suola, dove troviamo: sinterizzata, estrusa e racing.

  • Suole estruse:

È uno dei più comuni in questo tipo di tavole, dove generalmente vengono colate e tagliate nella forma desiderata. Sono caratterizzati da una lunga durata, oltre ad essere abbastanza facili da mantenere, tendono anche ad essere più lenti e sono consigliati per il freestyle.

Esistono tre tipi di suole estruse, che si differenziano per il loro livello di IS o peso molecolare, queste possono essere trasparenti, colorate o nere, con IS che vanno da 300.000 a 600.000 di peso molecolare, essendo queste quelle che necessitano di minor manutenzione. si tratta di ceretta.

  • Suole sinterizzate:

Questo tipo di suola è la più consigliata per il freeride, al posto del freestyle, questo visto che sono tavole che lavorano efficacemente a basse temperature, ma richiedono un livello di manutenzione più alto per poterle sfruttare al meglio.

Di solito hanno componenti in materiali come il carbonio e il loro peso molecolare varia da 5 milioni a 9, passando per diversi tipi di IS.

  • Suole da corsa:

Pensate per lo sci alpino o di fondo, sono il tipo di suola specifico per gli atleti di livello superiore.

Durata dello snowboard e fascia di prezzo

Burton Yeasayer Snowboard - Snowboard ...

La durata degli snowboard è in gran parte definita dal tipo di materiali utilizzati. Qui, il legno e i diversi tipi di fibra e laminati ti aiuteranno a definire quale tipo di tavola riuscirà a durare molto più a lungo, anche con un uso frequente durante l’inverno.

I materiali più durevoli e dalle prestazioni professionali tendono ad essere più costosi, quindi è possibile ottenere tavole che superano facilmente i 400€, essendo di marchi noti come Salomon, Burton o Bataleon.

I modelli più economici possono essere compresi tra i 200€ e i 300€, ma non è conveniente scendere molto di più, soprattutto se teniamo conto che sarà un tavolo che non utilizzerete solo una volta.

Attacchi per scarponi da snowboard

Le tavole di solito hanno diversi fori che troviamo sulla loro superficie e che hanno la funzione di ancorare i tuoi scarponi senza che si muovano.

Gli attacchi di solito riguardano interamente la tavola e gli scarponi, poiché questi possono essere forniti con il tuo set o devono essere acquistati separatamente, da qui l’importanza di cercare quelli compatibili con il resto della tua attrezzatura da snowboard.

Negli attacchi variano il loro disco o elemento che li unisce alla tavola, che può essere universale o studiata appositamente per diverse tipologie di rider.

Devi anche considerare cose come le loro cinghie, che di solito hanno una parte posteriore e una davanti che sono responsabili del fissaggio degli stivali in posizione.

Inoltre, non dimenticare di dare un’occhiata a parti come lo spoiler o lo spoiler, una parte fondamentale degli attacchi, che ha il compito di regolare l’angolazione e che possono essere realizzati con materiali come compositi plastici e fibra di carbonio.

I più comuni sono quelli del tipo strap-in o fissaggio con cinghie, ma ne esistono anche di reclinabili o a chiusura rapida.

Per quanto riguarda la compatibilità, i modelli possono essere inserti 4×4 o 2×4, tutto varia a seconda della marca, poiché ce ne sono alcuni che implementano modelli 3D che ti limitano nella scelta di un attacco per i tuoi scarponi.

Dove acquistare gli snowboard?

Al giorno d’oggi, ci sono molte opzioni tra cui scegliere quando si acquista uno snowboard. Possiamo andare sul sicuro, ovvero fare una passeggiata in diversi negozi come Decathlon, El Corte Inglés o qualche altro fornitore su larga scala.

Se opti per l’opzione Internet, puoi andare direttamente alle pagine dei produttori o dei rivenditori di attrezzature da neve, evidenziando marchi come Salomon o Burton per il loro ampio catalogo di tavole.

Se ti piace leggere le recensioni di altri utenti o hai un’ampia varietà di marchi, puoi optare per Amazon o eBay, anche se tieni presente che la spedizione qui potrebbe richiedere un po’ più di tempo, ma una buona ricerca preliminare ti porterà sempre al tavolo più lungo indicato.


Domande frequenti

 Cosa ha uno snowboard per principianti?

Una delle tavole più adatte ai principianti, troviamo il vero stile twin, che raggiunge una perfetta simmetria che rende molto più facile scivolare sulla neve, poiché è molto più facile trovare il perfetto equilibrio tra il proprio peso e il contatto che il piede fa tavola con il suolo, senza dover esercitare la stessa forza o pressione.

 È sicuro fare snowboard?

I rider o gli snowboarder hanno un rischio maggiore di lesioni alla testa rispetto ad altri atleti da attività sulla neve come lo sci, ma in generale è una disciplina abbastanza sicura se si indossa l’attrezzatura giusta. Caschi, occhiali, guanti, stivali, abbigliamento e la tavola giusta ti terranno al sicuro.

 Posso imparare a fare snowboard da solo?

Come ogni cosa nella vita, lo snowboard è qualcosa che puoi iniziare a praticare da solo, dove la pratica e l’esperienza ti aiuteranno a migliorare progressivamente.

Tuttavia, se sono i tuoi primi passi negli sport sulla neve, non guastano mai qualche ora con un istruttore professionista che è in grado di determinare i tuoi difetti o le cose a cui devi prestare un po’ più di attenzione.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más