I 9 migliori scarponi da snowboard

Una volta che hai la tua tavola, la tua giacca e i tuoi pantaloni, se c’è qualcosa che manca alla tua attrezzatura da neve, sono i migliori scarponi da snowboard , un pezzo chiave nella pratica di questo sport, essendo l’ancora che ti impedirà di alzarti mentre scivoli .

Basta con scarponi di taglia sbagliata e indicati per un livello diverso dal tuo, questo può causare disagi o lesioni durante lo snowboard, rendendo la tua esperienza meno piacevole e che non puoi concentrarti sulla pratica e sul miglioramento delle tue prestazioni.

Questo tipo di stivale dovrebbe avere una vestibilità ottimale, che puoi ottenere solo se conosci in dettaglio le sue caratteristiche più importanti.

I migliori scarponi da snowboard


Quali sono i migliori scarponi da snowboard?

Diciamo che non esiste una formula magica che possiamo usare per arrivare agli stivali da neve, poiché ogni paio deve essere in base alle esigenze di ogni ciclista, quindi è una decisione abbastanza soggettiva.

Nella scelta, invece, ciò che possiamo fare è prestare particolare cura e attenzione a fattori come i materiali di fabbricazione, la loro dimensione, sistema di chiusura o regolazione, oltre al tipo di pratica per la quale sono indicati, che possono essere scarponi più rigidi per snowboarder appassionati, oppure flessibili e morbidi che si adattano a tutti i tuoi movimenti e trick da principiante.

Ecco i migliori scarponi da snowboard:

1. Scarponi da snowboard Vans Aura OG

Vans Aura OG - Scarponi da snowboard, Marrone ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei un fan del design delle scarpe sportive Vans, allora questi scarponi da snowboard possono essere accattivanti e diventare la tua migliore opzione.

Sono stivali semplici, ma allo stesso tempo integrano un design waffle che caratterizza il marchio nella loro suola esterna , essendo invertiti per ottenere una presa migliore.

  • Sono ideali per un livello principiante grazie alla loro flessibilità, oltre ad essere stivali con una scarpetta interna in schiuma a doppia densità che li rende molto comodi.
  • Il suo tipo di chiusura è a stringhe integrate che consentono una vestibilità ideale. È un’opzione con un design per gli uomini.

2. Scarponi da snowboard Nitro Club Boa Dual

Nitro Snowboards Club Boa Dual Scarponi da snowboard, ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo scarponi indicati per un livello intermedio grazie al loro flex più rigido, sono scarponi che si adattano alla forma del piede e forniscono calore per tenerti al caldo sulla neve.

Hanno un sistema di allacciatura Boa, che consente la calzata ideale e facile che tanto desideri negli scarponi da snowboard.

  • Si distinguono per avere una suola in EVA, essendo un materiale leggero e isolante che ammortizza molto bene gli impatti.
  • Ha zone strategiche rinforzate con inserti in gomma che ne migliorano l’aderenza sulla neve, oltre ad aumentarne la durata e la resistenza.

3. Scarponi da snowboard ADIDAS ACERRA ADV

SCARPONI Snowboard UOMO ADIDAS ACERRA ADV 2019...

Vedi offerta in AMAZON

Le Adidas Acerra sono l’opzione migliore se stai cercando stivali che abbiano un buon supporto e una buona risposta, anche sui terreni più impegnativi.

Si differenziano dagli altri modelli della lista per la forma più ampia, che offre più spazio per i piedi e le dita dei piedi.

  • Il suo livello di flex è più rigido rispetto ad altre opzioni a confronto, con un 8/10 indicato per i rider più esperti.
  • Una scelta vincente per il supporto e l’assorbimento degli urti grazie ai suoi materiali di costruzione.

4. Scarponi da snowboard HEAD Operator Boa

HEAD Operator Scarponi Snowboard Boa, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se cerchi il comfort, questi stivali del famoso marchio HEAD hanno una scarpetta interna realizzata con materiali sintetici come FireTech che forniscono isolamento termico, resistenza al freddo e maggiore stabilità durante la camminata.

La sua intersuola in EVA offre ammortizzazione e riduzione della pressione, oltre all’assorbimento degli urti, ideale per muoversi senza disagio.

  • Consigliato per condizioni di freddo estremo, resistente a -40ºC, con suola in gomma vulcanizzata che fornisce protezione impermeabile per piedi sempre asciutti
  • Il suo sistema di allacciatura rende molto facile regolarli al livello desiderato e indicato per te

5. Scarponi da snowboard DC Scout

DC Shoes Scout - Stivali da snowboard BOA - Uomo -...

Vedi offerta in AMAZON

Le DC Scout sono l’opzione indicata per chi cerca prestazioni in situazioni all-mountain, con una calzata comoda e su misura grazie al suo sistema di chiusura del mulinello.

Sono scarponi con indice di flessibilità 6/10, adatti a principianti o persone di livello intermedio.

  • Sono caratterizzati da una costruzione multistrato con memory foam EVA, che è combinata con un interno in pile per aiutarti a stare al caldo più a lungo.
  • La soletta interna è realizzata in EVA, rivestita con un tessuto che ha il compito di espellere l’umidità per evitare cattivi odori.

6. Scarponi da snowboard Adidas Samba

Adidas Samba ADV - Scarponi da snowboard per uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Da Adidas, stivali fatti per durare a lungo grazie alla loro fabbricazione in materiali resistenti.

Indicati per all-mountain e freestyle , sono scarponi dal flex medio che si adattano a molteplici situazioni, con la rigidità necessaria per il backcountry, ma con la flessibilità indicata per una pista.

  • Hanno un sistema di regolazione dell’allacciatura tradizionale, essendo abbastanza semplici e molto precisi, potendo stringerli al livello desiderato
  • Si distinguono per avere una linguetta modellata in 3D, che si adatta alla forma del piede per una calzata massima, una maggiore stabilità e un miglior livello di risposta.

7. Scarponi da snowboard Rossignol Crank Boa H3

Scarponi da snowboard Rossignol Crank Boa H3, uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un sistema boa micro-regolabile, questi stivali offrono diversi livelli di regolazione per poter adattare i tuoi stivali a tutti i tipi di situazioni, ottenendo un maggiore comfort.

Ha una linguetta in tre pezzi che si adatta molto bene alla forma del piede, che apprezzerai quando ti muovi sulla neve.

  • Il suo albero articolato e il livello di flessibilità sono ideali per i principianti, fornendo il supporto necessario per migliorare le tue abilità sulla tavola.
  • Hanno una suola in gomma che aderisce molto bene, per evitare che gli stivali scivolino o si spostino.

8. Scarponi da snowboard Burton Limelight Boa

Scarponi da snowboard Burton Limelight Boa, Donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Indicati per le donne, questi sono scarponi da snowboard all-mountain con un sistema di bloccaggio migliorato che mantiene il tallone in posizione per uscite molto silenziose.

Hanno tre zone di chiusura indipendenti, che fissano lo stivale in modo uniforme, evitando quei fastidiosi punti di pressione.

  • Hanno un alto indice di flessibilità, con un 5/10 che offre tolleranza e facilità di movimento durante tutto il viaggio.
  • Si distinguono per il tallone in gel che assorbe molto bene gli urti, essendo resistente agli urti e mantenendo la sua forma anche in situazioni di temperature molto basse.

9. Scarponi da snowboard Burton Moto

Stivali da snowboard Burton Moto Neri, Nero, 38

Vedi offerta in AMAZON

Un’opzione ideale per i principianti, in quanto ha un flex più tollerante con errori tecnici, dandoti libertà di movimento.

Tra tutte le opzioni, è una delle migliori in termini di rapporto qualità-prezzo, essendo la scelta perfetta per i primi scarponi da neve.

  • Offrono un sistema di allacciatura che raggiunge una vestibilità perfetta che si adatta alla forma del tuo piede e alle tue esigenze.
  • La suola in dynolite con pellicola riflettente migliora l’assorbimento degli urti per una guida più fluida

Come scegliere gli scarponi da snowboard

scarponi-snowboard

Gli stivali sono una delle parti più importanti di qualsiasi ciclista, sono responsabili del comfort durante lo scorrimento e delle buone prestazioni, quindi è importante scegliere molto bene.

Avere gli scarponi giusti per te farà la differenza tra ore di dolore ai piedi mentre vai in montagna o quell’esperienza sulla neve che hai sempre desiderato.

Per scegliere dei buoni stivali, devi tenere in considerazione tre criteri: il livello del ciclista, la sua altezza e il sistema di regolazione, tutto il resto saranno cose aggiuntive che ti aiuteranno anche a raggiungere quelli più adatti alle tue esigenze. .

Iniziamo affrontando la cosa principale: come sono costruiti gli scarponi da neve?

Parti di scarponi da neve

Snowboard Nitro Damen Flora TLS '20 All Mountain...

Per sapere quali sono perfetti per il tuo tipo di snowboard, è necessario sapere quali sono le loro parti principali, di cosa sono fatti e qual è la loro funzione.

  • Il rivestimento:

Questo si trova come uno strato esterno dello stivale che mantiene i piedi caldi più a lungo, di solito sono realizzati con tessuti o fibre sintetiche, oltre a materiali come la lana.

  • Spina dello stivale:

Situato nella parte posteriore, ha il compito di evitare il collasso degli stivali e di avere sempre la stessa reattività.

  • Imbracature interne:

Si tratta di un’imbracatura allacciata che viene cucita all’interno della fodera degli stivali, che lo tiene vicino al piede, impedendogli di muoversi.

  • Lingua:

Questo è supportato sullo stinco della gamba ed è incaricato di guidare la forza verso lo snowboard . In cima ci sono i sistemi di regolazione che possono essere molteplici, da un sistema boa coiler per potenza e velocità o un zone lock per una maggiore precisione.

  • Lacci:

Questi permettono di allacciare indipendentemente le zone superiore e inferiore dello scarpone, creando il perfetto livello di calzata e la giusta pressione su ogni parte del piede.

  • Gommini:

Questi ti aiuteranno quando stringi i lacci, incontrandosi sui bordi esterni degli stivali.

  • Polsino articolato:

Questa è la parte dello stivale che lo aiuta a flettersi in modo indipendente, il che migliora la risposta del tallone e un miglior supporto per assorbire urti o forti impatti.

  • Soletta sul tallone:

Scarponi da snowboard Burton Mint, Donna, Blu (Storm ...

Può essere una sacca d’aria o un pezzo di schiuma, che si trova nella zona del tallone per aiutare un migliore assorbimento degli urti, poiché funge da ammortizzazione.

  • Suole:

Sono la parte che entra in contatto diretto con la tavola, avendo diversi modelli che li rendono compatibili con elementi di fissaggio specifici. Qui ti consigliamo di scegliere scarponi e attacchi della stessa marca, in questo modo non avrai problemi con un modello incompatibile.

  • Assorbimento degli urti:

Gli stivali da neve possono avere una schiuma di gomma tra la suola che è generalmente EVA o un’ammortizzazione in PU che migliora l’assorbimento degli urti.

Livello di flessione dello scarpone e tipo di snowboard

uomo-salto-su-snowboard

I livelli di flessione differenziano gli scarponi da quelli che verranno utilizzati dai principianti, da altri che sono indicati per un uso avanzato o professionale.

  • Per i principianti:

Qui, ciò che si cerca sono stivali più tolleranti, il che significa un livello di flex più elevato che consente una maggiore tolleranza e libertà di movimento.

  • Per freestyle o piste:

Insieme a una tavola più morbida che scivola meglio sulla neve morbida, i tuoi scarponi dovrebbero essere sincronizzati con essa, nel caso di modelli più flessibili che consentono alle caviglie di muoversi più liberamente.

Qui è importante tenere in considerazione le suole che attutiranno le tue cadute sulla neve.

  • Per tutta la montagna:

Se hai intenzione di camminare su una varietà di terreni, è meglio scegliere stivali che siano in grado sia di guidare in pista, sia di avventurarsi in terreni di montagna. Questi sono popolari tra i ciclisti di livello intermedio che vogliono aumentare le loro prestazioni.

  • Per il freeride:

Qui, quello che puoi aspettarti è trovare neve profonda che richiede attrezzatura tecnica o specializzata, dove gli scarponi entrano logicamente.

Questi dovrebbero essere scarponi rigidi , in un modo che ti permetta di trasferire il tuo peso e potenza sulla tavola in situazioni davvero impegnative.

Sistema di regolazione o chiusura

Head Three Boa - Scarponi da Snowboard, Colore Nero, ...

È possibile trovare stivali con diversi sistemi di allacciatura o regolazione, quindi devi tenere conto delle tue preferenze prima di scegliere un modello.

Se stai cercando comfort e velocità dovrai guardare verso un tipo specifico di vestibilità, così come se stai cercando una presa più ottimale.

  • Doposci con lacci:

È il modello tradizionale per eccellenza, essendo un sistema di allacciatura che permette di regolare la pressione quando si stringe o si rilassa il nodo. Di solito è più scomodo da montare e smontare rispetto ad altri con epilogo rapido, specialmente con i guanti .

  • Doposci con sistema boa:

Questo può essere un sistema singolo o doppio, essendo quello utilizzato negli sport come il ciclismo, è un sistema boa con uno o due punti di pressione uniformi in diverse parti del collo del piede.

  • Doposci con speed lace o quick release:

Detto anche sistema di allacciatura rapida con cordino, è composto da due manici che permettono di scegliere l’esatta pressione sia nell’asta che nella zona del collo del piede.

Stivaletto interno e solette: ottieni la vestibilità perfetta

Se ci sono due cose a cui dovresti prestare particolare attenzione in termini di supporto e comfort, sono lo stivaletto interno e le solette che hanno il compito di fornire comfort in aree come il tallone.

Nel caso dei plantari, i modelli migliori saranno sempre quelli ortopedici che forniscono un supporto adeguato al tuo tipo di impronta.

Per quanto riguarda lo stivaletto, può essere realizzato con materiali termoformabili, che si adattano al piede e offrono non solo protezione, ma anche calore.

Vediamo la differenza tra ciascuno di essi:

  • Stivaletti non modellabili:

Il fattore determinante qui è il tempo, mentre indossi gli scarponi, alla fine si adatteranno ai tuoi piedi, il che può richiedere alcune sessioni di snowboard prima di ottenere la vestibilità perfetta.

Pochi scarponi da snowboard oggi conservano questo tipo di fodera.

  • Stivaletti termoformabili:

Questo è il tipo di fodera interna o stivaletto che si adatta ai tuoi piedi, caviglie e polpacci, dove più a lungo indossi gli stivali, migliore è la vestibilità. Usano il calore del tuo corpo per scaldarti i piedi.

  • Stivaletti termoformabili:

Questi vengono riscaldati in forni o con fonti di calore come pistole per adattarsi perfettamente alla forma dei tuoi piedi. Questo tipo si trova solitamente nei modelli di fascia alta e fornisce un’eccellente trasmissione di potenza.

Solette per scarponi da neve

Burton Invader - Scarponi da snowboard per ...

Per quanto riguarda le solette che si occuperanno di assorbire gli impatti e che si trovano nella zona plantare dei tuoi piedi, è conveniente studiare quale opzione è più conveniente, se una su misura o una di dimensioni generiche.

  • Solette personalizzate:

Con questo tipo di soletta si evita qualsiasi imperfezione nella calzata degli stivali con i piedi, le caviglie e la pressione esercitata sulle ginocchia. Questi possono aiutarti a ridurre il rischio di lesioni fornendo il livello ideale di supporto per il tuo tipo di falcata. D’altra parte, di solito sono costosi in termini di prezzo, che può superare i 100 €.

  • Solette standard tagliate a misura:

Invece di attenersi alle solette originariamente fornite con i tuoi stivali, puoi sceglierne uno più adatto a te o tagliarlo secondo le tue misure per adattarsi molto meglio ai tuoi piedi.

Dimensione scarponi da snowboard

Come altre racchette da neve, la taglia dello scarpone da neve viene misurata in Mondopoints, una misura universale che indica la taglia esatta della scarpa nelle misurazioni americane o europee.

Per conoscere la tua misura esatta, puoi fare diverse cose, una di queste è mettere il piede su un foglio di carta e delineare l’intero esterno con una matita, quindi misurare la larghezza e la lunghezza. In caso contrario, dai un’occhiata alla tabella di conversione della misura della scarpa in Mondopoints.

Taglia UK UK 4 4.5 5 5,5 6 6.5 7 7.5 8
Taglia USA (Uomo) 5 5,5 6 6.5 7 7.5 8 8.5 9
Taglia US (Donna) 6 6.5 7 7.5 8 8.5 9 9,5 10
Taglia UE 36 2/3 37 1/3 38 38 2/3 39 1/3 40 40 2/3 41 1/3 42
Mondopoint 22 22,5 2. 3 23,5 24 24,5 25 25,5 26
Taglia UK UK 8.5 9 9,5 10 10.5 undici 11.5 12
Taglia USA (Uomo) 9,5 10 10.5 undici 11.5 12 12,5 13
Taglia US (Donna) 10.5 undici 11.5 12 12,5 13 13,5 14
Taglia UE 42 2/3 43 1/3 44 44 2/3 45 1/3 46 46 2/3 47 1/3
Mondopoint 26.5 27 27.5 28 28.5 29 29,5 30

Domande frequenti

 Non posso semplicemente usare qualsiasi tipo di scarpone da snowboard?

Non è raccomandato. Gli scarponi fanno parte dei pezzi essenziali per praticare questo sport sulla neve, non solo la giacca da snowboard o giacca, tavola e pantaloni, poiché è una scarpa che si adatta al tuo livello e ti dà maggiore stabilità.

 Gli scarponi da sci o da neve sono gli stessi degli scarponi da snowboard?

L’unica cosa su cui sono d’accordo è che sono stivali che si adattano molto bene ai piedi, ma non dovrebbero essere usati per gli stessi scopi. Gli scarponi da sci o da neve vengono utilizzati per le discese dritte, mentre gli scarponi da neve vengono utilizzati per le curve.

 Gli scarponi da snowboard più rigidi sono migliori?

Non necessariamente, questo dipende dal tuo livello di attività e dalle tue preferenze personali. Gli scarponi più rigidi sono indicati per livelli più avanzati, come all mountain o freeride.

 Quanto possono durare gli scarponi da snowboard in pelle?

La pelle è un materiale che, se non di qualità, durerà poco al di là di pochi utilizzi. È importante che sia un materiale esterno resistente, in questo modo l’uso dei tuoi stivali può essere esteso a molto più di 5 anni.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más