I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Andare in montagna o su una pista da sci per la prima volta può essere travolgente, soprattutto quando non abbiamo molte idee sull’attrezzatura di cui abbiamo bisogno.

Se sei uno sciatore di livello avanzato, saprai l’importanza di avere i migliori scarponi da sci che si adattino esattamente allo stile che pratichi e che, ben oltre gli sci, anche questi sono pezzi indispensabili per muoverti con agilità e destrezza.

Ma qual è il segreto degli scarponi da sci? Come scegliere quelli più adatti? In linea di massima la scelta dovrebbe basarsi sul vostro livello di attività, sul terreno in cui andrete ad operare e sulle caratteristiche di questa calzatura specializzata. Conosciamoli un po’ di più in modo da poter portare a casa quelli indicati.

I migliori scarponi da sci


Quali sono i migliori scarponi da sci?

Con scarponi da sci, la cosa principale è il dimensionamento per ottenere la misura perfetta, questo può essere realizzato scegliendo modelli che sono più grandi rispetto alla ultima del nostro piede, ma senza essere eccessivo.

Allo stesso modo, il livello di flessibilità indica la facilità con cui si piega lo stivale, che ha molto a che fare con i materiali che sono stati utilizzati per la sua fabbricazione, questo è anche noto come il flex dello stivale e, ad un stivali di livello superiore, più rigidi o più duri, con valori indicati per uomini e donne che conoscerete in seguito.

Gli attacchi, le chiusure, il peso, il suo stivaletto interno e la possibilità di fare passi senza problemi con un’andatura ti porteranno a scegliere un paio di stivali che vadano bene con le tue esigenze.

Ecco i migliori scarponi da sci:

1. Scarponi da sci Nordica Sportmachine 90

Nordica Scarpone da sci sportmachine 90 bianco/nero/rosso...

Vedi offerta in AMAZON

Sviluppato per lo sci alpino , questo paio del marchio Nordica si distingue per le sue alte prestazioni e il sistema di personalizzazione Tri-Fit, tutti i vantaggi per una presa e un utilizzo confortevole.

Hanno una forma più ampia e un collo morbido ideali per le persone con grandi passi o piedi larghi, allo stesso modo, i loro stivaletti hanno 4 chiusure o sistemi di regolazione in modo che non si muovano in nessun momento.

  • Il collo del piede rende facile entrare e uscire dal piede, oltre ad avere una tecnologia che li mantiene asciutti e caldi
  • Hanno un flex di 90, con una fabbricazione principalmente in PU

2. K2 Skis BFC 90 scarponi da sci

K2 BFC 90 - Scarponi da sci per Uomo, Colore ...

Vedi offerta in AMAZON

Sono un design di scarponi da sci da donna, che offrono una calzata molto piacevole e confortevole, per chi cerca di scivolare senza problemi, con una scarpa che offre le massime prestazioni sulla neve.

Hanno una larghezza nella zona metatarsale di 103 mm, che fornisce un’ampia area per le dita, che si traduce in un maggiore comfort .

  • Avere un flex 90, avente una rigidità intermedia diretto verso la sciatore midlevel
  • La sua fodera cushfit è composta da cellule aperte e schiuma EVA, oltre a fornire supporto nei punti strategici dei piedi

3. Scarponi da sci Rossignol Alltrack 90

Scarponi da sci Rossignol Alltrack 90, unisex ...

Vedi offerta in AMAZON

Per chi cerca la versatilità, gli stivali del marchio Rossignol nel suo modello Alltrack 90 sono tra i più completi nel confronto.

Stiamo parlando di un set di scarponi che possono andare in pista, neve fresca , per freerider o anche per touring, sono totalmente versatili e non dovrai separarti da loro quando cambi terreno.

  • Avere un flex 90, avere molta tolleranza e un buon livello tecnico per sciatori di livello intermedio
  • Si distinguono per avere molto spazio all’interno che consente alle dita di muoversi liberamente per evitare dolore o disagio ai piedi.

4. Scarponi da sci Salomon X PRO 100

SALOMON Scarponi Sci Uomo X Pro 100

Vedi offerta in AMAZON

Per una migliore reazione sulla neve e un indice di flessione dinamico, questi scarponi Salomon sono appositamente progettati per fornire una risposta efficiente.

Sono particolarmente leggere, essendo realizzate con schiume più leggere che permettono di sciare senza fatica.

  • La sua tomaia combina la tecnologia Custom Shell 360º e uno stivaletto interno che garantiscono un maggiore comfort, oltre a impedire che gli stivali si spostino.
  • Hanno un livello di flex di 100, quindi sono adatti a persone con più esperienza sulla neve

5. Scarponi da sci Head Advant Edge 75

Head Advant Edge 75 scarponi da sci, uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con diversi livelli di flex che vanno da 65 a 125 per un livello avanzato, sono scarponi che si adattano al livello di sci di tutti, essendo molto comodi e resistenti.

Hanno tre caratteristiche principali che sono un trasferimento diretto di energia, un maggiore equilibrio e un controllo efficiente nelle virate, evitando cadute o prestazioni inferiori.

  • Il suo ultimo è 101-105 mm con un peso di oltre 1500 grammi, anche se sono tra i più leggeri della lista
  • Sono consigliati per lo sci alpino, in quanto dispongono di tecnologie che corrispondono a sciatori più performanti.

6. Scarponi da sci Head Advant Edge 65

Head Advant Edge 65 - Scarponi da sci per donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Perfetti per iniziare a sciare, questi scarponi da donna offrono tolleranza e buone prestazioni nelle prime discese.

Hanno un flex morbido che diventa un vantaggio potendo perfezionare il tuo equilibrio senza fare alcuno sforzo sulle gambe.

  • Spiccano le sue quattro fibbie che consentono una buona posizione delle caviglie, in questo modo, puoi andare più veloce avendo un migliore trasferimento di energia
  • Hanno un livello di flessione di 65 e un volume interno del loro ultimo di 102 mm

7. Scarponi da sci LANGE SX 100

LANGE SX 100 Scarponi da Sci, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo scarponi che si distinguono per la loro comodità, sono indicati per sciatori di livello intermedio ed esperto, che cercano calzature da neve che siano dinamiche e che permettano loro di godersi la montagna senza problemi .

Si distinguono per avere un flex medio che dona maggior volume al bottino, avendo anche un inserto molto flessibile sul collo del piede che rende più facile indossare e togliere questi stivali.

  • Hanno un flex da 100 a 102 mm, quindi sono perfetti per il livello medio
  • Hanno una tipologia di regolazione con agganci micrometrici che aiutano gli stivali a non spostarsi fuori posto quando si fa scorrere

Cosa sono esattamente gli scarponi da sci?

Scarponi da sci

Se c’è un pezzo essenziale quando si va a sciare, la maggior parte delle persone indicherebbe che sono gli sci stessi, ma, al di là di questi che sono molto importanti, se non abbiamo un buon paio di scarponi, il percorso non sarà lo stesso. .

Gli scarponi da sci si caratterizzano per essere una calzatura rigida, che limita i movimenti delle caviglie per trasmettere la potenza della nostra forza agli sci, che ci permette di scivolare sulla neve.

Perché ciò sia possibile è necessario che gli stivali abbiano la perfetta vestibilità , che non siano scomodi o troppo restrittivi. Tieni presente che, all’inizio, gli stivali saranno sempre un po’ scomodi, è tutta questione di abituarsi a indossarli.

Questi scarponi hanno alla loro base un sistema di regolazione, che si può attaccare agli sci e che possono essere compatibili o dover utilizzare attrezzatura della stessa marca, tutto dipenderà dal modello da scegliere.

Come scegliamo i migliori scarponi da sci?

Tutti possono inventare il paio di scarponi più adatto per lo sci, non si tratta di diventare esperti, ma di sapere quali sono i fattori e le caratteristiche che possono portarti a quelli più adatti.

Avendo a portata di mano alcuni nostri consigli, sarà possibile fare una scelta duratura nel tempo, capace anche di regalarvi un’esperienza completa sulla neve.

Come possiamo valutare gli scarponi da sci a prima vista? Ci sono due cose che dobbiamo guardare:

  • Qualità di fabbricazione dei materiali:

Sappiamo che i modelli più convenienti o gli stivali meno costosi possono stupire, considerando che i modelli di fascia alta hanno un prezzo piuttosto elevato.

Ma non lasciamoci trasportare solo da questo. Per un momento, che il prezzo non è il fattore più importante e vedremo cose come i suoi materiali, questi dovrebbero essere indicati per la neve, con rivestimenti isolanti e fattori di traspirabilità che ti permettono di stare comodo e raggiungere un percorso efficiente .

Qui troviamo cose come polimeri, pebax, grilamid, carbonio, dove alcuni possono essere più o meno costosi di altri e allo stesso modo è qualcosa che influisce sul peso finale degli stivali.

  • Marca:

I marchi sono un buon modo per guidarci verso quale sia la strada migliore. Questi, se noti per la loro buona qualità, di solito offrono lo stesso per tutti i loro prodotti, così possiamo avere un’idea della resistenza e della durata che avranno gli stivali.

Marchi come Rossignol, Head e Salomon sono tra i più apprezzati tra gli scarponi da sci, con una buona manifattura e molto resistente.

Quali scarponi da sci comprare?

Scarponi da sci Rossignol All Track, donna, rosa, ...

Sappiamo che gli stivali variano da modello a modello. Alcuni ci dicono che hanno un numero maggiore di flessioni, altri che sono indicati solo per un tipo di sci, mentre ce ne sono anche di polivalenti che non dovrai togliere per uscire da una pista, freestyle di montagna.

Tutto è questione di gusti ed esigenze, ma, in generale, quando si scelgono gli scarponi per affrontare le nostre avventure sulla neve, tutti devono avere almeno le seguenti caratteristiche che indichino qualità e resistenza, oltre che una perfetta vestibilità.

  • Livello dello sciatore:

È forse uno dei fattori più determinanti nella scelta di un paio di questi scarponi, dal momento che non sarà la stessa attrezzatura pensata per uno sciatore professionista che si dedica allo sci alpino, di chi vuole uscire in vacanza e provare quanto è divertente, è sciare.

Il livello dello sci ci dice se una persona è di livello principiante, intermedio o avanzato, dove serve un flex maggiore e caratteristiche specifiche che non possono mancare nei propri scarponi, da qui l’importanza di scegliere molto bene.

  • Prestazioni di avvio e livello di flessibilità:

Il flex di alcuni scarponi indica la quantità di pressione necessaria per poterli spostare e piegare, dove, ad un livello più alto, gli scarponi saranno più rigidi e potranno affrontare terreni più impegnativi.

Per i principianti, invece, un basso livello di flex permette loro di abituarsi all’uso di sci e scarponi, essendo più permissivi se commettiamo un errore tecnico in pista o fuori.

In breve, minore è il livello di flessione, minore sarà lo sforzo necessario per scivolare.

  • Stivaletti interni o solette:

Le solette o gli stivaletti interni sono molto più di un semplice rivestimento in membrana o schiuma, ti permettono di utilizzare gli stivali con maggiore comfort fungendo da ammortizzazione che si adatta esattamente alla forma dei tuoi piedi, facendoti avere un impronta uniforme.

Questi sono anche personalizzabili e puoi chiedere loro di realizzare l’interno dei tuoi stivali in una misura specifica.

  • Cinghie per stivali e vestibilità:

Ciascuno dei cinturini degli scarponi da sci ha uno scopo, non sono solo lì per renderli più belli o appariscenti e questo è qualcosa che molte persone potrebbero trascurare.

Possono avere fino a quattro lucchetti per fissarli e scendere più velocemente, indicati per velocità.

Varia anche a seconda del tipo di sci da praticare, ad esempio gli attacchi da montagna invernali , hanno ganci o meno chiusure, a seconda dello scarpone, dove la più importante è la chiusura centrale, quella che afferra il collo del piede e mette il tallone in posizione sugli stivali.

  • Peso degli stivali:

Questi stivali sono pesanti per natura, quindi non aspettarti di trovarne di “leggeri”, anche se quello che è possibile è scegliere materiali più dinamici e che richiedono meno sforzo per muoversi.

Allo stesso modo, è qualcosa che dipende dal tipo di scarpone, ad esempio i modelli da alpinismo tendono ad essere più pesanti di quelli da turismo.

Tipi di scarponi da sci

Scarponi da sci

Essendo totalmente differenti da quegli scarponi da sci di fondo e scarponi da snowboard , questo tipo di racchette da neve si possono classificare principalmente in quattro tipologie, che poi ognuna ha le sue caratteristiche e specifiche.

È importante scegliere un paio di scarponi a seconda del tipo di sci che andrai a praticare, quindi andremo a conoscerli ognuno:

  • Scarponi da montagna:

Sono uno degli scarponi più popolari, essendo il modello che utilizziamo sulle piste da sci, ottenendo una calzata molto confortevole a differenza di altri tipi più rigidi. Allo stesso modo, ottengono una buona protezione termica e sono realizzati in diversi livelli di rigidità in grado di adattarsi a tutte le esigenze dei diversi sciatori.

  • Stivali stile freeride:

Qui si cerca di unire la funzionalità di scarponi da alpinismo adatti alla pista, come gli scarponi da freestyle che permettono di vivere avventure al di fuori di essa. Sono molto più leggeri degli scarponi da montagna, il che si traduce in una maggiore libertà di movimento.

Hanno anche una rigidità sufficiente per essere utilizzati su piste e parchi sciistici.

  • Stivali da backcountry:

Rientrano in questa categoria tutti gli scarponi utilizzati nello sci di fondo, che si caratterizzano per essere più leggeri e con i quali si può camminare giù per la montagna, con un meccanismo che permette loro di essere regolati in modalità ski o walking.

  • Telemark:

Nonostante sia una modalità sci sempre più in ritardo rispetto alle discipline moderne, è ancora praticata in diversi paesi, dove questo tipo di scarpone funziona solo con attacchi Telemark, con una parte anteriore che permette di regolare gli attacchi da sci e la parte Il tallone può essere sollevato, il che dà la possibilità di girarsi, ma dovendo inginocchiarsi un po’.

Come stanno andando le misure degli scarponi da sci?

Esiste un sistema di dimensionamento universale per scarponi da sci sviluppato per la prima volta negli anni ’70, noto come Mondopoint.

Questa misura viene calcolata misurando la lunghezza e la larghezza del piede in millimetri, e poi facendo un’equivalenza nelle taglie europee o americane, in questo modo è molto più semplice scegliere la taglia giusta per ogni sciatore.

Parlando del mondopoint, dai un’occhiata alla tabella delle taglie e alle loro equivalenze, da lì, per scegliere gli stivali migliori per te.

Mondopoint uomo degli Stati Uniti donna USA UK UE maschio donna dell’UE
21.5 4.5 2,5 35
22.0 5,0 3 35-36
22,5 4.5 5,5 3.5 36 36
23.0 5,0 6.0 4.0 37 36-37
23,5 5,5 6.5 4.5 38 37
24,0 6.0 7.0 5,0 39 37-38
24,5 6.5 7.5 5,5 39 38
25.0 7.0 8.0 6.0 40 38-39
25,5 7.5 8.5 6.5 40-41 39
26.0 8.0 9.0 7.0 41 39-40
26.5 8.5 9,5 7.5 41-42 40
27.0 9.0 10.0 8.0 42 40-41
27.5 9,5 10.5 8.5 42-43 41
28,0 10.0 9.0 43
28.5 10.5 9,5 43-44
29,0 11,0 10.0 44
29,5 11.5 10.5 44-45
30.0 12.0 11,0 Quattro cinque
30,5 12,5 11.5 46
31,0 13.0 12.0 46-47
31,5 13,5 12,5 47
32.0 14.0 13.0 48
32,5 14.5 13,5 48-49

Lesioni e problemi frequenti con gli scarponi da sci

Gli scarponi da sci dovrebbero essere in grado di ottenere una vestibilità aderente, ma senza essere scomodi in quanto ciò potrebbe causare fastidi o lesioni ai nostri piedi che possono sempre essere evitati.

Alcune delle cose più frequenti che troviamo come disagio dovuto all’uso di questi stivali sono:

  • Pressione sugli stinchi:

Una pressione inadeguata sugli scarponi da sci può causare fastidiose lesioni nella zona tibiale delle gambe, rendendo davvero scomoda la tua visita sulla neve. Per evitare ciò, è importante che tu conosca la misura perfetta e il livello di pressione appropriato, dove ti consigliamo di visitare un professionista per mostrarti come farlo.

  • Pressione del tallone:

Questa pressione inadeguata può anche influenzare i talloni, portando a punti dolenti nell’area. Per evitarli, una buona ammortizzazione nel plantare interno degli stivali può alleviare la pressione sul tallone.

  • Pressione ai piedi:

Se gli stivali sono corretti, non devono causare dolore al piede o alcun tipo di disagio. Per evitare ciò, prendi quelli della larghezza perfetta per le misure del tuo piede in modo che i tuoi piedi abbiano abbastanza spazio, invece di sentirsi compressi.

  • Pressione sulle dita dei piedi:

Ganci troppo stretti, una soletta errata, una forma troppo stretta o una miriade di altre cause possono essere responsabili del dolore alle dita dei piedi quando si indossa questo tipo di stivale, quindi, come puoi vedere, tutto dipende dal raggiungimento della perfetta vestibilità con il tuo dimensione.


Domande frequenti

 Vale la pena acquistare gli scarponi da sci?

Se hai intenzione di trascorrere del tempo sugli sci, è fondamentale avere un buon paio di scarponi in grado di resistere a lungo all’uso. Avere i propri scarponi farà la differenza tra una pratica che si può fare abitualmente e una in cui si dipende dal noleggio dell’attrezzatura.

 Quanto possono costare gli scarponi da sci?

Come tutte le attrezzature per gli sport sulla neve, gli scarponi da sci sono costosi. Una nuova coppia può partire da € 200 e costare facilmente più di € 500 per i marchi di fascia alta. È uno sport costoso, ma vale la pena investire.

 Perché gli scarponi da sci devono essere così costosi?

In linea di massima, a causa dei materiali di fabbricazione, questi tendono ad essere costosi, quindi il risultato finale deve avere un prezzo più elevato. Pensa che paghi per la qualità e la resistenza che avranno gli stivali e che, molte volte, non è possibile trovarlo in modelli più convenienti.

 Quando dovresti comprare gli scarponi da sci?

Quando hai già stabilito che lo sci diventerà un’abitudine, conviene iniziare ad investire nel tuo paio di scarponi, questo quando sei sicuro che tornerai sulla neve e che vorrai praticarla più frequentemente. Altre cose che non possono mancare nella tua attrezzatura sono un casco da sci , calze, occhiali da sci , bastoncini, gli stessi sci e l’abbigliamento adeguato.

 Quanto mi possono durare gli scarponi da sci?

Questo è in qualche modo soggettivo, ma gli scarponi possono durare 2,5-10 anni se scii 20 volte all’anno. Può essere misurato anche nelle sessioni di sci, dove i modelli, in media, durano tra 50-200 giorni di sci completo.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más