Le 13 migliori scarpe da trekking ed escursionismo estive

Quando usciamo in montagna, troviamo sentieri difficili, con rocce, sentieri che, a prima vista, possono sembrare inesplorabili, ma lo può essere se abbiamo l’abbigliamento giusto.

Per fare escursionismo, ci sono tre punti chiave da non trascurare, ovvero trazione, supporto e comfort, che le migliori scarpe da trekking possono fornire, essendo questo il pezzo essenziale per uscire per fare questa attività in montagna.

Non potremmo affrontare strade sterrate, fangose ​​e sassose senza le scarpe giuste, poiché sono quelle che proteggono i nostri piedi, ci danno equilibrio e forniscono la presa necessaria per poter camminare in sicurezza.

Le migliori scarpe da trekking


Quali sono le migliori scarpe da trekking?

Quando scelgono delle buone scarpe da trekking, molti corridori di montagna si chiedono quale sia il miglior paio?

Non esiste certo una formula esatta che realizzi le scarpe da trekking ideali per tutti, poiché è un punto abbastanza soggettivo e, essendo alla base del tuo comfort quando si cammina in montagna, è necessario investire del tempo nell’esplorare tutte le caratteristiche che stanno fuori in questa scarpa sportiva.

Parlando di punti chiave, quando si tratta di acquistare scarpe da trekking, non possiamo non tenere conto di cose come impermeabilità, traspirabilità, grip delle suole, comfort, protezione e materiali di fabbricazione.

Ecco le migliori scarpe da trekking:

Scarpe da trekking da donna

1. Scarpe da trekking Columbia Redmond V2 WP

Columbia Redmond V2, Scarpe da Trekking...

Vedi offerta in AMAZON

Partendo dall’elenco, troviamo alcune scarpe indicate per gli appassionati dei percorsi escursionistici invernali, in quanto sono una scarpa pensata per climi umidi o innevati.

Hanno cuciture sigillate che forniscono un’ottima impermeabilità, inoltre, il loro tessuto è traspirante per una vestibilità leggera, mescolando pelle scamosciata, pelle, rete e strisce.

Quando si scende dalla montagna, avere scarpe impermeabili con ammortizzazione è fondamentale per poter affrontare i terreni più difficili, che possiamo trovare in questo paio della rinomata Columbia, con un’intersuola leggera che assicura un’ammortizzazione duratura su qualsiasi superficie.


2. Merrell Moab 2 GTX

Merrell Moab 2 GTX, Scarpe da Trekking...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando scarpe che puoi utilizzare per passeggiate in montagna, nel bosco, in campeggio, al parco o anche per una passeggiata con il tuo cane, queste della marca Merrell sono ideali e molto versatili, in quanto possono essere utilizzato in diverse situazioni. .

È una scarpa realizzata in pelle resistente, con un supporto Vibram e una soletta di trazione che raggiunge una scarpa da trekking della migliore qualità e dandoti una maggiore stabilità in qualsiasi condizione di terreno.

Queste scarpe incorporano una tecnologia anti-odore che mantiene i piedi liberi da agenti microbici. Incorporando il materiale gore-tex nella loro fabbricazione, sono impermeabili e traspiranti.


3. Merrell Siren Edge Q2

Merrell Siren Edge Q2, Scarpe da Trekking...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con l’elenco delle scarpe da trekking da donna, troviamo questo modello leggero pensato apposta per le donne. È una scarpa con una costruzione che fornisce un movimento naturale, dando un maggiore supporto e allineando i fianchi in modo da rimanere stabili e sicuri quando si cammina su qualsiasi sentiero.

Hanno una tomaia in mesh, che permette una corretta traspirazione, controllando gli odori all’interno delle scarpe e prevenendo la comparsa di funghi o microbi.

Una delle cose che spicca di più di queste scarpe da trekking è che mantengono molto bene la loro forma e che incorporano solette progettate pensando alla morfologia delle donne.


4. The North Face W HH Hike II GTX

The North Face W HH Hike II GTX, Scarpe da corsa ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo The North Face un marchio riconosciuto di attrezzature e accessori sportivi, non sorprende trovare tra la selezione femminile queste scarpe da trekking con una membrana Gore-Tex che forniranno la massima protezione contro l’umidità e l’acqua, oltre ad essere totalmente traspiranti grazie alla sua costruzione a doppio strato.

Queste scarpe sono ideali per terreni bagnati o più irregolari, in quanto hanno una tomaia che fornisce durata e protezione, nonché suole rinforzate che daranno più trazione. Spiccano la sua costruzione resistente e la sua leggerezza, pesando solo 433 grammi in totale. Hanno una garanzia limitata di un anno con il marchio.


5. Columbia Vapor Vent

Columbia Vapor Vent, scarpe da trekking, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se ciò che conta di più per te quando esci per una passeggiata in montagna è il tuo comfort e la traspirabilità dei tuoi piedi, potresti aver bisogno di scarpe come queste di Columbia, che incorporano suole con tecnologia Vaport Vent, che consente una facile circolazione dell’aria e rende anche più facile raggiungere una temperatura ottimale.

Sono sneakers che hanno una tomaia ricoperta di mesh traspirante, che, aggiunte alla loro suola, mantengono i tuoi piedi freschi molto più a lungo.

Oltre ad essere traspirante, la suola di queste scarpe Columbia ha il materiale Techlite, che offre un’ammortizzazione e un assorbimento degli urti abbastanza efficaci, consentendo di recuperare energia in modo efficiente.


6. SALOMON Alphacross GTX

Salomon ALPHACROSS GTX W, Scarpe da trail running ...

Vedi offerta in AMAZON

Se vuoi scarpe con cui sei in grado di attraversare tutti i tipi di terreno, queste di Salomon di fascia molto alta e di buona qualità, hanno una suola Contagrip che offre aderenza, robustezza e leggerezza.

Questa suola è progettata con diversi tipi di gomma e profili dei tasselli ottimizzati per generare una maggiore trazione, risultando particolarmente utile su terreni asciutti e bagnati.

E a proposito di suole, le scarpe da trekking Salomon hanno la gomma EVA EnergyCell che raggiunge prestazioni più elevate, oltre a un maggiore assorbimento degli urti.


Scarpe da trekking da uomo

7. Scarpe da trekking Salomon XA Pro 3D

Salomon XA Pro 3D, scarpe da trail running...

Vedi offerta in AMAZON

Per gli uomini che desiderano scarpe da trekking che durino nel tempo e non si usurano con l’uso frequente, queste di Salomon sono un’opzione perfetta.

Non sono le scarpe meno costose della lista, ma valgono l’investimento in quanto forniranno un grande comfort e una durata eccezionale, essendo adatte a tutti i tipi di terreno.

Per quanto riguarda la loro regolazione, hanno un sistema Sensifit che circonda il piede in modo ottimale, in modo che aderiscano al piede in modo sicuro. Hanno anche una suola Contagrip Wet Traction realizzata in gomma leggera e resistente che raggiunge una maggiore aderenza e resistenza durante la corsa, soprattutto su superfici bagnate.


8. Columbia Peakfreak Nomad

Salomon XA Pro 3D, scarpe da trail running...

Vedi offerta in AMAZON

Sia per girare la città che per le escursioni in montagna, queste scarpe da trekking da uomo del marchio Columbia sono l’ideale se cerchi versatilità, offrendo il massimo comfort e traspirabilità.

Sono scarpe realizzate in materiale impermeabile, con tecnologia Omni-Tech che garantiscono una totale impermeabilità, ma senza compromettere la traspirabilità, poiché possono evacuare efficacemente l’umidità attraverso una membrana microporosa.

La sua suola è molto leggera, incorpora la tecnologia Techlite che si distingue per il suo maggiore assorbimento degli urti e per migliorare il recupero di energia.


9. Merrell Moab 2 Vent

Merrell Moab 2 Vent, Scarpe da trekking ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei interessato a scarpe che abbiano una maggiore resistenza, anche nei terreni più difficili, queste di Merrell potrebbero essere le più adatte, tieni solo presente che, per via dei loro materiali e rinforzi, sono più pesanti delle altre in lista, quindi sono consigliati per gli escursionisti di maggiore intensità.

La tomaia di queste scarpe è in pelle, quindi ci vuole un po’ più di tempo per asciugarsi quando è bagnata, ma il suo interno è super traspirante, quindi i tuoi piedi non rimarranno bagnati.

Evidenzia la suola Vibra TC5 +, per aggrapparsi a qualsiasi sentiero in modo efficiente, hanno anche un’intersuola in schiuma EVA, che ammortizza gli impatti sui piedi.


10. The North Face Hedgehog Hike II GTX

The North Face Hedgehog Hike II GTX, Scarpe da corsa...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando scarpe da trekking ed escursionismo pensate per praticare attività outdoor o outdoor , queste di The North Face soddisfano molto bene questa caratteristica, in quanto sono pensate per tour anche di giornate in montagna.

Sono scarpe da trekking che si adatteranno a qualsiasi ritmo, sia esso un principiante o un escursionista avanzato, avendo una costruzione molto robusta che le rende una delle più pesanti della lista, con un peso totale di un chilo.

Hanno una suola VIBRAM XS Trek e tecnologia Ortholite per una sensazione ammortizzata e spugnosa. Possono risultare un po’ rigide nella tomaia durante i primi utilizzi, ma si adattano alla forma del piede e finiscono per essere molto comode.


12. Scarpe da trekking CMP Rigel

The North Face Hedgehog Hike II GTX, Scarpe da corsa...

Vedi offerta in AMAZON

Con un taglio in stile Low Rise e un prezzo molto più conveniente rispetto ad altri modelli a confronto, queste scarpe del marchio CMP sono nella lista come una delle migliori con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Se qualcosa caratterizza queste scarpe da trekking, è la loro vestibilità sicura e perfetta, nonché un materiale esterno in tessuto sintetico che garantisce impermeabilità e grande protezione nei giorni di pioggia.

Sono abbastanza leggere, stabili e confortevoli, con una costruzione che mescola diversi materiali sulla suola per ottenere una maggiore trazione su qualsiasi terreno, asciutto o bagnato.


13. Scarpe da trekking Timberland

Timberland Parker Ridge GTX Scarpa bassa da escursionista ...

Vedi offerta in AMAZON

Timberland si è sempre distinta per la resistenza delle sue calzature e queste scarpe da trekking non fanno eccezione. Sono realizzati con un interno in tessuto e un sottopiede estraibile, quindi puoi utilizzare un sottopiede personalizzato se necessario.

La sua parte esterna è realizzata in crosta di pelle con aree tessili e dettagli termosaldati sul collo, hanno un puntale in gomma che protegge l’area dall’attrito, nonché una membrana gore-tex che fornisce impermeabilità senza compromettere la traspirabilità. Il marchio Timberland è un po’ stretto nelle dimensioni, quindi consiglio una taglia più grande del solito.


14. Scarpe da trekking impermeabili CMP Rigel Low Wp

CMP Rigel, Scarpe da Trekking da Uomo a Vita Bassa, ...

Vedi offerta in AMAZON

Anche in questo caso un’ottima opzione in termini di rapporto qualità-prezzo, queste scarpe da trekking del marchio CMP combinano una membrana impermeabile Clima Protect resistente e traspirante, che manterrà i tuoi piedi protetti in situazioni di pioggia e umidità.

Sono scarpe che hanno un pezzo di supporto in TPU sul tallone, che garantisce maggiore stabilità e supporto per i tuoi piedi, inoltre hanno una fascia di protezione perimetrale in fibra che ti darà sicurezza.

Evidenzia la sua soletta OrthoLite con rinforzo in EVA, la sua intersuola che combina schiuma in EVA e materiale TPU, oltre a una suola in gomma CMP FullON Grip, che ottengono una trazione ideale su sentieri sterrati, ghiaia o qualsiasi altra superficie, essendo dei modelli più versatili.


Le scarpe da trekking sono davvero necessarie?

scarpe da trekking

Sicuramente quando inizierai nel mondo dell’escursionismo ti sarai chiesto perché sono necessarie scarpe così specifiche, è che possono darti benefici migliori rispetto alle scarpe da trail running o da passeggio?

Bene, le scarpe da trekking sono progettate per darti la migliore presa su terreni difficili e montuosi, questo avendo suole con motivi che ottengono un migliore attrito.

Questi differiscono dai modelli da trail, principalmente, nel loro design, questi primi sono solitamente stivali medi o alti, mentre le scarpe sono esattamente questo, hanno un design più leggero e sono adatte per camminare, non per correre.

Ora, sono davvero necessari? O potresti usare qualsiasi scarpa che hai a casa? Personalmente consiglio di utilizzare per qualsiasi attività sportiva un’attrezzatura specificatamente studiata per la pratica di questa disciplina, questo non solo per ragioni di comfort, ma, nel caso di uno sport di montagna, per sicurezza.

Queste strade di montagna sono piuttosto impegnative, possiamo trovare qualsiasi tipo di irregolarità che ci faccia manovrare e muoverci tra le rocce per raggiungere la nostra destinazione, motivo per cui sono assolutamente necessarie scarpe che forniscano resistenza, aderenza e comfort.

Come scegliere le migliori scarpe da trekking

migliori-scarpe-trekking

Essendo le scarpe la parte più importante dell’attrezzatura di un escursionista, possiamo trovare un’ampia varietà che ci richiede ore e ore di confronto, fino ad arrivare finalmente a quel modello che ha tutto ciò che stai cercando, anche se, che cos’è esattamente cosa stai cercando?

Qui l’importante è che tu abbia ben chiare le caratteristiche e le eccellenze di una scarpa da montagna, non si tratta solo di scegliere un modello con tante recensioni che, alla fine, non era valido per il tuo tipo di impronta o per il tipo di trekking che vuoi praticare, sia esso più rilassato in campi con meno irregolarità o più estremo.

Per non avere dubbi nella scelta delle scarpe da trekking, esamineremo ciascuno di questi fattori che devi tenere in considerazione:

Conoscere il tipo di terreno

scarpe-trekking

Non tutti i sentieri sono uguali, alcuni hanno livelli di difficoltà più elevati per gli escursionisti più esperti, mentre altri sono un’opzione per trascorrere la domenica con la famiglia.

Pertanto, non tutte le scarpe saranno utilizzate allo stesso modo per tutti i terreni, è logico che ci siano modelli che si adattano meglio a determinati fattori e altri che, per i loro materiali di fabbricazione e design, saranno adatti a tutti i terreni.

Detto questo, tieni conto del tipo di trekking che ti piace praticare, se è qualcosa di occasionale o se pianifichi frequentemente escursioni di più giorni in montagna, perché per quest’ultimo avrai bisogno di scarpe che abbiano molta più resistenza, dovendo sopportare chilometri e chilometri di percorso, oltre al contatto con gli elementi della natura.

Un altro fattore importante è il peso che porterai, che incide direttamente sulla tua prestazione finale e che è strettamente correlato al tipo di terreno su cui potrai camminare e al tipo di scarpe che dovrai utilizzare, quindi vale la pena valutare queste tre caratteristiche insieme.

Conosci il tipo di scarpa da montagna

Così come non tutti i percorsi di montagna sono uguali, nemmeno le attività che si possono praticare su di essi, con discipline come il trekking, il trail running, l’alpinismo o l’arrampicata.

Ecco, la cosa logica è che ci fossero le scarpe per ognuna di queste attività e, in effetti, è così, quindi è possibile procurarsi calzature adeguate per ogni sport praticato in montagna.

Dato che sono tutte da utilizzare nello stesso luogo, vi chiederete se non esiste un modello unico invece di uno per ogni cosa e la verità è che, come ho detto, sarà sempre meglio investire in scarpe che siano pensati per lo sport che andrai a praticare, cioè non vediamo mai un calciatore con le scarpe da basket in campo solo perché è atletico.

Allo stesso modo, esistono diversi tipi di scarpe per le diverse stagioni, ecco perché possiamo trovare sandali da trekking , scarpe estive o anche scarpe antinfortunistiche con punte rinforzate che tengono al sicuro le dita.

La stessa cosa accade con le scarpe da montagna, ce n’è una per ogni cosa e qui decifreremo ciascuna delle cose che spiccano:

Scarpe da arrampicata

Questo tipo di scarpa da montagna è caratterizzato dall’avere un design più basso o più corto, oltre a suole molto più flessibili. Quando vengono utilizzati per l’arrampicata, tendono ad essere leggeri e offrono un supporto abbastanza buono.

Possono essere utilizzati per una giornata di arrampicata, per camminare su superfici lastricate, o anche per trasportare pesi leggeri con maggiore comfort.

Scarpe da trekking

Lvptsh Scarpe da Trekking da Uomo Scarponi da Trekking ...

Queste, le protagoniste dell’articolo, sono scarpe con un design simile a quelle dell’escursionismo o dell’arrampicata, con la differenza che il taglio dei loro disegni è solitamente più alto. In generale, hanno impermeabilità o resistenza all’acqua, oltre a una costruzione più dura che fornisce più supporto in terreni difficili.

Sono perfette per gli escursionisti che iniziano a praticare il trekking o per un escursionista occasionale, allo stesso modo possono essere utilizzate in terreni difficili o per portare più peso. Di solito sono scarpe da ginnastica in gore-tex .

Scarponi da montagna

Gli scarponi da montagna, invece, sono il tipo di calzatura appropriato per chi cerca la massima resistenza, in quanto hanno un design molto robusto che si adatta a tutti i tipi di terreno e a tutti i tipi di tempo, anche nelle sfide più difficili.

Questo tipo di calzature è ideale per l’inverno e l’alpinismo durante le nevicate, forniscono protezione termica e mantengono i piedi asciutti più a lungo. Pertanto, è possibile trovare scarponi da trekking e scarpe da ginnastica.

Caratteristiche fisiche e terminologia delle scarpe da trekking

Quando andiamo a scegliere le scarpe da trekking, ci imbattiamo in termini e parole che possono confonderci, soprattutto se non abbiamo idea di cosa siano. La buona notizia è che una buona scarpa da trekking segue gli stessi principi delle altre scarpe sportive, dove la cosa più importante nel suo design è la parte superiore, l’intersuola e la suola.

La parte superiore o superiore

La parte superiore delle scarpe è nota come tomaia e questo definisce in gran parte quanto saranno pesanti, durevoli e resistenti.

Quando si tratta di questa parte della scarpa, è necessario che sia un materiale traspirante che raggiunga una buona circolazione dell’aria nei piedi, in modo che il sudore non si accumuli e l’umidità causi la comparsa di vesciche.

La tomaia può essere realizzata in diversi materiali, mettendo in evidenza sintetici e pelle. Questi ultimi forniscono una maggiore durata, protezione e comfort, sebbene il tipo di pelle possa influire sulla sua resistenza all’acqua.

Il tessuto sintetico, invece, è più traspirante, leggero, meno costoso e svolge le stesse funzionalità delle sneakers in pelle.

Intersuola

riemot Scarpe sportive da uomo, Scarpe ...

Quindi, ci troviamo nel mezzo della scarpa, dove si trova l’intersuola. Questo pezzo, normalmente realizzato con materiali come la schiuma, ha il compito di fornire una superficie morbida e imbottita su cui calpestare, oltre a fornire protezione ai tuoi piedi.

L’intersuola è conosciuta come l’anima della scarpa, contiene un materiale espanso come EVA o poliuretano che assorbe gli impatti e ti protegge da qualsiasi colpo.

Suola per scarpe da trekking

La suola della scarpa è ciò che entra in contatto con il terreno, quindi, essendo una scarpa da montagna, ha bisogno di modelli o disegni che ottengano una migliore trazione, cosa che caratterizza i modelli da trekking.

Più profondi sono i motivi sulle suole delle scarpe, maggiore è la trazione quando si cammina su sentieri difficili.

Allo stesso modo, le suole delle scarpe devono essere realizzate in materiale antiscivolo, in modo che non sia un problema quando ci si trova su strade bagnate.

Resistenza all’acqua

Nessuno vuole avere i piedi bagnati mentre si percorre un sentiero in montagna, non solo è estremamente scomodo, ma può anche causare vesciche o funghi sulla pelle a causa dell’eccessiva umidità.

Quando si pratica il trekking, è comune trovare ruscelli o anfratti che dobbiamo attraversare, quindi se abbiamo indumenti e attrezzature impermeabili, riusciremo a passare attraverso ciascuno di essi senza problemi.

Traspirabilità

Sebbene le scarpe da trekking debbano essere resistenti all’acqua, questa membrana non deve interferire con la loro traspirabilità, per questo motivo esistono materiali come il gore-tex, che facilita la traspirazione facendo uscire le particelle di vapore di sudore, ma non permettendo alle particelle di entrare. l’indumento.

La traspirabilità è legata al comfort che avrai quando indossi le tue scarpe, pensa che i tuoi piedi hanno bisogno di respirare per poterti esibire meglio, inoltre nessuno vuole che le loro scarpe e i loro piedi finiscano con un cattivo odore perché erano bagnati per molto tempo.

Compatibilità ramponi

Se ti piace fare escursioni o trekking durante le giornate invernali e sulla neve, la cosa migliore è che le scarpe sono compatibili con i ramponi, questi sono un pezzo necessario per praticarlo sulla neve in modo sicuro, quindi sono assolutamente indispensabili.


Domande frequenti

 Le scarpe da corsa possono essere utilizzate per il trekking?

Le scarpe da running possono funzionare per il trekking, in fin dei conti è una scarpa resistente e durevole, tenete solo presente che non avrete le stesse prestazioni delle scarpe pensate appositamente per l’escursionismo.

 Qual è la differenza tra trekking ed escursionismo?

L’escursionismo è un’attività in cui risaliamo una montagna lungo sentieri prestabiliti, percorsi già stabiliti che ci permettono di muoverci attraverso percorsi diversi, mentre il trekking consiste in un contatto totalmente spontaneo con la natura, in cui percorreremo percorsi improvvisati e creati da noi stessi e che può durare giorni.

 Alcune scarpe da ginnastica sportive funzionerebbero per il trekking?

Non è il più consigliato, dal momento che non sono scarpe fatte per questa attività e potrebbero persino causare un infortunio. La cosa migliore è scegliere modelli pensati per il trekking e optare per ciò che è veramente sicuro per questo tipo di terreno.

 Tutte le scarpe da trekking sono impermeabili?

In generale, le scarpe e le scarpe da montagna hanno membrane che le rendono impermeabili, come il gore-tex.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más