Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Il Trail Running è una disciplina che nasce dalla corsa, ma che si pratica su terreni ben precisi, incontrando scomode superfici di terra, fango o addirittura sassi.

Per questo motivo è assolutamente necessario uscire con l’attrezzatura giusta e, come ogni altro runner, se c’è una cosa che non puoi perderti quando esci in montagna per ottenere il massimo dal tuo allenamento, loro sono i migliori trail scarpe da corsa., una calzatura attrezzata per essere utilizzata in molteplici attività, essendo la più adatta per percorrere strade sterrate o sassose.


Le migliori scarpe da trail running


Quali sono le migliori scarpe da trail running?

Le scarpe da corsa sono progettate appositamente per attraversare terreni difficili, queste, avendo suole più pesanti e con diversi modelli o crepe che ottengono una maggiore trazione, sono progettate in questo modo per fornire maggiore supporto e protezione.

Si differenziano dalle scarpe da trekking o dalle scarpe da trekking perché hanno una costruzione molto meno robusta, poiché sono pensate per la corsa, non per le gite giornaliere in montagna come nel caso delle prime.

Allo stesso modo, si differenziano dalle scarpe da corsa tradizionali perché sono realizzate con altri tipi di materiali che sono resistenti alle irregolarità del terreno e che forniscono supporto, soprattutto su superfici bagnate.

Per scegliere delle buone scarpe da trail running con cui correre in montagna, ci sono caratteristiche che dovresti sempre tenere in considerazione, come la suola, l’intersuola, la tomaia, le dimensioni e il materiale di fabbricazione.

Ecco le migliori scarpe da trail running:

Scarpe da trail running per uomo

1. Scarpe da trail running Salomon Speedcross 4

Salomon Speedcross 4 Scarpe da trail running ...

Vedi offerta in AMAZON

Andare in montagna non è cosa facile e se a questo si aggiunge la corsa, il livello di difficoltà aumenta un po’ di più, quindi devi necessariamente confidare che le tue scarpe ti forniranno un supporto adeguato, cosa che possiamo trovare in modelli come questo uno, il marchio Salomon che combina il meglio in termini di qualità, aderenza e trazione.

Si distingue per la sua tomaia che ha un rinforzo perfettamente progettato in ogni cucitura, nonché un sistema di bloccaggio brevettato dallo stesso marchio, che garantisce una presa ottimale e quindi il tuo piede rimarrà sempre fermo, consentendo salite o discese con sicurezza e controllo sui tuoi passi.

Hanno un drop di 10 mm, con un’intersuola in gomma EVA che fornisce un’ammortizzazione dura e rigida, quindi se stai cercando un’impronta più morbida, questo potrebbe non essere il modello più adatto a te.

Allo stesso modo, hanno una suola Contagrip con tacchetti a forma di lama, che ottengono una grande aderenza sulle superfici bagnate, stabilità in ogni movimento e trazione ottimale su qualsiasi terreno. I suoi puntali e i suoi lati sono rinforzati per evitare rotture nelle scarpe, prolungando la vita utile della calzatura.


2. Saucony Xodus ISO 3

Saucony Xodus ISO 3, Scarpe da uomo, Verde...

Vedi offerta in AMAZON

Per chi ha bisogno di scarpe multiuso che servano lunghe distanze a ritmi medi o rilassati e che accompagnino tutta la loro attrezzatura sportiva, come calzamaglia da corsa , cintura di idratazione o zaini, queste di Saucony offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, combinato con il massimo comfort in modo che tu puoi muoverti liberamente senza che le tue calzature si arrendano.

Sono scarpe più spesse e più alte, ma questo si traduce in livelli più elevati di massima ammortizzazione e stabilità. Hanno una base di 90 mm nel tallone e 119 mm nell’avampiede, offrendo una maggiore stabilità su terreni irregolari.

La sua intersuola è composta da EVERUN, ottenendo le massime prestazioni ed essendo un materiale molto morbido resistente a temperatura, umidità e graffi. Per quanto riguarda la suola, offre un’eccellente resistenza all’usura, essendo scarpe versatili adatte a tutto, dall’erba bagnata, al fango o allo sporco.

Nella sua tomaia è presente un tessuto a rete con micro fori che impediscono allo sporco o alla sabbia di entrare all’interno delle scarpe, nonché un telaio termosaldato che protegge la prima e la seconda falange del piede da qualsiasi colpo.

Di queste scarpe spicca anche la sua ammortizzazione, essendo una scarpa con un tocco molto piacevole, questo è in gran parte dovuto al materiale EVERUM, che è un composto altamente reattivo. Consigliato per corridori di peso superiore a 70 chili e per lunghe corse.


3. La Sportiva Lycan

La Sportiva Lycan, Scarpe da Trail Running ...

Vedi offerta in AMAZON

Direttamente dalla casa italiana La Sportiva, troviamo il modello Lycan che si distingue per essere comodo, ben ammortizzato, ben rinforzato e con un’ampia forma che fornisce un ottimo supporto ai piedi.

Le scarpe da trail Lycan sono progettate per i runner di peso medio-alto che vogliono andare a un ritmo medio o rilassato, esibendosi meglio sulla media distanza e su terreni asciutti. Questa è una scarpa che, grazie al suo design, si adatta perfettamente a tutti gli stili di corridori, siano essi tacco o punta.

Queste scarpe, sebbene presentino un nuovo concetto, hanno un design caratteristico del marchio che, se sei un fan, lo apprezzerai. Allo stesso modo, vale la pena evidenziare la sua intersuola in EVA iniettata, con 25 mm nel tallone e 19 nell’avampiede, sono scarpe che forniranno protezione su terreni irregolari.

Hanno tacchetti leggermente sporgenti, ma questo non toglie che la loro trazione non sia eccellente, in quanto i loro tacchetti a forma di “U” corrono lungo tutta la suola esterna della scarpa, oltre ad avere tacchetti interni nelle zone di maggior appoggio per garantire un presa ottimale su superfici lisce.

Sono scarpe consigliate per l’estate o nelle giornate calde, in quanto hanno un’ottima traspirabilità grazie alle membrane che incorpora.


4. La Sportiva Bushido 2

LA SPORTIVA Bushido II, Scarpe da Trail Running ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei un fan del marchio italiano La Sportiva da tempo, conoscerai le loro scarpe Bushido, che sono un modello essenziale di trail running dove questa opzione è un aggiornamento tecnico ed estetico delle calzature emblematiche.

Se parliamo delle caratteristiche più importanti delle scarpe Bushido 2, direi che troviamo un modello che unisce comfort ed efficienza, avendo un’intersuola in TPU e sistema di controllo STB Control, che avvolge la forma del mesopiede. , che si traduce in maggiore supporto più a lungo.

Da segnalare anche la suola che incorpora una mescola Frixion rossa, che mantiene fermezza e stabilità anche nelle situazioni più estreme. Con queste scarpe garantisci libertà di movimento durante la corsa, senza tralasciare il comfort.

Hanno una tomaia rinnovata che regola la scarpa come se fosse un guanto, grazie al materiale elastico in microfibra AirMesh, hanno anche un drop di 6 millimetri e sono circa 305 grammi per scarpa, essendo una delle più leggere della selezione.

Sia la punta che i talloni sono rinforzati per fornire maggiore stabilità e sicurezza al piede, sulla suola troverai dei tacchetti che raggiungono i lati delle scarpe, il che aiuta sui sentieri inclinati.

Si tratta di scarpe pensate per essere molto durature e resistenti, anche nei terreni più difficili, sapranno resistere ad allenamenti intensi per molti chilometri.


5. NIKE MD Runner 2 Suede

Nike MD Runner 2 Suede, Scarpe da trail running ...

Vedi offerta in AMAZON

Ispirato alle scarpe da running degli anni ’90, questo modello Nike conserva dettagli importanti ed eccezionali come la sua traspirabilità grazie alla sua fabbricazione in tessuto a rete e parti in morbida pelle che forniscono quel tocco casual e allo stesso tempo sportivo che tanto cerchiamo in alcune scarpe da trail versatili.

Queste sono scarpe che non solo ti serviranno per prendere a calci la montagna, ma saranno anche utilizzate per l’uso quotidiano o per altre attività a bassa intensità. La sua intersuola in schiuma si distingue da questa opzione, che riduce il peso e aumenta il livello di ammortizzazione.

Le loro suole sono in gomma e si adattano molto bene a diverse superfici, grazie al fatto che hanno tacchetti strategicamente posizionati su tutta la superficie in modo che il loro contatto con il terreno sia sicuro, stabile e senza scivolare.


6. ASICS Fujitrabuco Pro

Asics Fujitrabuco Pro, Scarpa da Trail Running Uomo,...

Vedi offerta in AMAZON

Se parliamo di scarpe da trail running che sono diventate un classico tra i corridori di montagna, troviamo questo modello del marchio ASICS, che unisce un design robusto e confortevole, con un’ammortizzazione e che ti darà una grande protezione per camminare con ritmi calmi in qualsiasi tipo di terreno.

Sono scarpe da trail running che si contraddistinguono davvero per la loro leggerezza, ovvero perché hanno un design a calzino che si adatta al piede come una seconda pelle, ma a loro volta hanno dei tacchetti pronunciati con il sistema brevettato del marchio Asics Grip, che forniscono una calzata più morbida presa.

Sono un modello consigliato per chi cerca non solo di poter percorrere tutti i tipi di terreno e brevi o lunghe distanze , ma per chi punta anche sulla velocità e vuole andare più veloce.

La schiuma Flytefoam è integrata nella sua intersuola, questo, nei modelli da asfalto, garantisce la massima morbidezza, reattività e leggerezza, cosa che si può trovare nelle Asics Fujitrabuco Pro. Sono consigliate per corridori di peso medio o basso, il loro drop è di 6 mm e si adattano molto bene a mantenerti stabile anche in aree umide.


7. New Balance MT610V5

Reebok Classic Lthr 2214, Scarpe da Trail Running ...

Vedi offerta in AMAZON

Tra le opzioni che hanno un prezzo accessibile per le scarpe da trail running, troviamo un modello New Balance che promette grande stabilità e supporto, nonché un’ammortizzazione in modo che ogni passo sia molto morbido.

Hanno suole divise in quattro parti, con grip pad nell’intersuola che sono più piccole e più numerose di altre scarpe simili.

La sua parte superiore o tomaia è realizzata in morbido tessuto che aderisce e si adatta perfettamente alla forma del piede, essendo un po’ spessa per proteggerti da sfregamenti, colpi con pietre o un incontro con elementi della natura.

La zona del tallone risalta in questa scarpa da trail, che è la parte più dura o più rigida di essa ed è responsabile di fornire la sensazione di stabilità necessaria per camminare in montagna. La sua intersuola, invece, è realizzata in IMEVA, un materiale flessibile e imbottito che assorbe tutti gli urti per dare ai tuoi piedi più flessibilità e un movimento più naturale.


Scarpe da trail running per donna

8. Salomon Speedcross 4 W

Scarpa da trail New Balance MT610V5 da uomo,...

Vedi offerta in AMAZON

Partendo dalla parte della selezione che corrisponde alle scarpe da trail running da donna, ci imbattiamo in un modello del rinomato marchio Salomon, questa volta, nella sua presentazione per i runner.

Queste scarpe sono l’ideale se stai cercando un modello da trail su terreno bagnato con qualsiasi tipo di irregolarità, come superfici scivolose, terreno fangoso, ghiaia, sabbia sciolta, neve soffice o erba. Non è così adatto a terreni duri, asciutti e compatti, in quanto ha tacchetti e ammortizzazione troppo aggressivi che renderanno un po’ scomodo correre con loro su questo tipo di superficie.

Hanno un drop di 10 mm e un’intersuola alta, quindi promettono di essere una buona opzione per i corridori in generale, senza requisiti di buona tecnica di corsa. Allo stesso modo, sono scarpe per runner con battistrada neutro, di peso medio e anche alto e con forma del piede normale.

Queste scarpe si impegnano ad essere i modelli più leggeri sul mercato, che hanno anche una grande flessibilità, stabilità e una buona presa . Direi che i punti meno vantaggiosi sono l’ammortizzazione, che è un po’ morbida, ma questo è dovuto al tipo di terreno per cui sono state create.

Spicca anche la sua versatilità, più versatile rispetto ad altri modelli da trail, così come la sua traspirabilità grazie al suo rivestimento in mesh o mesh.


9. Salomon ALFACROSS W

Salomon Speedcross 4 Scarpe da trail running ...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con la selezione femminile, ci sono anche queste scarpe da trail running di Salomon, questa volta il modello ALPHACROSS W, che si distinguono per essere un’opzione sportiva per l’allenamento quotidiano.

Queste scarpe da trail running saranno perfette se stai cercando protezione, leggerezza e comfort, qualcosa che il marchio cerca di includere in ciascuno dei suoi modelli e che questo non ha fatto eccezione.

Hanno una suola Contagrip con una distribuzione uniforme dei suoi tacchetti, che hanno un grip aggressivo e offrono un’eccellente trazione su superfici morbide o con molto fango. Come per il comfort, incorporano una cella di energia intersuola con schiuma EVA che facilita ammortizzazione per impatti morbidi.

Sono anche sneakers con membrana in gore tex che mantengono i piedi asciutti e consentono la massima traspirabilità. Sono consigliati per terreni morbidi o fangosi, ideali per camminare e correre.


10. ASICS Gel-Fujitrabuco 8

Salomon Alphacross W, scarpe da trail running ...

Vedi offerta in AMAZON

Sempre dalla mano di ASICS, troviamo scarpe da trail running che si distinguono per la loro eccellente qualità, solo che questa volta è un modello per le donne che amano le lunghe corse su qualsiasi tipo di terreno.

Si rivolgono a runner di peso medio-alto, che desiderano sicurezza quando si percorrono lunghe distanze. Hanno un peso totale di 330 grammi per scarpa, essendo abbastanza leggere rispetto ad altri modelli.

Queste scarpe si basano sulla tecnologia FLYTEFOAM, che ci consente di risparmiare energia e migliorare il nostro rimbalzo. Allo stesso modo, incorpora la tecnologia gel nel tallone, per un maggiore assorbimento degli urti e ciò che è raccomandato per i corridori che tallonano.

Ha una speciale suola aggressiva che migliora la sua trazione, questo avendo alette multidirezionali resistenti che forniscono protezione contro le rocce e raggiungono una presa efficiente.


11. Merrell Antora

Asics Gel-Fujitrabuco 8, Scarpa Running Donna,...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo una scarpa pensata appositamente per le donne, non è una sorpresa trovare questo modello Merrell nell’elenco e, quando si parla di scarpe pensate per le runner, non significa che abbiano un colore specifico, ma piuttosto che la loro densità, ammortizzazione, durezza e peso si basano su anatomie femminili.

Queste scarpe da trail tengono conto dell’allineamento delle ginocchia delle donne, che di solito sono più interne, formando una linea retta con le caviglie. Allo stesso modo, sono un modello versatile per quanto riguarda il tipo di terreno, essendo ideali per l’allenamento, le lunghe percorrenze e per trascorrere una giornata in montagna.

Si distingue l’incorporazione della sua suola Vibram TC5 + , che ha un’eccellente risposta all’abrasione e i tacchetti non si limano o si deformano facilmente, allungando molto la loro vita utile.

Queste scarpe Merrel hanno diverse densità di EVA, il materiale della sua soletta e dell’intersuola, questo per compensare i movimenti dell’anca quando cade ad ogni passo.

12. Saucony Xodus ISO 3

Merrell ANTORA, Scarpe da corsa in asfalto ...

Vedi offerta in AMAZON

Saucony produce scarpe da corsa da più di un secolo, dal 1898 e, con ogni modello, mostrano un grande interesse per ottenere opzioni di ottima qualità che siano comode e che si adattino a tutti i tipi di corsa ed è qui che troviamo le Xodus ISO3.

Queste scarpe hanno una combinazione di un interno senza alcun tipo di cucitura, con tenditori esterni indipendenti e che, insieme, creano un sistema di regolazione che ottiene un adattamento al piede come se fosse un calzino.

Di queste scarpe, spicca anche il suo strato Topsole, un ottimo materiale ammortizzante che si trova più vicino al piede, ottenendo un atterraggio più morbido con meno pressione nella zona anteriore.

La sua suola è in carbonio, che si distingue per avere una grande trazione che non pregiudica affatto la sua durata, hanno un drop di 4 mm e un peso totale di 366 grammi per scarpa, essendo ideali per le lunghe distanze.


13. Adidas Terrex Tracerocker Donna

adidas Terrex Tracerocker W, Scarpe da Trail Running ...

Vedi offerta in AMAZON

Adidas è nota per avere scarpe eccellenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, dove queste saranno l’ideale per qualsiasi tipo di percorso, indipendentemente da quanto sia difficile il terreno.

Sono scarpe che incorporano una membrana Gore-Tex, che è traspirante e impermeabile, oltre a una suola Traxion con cui nessun terreno sarà una sfida, anche il più roccioso. Con questo modello puoi goderti lunghe passeggiate, ma senza compromettere la tua sicurezza, trazione e aderenza.

Incorporano anche un’intersuola in EVA, che offre un’ammortizzazione più leggera più a lungo, sono appositamente progettati per offrire un comfort permanente durante la corsa.

Nella sua tomaia troverai una costruzione in cui sono stati combinati materiale sintetico e mesh, per avere una maggiore traspirabilità. Hanno un modello di tacchetti sulla suola per tenere il terreno pieno e irregolare.

Il suo peso ultraleggero si distingue rispetto ad altri modelli nella comparativa e sul mercato, con un totale di 270 grammi per scarpa per una maggiore velocità.


14. Scarpe da trail running New Balance

New Balance 410v6 Trail, Scarpe da donna, Nero, ...

Vedi offerta in AMAZON

Le scarpe da trail running sono sempre state legate a design robusti e pesanti, questo perché sono calzature da montagna, ma poi troviamo opzioni come questa di New Balance, che si distingue per la sua leggerezza e perché possono essere utilizzate come scarpe sportive al stesso tempo, proprio come correre su un terreno irregolare.

Di queste scarpe spicca la sua intersuola, che è dotata di un materiale resistente e compressivo, chiamato ACTEVA, che è ottenuto dalla schiuma EVA, che fornisce un’imbottitura abbastanza corretta, non troppo morbida, non troppo rigida, in modo da poterti concentrare. il percorso e non sulle tue orme.

Sono estremamente leggere, pesano 290 grammi per scarpa, così puoi raggiungere velocità più elevate. D’altra parte, non sono così raccomandati su terreni umidi o bagnati, poiché potrebbero scivolare.

Viste dal punto di vista del comfort, queste scarpe New Balance forniscono il supporto e il sostegno ideali per poter camminare più a lungo. Per quanto riguarda la loro durata, hanno una tomaia in mesh molto fine, perfetta per una migliore traspirazione in situazioni calde o umide.


Scarpe da trail running neutre


15. Asics Gel-Fuji Attack 5

Asics T630N4990, Scarpe da corsa per...

Vedi offerta in AMAZON

La tomaia di queste scarpe Asics potrebbe non essere la più estetica della lista, ma, in termini di ammortizzazione e risposta, sono quelle che offrono un equilibrio migliore durante la corsa in montagna.

Sono scarpe molto versatili, con un’intersuola in Solyte e una capsula in gel nel tallone che migliorano notevolmente l’ammortizzazione ad ogni passo, senza compromettere la velocità, essendo una scarpa consigliata per un ritmo medio.

Nella produzione di queste scarpe da trail, la sua piastra anti-roccia spicca nella zona dell’avampiede, che fornisce una protezione extra e non avrai problemi a muoverti su terreni leggermente più difficili.

Nella sua tomaia troviamo una costruzione che si adatta perfettamente alla forma del piede, questo grazie alla sua lunga linguetta che avvolge l’intera zona della tomaia in modo da poterci muovere senza che le scarpe si muovano. Hanno un peso compreso tra 270 e 280 grammi per scarpa, essendo abbastanza equilibrate in tutti gli aspetti che compongono un modello da trail.


Le scarpe da trail running sono davvero necessarie?

scarpe-da-trail-running

Se sei un corridore di montagna frequente, l’ideale sarà sempre avere un buon paio di scarpe da trail running, a parte questa attività non è la tua prima opzione e opti per la corsa su asfalto o percorsi più regolari, in questo caso, qualche le scarpe sarebbero più che sufficienti.

Tieni presente che il terreno montuoso o forestale è solitamente pieno di un numero qualsiasi di rocce, bastoni, ruscelli o strade fangose ​​che, con scarpe normali, non sarebbe così facile attraversare, soprattutto durante la corsa, il che potrebbe metterci in serio pericolo . Per questo motivo è necessario disporre dell’attrezzatura necessaria e se qualcosa non può mancare, sono le scarpe da trail running.

In conclusione, se sei un trail runner esperto che vuole cambiare le tue vecchie scarpe o se stai appena iniziando ad entrare in questo mondo, ma hai intenzione di prendere a calci la montagna più che il marciapiede, una scarpa da trail running è l’opzione migliore.

Anatomia delle scarpe da trail running

Come ogni altra calzatura sportiva, le scarpe da trail running sono composte da diverse parti che le compongono, queste sono sovrapposte per dare vita a questo pezzo essenziale per la corsa in montagna, la maggior parte essendo un mix tra scarpe da passeggio e da corsa, quindi , qui esamineremo ciascuno di essi in modo che tu sappia in dettaglio tutto ciò che è importante durante la ricerca:

La parte superiore

Questo è un pezzo fondamentale della scarpa, riguarda l’intera tomaia, cioè ciò che ricopre tutto il piede. Di solito è realizzato con materiali traspiranti come il mesh, che possiamo trovare in quasi tutti i modelli da trail in commercio. Allo stesso modo, possono avere rinforzi in altri materiali come la pelle.

La tomaia dà vita a una scarpa, essendo il pezzo centrale in cui si troveranno tutti gli altri in modo che abbia la forma corretta che raggiunga il massimo comfort.

Supporto del tallone

A seconda del tipo di corridore che sei, avrai bisogno di scarpe con rinforzo nella punta o nel tallone, in questo caso le scarpe con supporto del tallone sono l’ideale per chi entra in questa zona durante la corsa.

Di solito hanno materiali come il gel che ammortizzano le cadute, oltre ad essere l’area della scarpa che ti impedirà di inciampare e cadere su terreni più duri.

Lingua

Questa è la parte anteriore della scarpa, è attaccata alla tomaia ed è responsabile di impedire l’ingresso di rocce e altre fibre all’interno della scarpa.

occhielli

Questi sono i fori che troviamo nella tomaia della scarpa, che mantengono i lacci in posizione e sono responsabili del fissaggio dell’intera parte superiore, oltre a ottenere una calzata più stretta che adatta la scarpa alla forma dei tuoi piedi.

Supporti laterali per i piedi

Salomon Trailster 2, scarpe da trail running ...

Essendo una differenza fondamentale che hanno con le scarpe da trekking , le scarpe da trail running incorporano supporti o barre laterali o sui lati del piede, che sono responsabili di fornire una maggiore stabilità su terreni irregolari.

Puntale

È la parte anteriore della scarpa, cioè dove si incontrano le dita dei piedi. Il puntale di qualsiasi scarpa dovrebbe fornire spazio sufficiente in modo che le dita non si sfreghino l’una contro l’altra quando le muovi, in questo modo non saranno strette ed eviterai lesioni causate dall’attrito.

A seconda del modello di scarpa da running, può essere un tipo o l’altro di puntale, il primo è un volume basso o uno spazio minore, che danno maggiore stabilità ai piedi, mentre, nelle scarpe pensate per le lunghe distanze, troverai puntali di grande volume o maggiore spazio, questo permette alle dita di aprirsi al momento di un impatto.

Consiglio di sicurezza

Come le scarpe o gli stivali di sicurezza, molti modelli da trail possono incorporare dita in gomma che proteggono i tuoi piedi da rocce e urti. Si trovano sulla punta e di solito sono elastici che attraversano l’intera parte anteriore della scarpa.

Intersuola

L’intersuola è conosciuta come l’anima della scarpa, su di essa ricade il compito di attutire le tue cadute e per questo sono dotate di materiale espanso che realizza battistrada più morbidi. Si trova tra la tomaia e la suola della scarpa, possono essere più larghe o più sottili a seconda dell’attività sportiva.

Suola

La suola è ciò che viene dopo l’intersuola ed è ciò che entra in contatto con le diverse superfici irregolari che percorrerai. Le suole sono solitamente realizzate in gomma o altri materiali antiscivolo, allo stesso modo i modelli da trail sono caratterizzati dai loro tacchetti che sporgono per ottenere una maggiore trazione, questo soprattutto su sterrato, fango o terreni sconnessi.

tacos

Presenti nella suola, i tacchetti sono una delle parti che caratterizzano le scarpe da trail running. Questi sono responsabili dell’aumento della trazione quando si cammina, avendo diversi modelli che sono attaccati al terreno ed esistono in un’ampia varietà di dimensioni e forme, che possono variare totalmente a seconda del tipo di scarpa.

Il tipo di terreno nella scelta di una scarpa

corridori-pratica-trail-running

Le scarpe da trail running perfette possono essere trovate una volta che hai definito due cose: il tuo tipo di corsa e il tipo di terreno su cui intendi correre.

Il tipo di terreno è un fattore determinante quando si acquistano le scarpe da trail, perché non tutti i modelli sono uguali e per fattori come tacchetti, suola e rigidità della scarpa è necessario tenerne conto.

Per ogni tipo di terreno esiste una scarpa ideale che rispetta alcune caratteristiche:

Per ghiaia dura e terreni in pietra

  • Meglio le scarpe basse
  • Che hanno una protezione minima in punta
  • Rendilo flessibile sneakers
  • Con piccole borchie che possono aderire bene alle superfici rocciose
  • Tomaia traspirante, preferibilmente in mesh

Per tutti i tipi di terreno

  • Le scarpe devono avere la protezione della punta
  • Che hanno tacchetti di diverse dimensioni e posizionati in diverse posizioni su tutta la superficie della suola
  • Che hanno un’intersuola che fornisce un supporto confortevole
  • Rendili flessibili
  • Con una tomaia altrettanto traspirante

Terreno fangoso, bagnato o morbido

  • Avrai bisogno di scarpe con supporti di rinforzo
  • I tacchetti dovrebbero essere più grandi e più lunghi, questo in modo che le tue scarpe non affondino completamente nel fango.
  • Che le spine si trovino a una certa distanza per facilitare la pulizia
  • Si consiglia una tomaia in gore-tex in quanto impermeabile

Qual è la goccia in una scarpa?

Il drop è l’altezza che la scarpa ha tra il tallone e la parte anteriore. Se hai una scarpa con un drop più basso, avrai un ingresso nell’avampiede o con l’area anteriore, mentre più alto è il drop, più alto sarà il tallone e l’ingresso di ogni passo sarà con quest’area.

Qui, molto dipende dal tipo di battistrada e dal tipo di corsa, inoltre, la caduta più alta è consigliata per i corridori di montagna poiché la caduta con il tallone riceverà l’impatto per primo e fungerà da freno che diminuirà la pressione. D’altra parte, se vuoi un ritmo più veloce o il tuo tipo di corsa lo richiede, alcune scarpe con meno drop ti faranno andare più veloce.

Tutte le scarpe hanno la stessa caduta?

Salomon X-Mission 3 W, Scarpe da Trail Running ...

Se ti sei mai chiesto perché non tutte le scarpe hanno la stessa caduta e perché quella caduta non è 0, dovresti sapere che la maggior parte delle persone è abituata ad avere un qualche tipo di caduta con le scarpe di uso quotidiano e che non importa quanto piccolo, passare a le scarpe che ne sono sprovviste potrebbero anche finire con un infortunio.

Pertanto, si consigliano misure a seconda del livello di attività e delle prestazioni.

  • 8-11 mm per corridori principianti o intermedi che vogliono aumentare la loro resistenza e percorrere sempre più sentieri. Avere una caduta elevata aiuterà i muscoli a sentirsi meno affaticati, anche dopo lunghe corse.
  • 4-8 mm per i trail runner regolari, che si allenano frequentemente e che cercano un ritmo più veloce per migliorare le proprie prestazioni su brevi distanze.

Qual è la misura perfetta per una scarpa da trail?

Affinché tu possa ottenere il massimo beneficio dalle tue scarpe da trail e quindi ottenere le migliori prestazioni, è necessario che abbiano una buona vestibilità nella zona del tallone e dell’arco, questo per evitare che si sollevino.

D’altra parte, la sua parte anteriore dovrebbe essere ad una certa distanza dalle tue dita, la sua lunghezza, larghezza, forma dell’arco e lo spazio interno dipenderanno dalla taglia che usi e tieni presente che questa potrebbe essere diversa dalle scarpe che usi al quotidiano.

Ricorda che le scarpe da trail devono avere occhielli adeguati per una corretta regolazione dei lacci, questi saranno posizionati nella tomaia della scarpa.

Quando devono essere sostituite le scarpe da trail running?

Rilasciare un nuovo paio di scarpe da trail running è una delle sensazioni più appaganti, offrono una calzata comoda e stabile, oltre che un supporto ideale per la corsa.

Ma questo è qualcosa che con l’uso frequente può diminuire e, all’aumentare dei chilometri, le nostre scarpe diventeranno più rigide e con componenti più usurati, compresa la suola e l’intersuola.

Una scarpa consumata non ti darà gli stessi benefici di una nuova, questo è chiaro, ma qual è il momento esatto in cui dovremmo dire addio alle nostre vecchie scarpe?

Beh, in media andrebbero cambiate ogni più di 800 chilometri, ma questo dipenderà dal modello di scarpa specifico, visto che ce ne sono alcune più resistenti di altre.

Allo stesso modo, il tipo di terreno che attraversi, il tuo tipo di corsa e il tuo peso sono fattori che influenzeranno direttamente la vita utile delle scarpe.

Guida alla scelta delle scarpe da trail running perfette

le-scarpe-da-trail-running

Affinché possiate trovare le scarpe da trail più adatte, non si tratta di scegliere un modello bello o conveniente, ma quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro tipo di corsa, per questo potete seguire alcuni consigli:

Confronta diversi modelli

Entrando in un mondo con così tanta varietà, è normale che quando ci sentiamo sopraffatti decidiamo frettolosamente su scarpe che, alla fine, non soddisfano quanto è necessario per soddisfare le nostre esigenze durante la corsa.

Per questo motivo è bene stabilire dei parametri in termini di qualità, componenti e budget, scegliere una serie di modelli e procedere al confronto di ciascuno di essi. Ricorda che, se acquisti scarpe online, è importante che ti informi sulle politiche di reso nel caso in cui la tua taglia non sia indicata.

Stabilisci obiettivi realistici

È molto importante che non ti illudi, meno quando inizi ad allenarti in qualsiasi sport, questo potrebbe essere frustrato se alla fine non raggiungi gli obiettivi che ti sei prefissato. Per questo motivo, pensa a quanto viaggerai al giorno, nonché al terreno attraverso il quale passerai, tutto ciò influenzerà la tua decisione finale.

Impermeabile o no?

Quando si tratta di scarpe da trail, queste sono diverse dalle scarpe da trekking, che devono essere necessariamente impermeabili o impermeabili per evitare che i piedi si bagnino.

Le scarpe da trail, invece, sono pensate per il running, situazione in cui si suda di più e non si vuole che tutto quel sudore rimanga intrappolato all’interno delle proprie calzature, per questo motivo è necessario che le scarpe siano piuttosto traspiranti, che permettono il passaggio del vento e i tuoi piedi espellono il vapore di sudore in modo efficiente.

Dimensione del perno

Le scarpe da trail running, come già sappiamo, hanno dei tacchetti che aumentano la trazione, ma che misura dovrebbero avere? Questo è qualcosa che dipenderà anche dal tipo di terreno attraverso il quale si passa.

I tacchetti possono essere più lunghi per terreni fangosi, umidi o bagnati, questo eviterà che la scarpa si seppellisca, allo stesso modo, per terreni meno irregolari e asciutti, saranno sufficienti tacchetti più corti.

Scarpe da trail running: imbottite o rigide?

Se hai intenzione di praticare trail su un terreno con molte rocce, l’ideale è proteggere i tuoi piedi da qualsiasi colpo e per questo hai bisogno di scarpe con rinforzo, che siano più rigide e che abbiano dei supporti sui lati che evitino qualsiasi impatto.

Tieni presente che questi possono essere più pesanti rispetto ai modelli che hanno l’ammortizzazione o il sottopiede in schiuma, inoltre sono caratterizzati da un assorbimento efficace degli impatti e dal raggiungimento di un movimento naturale dei piedi quando toccano il suolo.

Larghezza della scarpa da trail

Salomon Alphacross W, scarpe da trail running ...

La larghezza o la forma di una scarpa può essere di diverse dimensioni. Alcuni possono essere molto larghi, ottenendo una corretta vestibilità in diverse taglie di piedi, mentre altri sono più stretti per evitare che si spostino fuori posto, ideali per chi preferisce una vestibilità più stretta, ma questo potrebbe richiedere di aumentare uno o più due dimensioni per trovare quella corretta.

Peso della scarpa da trail

Essendo scarpe pensate per il running, queste devono essere leggere per poter ottenere una performance migliore. Tuttavia, è anche possibile ottenere scarpe più pesanti per coloro che desiderano concentrarsi sulla resistenza.

I modelli da trail running, invece, oscillano solitamente tra i 250 e i 300 grammi, non passano quasi mai o scendono al di sotto di questi numeri, considerando quelli che superano i 300 troppo pesanti e quelli che pesano meno di 250 poco resistenti per terreni così duri o sconnessi.

Tipi di pantofole

Scegliendo un’opzione per il trail running, possiamo ottenere diversi tipi che sono fondamentalmente caratterizzati da design diversi. Li troviamo in tre categorie:

Scarpe da trail running leggere

Questi, come indica il loro nome, sono i più leggeri, essendo indicati per terreni o superfici di ghiaia o sabbia. Sono ideali per correre con un peso così leggero, forniscono meno protezione a rocce o radici, sono molto flessibili e possono essere abbastanza comodi se sei abituato a questo tipo di battistrada.

Scarpe da trail running con rinforzi

Allo stesso modo, possiamo trovare scarpe da trail progettate per percorrere qualsiasi sentiero, coprendo un ampio spettro in termini di terreno.

Sono pantofole che si caratterizzano per avere piastre o supporti nascosti sotto i piedi che forniscono una maggiore protezione contro gli elementi della natura. Sono invece costruite in materiali resistenti contro erbacce o spine, hanno un’ammortizzazione nell’intersuola o tra la suola, che assorbe gli impatti dei passi, soprattutto durante le discese.

Questo tipo di scarpa per tutti i terreni di solito ha diversi modelli di tacchetti che ne aumentano l’aderenza, la potenza e la frenata e possono persino attraversare superfici fangose ​​o fangose.

Possono essere trovati con una suola in gomma morbida appiccicosa che aderisce alle superfici bagnate o con gomme meno appiccicose e dure, ma offre una maggiore durata.

Scarpe da trail running a prova di tutto

Se cerchi scarpe che facciano la cacca per attraversare qualsiasi tipo di terreno, meglio avere quelle che siano a prova di tutto, cioè quelle con materiali più robusti, intersuole in gommapiuma, struttura rigida e anche protezione. , che normalmente non si trova nei tradizionali modelli da trail.


Domande frequenti

️ Le scarpe da trail running valgono la pena?

Se sei un trail runner frequente, è meglio avere scarpe specifiche per questa attività, questo perché sono il modo per aumentare le tue prestazioni e ottenere numeri sempre migliori in ciascuna delle tue corse. D’altra parte, se la montagna è la tua seconda opzione e di solito corri sull’asfalto, puoi procurarti delle buone scarpe da corsa e il lavoro sarà fatto.

️ Che taglia dovrebbero essere le scarpe da trail running?

Secondo esperti e studi professionali, le scarpe da trail dovrebbero essere di una taglia in più rispetto a quella che usiamo abitualmente, questo perché il flusso di sangue durante l’allenamento può gonfiare i nostri piedi e si espanderanno durante il tour, rendendo la calzatura può essere piccola. .

️ Le scarpe da trail running fanno davvero la differenza?

Sì, totalmente. Le scarpe da trail running sono in grado di offrire maggiore trazione e stabilità, necessarie su terreni sconnessi o naturali dove possiamo trovare sassi, fango, rami, sabbia o terra. Allo stesso modo, sono scarpe che possiamo usare sul marciapiede e nella nostra vita quotidiana, da qui la caratteristica versatile che presentano molti modelli.

️ Le scarpe da trail possono essere utilizzate per camminare?

Sì, anche se dovresti tenere presente che i modelli da trail tendono ad essere più rigidi e robusti rispetto ai tradizionali modelli da camminata o da corsa. Allo stesso modo, possono lavorare senza problemi per camminare per alcune persone e in base al loro tipo di impronta.

️È necessario indossare i calzini quando si pratica il trail running?

Sì, infatti, ci sono calze studiate appositamente per essere utilizzate con le scarpe da trail running, queste si adattano bene ai piedi, non sono troppo spesse ed evitano che il tessuto si raggrinzisca all’interno della scarpa.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más