I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Poche cose sono più soddisfacenti per gli appassionati della montagna, che mettere in valigia le cose più essenziali e lanciarsi in qualche giorno di campeggio staccandosi da tutto.

Ma nessun campeggio è completo senza il miglior sacco a pelo , quello che funziona per te da solo o se stai cercando un sacco a pelo doppio, tutto dipenderà dalle tue esigenze quando allestisci il tuo campo.

Niente di peggio che avere tutto pronto per partire, solo per scoprire che la tua vecchia giacca è strappata, ha dei buchi o non è adatta al tipo di clima che vuoi visitare, quindi è molto importante scegliere bene, pensando sempre a cosa è più adatto a te.

I migliori sacchi a pelo


Qual è il miglior sacco a pelo?

Cominciamo con i materiali di fabbricazione. Essendo a diretto contatto con il suolo, è necessario che la borsa abbia un rivestimento che ne protegga la parte inferiore, nonché una costruzione con isolamento termico che le consenta di mantenersi al caldo più a lungo.

Per la sua imbottitura si parla di piumino, fibre sintetiche o naturali, essendo tessuti capaci di tenerti al caldo, ma, in più, è necessario cercare una superficie impermeabile, che sia impermeabile in modo che, se piove, tutto non diventa un pasticcio con le tue cose bagnate.

Ecco i migliori sacchi a pelo:

1. Sacco a pelo doppio – TOMSHOO

TOMSHOO Doppio sacco a pelo da campeggio per adulti, sacco a pelo ...

Vedi offerta in AMAZON

Questo è un sacco a pelo del marchio TOMSHOO, una doppia opzione rettangolare che può essere facilmente convertita in due pratici sacchi a pelo separati , rendendolo uno dei più versatili nell’elenco di confronto.

È riempito con materiali come la fibra cava da 250 g/m2, che lo rende più morbido e caldo rispetto ad altri modelli con le stesse prestazioni.

Indicato per la primavera e l’inverno, può resistere a temperature comprese tra 0 e -10ºC, essendo questo il suo limite massimo di temperatura.

È il migliore in termini di portabilità, avendo quattro cinghie che ti permettono di comprimere la borsa a una dimensione minima che non influirà sullo spazio nel tuo zaino .


2. Sacco a pelo – Ferrino

Ferrino SACCO A PELO LIGHTEC 1200 Piumino...

Vedi offerta in AMAZON

Per temperature fino a 5 e -5 gradi, questo sacco a pelo può tenerti isolato dal freddo anche nelle notti più fredde.

Tra le sue caratteristiche che lo distinguono dal resto, troviamo un peso ultraleggero che gli conferisce la sua fabbricazione in materiali sintetici.

Con una cappa antifreddo , manterrà il calore nella zona della testa, che è una di quelle che soffre di più se esposta a climi umidi o con temperature che scendono sotto gli zero gradi.

Una delle cose che mi piace di più di questa giacca è che le sue cuciture tra gli strati interno ed esterno non sono comunicative, il che significa che impedisce la diffusione del calore.


3. Sacco a pelo 0 gradi – Paria Outdoor Products

Paria Outdoor Products Sacco a pelo mummia ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un riempimento di 907 grammi di piuma proveniente da fonti responsabili, questa borsa è un’opzione perfetta per chi cerca una maggiore resistenza contro il freddo.

La temperatura di comfort è 0 gradi, con un limite massimo di -17 in cui, anche con abbigliamento termico, sentirete un po’ freddo, quindi non è indicata per temperature che scendono al di sotto di quel numero.

D’altra parte, ha solo 1,4 chili di peso, che è compensato dalla sua buona ritenzione di calore, quindi non sarà scomodo trasportarlo se lo stoccaggio non è un problema per te.

È molto resistente agli strappi, con cerniere che fissano la borsa in modo che ti offra protezione in ogni momento. La migliore opzione qualità-prezzo per i campeggiatori avventurosi.


4. Comodo sacco a pelo – Mountain Warehouse

Mountain Warehouse sacco a pelo Summit 300-23 x ...

Vedi offerta in AMAZON

Questo è un modello comodo per chi ama le borse tipo mummia , essendo l’ideale per l’inizio dell’inverno, con un limite di comfort tra 4 e -2ºC, nonché un limite massimo di -18ºC.

La sua imbottitura è in fibra cava, che trattiene molto meglio il calore, con doppia cerniera per aprirla e chiuderla comodamente.

È un’opzione davvero funzionale e resistente, di buona qualità per il suo prezzo abbastanza abbordabile, con una costruzione sintetica che si asciuga rapidamente per evitare la concentrazione di umidità.


5. Sacco a pelo mummia – KeenFlex

KeenFlex Sacco a pelo mummia per 3-4 ...

Vedi offerta in AMAZON

Se vuoi dormire comodamente senza che il freddo diventi un problema, questo modello a mummia del marchio KeenFlex è l’ideale per avere un posto spazioso e caldo durante le tue notti in campeggio.

Quando si cerca un sacco a pelo, è importante considerare la sua compattezza e il suo peso leggero, cose in cui questa opzione economica si distingue nella selezione. Può essere ridotto di dimensioni fino al 60% rispetto all’originale, per riporlo facilmente nello zaino o nella borsa.

È progettato per tre stagioni, con certificati approvati dallo standard ISO 23537-1, quindi è garantito che sia in grado di resistere a temperature di -12ºC e un limite di comfort di 7ºC.


6. Sacco a pelo 4 stagioni – Laboratorio Alpino

Sacco a pelo mummia Alpine's Lab per ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo una borsa adatta a persone alte fino a 185 cm, è perfetta se vuoi unire due borse insieme, in quanto ha cerniere laterali che lo consentono.

Ha una costruzione isolante, con un rivestimento esterno resistente agli strappi ed è anche impermeabile, con un’imbottitura sintetica che ti garantirà comfort su tutte le cose.

Il suo tessuto in poliestere 240T offre una maggiore morbidezza a contatto con la pelle, oltre ad essere facilmente lavabile in lavatrice, evitando fastidiose incombenze dopo ogni avventura in campeggio.


7. Sacco a pelo leggero – SONGMICS

SONGMICS Sacco Nanna, Sacco Nanna Largo, 4 ...

Vedi offerta in AMAZON

Per fare sogni d’oro mentre vai in campeggio, questa borsa SONGMICS è perfetta se stai cercando un prezzo meno costoso per la tua prima borsa da campeggio.

È una borsa che ha una larghezza sufficiente per trovare una posizione corretta durante il sonno, con 84 centimetri di larghezza che ti danno spazio per muovere le gambe o anche dormire su un fianco.

Con questa borsa avrai un livello di calore ottimale, poiché ha un’ovatta di seta da 300 g / m2 per mantenere la temperatura e il calore all’interno.

È molto leggero, facile da trasportare e si lava facilmente per prolungare la sua vita utile.


8. Sacco a pelo da campeggio – Active Era

Sacco a pelo professionale Active Era 300 Tipo ...

Vedi offerta in AMAZON

Se è la prima volta che vai in campeggio e hai intenzione di pernottare, è meglio avere una borsa come questa, che è economica in modo da poterti adattare al suo utilizzo, ma con caratteristiche funzionali che ti tengono al caldo.

Si distingue tra i modelli in lista, in quanto ha un design abbastanza efficiente, con tasche interne che consentono di riporre facilmente gli oggetti che si desidera avere a portata di mano.

È un sacco, come altri a confronto, che ha un design a mummia, questo significa gambe più strette per una maggiore ritenzione di calore, che sarà comodo se questo tipo di sacco a pelo ti si addice.

È un sacco, come altri a confronto, che ha un design a mummia, questo significa gambe più strette per una maggiore ritenzione di calore, che sarà comodo se questo tipo di sacco a pelo ti si addice.


9. Sacco a pelo impermeabile – BACKTURE

BACKTURE Sacco a pelo mummia, sacchi a pelo per adulti ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo altamente comprimibile e resistente, questo sacco a pelo ti darà tutti i vantaggi di avere tessuti che ti permettono di trattenere il calore molto più a lungo.

È realizzato in poliestere e con un’imbottitura in fibra cava che serve a fornire livelli più elevati di comfort, calore e libertà di movimento.

Si distingue nella lista per avere un design con cappuccio per condizioni molto fredde, essendo molto versatile in quanto può essere utilizzato come trapunta.

Ha un design impermeabile che impedisce il passaggio dell’acqua e un’asciugatura più rapida.


10. Sacco a pelo in microfibra – NirvanaShape

NirvanaShape ® Sacco Nanna da Cabina -...

Vedi offerta in AMAZON

Avendo il prezzo più basso del listino, troviamo questa borsa in microfibra del marchio NirvanaShape che, sebbene sia meno costosa, non si esclude la sua buona qualità in quanto realizzata con materiali resistenti.

Essendo in microfibra, conferisce alla borsa una struttura traspirante, ideale per le attività all’aperto se vuoi assicurarti di avere un buon equilibrio di temperatura mentre dormi al suo interno.

Può essere lavato in lavatrice, ad un massimo di 30ºC senza intaccare i suoi materiali. Allo stesso modo e come il modello precedente, è abbastanza versatile, in quanto può essere utilizzato come copripiumino all’interno di un altro sacco a pelo.

Tieni presente che questa non è una borsa per le temperature fredde più estreme, ma, per stagioni come l’estate, le notti possono essere più fresche delle giornate all’aperto.


Tipi di sacchi a pelo

equipaggiamento da campeggio

Quando cerchiamo un sacco a pelo o sacco a pelo, notiamo che non esiste solo un modello predeterminato, ma che questi si adattano ad ogni stagione dell’anno e, di conseguenza, si adattano anche agli sbalzi di temperatura, motivo per cui è importante definire quando vuoi uscire, sia in estate che in inverno o in tutte le stagioni.

Sacchi a pelo estivi

Questi sono indicati per temperature comprese tra che superano il grado centigrado, essendo particolarmente leggeri in quanto hanno un minor isolamento. Sono generalmente realizzati con materiali come la fibra sintetica, con aperture o cerniere che facilitano la traspirazione a livelli di calore più elevati.

Sacco a pelo tre stagioni

Ideali per quando le temperature scendono sotto lo zero, in quanto dotate di accorgimenti che le rendono adatte sia alla primavera che all’estate in montagna dove le notti sono solitamente abbastanza fresche.

Questo tipo di giacca ha cose come un cappuccio per proteggere la testa dal freddo o colletti da tiro in modo che tu sia molto più caldo.

Sacchi a pelo invernali

Questo tipo di borsa è già per gli avventurieri che vogliono andare in campeggio quando ci sono temperature molto basse , essendo l’ideale per coprire tra -6 gradi o meno.

La cosa migliore di questi è che hanno tutte le caratteristiche funzionali dei modelli a tre stazioni, come i cappucci regolabili o i colli da tiro di cui abbiamo già parlato, ma si differenziano per il fatto che hanno un rinforzo maggiore nel loro isolamento , facendo in modo che trattengano il calore molto meglio.

Di solito sono imbottiti con piume naturali o sintetiche, quindi di solito sono più pesanti, ma pensa che, con 1 chilo di peso, ti assicurerai notti calde in cui non dovrai preoccuparti del congelamento o dell’ipotermia, soprattutto se sei qualcuno freddo.

Diversi livelli di temperatura nei sacchi a pelo

KingCamp Serie Oasis - Sacco a pelo con testiera...

Nella scelta di queste borse, annoteremo tra le loro specifiche i diversi limiti o livelli di temperatura, che possono variare a seconda che siano da uomo o da donna, i materiali con cui sono realizzate e per quale stagione sono realizzate.

Detto questo, aspettati di imbatterti nei seguenti termini che ti diranno il livello di calore:

  • Temperatura di comfort:

Questo è ciò che garantisce che saremo a nostro agio anche indossando strati di vestiti all’interno della nostra giacca, oltre ad avere una migliore ritenzione del calore. Di solito è indicato soprattutto per le ragazze, gli uomini, d’altra parte, possono prima guardare al loro limite di comfort, di cui parleremo di seguito.

  • Limite di comfort:

È uno dei punti più importanti, poiché sono i gradi per i quali alcune borse sono specificamente indicate. Arrivati ​​al limite del comfort, il freddo riuscirà a insinuarsi un po’, anche quando si hanno reti termiche o altre protezioni all’interno del sacco a pelo.

  • Temperatura massima:

Questo non dovrebbe essere usato come fattore determinante nella scelta di una giacca. Non è sicuro, né conveniente, avere un sacco a pelo che non protegga dal freddo, poiché può provocare ipotermia o congelamento, quindi scarta questo articolo e conservalo solo per informazione o guida.

In realtà, non esiste una misura universale che ci dica che una borsa sarà l’ideale per una temperatura o meno, poiché questo è qualcosa di abbastanza soggettivo, a seconda che si senta il freddo con maggiore intensità. Se hai freddo, tienilo a mente quando scegli e assembla la tua attrezzatura da campeggio con una borsa in grado di fornire calore.

Qualunque sia la tua scelta, è importante che il sacco a pelo abbia un certificato, essendo approvato da qualche standard internazionale, che in questo caso sarebbe quello europeo, in questo modo avrai sicurezza in ciò che stai scegliendo.

Quali sono i tipi di isolamento per i sacchi a pelo?

sacchi-a-nanna-in-tenda-da-campeggio

Un altro punto in cui è importante fermarsi è il tipo di isolamento o imbottitura che hanno i sacchi a pelo.

Qui, principalmente, è possibile trovare due opzioni sicure: piume e imbottiture sintetiche. Ognuno ha vantaggi e alcuni contro a seconda di ciò che stai cercando, quindi diamo un’occhiata più da vicino a ciò che hanno da offrire:

  • Riempimento di piume:

È il più leggero che troverai, tenendo conto del livello di calore che possono trasmettere, il che significa: maggiore efficienza con pochi chili di peso.

Possono essere facilmente compressi, il che è un grande vantaggio per i viaggiatori che vogliono viaggiare con meno peso sulla parte superiore.

Come svantaggio, tieni presente che sono materiali più costosi, quindi il prezzo finale è superiore a quello degli stucchi sintetici, oltre al fatto che impiegano molto più tempo ad asciugare in un terreno umido.

In genere queste non sono fatte di piume naturali al 100%, queste vengono mischiate con altre piume e tipi di filamenti, quindi è sempre conveniente cercare quelle con una maggiore quantità di piumino, che si può vedere nelle specifiche. borse come 90/10, che indica il 90% di piumino e il 10% di altre piume, essendo la più alta qualità.

Nel caso dello standard europeo, una giacca 90/10 è considerata quella che ha l’81% di piumino nella sua composizione.

Esistono, a loro volta, diverse tipologie di piumino, trovando bianco, grigio o oca e oca, tutte con ottime prestazioni contro il freddo.

  • Fibra sintetica:

Si tratta di un prodotto non naturale, ma ha una resa abbastanza simile a quella del piumino, che generalmente è realizzato in fibra di poliestere.

Il vantaggio principale è che sono meno costosi di quelli in piuma, così come il loro tempo di asciugatura molto rapido, con un design speciale per ambienti molto umidi.

Qui ogni brand o produttore ha la sua fibra sintetica, alla quale fornisce un nome tecnico che lo differenzia dalle altre presenti sul mercato.

Quantità di riempimento ideale

Mini sacco a pelo stampato Mountain Warehouse ...

C’è qualcosa che ci dice la capacità di ritenzione del calore della borsa che vuoi acquistare ed è la quantità di imbottitura che hanno.

Come regola generale, stabilisce che, maggiore è la quantità di riempitivo, maggiori sono le temperature che possono trattenere all’interno. Anche se tieni presente che 1 kg di piumino non sarà uguale a uno di fibra sintetica, quindi il materiale di fabbricazione influenza notevolmente questo aspetto.

La quantità di riempimento può essere trovata riflessa in grammi su metri quadrati.

Protezione esterna dei sacchi a pelo

Se hai bisogno di una giacca impermeabile o con protezione impermeabile dipenderà dai luoghi che frequenti di solito, nonché da fattori come se sarai in casa, se hai una tenda da campeggio o se dormirai sotto le stelle.

Un sacco a pelo con protezione dall’acqua sarà l’ideale per quei luoghi dove piove frequentemente, ma questi devono essere sia impermeabili che traspiranti, per garantire che il sudore evapori correttamente.

Diverse forme e modelli di sacchi a pelo

dormire-in-una-tenda-da-campeggio

Questi accessori essenziali per il campeggio possono essere di diverse forme o design, dal sacco nanna per bambini o da bambino , passando per i modelli invernali per le escursioni a basse temperature, o quelli utili durante l’inverno, c’è una vasta gamma, essendo tutti in grado di adattandosi alle esigenze di ogni persona. Vediamo quali sono i più gettonati:

  • Tipo di mummia:

Sono caratterizzati dall’avere un taglio conico, dove offre alle gambe e ai piedi un massimo di efficienza termica. Questo tipo di borsa funziona contenendo il calore generato dal corpo in uno spazio più piccolo nella parte inferiore.

Questo tipo di borsa ha un design che offre spazio sufficiente per il busto, le spalle e le braccia, ma tieni presente che le tue gambe saranno più strette, quindi, se è qualcosa che stai cercando in una borsa da campeggio, queste potrebbero essere le più indicato.

Un vantaggio di questo tipo di borsa è che utilizzano meno materiali, il che le rende più leggere, più facili da imballare e anche meno costose.

  • Borse rettangolari:

Questi sacchi, invece, non hanno quel restringimento che caratterizza i modelli a mummia, invece, sono completamente larghi, il che li rende meno efficienti quando si tratta di stare al caldo. Sono più ideali per quei campeggi che allestiamo in giardino, ma non da portare in montagna, meno quando fa freddo.

  • Sacchetti semirettangolari:

Li troviamo come un punto di mezzo tra il design della mummia e quelli rettangolari, essendo una buona opzione per gli appassionati del campeggio in montagna.

Sono in grado di offrire una buona opzione termica, quindi sono ideali per coloro che non amano il design conico che limita la libertà di movimento delle gambe, ma che necessitano di un po’ più di protezione termica rispetto alle borse rettangolari.

Come scegliere il sacco a pelo?

Una volta definito il design più adatto a te, oltre al tipo di riempimento e al livello di temperatura più ideale per te, è necessario passare ad alcune considerazioni finali, che possono essere accessorie alla borsa, ma forniranno più versatilità e funzionalità. .

  • Cerniere rinforzate:

Alcune robuste cerniere o chiusure garantiranno che il freddo rimanga fuori dalla tua borsa, inoltre, queste possono essere utilizzate per unire più borse, a seconda del lato in cui si trovano.

  • Tasca interna:

Ci sono cose che anche in campeggio vorremmo avere sempre a portata di mano. Che sia il tuo cellulare, una torcia o un coltello multiuso , è comodo che la borsa abbia una serie di tasche o scomparti interni che ti permettono di accedere facilmente a ciò che ti serve e che siano anche sicuri.

  • Maniche e cappuccio:

Per una maggiore ritenzione del calore e protezione dal freddo, il tuo sacco a pelo può avere maniche integrate per adattarsi a un cuscino e rendere molto più confortevole il passaggio della notte. Allo stesso modo, molti modelli includono un pratico cappuccio con coulisse, utilizzato per non disperdere calore e che consente di regolarlo come si desidera.

  • Borsa per riporre il sacco:

La maggior parte di queste borse incorpora una pratica borsa o coperchio dove puoi riporle per trasportarle più facilmente, oltre a preservarne ed estenderne la vita utile.

  • Materasso:

Se non ti senti troppo a tuo agio a dormire dentro un sacco o una sacca, puoi utilizzare un sacco a pelo con materassino integrato oppure acquistare un materassino gonfiabile delle misure necessarie per stare all’interno, così, avrai anche un po’ più di ritenzione di calore.

Puoi anche utilizzare le lenzuola del sacco a pelo , se non vuoi fare a meno delle stesse comodità che hai a casa.

Come lavare un sacco a pelo?


Domande frequenti

️ Ho davvero bisogno di un sacco a pelo?

Questo è qualcosa che dipende dal tuo livello di attività, dalla frequenza con cui vai in campeggio in montagna e dalle stagioni in cui prevedi di uscire all’aperto. I sacchi a pelo sono consigliati per i campeggiatori frequenti, che desiderano una protezione notturna dal freddo, essendo un’attrezzatura in grado di trattenere molto bene il calore, oltre a rendere l’esperienza molto più confortevole.

️ I sacchi a pelo tipo mummia sono scomodi?

È tutta una questione di gusti, poiché ci sono campeggiatori che non si divertono appieno a utilizzare questo tipo di borsa. In generale sono abbastanza comode, ma se ti piace avere più spazio nella zona delle gambe, è meglio scegliere un modello semirettangolare.

️ Posso dormire senza vestiti in un sacco a pelo ed essere ancora caldo?

I sacchi a pelo sono progettati per intrappolare il calore generato dal tuo corpo, impedendone la fuoriuscita. Se non indossi indumenti all’interno dei sacchi a pelo, probabilmente non avrai lo stesso livello di isolamento dell’utilizzo di indumenti termici e per climi freddi.

️ È più comodo dormire in macchina in campeggio che in tenda?

Anche se sembra un’ottima idea per proteggersi dal freddo nel cuore della notte, bisogna tenere presente che, allo stesso modo, l’aria fredda può passare attraverso le portiere dell’auto che finisce per abbassare le temperature all’interno. Quindi, allo stesso modo, è conveniente avere una borsa all’interno del tuo veicolo per tenerti al caldo.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más