Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno che aiutavano i nostri antenati a navigare su terreni difficili, ma oggi le migliori racchette da neve sono l’ideale per le escursioni in montagna e per godersi l’esperienza in sicurezza.

Attraversare la neve può essere molto divertente, anche se quando inizia a diventare più spessa o più profonda, attraversarla diventa una sfida. Per questo motivo, sono così importanti delle buone ciaspole, che ti danno stabilità in ogni momento per evitare di rimanere bloccato nel terreno invernale.

Le migliori ciaspole


Quali sono le migliori ciaspole?

Quando si scelgono questi strumenti per muoversi sulla neve, è importante fermarsi a cose come i loro materiali, le dimensioni, il tipo di presa e fissaggio, in questo modo possiamo avere racchette da neve che non solo si adattano alle condizioni del terreno, ma anche al tuo peso e alle tue misure, che è fondamentale se vogliamo ottenere una vestibilità perfetta.

Esistono diversi tipi di racchetta, che si differenziano per l’attività a cui sono destinati, ci sono modelli di escursionismo alpino o in montagna, con diversi livelli di galleggiabilità, mobilità e maggiore presa .

Ci sono diversi modelli che possiamo trovare sul mercato e non dobbiamo solo andare per quelli più convenienti, essendo in un terreno come la neve, è necessaria protezione e sicurezza, quindi devi scegliere bene.

Ecco le migliori ciaspole :

1. Ciaspole tecniche – MSR Lightning Ascent

MSR Lightning Ascesa Backcountry e alpinismo ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando attrezzatura tecnica da utilizzare in montagna, queste racchette ultraleggere e di alta qualità offrono un’eccellente trazione per le attività su terreni difficili.

Sono dotati di telai di trazione a 360 gradi per una presa ottimale, accoppiati con ramponi in acciaio inossidabile che scavano nella superficie nei punti ripidi.

Si adattano molto bene ai piedi avendo attacchi Paragon, con un cinturino che avvolge saldamente gli scarponi da neve , per avere un migliore controllo sui nostri passi.


2. Racchette da neve – TSL 418 Up & Down

TSL 438 Up & Down Grip - Racchette da neve, Unisex ...

Vedi offerta in AMAZON

L’opzione migliore per chi cerca racchette che hanno una portata fino a 120 kg e scendono in modo confortevole, con un sistema che ti permette di inchiodare il tallone per scendere in sicurezza.

Il loro sistema di regolazione permette loro di essere allacciati come se fossero scarponi da neve , così restano in posizione e non comprimono i piedi.

Si distinguono nella lista di confronto per avere un sistema di assorbimento degli urti, in modo che la pressione degli impatti non influenzi il tuo percorso o ti ritrovi con un infortunio e abbia una buona opinione generale riguardo alle loro prestazioni sulla neve.


3. Racchette da neve – Accesso Atlas

Atlas Snowman Access Verde Verde Taglia: 25

Vedi offerta in AMAZON

Con articolazioni che possono muoversi liberamente, queste racchette da neve offrono una perfetta trasmissione della forza, in modo da non avere problemi sulla neve quando si cammina.

Nytex hanno un coperchio, un materiale leggero e flessibile che può camminare senza complicazioni, così come la sua struttura di alluminio robusta conferisce maggiore durata.

Per aiutarti nelle discese, le staffe sulle racchette raggiungono una maggiore resistenza, per abbassarsi con stabilità. I suoi attacchi rendono molto facile indossarli e toglierli, oltre ad avvolgere il piede per una maggiore sicurezza.


4. Ciaspole unisex – Ferrino Pinter Special

Ferrino Racchette da Neve PINTER Special Ramponi...

Vedi offerta in AMAZON

Adatte per adulti fino a 200 libbre, queste racchette con sollevamento del tallone e sistema di bloccaggio posteriore sono ideali per camminare senza rimanere bloccati nella neve profonda .

Le escursioni con le ciaspole saranno molto più appaganti avendo questo paio che fornisce più galleggiabilità alla camminata, questo per essere molto più leggero rispetto ad altre opzioni di selezione.

Tieni presente che sono realizzate in plastica, quindi potrebbero non essere le più resistenti in termini di altre racchette realizzate con materiali come la fibra.


5. Ciaspole – ALPIDEX

ALPIDEX Ciaspole Leggere Adulto 38-45 Borsa...

Vedi offerta in AMAZON

Con un sistema che facilita la discesa su pendii ripidi , queste racchette da neve hanno una capacità di sostenere fino a 130 chili di peso, per taglie comprese tra 38 e 45.

Hanno chiodi nella sua parte anteriore e regolazioni laterali realizzate in acciaio al carbonio, che è molto resistente all’uso su ghiaccio e neve dura , con chiusure a doppia trazione simmetriche, garantiscono una maggiore stabilità su terreni irregolari.

I punti salienti di queste racchette è il suo sistema di chiusura semplice che consente loro di rimuoverle in pochi secondi.


6. Ciaspole per bambini – Tubbs

Tubbs Racchette da neve FLEX JR

Vedi offerta in AMAZON

Con un telaio in nylon sagomato che raggiunge una maggiore stabilità, queste racchette sono indicate per l’utilizzo da parte di bambini tra i 6 ei 10 anni, con ramponi in acciaio al carbonio che garantiscono una presa sicura.

Sono racchette da neve che consentono un movimento naturale dal tallone alla punta, in modo che i bambini possano camminare senza problemi sulla neve soffice o profonda.

Hanno un sistema di regolazione con due cinturini che permette loro di essere adattati alla taglia ideale, oltre ad essere molto facili da togliere e indossare.


7. Ciaspolate – MORPHO

MORPHO - Ciaspole per Adulti Rosso, Grigio...

Vedi offerta in AMAZON

Con una taglia standard che può essere regolata e servita fino a 46 (EU), queste racchette da neve a forma di vespa con supporto fisso e ammortizzazione nella zona del tallone consentono passi equilibrati e più confortevoli nella neve profonda, riducendo fatica e sforzo.

Sono realizzati in un materiale extra leggero, adatto ad affrontare qualsiasi terreno, con cinturini che riescono ad avvolgere gli stivali alti per dare sicurezza quando si cammina.

8. Ciaspole con il miglior rapporto qualità prezzo – Mil-Tec

Mil-Tec Racchette da neve alluminio telaio bianco 69 ...

Vedi offerta in AMAZON

Queste meno costose racchette da neve a base solida sono perfette per l’uso su neve e ghiaccio, realizzate con un telaio in alluminio che ti garantirà una maggiore stabilità quando cammini su superfici difficili.

Sono i più economici della selezione ma, grazie ai loro materiali di fabbricazione e progettazione, hanno ciò che è necessario per avere il miglior rapporto qualità-prezzo nel confronto per i principianti e le persone che non praticano frequentemente questa disciplina.

Si adattano alle taglie dalla 36 alla 47, sopportando un peso massimo di 120 chili, quindi sono abbastanza resistenti e la loro dimensione permette loro di essere facilmente riposte in una sacca per racchette da sci.


Cosa sono le ciaspole?

racchette da neve

Le ciaspole sono conosciute come attrezzatura che vengono utilizzate insieme agli scarponi invernali, dove assicurano che i nostri piedi non sprofondino nella neve allargando i nostri passi e distribuendo meglio il peso, evitando così di finire bloccati su un terreno liscio.

Allo stesso modo, aiutandoci a camminare sulla neve, riducono lo sforzo che facciamo per muoverci, così come la fatica.

Quali sono i tipi di racchette da neve?

Quando si tratta di queste racchette, dovresti sapere che non esiste solo un modello predefinito da utilizzare in tutte le discipline della neve, al contrario, poiché possiamo trovare classificazioni che dipendono dall’uso che verranno date.

Ad esempio possiamo trovare racchette da neve per il trail, per l’alpinismo o anche per la corsa sulla neve, quindi è importante sapere quale tipologia si vuole praticare prima di scegliere.

Racchette da pista:

Questo tipo di racchetta è progettata per camminare su terreni innevati compatti, essendo la più consigliata per i principianti o per le persone che a malapena vanno in montagna quando inizia a nevicare. Si possono trovare modelli abbastanza economici o addirittura di fascia alta per chi vuole investire nella durata.

Racchette da alpinismo:

Questi sono indicati per i terreni più difficili, con una costruzione robusta che può essere abbinata a stivali invernali tattici. Le racchette da alpinismo devono essere utilizzate per l’arrampicata, soprattutto su superfici ghiacciate o dove la camminata diventa più difficile.

Sono caratterizzati dall’avere ramponi e una seconda dentatura o chiodi che vengono inchiodati sulla neve per dare maggiore stabilità.

Ciaspole per la corsa:

È possibile correre sulla neve, ma per questo servono le ciaspole giuste. In questa tipologia troviamo un design che offre meno galleggiabilità sulla neve, sono più corte, strette e asimmetriche, quindi sono studiate per avere battistrada più veloci.

Quali racchette da neve comprare?

scarpe da neve

Sappiamo che può essere travolgente iniziare a cercare attrezzature come le racchette, quando non conosciamo esattamente tutte le sue parti o quali sono le caratteristiche che ti porteranno a un modello capace di durare nel tempo e perfettamente funzionante.

Per fare ciò, tieni presente i seguenti aspetti:

  • Sistema di sicurezza:

Nessuno vuole ciaspole che scivolino fuori posto nel bel mezzo di un tour sulla neve, quindi è importante tenere conto del loro sistema di regolazione e del modo in cui sono fissate ai piedi, dove il più comune è l’uso di cinghie che abbracciano diverse aree, come il collo del piede e il tallone.

  • Comfort della racchetta:

Abituarsi alle ciaspole può essere una questione di diversi usi, dove, inoltre, questi devono essere realizzati con materiali che raggiungano un uso confortevole, poiché è ciò che garantisce che la fatica, la tensione si riducano e che ci si possa concentrare sul raggiungimento di camminate più lunghe.

  • Facile da usare:

È importante che le racchette siano semplici da rimuovere e da indossare, questo ti aiuterà a risparmiare tempo ed evitare momenti fastidiosi durante la tua avventura, inoltre non dovrai investire molto nell’adattarle ai tuoi scarponi.

  • Trazione delle ciaspole sulla neve:

Essendo su un terreno complicato come la neve, è possibile trovare superfici difficili, dove è necessaria più trazione per poter passare. È qui che le racchette ti aiutano e quindi è consigliabile che abbiano un sistema di ramponi che si aggrappi ovunque per fornire stabilità.

I modelli più avanzati e per uso professionale possono avere sistemi di trazione a 360 gradi.

  • Galleggiando sulla neve:

Questo è ciò che determina quanto o quanto poco affonderai nella neve. Troppo poco galleggiare sulle tue racchette ti farà camminare con difficoltà, qui è dove si trovano le racchette per la corsa, invece il livello esatto dipenderà da quanto pesi e dalle dimensioni delle racchette, che dovrebbero andare di pari passo con i tuoi stivali. .

  • Costruzione della racchetta:

Le racchette da neve possono avere telai realizzati in diversi materiali, dove spiccano plastica e metallo.

Quelle in plastica hanno solitamente una lavorazione completa in questo materiale, con diversi sistemi di regolazione o aggancio e con la possibilità di adattare i ramponi alla base per migliorare la trazione.

D’altra parte, ci sono quelli in metallo, che è un materiale molto più leggero e ha una buona flessibilità quando si cammina.

  • Peso massimo supportato:

Ogni marchio specifica nelle sue racchette il peso massimo consigliato che possono supportare per garantire un utilizzo funzionale. Qui non devi tenere in considerazione solo il tuo peso, ma quello di tutte le cose che intendi portare con te, come l’abbigliamento per gli sport invernali¸ scarponi, zaino , casco e altri accessori per la neve.

Di solito hanno limiti di peso che partono da 60 chili per gli adulti e possono superare i 120.

  • Portabilità:

Le racchette da neve devono essere facili da trasportare quando non vengono utilizzate, per le quali ci si può aiutare con una borsa di trasporto per le ciaspole o una copertura, che spesso è inclusa con questi attrezzi o che si può acquistare separatamente.

  • Prezzo e colore delle racchette:

Ecco una vasta gamma di opzioni quando si tratta di colori e prezzi. In media, questi possono partire da circa 30€ per i più economici o convenienti e arrivare fino a 200€ per quelli di fascia alta.

Quando si tratta di colori, ce n’è per tutti i gusti, dove non esiste una regola generale o una regola per sceglierne uno più adatto alla neve.

Tuttavia, è consigliabile scegliere racchette dai colori vivaci per renderti più visibile agli altri atleti o alle persone che frequentano gli stessi percorsi.


Domande frequenti

️ Come si chiamano le racchette da neve eschimesi?

Questo tipo di scarpa è anche conosciuto come racchette da neve, aiutando a distribuire efficacemente il peso della persona quando si cammina su superfici innevate profonde.

️ Le ciaspole funzionano nella neve più profonda?

Sì, ti aiutano a non sprofondare in superfici di neve morbida o profonda aumentando la superficie su cui ti trovi.

️ Quanta neve ci vuole per iniziare a camminare con le ciaspole?

Idealmente, la superficie ha almeno 25 cm di neve in termini di profondità, questo ti permetterà di tenere molto meglio il terreno, anche su terreni con neve a debole coesione o polverosa.

️ Vale la pena acquistare le ciaspole?

Se sei uno che trascorre il tempo sulla neve e in montagna quando arriva l’inverno, oltre a godersi i sentieri o le passeggiate, non importa quanto siano spesse, le ciaspole sono una buona idea e un ottimo investimento, permettendoti di muoverti senza problemi aumentando il tuo supporto superficie ed evitando di torcere le caviglie o i talloni.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más