I 10 migliori pantaloni da trekking

Molte volte, quando usciamo in montagna, indossiamo abiti sbagliati, che possono causare vesciche, graffi sulla pelle o addirittura graffiarti con un ramo o una pietra per non aver indossato una protezione adeguata.

Per l’escursionismo, indossare pantaloni casual o jeans non è un’opzione, soprattutto durante l’ estate quando hai bisogno di capi freschi e traspiranti che ti mantengano comodo, quindi sono ideali i migliori pantaloni da trekking, che sono progettati per facilitare i tuoi movimenti, oltre a proteggere te, per essere durevole, resistente all’acqua e al vento.

I migliori pantaloni da trekking


Quali sono i migliori pantaloni da trekking?

I pantaloni da montagna non sono come gli altri pantaloni di uso quotidiano, questi sono caratterizzati dall’avere generalmente una manifattura di materiali sintetici che facilitano l’asciugatura e li rendono capi molto più traspiranti.

Quando arriva il momento di scegliere il meglio, c’è un’ampia varietà di opzioni in termini di design, puoi trovare pantaloni con ginocchia articolate o pantaloni convertibili che vanno dal lungo al corto per affrontare qualsiasi evenienza in montagna.

Esistono invece pantaloni speciali per i climi freddi e invernali, così come per i climi caldi , dove i tessuti e le stoffe morbide e fresche sono solitamente la regola.

La scelta di un buon paio di pantaloni da montagna dipenderà molto dalle tue esigenze, da come li userai e dal tipo di tempo, anche se, come regola generale, questi dovrebbero essere sempre resistenti se usati all’aperto .

Ecco i migliori pantaloni da trekking:

Pantaloni da trekking da uomo

1. Pantaloni da trekking The North Face M Diablo

The North Face Pant Diablo Pant, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una vita elastica fissa e una cintura rimovibile, questi pantaloni impermeabili del marchio The North Face sono un’opzione ideale da utilizzare nelle attività all’aperto , grazie alla sua resistenza che gli conferisce una fabbricazione in materiali sintetici, giacca a vento e che isolano molto bene l’aria. Sono pantaloni consigliati per l’inverno.


2. Pantaloni da trekking autunnali Columbia Canyon

Columbia Triple Canyon Autunno Pantaloni da trekking e...

Vedi offerta in AMAZON

Adatto per l’escursionismo e altre attività sportive, continuiamo l’elenco con un’eccellente opzione di Columbia, che ha tasche laterali con cerniera che proteggono i tuoi effetti personali e li tengono sempre a portata di mano. Sono realizzati in un materiale confortevole ed elastico che consente una maggiore libertà di movimento.


3. Pantaloni da trekking Helly Hansen HH Qd Cargo

Pantaloncini cargo Helly Hansen HH QD 11 - Pantaloni ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei uno di quelli che preferiscono fare trekking o escursionismo con dei pantaloncini , questi Helly Hansen realizzati in resistente poliammide, ti terranno protetto dai graffi, oltre ad asciugarsi molto rapidamente per evitare l’accumulo di sudore. Ha due tasche cargo con chiusura nascosta e protezione solare con UPF 40+.


4. SALOMON Pantaloni da trekking Wayfarer

SALOMON Wayfarer Lt Pantaloncini, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Sia per le escursioni in montagna che per portarli in spiaggia, questi pantaloncini da trekking del marchio Salomon sono tra i più versatili, in quanto possono essere utilizzati in diverse attività all’aperto.

Sono realizzati in un materiale molto fresco, leggero ed elastico, che offre un’ampia libertà di movimento e un maggiore comfort, soprattutto di fronte al caldo.


5. Pantaloni da trekking ZOEREA

ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzati in un tessuto ad asciugatura rapida , questi pantaloni da trekking rimovibili ti permetteranno di muoverti più liberamente, sia con la loro versione lunga che come pantaloncini. Hanno una tasca di sicurezza con cerniera per trasportare i tuoi effetti personali. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, distinguendosi anche per l’elevato comfort.


Pantaloni da trekking per donna


6. Pantaloni da trekking Silver Ridge

Pantaloni Columbia da donna, Silver Ridge, Marrone ...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con l’elenco comparativo, troviamo alcuni pantaloni da trekking da donna che si distinguono per la loro fascia alta, essendo questo del rinomato marchio Columbia. Con tasche e realizzati in poliammide, offrono un comfort garantito negli sport di montagna. Hanno anche una protezione solare UPF 50.


7. Pantaloni da trekking Trangoworld Elbert

Pantaloni Trangoworld Elbert. Lungo, Donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo un pantalone pensato per il trekking e le attività all’aria aperta, parliamo di un’opzione lunga, perfetta per il caldo primaverile ed estivo, in quanto realizzati in un tessuto molto fresco che impedirà l’accumulo di sudore sulle gambe. Hanno un design sportivo che facilita i movimenti.


8. Pantaloni da trekking DAFENP

DAFENP Pantaloni Trekking Donna Impermeabili...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando dei pantaloni da trekking che ti accompagnino durante le tue escursioni invernali, questa opzione in poliestere e spandex è molto comoda, resistente e resistente all’usura. Ha un elastico laterale in vita, che puoi regolare in base alle tue esigenze. Sono impermeabili e con una fodera in pile che blocca il vento, respinge l’acqua e la neve.


9. Pantaloni da trekking HAINES

HAINES Pantaloni Montagna Donna Inverno ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una costruzione forte, impermeabile e durevole, questi pantaloni invernali ti permettono di stare al caldo durante i climi più freddi, permettendoti di fare escursioni, alpinismo o persino correre. Il tessuto utilizzato per la sua costruzione è micro elastico, il che significa una perfetta aderenza al corpo.


10. Pantaloni da trekking SANMIO

Pantaloni da donna SANMIO, pantaloni da trekking per ...

Vedi offerta in AMAZON

Caldi, resistenti all’abrasione, impermeabili, antivento e protetti dai raggi UV, questi non sono solo i pantaloni più convenienti della lista, ma una delle coppie più complete, essendo così versatili.

Sono realizzati con un tessuto traspirante che impedisce al tessuto di aderire alla pelle per un maggiore comfort e libertà di movimento.


Pantaloni da trekking Caratteristiche eccezionali – Guida all’acquisto

pantaloni-trekking

Nessuno deve indossare i propri vecchi jeans o jeans per fare escursioni, questo è davvero scomodo nella pratica e può persino causare lesioni durante il trekking.

Per questo motivo esistono pantaloni studiati appositamente per questa disciplina, che combinano leggerezza, proprietà traspiranti e protezione dagli elementi della natura.

Se è vero che c’è una vasta gamma quando si tratta di questo tipo di pantaloni, è anche vero che la scelta del migliore dipenderà in gran parte dalle tue esigenze, dalle tue dimensioni, dimensioni e misure.

Allo stesso modo, ci sono una serie di caratteristiche che possono portarti in una buona direzione, cose che fanno risaltare i pantaloni da montagna per la buona qualità dei loro materiali, la durata nel tempo e la protezione.

Diversi tipi di pantaloni da trekking

All’interno del mondo dei pantaloni da trekking ci sono anche diversi modelli e tipologie che si differenziano davvero per il design, ecco perché possiamo trovare pantaloni lunghi, corti o trasformabili, ovvero quelli che attraverso un sistema di chiusura permettono di togliere due terzi del pantaloni in fondo .

Conosciamole nel dettaglio ognuna, in questo modo potrete valutare quale è la più adatta a voi.

Pantaloni convertibili o standard

Come abbiamo accennato, esistono modelli di pantaloni per l’escursionismo o il trekking ai quali è possibile togliere una zona delle gambe in modo che, da lunghezza, diventino pantaloncini o pantaloncini. Questo è molto utile in qualsiasi tipo di condizione ambientale, poiché puoi adattare il tuo capo a qualsiasi esigenza semplicemente rimuovendo una parte della gamba del pantalone .

Questo tipo di pantaloni ha una cerniera o un’area di chiusura, che ti consente di rimuovere questo pezzo dall’area dei pantaloni e adattarlo di nuovo quando necessario.

Troviamo invece pantaloni da trekking convenzionali o tradizionali, questi hanno una serie di vantaggi a loro disposizione, a cominciare dal fatto che sono molto versatili e possono essere utilizzati in qualsiasi attività sportiva, purché realizzati con materiali adatti a freddo e caldo.

I pantaloni da trekking convenzionali hanno cerniere sugli orli, questi aiutano a rimuovere i pantaloni senza dover togliere gli scarponi o le scarpe da trekking , nel caso in cui i pantaloni si bagnino o sia necessario cambiarli con un altro indumento in mezzo alla montagna dove andare a piedi nudi non è proprio una buona idea.

Con che tipo di pantaloni da trekking stare?

A questo punto, molto dipenderà dalle tue preferenze, esigenze e dallo stile di sport che pratichi, soprattutto se sei una persona che cerca di utilizzare questi pantaloni non solo per l’allenamento, ma anche nell’uso quotidiano o quotidiano, se questo è il tuo caso.Un paio di pantaloni lunghi di tipo tradizionale ti tornerà utile.

Ma se quello che cerchi sono pantaloni specifici per il trekking e da usare nelle giornate calde, i modelli convertibili diventano l’opzione più consigliata, permettendo alle gambe di essere fresche durante tutto il viaggio, oltre a darti la versatilità della potenza. in pantaloni lunghi quando richiesto.

Quali considerazioni prendere quando si acquistano i pantaloni da trekking

YiLianDa Trekking Pantaloni Softshell ...

Da un punto di vista più generale, scegliere un pantalone perfetto è questione di valutare ciò di cui si ha realmente bisogno, se si preferisce un tipo di pantalone versatile o se si cerca qualcosa di più specifico, l’importante è che, una volta hanno definito tutto questo, andiamo a valutare le caratteristiche più salienti di questo capo sportivo.

  • Cinturino regolabile

Uno dei punti principali da tenere a mente è che i pantaloni dovrebbero avere un cinturino che permetta di adattarli alle tue dimensioni, impedendo loro di salire o scendere mentre attraversi la montagna.

Allo stesso modo, questa cinghia o cintura, per essere più funzionale, deve poter essere rimossa dai pantaloni invece di essere fissata o cucita alla sua struttura o disegno.

Se hanno un cinturino che non può essere rimosso dai pantaloni, valuta attentamente la zona in cui è installato e assicurati che non causi distrazioni o sia scomodo durante lo spostamento.

  • Fascia elastica in vita

In base alla mia esperienza e a quella di molti altri appassionati di trekking e sport di montagna, è sempre preferibile che i pantaloni abbiano una regolazione elastica nella zona della vita, questo permetterà una maggiore libertà di movimento, non limitando alcun passo, oltre ad aiutare il i pantaloni non salgono o scendono dal loro posto.

  • Tasche e scomparti

Molti di questi pantaloni da trekking hanno una serie di tasche con cerniera o scomparti in diverse zone, che ti permettono di portare con te le cose più essenziali per poter stare tranquillo in montagna prima di ogni evenienza.

È importante che i pantaloni abbiano il numero appropriato di tasche, pensa che porterai sicuramente uno zaino dove poter portare le tue cose e che evitare il peso in eccesso è l’ideale per non stancarti più velocemente.

  • Qualità dei materiali

Columbia Silver Ridge II, pantaloncini cargo, ...

In un mercato così abbondante come quello dei pantaloni da trekking è normale trovare tantissimi modelli davvero poco durevoli, questo è legato all’utilizzo di materiali di bassa qualità, che possono durare solo pochi utilizzi prima di dire addio .alla funzionalità.

Per questo motivo è così necessario scegliere pantaloni che non solo resistano al passare del tempo, ma anche all’uso frequente e all’impatto di indossarli all’esterno.

Normalmente, scoprirai che questo tipo di pantaloni è solitamente realizzato con materiali sintetici, che sono resistenti a cose come vento e acqua, essendo anche a rapido assorbimento e asciugatura, facendo uscire tutto il sudore che potrebbe accumularsi sulle gambe mentre ti muovi .

Il nylon e il poliestere sono ottime opzioni, anche se tieni presente che devono essere di buona qualità, poiché imitazioni o materiali poco resistenti finiranno per lasciarti pantaloni inutilizzabili in brevissimo tempo.

  • Peso dei pantaloni

Sebbene il peso dei pantaloni non sia una considerazione definitiva, come le scarpe o uno zaino che influiscono direttamente sulle tue prestazioni, è anche conveniente tenerne conto, in questo modo non porterai in tasca molte cose che, aggiunte al peso dei pantaloni, ostacola i tuoi movimenti.

  • Ginocchia articolate

I jeans o i pantaloni convenzionali non hanno la caratteristica delle ginocchia snodate, questi lavorano per aumentare il movimento delle gambe e darti una maggiore flessibilità quando indossi pantaloni pensati per il trekking.

Questo tipo di design nasce dai pantaloni da arrampicata, che forniscono protezione alle gambe dallo sfregamento contro le rocce ma che, indipendentemente dalla loro lunghezza, consentono di flettere le gambe con totale naturalezza. Lo stesso si cerca nei modelli da trekking, integrando ginocchia che si articolano in modo da potersi muovere in tutte le direzioni.

  • Resistenza all’acqua

LHHMZ Pantaloni da trekking Uomo Pantaloni ...

Nessun pantalone da montagna o da trekking sarebbe completo senza un rivestimento impermeabile. Essendo a contatto con la natura, è logico trovare fiumi, pozzanghere o pioggia che ci viene incontro, motivo per cui è necessario avere resistenza all’acqua per mantenersi asciutti in ogni situazione.

L’unico ma in questo fattore è che, indipendentemente dall’impermeabilità, devono essere pantaloni traspiranti, che permettano l’efficace evaporazione del sudore in modo da poter andare sempre con il massimo comfort.

  • Spessore dei materiali di fabbricazione

Quando si parla di pantaloni da indossare durante il trekking, è necessario soffermarsi sui loro materiali, che devono essere abbastanza spessi da proteggerti da rami, sfregamenti e sassi, ma senza interferire con la tua traspirazione al punto da risultare scomodi da usare.

  • Pantaloni da trekking versatili

Molti brand di montagna si sono concentrati sulla creazione di pantaloni che, invece di servire un solo tipo di attività, possono essere adattati a diverse discipline, che vanno dall’escursionismo all’arrampicata.

Questo è comodo se stai cercando dei pantaloni da poter utilizzare in qualsiasi situazione, anche quotidiana, per poterti adattare alle tue esigenze.

  • Regolazione perfetta

Trovare un pantalone da montagna con una buona vestibilità sembra una vera sfida per molti atleti, soprattutto quelli con misure ed esigenze particolari che non hanno una vasta gamma di opzioni. Tuttavia, molti brand hanno tenuto conto di questo e oggi è possibile trovare i pantaloni giusti per tutti.

Considera che questo tipo di pantaloni sportivi non deve essere troppo stretto o aderente al corpo, questo ti impedirebbe solo di poterti muovere liberamente, limitando la forma naturale dei tuoi passi. Pensa piuttosto a un equilibrio, tra stretto e largo, un capo che, sebbene si adatti alla forma del corpo, non ti impedisce di muoverti.

Domande frequenti

 Quali sono i pantaloni più adatti per il trekking?

Per l’escursionismo o il trekking si consigliano pantaloni realizzati con materiali sintetici in grado di asciugarsi più velocemente. Evita il cotone o le fibre naturali che, invece di traspirare, assorbono solo l’umidità e impiegano molto più tempo a rilasciarla. Devono invece essere pantaloni resistenti al contatto con gli elementi esterni, nonché alle alte o basse temperature.

 I pantaloni della tuta vanno bene per le escursioni?

Sì, ma solo se sono realizzati con tessuti sintetici che asciugano rapidamente, cosa difficile da trovare nella maggior parte dei pantaloni sportivi, in quanto generalmente sono realizzati con materiali molto spessi che rendono difficile la traspirazione.

 E se indosso i jeans per le escursioni?

Questo non è raccomandato, i jeans sono realizzati interamente in cotone, che può accumulare più umidità e causare lesioni o sfregamenti sulla pelle. Se pensi alle passeggiate al parco o nella natura, i pantaloncini di jeans non sono una cattiva idea.

 Posso avere un bell’aspetto con i vestiti da trekking?

Sì, questo non è impossibile. Ci sono un sacco di abbigliamento sportivo, attrezzatura e abbigliamento da abbinare a ogni stile e allenamento, questo può includere pantaloni di qualsiasi lunghezza, magliette da trekking e scarpe da ginnastica in diversi colori che si adatteranno facilmente a ciò che stai cercando.

 I pantaloni da trekking sono davvero necessari?

Se sei una persona che va occasionalmente in montagna, i pantaloni da trekking potrebbero non essere una necessità, ma per gli atleti e le persone che praticano frequentemente questa disciplina, il comfort è la cosa più importante, quindi si consiglia di avere un abbigliamento adeguato e alcuni pantaloni sono essenziali in questo vestito.

 Posso indossare pantaloni da yoga per il trekking?

È comune trovare persone che usano pantaloni da yoga, cotone o persino calzamaglia da corsa durante le escursioni, questo non è impossibile, semplicemente non è il più raccomandato. Gli esperti sottolineano che l’uso di questo tipo di pantaloni limita la traspirazione in circostanze in cui è necessario che il sudore evapori.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más