I 10 migliori pantaloni da sci e da neve

Scendendo dalla montagna nella neve, la tua unica preoccupazione dovrebbe essere che il tuo abbigliamento sia adeguato, questo per proteggerti dal freddo, dal caldo e, soprattutto, dall’asciutto, cosa che si può ottenere solo se hai una buona giacca, l’appropriato scarponi e i migliori pantaloni da sci che ti danno impermeabilità, traspirabilità e isolamento.

Un paio di pantaloni da sci può passare inosservato nell’arsenale di qualsiasi atleta della neve alle prime armi, ma i più esperti conoscono l’importanza di questo capo e perché non può mancare in una serie di accessori da portare in pista e in montagna.

I migliori pantaloni da sci


Qual è il miglior pantalone da sci?

Conosciuto anche come tuta da sci , un pantalone da neve di buona qualità dovrebbe essere realizzato con materiali che isolano il calore all’interno, il che ti manterrà molto più a tuo agio.

Allo stesso modo, il tessuto di questo tipo di abbigliamento non deve essere solo impermeabile e isolante, la traspirabilità gioca un ruolo molto importante perché, altrimenti, come potrebbe evaporare il nostro sudore?

Questi pantaloni da sci possono essere di tipo shell, softshell, leggings, per lo sci alpino o quei modelli attillati che ti permetteranno di utilizzare strati per mantenere ancora meglio il calore.

Ecco i migliori pantaloni da sci:

Pantaloni da sci da uomo

1. Pantaloni da sci leggendari Helly Hansen

Helly Hansen Legendary Ins Pant, Uomo, Nero, L

Vedi offerta in AMAZON

Pantaloni impermeabili, traspiranti e antivento che, con le loro cuciture termosaldate , ti permetteranno di muoverti liberamente sulla neve, garantendoti sempre il calore di cui hai bisogno all’interno dei tuoi capi da neve.

La sua fabbricazione in poliuretano lo rende uno dei più resistenti della lista, oltre ad essere lavabile in lavatrice e resistere molto meglio al contatto con gli elementi esterni.


2. Pantaloni da sci Salomon Icemania

SALOMON Pantalone Icemania M Pantalone Icemania M ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzati con una miscela di tessuti sintetici che servono a proteggerti dal freddo, anche nelle tempeste invernali, questi pantaloni offrono una protezione ottimale dalle intemperie, grazie alla loro tecnologia AdvancedSkin Dry 10K e alle cuciture sigillate che terranno a bada le basse temperature.

Sono pantaloni con trattamento DWR, che resiste all’acqua e dona al corpo maggiore libertà di movimento .

Evidenziando alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Una vita regolabile che garantisce un perfetto adattamento alle tue misure
  • Trattamento AdvancedSkin Warm da 60 g per un calore extra

3. Pantaloni da sci Quicksilver Estate

Pantaloni Quiksilver Estate-Snow per ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo uno dei marchi di sport outdoor più conosciuti, non poteva mancare nella selezione dei pantaloni da sci, dove Quicksilver garantisce protezione dal freddo e impermeabilità, con 10.000 mm e 5000 g di protezione.

Perché diventa una delle migliori opzioni per andare a sciare? Ecco alcuni motivi:

  • Sono realizzati in tessuto riciclato, realizzati con bottiglie di plastica, una buona opzione ecologica se stai cercando di proteggere l’ambiente
  • Il suo taglio ha una vestibilità moderna che ti dà libertà di movimento, senza trascurare il tuo stile

4. Pantaloni da sci Columbia Ride On

Pantaloni Columbia Ride On, Uomo, Rosso ...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con l’elenco, troviamo questo pantalone termico per lo sci e lo snowboard, un pacchetto completo per gli atleti che amano gli sport sulla neve.

Le sue ghette interne ti consentono di trattenere il calore molto meglio, inoltre ha cuciture sigillate Omni-Tech che garantiscono una maggiore impermeabilità, ma consentono anche la traspirazione.

Alcune delle sue eccezionali caratteristiche:

  • Vita regolabile per accogliere strati di abbigliamento da sci per evitare che l’aria fredda sia un problema
  • Combinazione di tessuti sintetici che sono più comodi in luoghi umidi dove è necessario che i pantaloni si asciughino rapidamente

5. Pantaloni da sci O’Neill PM

O'NEILL PM Cargo Pants - PM Cargo Pants –...

Vedi offerta in AMAZON

Pantaloni dallo stile classico, ma perfetti per la neve, grazie alle loro caratteristiche che li rendono adatti a qualsiasi pista da sci.

I suoi bottoni sull’orlo dei pantaloni ti permettono di aprirli molto di più, in modo che indossare gli scarponi da neve o da sci sia molto facile.

Allo stesso modo, sono pantaloni con diverse tasche laterali per tenere a portata di mano i tuoi accessori essenziali e il loro design slim garantisce una vestibilità perfetta.


Pantaloni da sci da donna

6. Pantaloni da sci Helly Hansen Snowstar

Pantaloni termici Helly Hansen Snowstar ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando pantaloni da sci da donna con una costruzione davvero resistente, questi di Helly Hansen da donna garantiscono sia l’impermeabilità che la traspirazione del corpo.

Realizzato in poliestere e poliuretano, è una combinazione che si asciuga rapidamente e ha anche una protezione contro l’acqua che ti manterrà asciutto.

Ha una sigillatura completa delle sue cuciture, che impedisce il passaggio della neve all’interno, essendo più protetto.


7. Pantaloni da sci Salomon Stormseason

SALOMON Stormseason Pant W Pantaloni da sci, ...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo un pantalone da sci dal design classico, è l’opzione migliore se stai cercando qualcosa di funzionale, bello e resistente, qualcosa che puoi aspettarti dal marchio Salomon.

Sono pantaloni con resistenza all’acqua che ottengono un maggiore comfort, nonché una buona protezione dagli agenti atmosferici fornita dalle sue tecnologie AdvancedSkin Dry e AdvancedSkin Warm che caratterizzano questo marchio sportivo.

Si distingue nella selezione per le donne per quanto segue:

  • Trattamento DWR contro l’acqua che fornisce una maggiore resistenza nelle condizioni più avverse
  • Movimenti liberi grazie alle sue ginocchia articolate

8. Pantaloni da sci Roffe Ridge

Pantaloni Columbia Roffe Ridge, Donna, Bianco ...

Vedi offerta in AMAZON

Un’opzione meno costosa di altre nell’elenco, ma che gode comunque di un’eccellente qualità.

Questi sono pantaloni appositamente progettati per l’inverno, tagliano il vento e sono molto adatti alle temperature più fredde.

Si differenzia dal resto dei pantaloni della lista in alcuni punti:

  • Hanno una cerniera nella parte inferiore che ti permette di vestirti comodamente e indossare gli stivali in pochi secondi
  • Ha ghette interne che trattengono il calore e pratiche tasche con cerniera per riporre i tuoi oggetti più essenziali

9. Pantaloni da sci Ultrasport Advanced

Pantaloni da sci avanzati Ultrasport e ...

Vedi offerta in AMAZON

Questi pantaloni imbottiti e che ti aiutano a termoregolare, sono l’ideale se vuoi la massima resistenza al vento, questo grazie alle loro cuciture sigillate che ti proteggono in condizioni invernali.

Evidenziando alcuni dei punti chiave di questi pantaloni meno costosi troviamo:

  • Sono disponibili in diversi colori che si adatteranno alla tua giacca da sci in modo che tu sia protetto e combinato
  • Includono una ghetta antineve realizzata in materiale idrorepellente che non lascia entrare l’acqua, ideale per tenerti asciutto

10. Pantaloni da sci Roxy Rising High

Pantaloni da neve a guscio alto Roxy Rising per ...

Vedi offerta in AMAZON

Un modello di pantalone tipo Shell che è quello che ti serve per passeggiate sulla neve e temperature non così estreme.

La tecnologia 15K Roxy DryFlight, dello stesso marchio, garantisce un alto livello di impermeabilità, con 15.000 mm / 10.000 g che raggiungono elevate prestazioni anche nei climi più umidi.

È realizzato con tessuti ultraleggeri e traspiranti, quindi non solo sono comodi da indossare, ma consentono anche di far evaporare correttamente il sudore.


Cosa rende i pantaloni da sci diversi dagli altri pantaloni?

pantaloni da sci

I pantaloni da neve sono molto diversi da un convenzionale, questi garantiscono protezione dal freddo, dalla pioggia e dal vento, i materiali con cui sono realizzati, che sono una combinazione di tessuti impermeabili e isolanti.

Un pantalone da sci ha una struttura totalmente diversa rispetto ai tuoi pantaloni di tutti i giorni, hanno un tessuto esterno, una membrana che è stata la parte fondamentale e che può indicare che un modello sarà più costoso di un altro.

Allo stesso modo, possono avere un’imbottitura termica che ha il compito di dare calore alle gambe e isolarle, cosa possibile quando si utilizzano materiali come imbottiture in piuma naturale o fibra sintetica.

Questo tipo di pantaloni di solito va con una giacca da sci o possono essere trovati anche separatamente e dipenderanno dai colori e dalle trame che scegli in modo che si combinino con l’attrezzatura che hai già a casa.

Come scegliere i pantaloni da sci – Guida all’acquisto

Tipi di pantaloni da sci

Quando si scelgono i pantaloni da indossare sulla neve, non è solo necessario guardare i loro materiali o le imbottiture, è anche fondamentale considerare le tipologie che esistono prima di acquistare qualsiasi modello.

Non esiste un solo tipo di pantaloni standard per praticare attività all’aperto e sulla neve, questi sono classificati in base al loro design e all’uso a cui sono destinati, quindi, andiamo a conoscere i tipi di pantaloni da sci :

Pantaloni da sci 3 in 1:

I pantaloni da sci 3 in 1 sono caratterizzati dall’utilizzo di strati nel loro design. Questi hanno uno strato impermeabile e resistente che si trova all’esterno, essendo isolante, ma permettendo la traspirazione e allo stesso tempo regola la temperatura corporea, mantenendoti sempre asciutto.

Questa mantella ha la particolarità di poterla togliere o indossare a seconda delle temperature esterne, da qui il suo nome 3 in 1. Un pantalone davvero funzionale nella neve e fuori.

Pantaloni da sci isolati:

Questo è il tipo di pantaloni da sci più popolare, perché combina l’isolamento termico contro gli elementi della natura, soprattutto in condizioni di neve.

L’isolamento viene misurato in grammi e più alto è il numero, più caldi e isolati saranno i pantaloni.

Pantaloni da sci tipo shell:

L’abbigliamento a conchiglia ha come caratteristica principale la sua resistenza al vento, da qui il suo nome, che traducendo in spagnolo significa “guscio” o “corteccia”, proprio il modo in cui agiscono questi tipi di pantaloni.

Un punto chiave da sapere su questi pantaloni da sci è che, a differenza di altri, non sono isolati, quindi sono spesso indossati con strati di vestiti. In compenso sono leggere, garantiscono una maggiore mobilità e sono totalmente impermeabili, oltre a consentire una maggiore traspirazione.

Pantaloni da sci softshell:

Questi sono di solito i pantaloni da sci più traspiranti, poiché sono progettati per i climi più caldi o per gli atleti che sudano molto di più e hanno bisogno di un tessuto morbido ed elastico.

Pantaloni da sci elasticizzati:

Il suo design è vicino al corpo, sono stretti e non hanno alcun tipo di isolamento. Tuttavia, di solito hanno una fodera interna che fornisce calore e impermeabilità.

I pantaloni da sci si adattano al tipo

SPYDER Dare GTX Pantaloni da sci / neve, uomo, ...

Se c’è qualcosa di importante da tenere in considerazione nei pantaloni da neve, è che hanno un design che si adatta molto bene al corpo, potendo essere attillati, vestibilità standard o larghi, tutto dipenderà da ciò che preferisci quando pratichi lo sci.

Impariamo un po’ di più sui diversi tipi di regolazioni e su quale è la migliore per te:

  • Vestibilità aderente:

Questo tipo di pantalone si adatta molto bene alla forma del corpo, ma senza limitare i movimenti o risultare scomodo. Possono essere indossati con più strati di abbigliamento per fornire un ulteriore isolamento dal freddo.

  • Impostazione media o standard:

Sono il tipo convenzionale di pantaloni da sci, quello che veste in vita, ma non è né troppo stretto né troppo largo. Un capo funzionale per ogni atleta della neve.

  • Perdere peso:

Per coloro che preferiscono pantaloni più ampi che possono essere indossati da soli o sovrapposti, i pantaloni larghi sono l’opzione migliore per dare più spazio alle gambe.

Fattore di isolamento termico nei pantaloni invernali

A proposito di cose che non possono mancare nei pantaloni da sci, il tipo di isolamento termico che hanno è uno dei fattori essenziali da tenere in considerazione, dove, a seconda dei materiali e della fabbricazione, possono avere diversi livelli di calore.

  • Pantaloni non isolati:

È qui che entrano in gioco pantaloni come il tipo Shell e Softshell, che sono impermeabili, resistenti all’acqua e aderenti al corpo, ma non hanno isolamento termico.

  • Pantaloni caldi o con un po’ di isolamento:

Si caratterizzano per aiutare a trattenere un po’ di calore all’interno dei pantaloni, essendo ideali per le giornate invernali non molto fredde o per le giornate in cui il vento è un problema. Allo stesso modo, possono essere utilizzati con strati per un isolamento aggiuntivo.

  • Pantaloni isolanti:

I pantaloni isolanti hanno membrane che hanno il compito di isolare il calore all’interno, essendo ideali per le temperature più basse e se sei una persona a cui non piace sentire troppo freddo, sono i modelli ideali per te.

  • Pantaloni con imbottitura termica:

Hanno un’imbottitura in piuma naturale o fibre sintetiche che trattengono molto di più il calore, intrappolandolo e non lasciandolo sfuggire. Ideale per i climi freddi e umidi, anche se possono essere troppo caldi per gli inverni più miti.

  • Pantaloni isolanti per condizioni estreme:

I pantaloni ideali per gli atleti che vogliono viaggiare a temperature estreme. Se sei di quelli che amano andare in montagna e le basse temperature non sono un problema, questo tipo di pantalone ha uno strato solido che tiene le gambe al caldo e riesce a tenerti al caldo, anche quando c’è vento e neve ovunque.

Fattore impermeabile nei pantaloni da sci

O'NEILL PW Pantaloni da neve Benedetti, Donna, ...

L’impermeabilità dell’abbigliamento da sci si misura in mm, questo livello determina la pressione richiesta dalle gocce d’acqua prima di iniziare a passare attraverso un tessuto e, maggiore è il numero, maggiore è il fattore di resistenza all’acqua.

Esistono diversi tipi di impermeabilità, che si distinguono a seconda di questo livello che abbiamo indicato. Ora, conosciamo quelli più frequenti nei pantaloni invernali:

  • Altamente impermeabile (> 20.001.mm):

Questo tipo di pantaloni è l’ideale per tenerti al caldo e protetto dall’acqua, essendo realizzati con materiali repellenti che ti mantengono asciutto in caso di pioggia moderata e tempeste di neve.

  • Pantaloni impermeabili (15.001mm-20.000mm):

Il tipo di pantalone ideale per le persone entusiaste di camminare sulla neve. Hanno un livello di impermeabilità adeguato per mantenerti asciutto e protetto.

  • Pantaloni con un livello medio di impermeabilità (5.001mm-10.000mm):

Ideali per le piogge leggere, in quanto dispongono di un sistema di idrorepellenza che è dato da spalmature su tessuti come DWR o idrorepellente durevole, per il suo acronimo in inglese, essendo un materiale che respinge la pioggia soffice e la neve, riducendo anche i tempi di asciugatura del capo.

  • Resistente all’acqua (<5.000 mm):

Questi sono i pantaloni che puoi indossare durante una pioggia veloce per evitare di bagnarti, ma in situazioni di neve e basse temperature, potrebbero non essere i più adatti.

Fattore di traspirazione dei pantaloni da neve

Per quanto isolanti siano i pantaloni, devono permettere una buona traspirazione, in questo modo il vapore acqueo generato dal sudore potrà fuoriuscire tra i tessuti e non si accumulerà all’interno dei panni da neve , evitando umidità e fastidi. aiutandoti a stare al caldo più a lungo.

La traspirabilità si misura in grammi e si calcola misurando i livelli di umidità e di trasmissione del vapore, determinando quanti grammi di sudore per metro quadrato possono fuoriuscire dal capo in 24 ore. Anche se sembra complesso, devi solo tenere a mente che, maggiore è il numero di grammi, più traspiranti saranno i tuoi pantaloni invernali.

Le gamme possono andare da più di 20.000 grammi per i pantaloni più traspiranti che consentono di rimanere asciutti in qualsiasi condizione, in quanto ci sono anche modelli che hanno una traspirabilità media tra 10.000 e 15.000 grammi e alcuni che hanno una traspirabilità bassa, con meno di 5000 grammi.

Esistono membrane progettate da diversi marchi che includono tecnologie che consentono al sudore di evaporare, ma non consentono all’acqua di entrare. Un esempio di ciò può essere un pantalone in gore tex o un altro caso è la tecnologia HyVent del marchio The North Face, che combina un materiale tanto traspirante quanto impermeabile.

Cuciture dei pantaloni da sci

Qui hai due opzioni, scegli le cuciture termosaldate o quelle tradizionali, entrambe sono opzioni resistenti, ma le prime sono ideali per l’uso per lunghi periodi, oltre ad aggiungere una protezione extra contro pioggia e neve.

Regolazione in vita nei pantaloni da neve

Hai mai notato che i pantaloni da sci possono avere diverse regolazioni nella zona della vita? Questo perché è previsto che siano completamente adattabili a tutte le misure e che, quando si sceglie una taglia, ti calzino come un guanto.

I pantaloni da sci possono avere l’elastico nella zona della vita, così come una sorta di cintura che si adatta molto bene o bretelle, hai visto i modelli con le bretelle? Sono davvero funzionali sulla neve impedendo loro di spostarsi fuori posto o di scendere mentre si scivola sugli sci da alpinismo o da fondo .

Queste bretelle possono essere rimosse o meno, a seconda del tipo di pantaloni.

Altri fattori e caratteristiche nei pantaloni da sci

Oltre ai fattori chiave e alle caratteristiche che abbiamo citato in tutto l’articolo, i pantaloni da indossare sulla neve possono avere diversi accessori che li rendono ancora più funzionali, conosciamone alcuni allora:

  • Cerniere sulle gambe:

In modo che indossare e togliere gli scarponi non sia un mal di testa, la maggior parte dei pantaloni da sci ha cerniere o chiusure nella zona delle gambe che possono essere aperte e chiuse per consentire una migliore ventilazione o indossare gli scarponi da neve in pochi secondi.

  • Ginocchia articolate:

Perfetto per ottenere migliori movimenti sulla neve, questo tipo di pantalone è progettato per avere maggiore flessibilità durante il montaggio sul tuo paio di sci.


Domande frequenti

 Qual è la differenza tra pantaloni da snowboard e pantaloni da sci?

Sebbene di solito non ci siano differenze molto marcate, i pantaloni da sci possono essere differenziati per il loro tipo di vestibilità, così come per caratteristiche come uno strato protettivo sulle gambe che ti mantiene libero da tagli, graffi e ferite, mentre i pantaloni da snowboard tendono ad avere imbottiture sulle ginocchia e sulla zona della schiena, che fungono da supporto in caso di caduta.

 Come faccio a conoscere la mia taglia perfetta per i pantaloni da sci?

Questi devono essere un po’ più grandi dei pantaloni che indossi tutti i giorni, se vuoi usarli con altri strati, devi tenere conto anche degli stivali, quindi la zona delle gambe tende ad essere un po’ più ampia.

 Cosa posso indossare sotto i pantaloni da neve?

Gli strati interni possono essere costituiti da collant impermeabili, così come pantaloni attillati (come il tipo Shell), che aiutano ad ottenere una maggiore resistenza alle basse temperature.

 I pantaloni da sci devono essere larghi?

Non necessariamente. Come sai, ci sono diversi tipi di regolazioni nei pantaloni da sci, uno di questi è il tipo ampio, che ha più spazio nella zona delle gambe, ma, alla fine, tutto si basa sui tuoi gusti e preferenze quando esci.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más