I 10 migliori pantaloncini da corsa

Poche persone trovano la motivazione per uscire a correre durante le calde giornate estive, basta guardare il termometro prima di mettere piede fuori casa così la voglia di fare esercizio scompare.

Ma le temperature davvero alte non devono essere un problema, devi solo prepararti, evitare le ore di punta e procurarti l’abbigliamento da corsa giusto, dove non possono mancare i migliori pantaloncini da corsa, un’opzione alternativa ai pantaloni lunghi che sicuramente manterranno sei molto figo durante l’allenamento.

I migliori pantaloncini da corsa


Quali sono i migliori pantaloncini da corsa?

I pantaloncini per la corsa esistono in una grande varietà, non solo nelle taglie e nei colori, ma con caratteristiche diverse che differenziano i modelli di buona qualità da altri che possono durare solo un paio di allenamenti, da qui l’importanza di scegliere bene.

Essendo un pantalone da running, è necessario che sia un tessuto elastico , con tasche laterali che ti permettano di riporre alcune cose che non sono così pesanti, questo per evitare che saltino mentre corri.

Questi pantaloni, anche quando sono corti, dovrebbero fornire protezione contro gli sfregamenti sulle cosce , quindi è consigliabile averne un paio che sia almeno sopra il ginocchio. Allo stesso modo, essendo un capo, la tua comodità è la cosa più importante, quindi dovresti basare la tua scelta sulle tue esigenze, unendo caratteristiche di fascia alta.

Ecco i migliori pantaloncini da corsa:

Pantaloncini da corsa da uomo

1. Pantaloncini da running Nike da uomo

NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, ...

Vedi offerta in AMAZON

Nike è famosa per la qualità dei suoi accessori e abbigliamento sportivo, qualcosa che risalta in questi pantaloni attillati realizzati in un materiale totalmente traspirante, che ti permette di allenarti in tutta comodità e senza accumuli di sudore. Sono realizzati in poliestere ed elastan, una combinazione che si adatta perfettamente, impedendogli di salire o scendere.


2. Sotto l’armatura

Under Armour Tech Mesh Shorts

Vedi offerta in AMAZON

Per la massima ventilazione durante la corsa, questi pantaloni sono realizzati con materiali che si asciugano molto rapidamente, rendendoli ideali per qualsiasi allenamento. La sua costruzione con tessuto a rete UA Tech, garantisce una maggiore traspirabilità. Hanno un elastico in vita e pratiche tasche laterali, che li rendono pantaloni altamente funzionali e resistenti.


3. Pantaloncini Adidas

adidas Pantaloncini Originals ESS - Pantaloncini ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei uno di quelli che preferiscono i pantaloni da corsa larghi invece dei collant da corsa , questo modello Adidas in cotone e poliestere è l’ideale per allenarsi senza intaccare i tuoi movimenti.

Ha un sistema di chiusura a cordino scorrevole, è disponibile in diverse dimensioni, adattandosi molto bene a diverse dimensioni e corporature.


4. Pantaloncini da corsa Lixada

Pantaloncini da corsa da uomo Lixada ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzati in un tessuto in poliestere traspirante, con questi pantaloni da corsa sarà possibile ottenere una sensazione di freschezza durante l’allenamento nelle giornate calde.

È un capo costruito con tessuto elastico e leggero, non aggiungono peso aggiuntivo e sono molto confortevoli in quanto hanno una parte interna che si adatta al corpo. Ha tasche di alta qualità che ti permettono di riporre i tuoi effetti personali.


5. Pantaloncini da corsa Joma

Pantaloncini Joma Record, uomo, nero, M

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando di iniziare nel mondo della corsa e vuoi optare per pantaloncini più convenienti, questi del marchio Joma sono perfetti per i principianti o anche per i corridori con esperienza, in quanto sono un paio fresco, realizzati in poliestere e tessuto sintetico che garantisce traspirabilità. Hanno un cordino regolabile, quindi puoi adattarlo alle tue misure e taglie.


Pantaloncini da corsa da donna

6. Pantaloncini da corsa Reebok da donna

Pantaloncini sportivi da donna Reebok -...

Vedi offerta in AMAZON

Per poter correre con calma e senza doversi preoccupare dell’accumulo di umidità nei pantaloni causato dal sudore, questi pantaloncini Reebok offrono comfort, essendo realizzati con materiali morbidi per la pelle, che non provocano sfregamenti.

Si tratta di un’opzione realizzata in poliestere ed elastan, come altri modelli della selezione, materiali ideali per godere di un’ottima traspirabilità quando si pratica la corsa.


7. Pantaloncini da corsa Salomon da donna

SALOMON XA Short W Pantaloncini sportivi 2 in 1 con ...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con il confronto, troviamo i pantaloncini Salomon, che si distinguono per l’alta qualità e i materiali di fabbricazione resistenti ai raggi UVA e UVB, nonché i dettagli riflettenti a 360º, che ti renderanno più visibile in situazioni di scarsa illuminazione o durante la notte.

Ha la tecnologia AdvancedSkin ActiveDry, che si traduce in un materiale leggero, traspirante che si asciuga molto rapidamente, che dovremmo sempre cercare negli accessori e nell’abbigliamento da corsa.


8. Pantaloncini Under Armour

Under Armour Fly by 2.0 Scarpe da ginnastica, pantaloncini ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un peso ultraleggero e una corretta aderenza al corpo, questi pantaloni Under Armour da donna ti offriranno la migliore protezione e comfort durante la corsa.

Sono realizzati in un tessuto innovativo, che elimina efficacemente tutto il sudore, facendoti rimanere asciutto molto più a lungo, senza lasciare l’umidità accumulata nella zona della coscia.


9. Pantaloncini da corsa Adidas da donna

adidas Run IT Short 3S Pantaloncini sportivi, Donna, Nero, ...

Vedi offerta in AMAZON

Adidas non poteva essere esclusa dalla lista, quando si tratta di pantaloni da corsa, è un marchio che offre opzioni di alta qualità, come questo modello realizzato in un tessuto molto leggero e molto traspirante, il che significa un maggiore comfort durante la pratica della corsa.

Ha un taglio aderente, avendo un cordino che puoi adattare a diverse taglie, avendo anche una fodera interna che fornisce una maggiore sensazione di freschezza.


10. Pantaloncini da corsa Puma da donna

PUMA ESS Sweat Shorts TR Pants, Donna, Cotone ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un taglio dritto che si adatta perfettamente alle gambe e una costruzione in cotone e poliestere, questi pantaloncini con elastico in vita saranno l’ideale per correre in tutta comodità senza influenzare i tuoi movimenti.

Hanno tasche sui lati, così puoi portare le tue cose, così come aperture sui lati che permettono il passaggio dell’aria per mantenerti fresco più a lungo.


In cosa consistono i pantaloncini da corsa?

pantaloncini da corsa

I pantaloncini da corsa non sono pantaloni sportivi qualsiasi, sono appositamente progettati per la corsa, facilitando la libertà di movimento durante gli esercizi e aumentando il livello di comfort, essendo questo realizzato con materiali non solo resistenti, ma anche leggeri.

Molti pantaloncini da corsa hanno una fodera interna, che può essere realizzata in rete, che aumenta la traspirabilità e mantiene le gambe fresche. Allo stesso modo, possono avere una maglia elastica o dei collant da corsa che servono a comprimere i muscoli e godere così di tutti i suoi benefici.

In generale, sono pantaloni che si caratterizzano per essere molto comodi, non provocano una sensazione di prurito o sfregamento sulle cosce , questo evitando l’attrito causato dal movimento delle cosce durante il movimento.

Allo stesso modo, puoi ottenere pantaloni che hanno aperture ai lati, questo consente all’aria di entrare nelle gambe ed è molto più aerodinamico da abbinare a questo tipo di pantaloncini , oltre a una tasca sul retro o sul lato.

Tipi di pantaloncini da corsa

In genere è possibile trovare questo tipo di pantaloni in diverse tipologie, che si differenziano per quello che possono offrirti durante l’allenamento. Parliamo di tre tipologie principali: i pantaloncini a compressione, quelli con aperture sui lati e quelli con disegno o taglio a V.

E’ possibile trovare anche pantaloncini per altre discipline, come è con l’abbigliamento da trail running , tutto dipenderà dal tipo di sport o attività che pratichi

Pantaloncini a compressione

Pantaloncini da yoga COTOP per donna, ...

Molti modelli di pantaloncini da corsa incorporano uno strato interno realizzato con materiali elastici, che si modellano sul corpo e riescono a comprimere i muscoli, offrendo un supporto maggiore quando si praticano allenamenti più intensi.

D’altra parte, è un tipo di pantaloni che riesce a combattere lo sfregamento e l’attrito, che possono portare alla comparsa di lesioni cutanee.

La lunghezza di questi pantaloni può variare tra i modelli da uomo e da donna, ma è sempre consigliabile che coprano almeno la zona della coscia, garantendo flessibilità e libertà di movimento.

Pantaloni con taglio a V

Joma Elite Calzamaglia Corta, Uomo, Rosso-106, XS

Allo stesso modo, è possibile ottenere pantaloncini con un taglio a V tra le gambe, questo tipo di design è ideale per migliorare la flessibilità, consentendo alle gambe di muoversi liberamente e in tutte le direzioni.

A differenza dei modelli a compressione, i pantaloni con taglio a V sono molto più larghi di quelli a compressione e sono anche più corti di questi.

Pantaloni con spacco laterale

Pantaloncini Sportivi Donna Abollria...

Molte volte questo modello di pantaloni può essere confuso con quelli che hanno un taglio a V, ma sono molto diversi. Questi hanno dei tagli sui fianchi, con delle aperture che lasciano passare l’aria attraverso le gambe, cosa molto più comoda nelle giornate calde.

Di tutte le opzioni, i pantaloni con spacchi laterali hanno la massima libertà di movimento, in quanto non limitano le gambe e sono progettati per tutti i tipi di allenamento.

In che modo questo tipo di pantaloncini può aiutare nella corsa?

Questo tipo di pantaloni ha una serie di vantaggi che possono aiutarti quando si tratta di correre, motivo per cui stanno diventando sempre più popolari tra i runner.

  • Meno affaticamento nei muscoli

I pantaloncini da corsa sono ideali per le lunghe distanze, grazie al loro comfort. A seconda dell’allenamento che pratichi, puoi optare per dei pantaloni in tessuto morbido che hanno dei collant a compressione all’interno, questo può aiutare a ridurre l’impatto sulle gambe e non avvertire stanchezza o rigidità dopo essere uscito per una corsa.

  • Prestazioni più elevate durante la corsa

Un altro vantaggio di questo tipo di pantaloni è che ti aiuterà ad aumentare le tue prestazioni durante l’allenamento, potendo correre con meno peso e ottenere percorsi più fluidi per i tuoi piedi e le tue gambe, il che diventa una prestazione migliore raggiungendo velocità più elevate, il che è adatto per principianti o atleti professionisti.

Anche le tue prestazioni di corsa possono trarre vantaggio dall’avere gli accessori giusti. Stiamo parlando di buone scarpe che ti danno un sostegno adeguato e si adattano al tuo tipo di impronta, così come una cintura da corsa , sia per l’idratazione che solo per trasportare le tue cose, in questo modo le tasche dei tuoi pantaloni non saranno piene di cose che saltano mentre ti muovi, il che può influenzare la tua performance finale.

  • Più ossigenazione nei tuoi muscoli

Un requisito importante durante l’allenamento è l’ingresso di ossigeno nel nostro corpo, dove questo tipo di pantaloni favorisce la circolazione sanguigna e facilita l’ossigenazione dei muscoli, questo aiuta le tue prestazioni sportive a essere migliori e puoi ottenere allenamenti più completi.

Questo tipo di pantaloni non è adatto solo per le lunghe distanze grazie al suo design che riduce l’affaticamento, ma, nell’allenamento intensivo, ti fornirà il comfort necessario affinché tu possa muoverti, saltare e correre.

  • Il vantaggio chiave: maggiore comfort di corsa

Se qualcosa è chiaro su questo tipo di pantaloncini, è che sono ottimi per fornirti un abbigliamento da corsa comodo, necessario se non vuoi preoccuparti che i tuoi pantaloni si alzino o scendano quando ti muovi.

D’altra parte, grazie ai loro materiali di fabbricazione sintetici o misti con fibre di cotone, ottengono una piacevole sensazione sulla pelle, evitando quei fastidiosi sfregamenti che, soprattutto, possiamo provare tra le cosce a causa del costante attrito.

I modelli con collant a compressione si adattano molto bene al corpo nel loro strato interno, permettendoti di muoverti liberamente quando aggiungi squat, allungamenti o flessioni ai tuoi allenamenti di corsa.

  • Migliora il recupero muscolare

Dopo allenamenti rigorosi o più forti, è normale che le nostre gambe si sentano molto più stanche, potresti persino avere l’uno o l’altro laccio quando chiedi molto più del tuo limite.

Se inizi a correre con molta più intensità, è conveniente scegliere pantaloncini che abbiano una compressione, questo può aiutarti a rendere molto più piacevole il processo di recupero tra gli allenamenti, evitando il dolore e preparandoti a tornare a correre.

Materiali utilizzati per la progettazione dei pantaloncini da corsa

I pantaloncini da corsa possono essere realizzati con materiali diversi, idealmente sono fibre sintetiche, che consentono al sudore di fuoriuscire e l’umidità non rimane intrappolata vicino alla pelle, il che è una sensazione piuttosto spiacevole quando si esce.

  • Fibre naturali

A seconda del modello da scegliere, i pantaloncini da corsa possono essere realizzati in fibre naturali, dove spicca il cotone. Questo è un materiale che si caratterizza per offrire movimenti liberi, permettendoti di allungare, flettere, saltare o correre senza influenzare i tuoi passi.

D’altra parte, bisogna tenere a mente che, tra tutti i materiali, il cotone è quello che assorbe meno sudore di tutte le opzioni, che, su lunghe distanze, possono trasformarsi in lesioni al cavallo per sfregamento.

Un modo per utilizzare questo tipo di pantaloni di cotone è combinarlo con dei collant sottostanti, che sono responsabili dell’assorbimento di quanta più umidità possibile, fornendo comfort e protezione in ogni momento.

  • Fibre sintetiche

Il materiale più comune utilizzato per fabbricare questi pantaloni da corsa sono le fibre sintetiche, che possono essere poliestere, nylon o una miscela dei primi insieme ad elastico o elastan.

I vantaggi delle fibre sintetiche iniziano perché sono in grado di rilasciare il sudore accumulato, grazie alle loro proprietà traspiranti che impediscono l’umidità, che a sua volta previene il disagio o l’attrito.

Sono pantaloncini che si adattano molto bene al corpo, possono essere larghi o avere dei collant che comprimono le gambe all’interno. Allo stesso modo, sono un’opzione molto più duratura di quelle in cotone, essendo in grado di resistere a un uso frequente e possono adattarsi a qualsiasi stagione semplicemente aggiungendo o rimuovendo strati di abbigliamento da corsa .


Domande frequenti

️ Perché i pantaloncini da corsa devono essere così corti?

Il design di questo tipo di pantaloni è studiato appositamente per la corsa, dove diversi marchi si sono dedicati a realizzare pantaloncini che si adattano ai movimenti delle gambe, offrendo libertà durante la corsa, da qui l’importanza di avere una lunghezza adeguata. Allo stesso modo, se questo tipo di pantaloni non fa per te, ci sono pantaloni da corsa lunghi che possono aiutarti.

️ Che tipo di pantaloncini indossano i corridori nelle maratone?

Per la maggior parte, i corridori professionisti o i corridori indossano solitamente pantaloncini in fibra sintetica, che hanno una rete o una fodera interna che consente loro di correre in totale libertà, infatti molti scelgono di non indossare biancheria intima e indossare solo pantaloni che hanno già un supporto sufficiente .

️ Qual è la lunghezza perfetta per i pantaloncini da corsa?

Questo dipenderà, in gran parte, dalle tue preferenze personali, anche se è sempre consigliabile che i pantaloni arrivino, almeno, alla parte alta delle ginocchia, in questo modo le tue cosce saranno protette da sfregamenti e sfregamenti.

Articoli correlati

Le 10 migliori maglie da corsa leggere e traspiranti

OFFRIREBest Seller n. 1 Joma Combi T-Shirt Manica Corta, Uomo, Nero, M EUR 8,60 Vedi offerta in AMAZON Una delle ...
Leer Más

I 10 migliori gadget per correre

Best Seller n. 1 bakibo Cuffie senza fili Bluetooth 5.1, ... 25,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Andare a correre ...
Leer Más

Gli 8 migliori orologi da corsa GPS

Best Seller n. 1 Smart Watch Uomo, Hommie Smartwatch Uomo... 69,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando usciamo per una ...
Leer Más

Le 16 migliori app per correre

Attualmente, sono pochi i corridori che non si sono iscritti per indossare orologi sportivi durante la corsa, sono responsabili di ...
Leer Más

Le 8 migliori solette per la fascite plantare

Best Seller n. 1 Solette Ortopediche Valsole plantari e... 18,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Praticando diversi sport, le nostre ...
Leer Más

Le 7 migliori borracce isolanti per rimanere idratati hydra

OFFRIREBest Seller n. 1 borraccia termica flintronic, borraccia da 500 ml ... 7,47 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando andiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori pesi alla caviglia per tonificare i muscoli

OFFRIREBest Seller n. 1 TACKLY Pesi per caviglie e polsi da 1 a 4 kg ... 29,99 EUR Vedi offerta ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloncini da corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 Under Armour HeatGear ARMOR 2.0 COMP Pantaloncini,... 17,97 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche persone trovano ...
Leer Más

Le 12 migliori scarpe da corsa per le massime prestazioni di corsa

Best Seller n. 1 Under Armour Micro G Pursuit, Running Uomo ... 32,97 EUR Vedi offerta in AMAZON Iniziare nel ...
Leer Más

Le 10 migliori cuffie da corsa che prevengono i cretini

OFFRIREBest Seller n. 1 Sony MDRAS210W.Ae - Cuffie sportive... 9,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Niente di meglio che correre ...
Leer Más