Gli 8 migliori occhiali per il trail running

In uno sport come il trail, dove possiamo trovarci in climi molto diversi a seconda del luogo, dove ci sarà polvere, sabbia, pioggia o neve, è importante avere un’attrezzatura che ci dia una buona protezione, dove i nostri occhi sono più esposti in questi tipi di ambienti.

Molte persone trascurano l’importanza di avere gli occhiali migliori per il trail running, dove non solo proteggono dai raggi ultravioletti che, maggiore è l’altezza, possono essere davvero dannosi per i nostri occhi, ma evitano anche quei fastidiosi riflessi, cambi di luci e ombre che potrebbe distrarti lungo la strada e influenzare il tuo allenamento.

Questi occhiali specializzati sono essenziali per i trailrunner regolari, quindi ogni giorno sempre più persone si uniscono per avere un modello di alta qualità che filtra i raggi del sole grazie alle sue lenti polarizzate .

I migliori occhiali per il trail running


Quali sono i migliori occhiali per il trail running?

Tenendo conto che si tratta di una squadra appositamente progettata per il trail, è normale che troviamo caratteristiche molto specifiche che ti aiuteranno a sapere se un modello è davvero di buona qualità.

Alcuni occhiali da sole per correre su sentieri di terra sono molto più del modello tradizionale, questi, incorporano la protezione solare contro i raggi UV e i raggi UVA e più primordiali da scegliere.

Allo stesso modo, dovrebbero essere occhiali con lenti fotocromatiche e polarizzate , avendo la caratteristica che si scuriscono per filtrare i raggi del sole e diventino più chiari quando non si riceve così tanta luce.

Tieni presente che gli occhiali da trail running devono avere una vestibilità perfetta, con un ponte nasale comodo e non stringente, nonché una buona traspirabilità che impedisce l’appannamento degli occhiali, che può essere ottenuta con una corretta ventilazione che evacua il sudore. .

Ecco i migliori occhiali per il trail running:

1. Occhiali da trail running fotocromatici Oakley

OAKLEY 0OO9208 Occhiali da Sole per Unisex, Nero ...

Vedi offerta in AMAZON

Se parliamo di occhiali polarizzati di buona fattura, il marchio Oakley ha un lungo catalogo e questo modello rispetta molto bene la protezione della vista dai raggi ultravioletti. Hanno un ponte di 13 millimetri sul naso, che si adatta molto bene alle diverse dimensioni dei setti nasali.

Sono occhiali che impediscono loro di appannarsi durante l’allenamento, con finiture molto ben realizzate che ne facilitano la regolazione, oltre a garantire il loro comfort grazie alle aste in materiale antiscivolo che impediscono loro di alzarsi o abbassarsi mentre sei in movimento.


2. Occhiali da trail running Julbo Aero

Julbo Aero Nero / Rosso - Spectron 3CF

Vedi offerta in AMAZON

Continuiamo l’elenco con occhiali da sole da gara perfetti per il trail running, è un modello del marchio Julbo, che si distingue per offrire un campo visivo senza ostacoli che possono offuscare la tua visione o farti perdere la concentrazione sulla strada, questo grazie al fatto che hanno un 3D Fit Nose System, che ha piastrine che si adattano a qualsiasi angolazione.

Si distinguono nel confronto per avere un flusso di ventilazione naturale, in quanto hanno un taglio frontale che facilita il passaggio dell’aria in modo corretto. Le sue aste, invece, sono realizzate in un materiale molto morbido, antiaderente al pelo e che garantisce un ottimo grip.


3. Occhiali da trail running Hawkers

HAWKERS TRAINING Occhiali da sole neri per ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una montatura avvolgente che si adatta perfettamente al viso, questi occhiali sportivi sono ideali per praticare sport all’aria aperta , grazie all’eccellente ventilazione fornita dai suoi diversi fori nella sua struttura.

Se sei uno di quelli che praticano il trail running a grandi altezze, avrai bisogno di occhiali che, come questi, abbiano una protezione UV, dove questa opzione Hawkers ha una protezione fino a UV400. Sono realizzati con materiali che raggiungono la massima flessibilità, ottenendo un’eccellente visione periferica e protezione sui lati.


4. Occhiali da trail running Bea Cool

Occhiali da sole polarizzati - Occhiali da sole Bea Cool ...

Vedi offerta in AMAZON

Affinché tu possa praticare il trail running in totale comfort, questi occhiali a semiarco polarizzati garantiscono una visione chiara dal basso, avendo un cuscinetto molto morbido nella zona del ponte nasale che impedisce lo scivolamento mentre ti muovi e sudi.

Si tratta di occhiali completamente polarizzati, dal design molto leggero che si adatta perfettamente a qualsiasi attività sportiva come pesca, arrampicata e corsa. Il suo materiale è di alta qualità, che ne garantisce l’utilizzo nel tempo e la durata nel tempo. Le misure di questi occhiali sono larghezza della lente di 35 mm, lunghezza della montatura di 140 mm e area del ponte del ponte di 14 mm.


5. Occhiali da trail running con lenti intercambiabili ROCKBROS

ROCKBROS Occhiali da Sole Polarizzati con 5 Lenti...

Vedi offerta in AMAZON

Essendo uno dei più convenienti della lista e con la possibilità di cambiare le lenti per adattarsi meglio a qualsiasi ambiente, questi occhiali da trail running sono ideali per qualsiasi sport all’aria aperta.

Si tratta di occhiali che hanno 5 lenti intercambiabili , come quelle gialle per l’uso notturno o quelle blu perfette per il mare. Sono realizzati in PC di ottima qualità, rendendo gli occhiali più flessibili e resistenti. Allo stesso modo, sono un modello molto leggero, con solo 30 grammi di peso che non influiranno sulle tue prestazioni di corsa.


6. Occhiali da trail running Uvex Sportstyle 802

Occhiali da ciclismo Uvex Sportstyle 802 Vario,...

Vedi offerta in AMAZON

Con una struttura fotocromatica e uno stile unisex che può essere utilizzato da uomini e donne, questi occhiali da trail hanno un’eccellente struttura che difende dai raggi del sole e offre una visione ottimale del terreno.

Hanno l’esclusiva tecnologia Uvex Supravision che conferisce alle lenti una protezione antigraffio all’esterno e antiappannamento all’interno. Ha un ponte nasale flessibile e aste super morbide che si adattano al viso e impediscono lo scivolamento.


7. Occhiali da trail running Cressi Ninja

Cressi Ninja Floating - Occhiali Galleggianti ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una montatura avvolgente e una struttura che galleggia sull’acqua, questi occhiali sportivi versatili ti serviranno per diverse pratiche, allenamenti e attività, incluso il trail running grazie alla loro resistenza e ai materiali di fabbricazione.

Hanno polarizzazione e comfort, con un filtro che consente agli occhiali di fornire protezione antiabbagliamento e luci abbaglianti. Questi occhiali bloccano la luce solare dannosa. Non solo sono occhiali protettivi, ma sono anche molto comodi, quindi riducono l’affaticamento visivo e non scivolano durante la corsa.

Si distinguono per le lenti idrofobe che respingono l’acqua e le rendono resistenti allo sporco.


8. Occhiali da trail running Uvex Sportbrille SGL 204

Uvex Sportstyle 204 Occhiali da Ciclismo, Unisex...

Vedi offerta in AMAZON

Terminando con l’elenco delle opzioni, troviamo alcuni occhiali del marchio Uvex, che hanno una protezione al 100% contro i raggi del sole che possono essere dannosi per la nostra vista.

Hanno diverse tecnologie, in cui sono incorporati filtri antiriflesso e specchietti, in modo che le luci e il sole riflesso sul marciapiede non diventino un problema durante lo spostamento. Sono realizzati in policarbonato, quindi sono estremamente resistenti e adatti all’uso esterno. Sono molto leggeri e facili da trasportare, servono anche per tutti i giorni.


Come scegliere gli occhiali da trail running

occhiali-per-trail-running

Per poter scegliere buoni occhiali da trail running che siano di ottima qualità e che possano durare anche a lungo, è importante pensare a quali sono le loro caratteristiche più importanti.

Abbiamo parlato di questi fattori in tutto l’articolo, ma è tempo di conoscerli in dettaglio:

  • Occhiali fotocromatici

Quando si pratica il trail running, è comune attraversare zone con molta luce, quindi è necessario disporre di lenti o occhiali in grado di deviare i riflessi, che troverete solo negli occhiali fotocromatici o con un particolare tipo di filtro.

Gli occhiali fotocromatici sono caratterizzati dall’avere diversi livelli o gradi di protezione, questi consentono alle lenti di cambiare colore quando si percepiscono diverse intensità di luce. Per i trailrunner l’ideale è avere occhiali che abbiano un livello di protezione compreso tra 2 e 2,5.

  • Imbottitura tempie

Il comfort per un runner è sempre la cosa più importante e questo non esclude chi ama praticare il trail running. Gli occhiali entrano in contatto con diverse parti del viso e della testa, come tempie, naso e orecchie, motivo per cui è necessario disporre di un materiale che non solo sia antiscivolo, ma anche morbido con la nostra pelle e non causare sfregamento.

Scegliere occhiali che abbiano un qualche tipo di imbottitura o che siano realizzati con materiali non troppo rigidi ti aiuterà a sentirti molto più a tuo agio.

  • Clip per ponte nasale regolabili

Tutti i corridori hanno esigenze e misure diverse, questo include la dimensione del naso, dove è importante che gli occhiali abbiano pezzi nella zona del ponte del naso che possono essere regolati, in questo modo avrai la certezza che si adatteranno perfettamente alla forma del tuo viso.

Questi morsetti devono essere regolabili, questo aiuta a stringere o allentare gli occhiali, per evitare irritazioni o segni sul naso.

È necessario che gli occhiali siano in grado di avvicinarli o allontanarli dal viso con un comfort totale, questo è altamente funzionale se si desidera una maggiore protezione dal sole, oltre a consentire all’aria di entrare quando si allontana la montatura e prevenirli dall’appannamento quando si fa lo stesso.

  • Aste regolabili

Occhiali da sole polarizzati da ciclismo Inbike con...

Una delle cose che preoccupano gli occhiali è che non sono della taglia corretta per il tuo viso o le dimensioni, quindi è consigliabile che abbiano aste regolabili che puoi regolare in base alle tue esigenze.

D’altra parte, quando corri, il minimo che desideri è che gli occhiali si muovano o saltino ad ogni passo che fai. Avendo aste regolabili, puoi avvicinarli alla tua testa, assicurandoti che non si muovano o scivolino in qualsiasi momento.

  • Mezzo montaggio

Per qualsiasi trail runner, è importante che i suoi occhiali non abbiano una montatura o un bordo inferiore, ovvero dovresti cercare montature di medie dimensioni. Se ti chiedi perché, questo tipo di occhiali ha un design molto più leggero, in quanto non hanno una montatura nella parte inferiore, cambiando il baricentro della montatura e rendendola meno pesante rispetto ad altri modelli da sole tradizionali.

Allo stesso modo, la mezza montatura impedisce al sudore di scivolare lungo il viso o di accumularsi sul lato inferiore degli occhiali, il che può diventare molto scomodo o fastidioso.

  • Con design avvolgente

Come una mezza montatura, è importante anche che gli occhiali abbiano un design avvolgente, questo significa che avrai una maggiore protezione dal sole.

Il design avvolgente in questo tipo di occhiali sportivi è ottenuto con lenti più grandi e anche curve, che coprono l’intera area dell’occhio, riducendo la quantità di luce ultravioletta che entra dai lati.

Fino al 30% dei raggi UVB può entrare nei lati degli occhiali convenzionali, il che può essere molto dannoso per la vista, quindi, per un corridore, è l’ideale che i suoi occhi siano comodi e protetti, soprattutto se si considera che sarai all’aperto e al sole.

I raggi UVA provocano danni agli strati più profondi della pelle, danneggiando il tessuto connettivo che si trova sotto l’epidermide, quindi invecchiamento precoce e rughe, essendo una conseguenza diretta del fotodanneggiamento.

I raggi uvb, invece, sono responsabili dell’abbronzatura e provocano scottature, passano attraverso gli strati superiori dell’epidermide, che possono trasformarsi in scottature, provocando alterazioni genetiche, lesioni cutanee o addirittura derivare in fasi preliminari di cancro della pelle.

Per tutti questi motivi, è così necessario che i tuoi occhi siano protetti quando vai a correre in montagna, dove, essendo in mezzo al tempo, i raggi del sole saranno molto più aggressivi.

In questo senso, scoprirai che esistono occhiali con protezione UV400 , che si caratterizza per avere un filtro che protegge dal 99 al 100% dei raggi UVB e UVA, con lenti che saranno in grado di bloccare qualsiasi raggio con una lunghezza d’onda inferiore di 400 nanometri.

  • Filtri e rivestimenti speciali

Alcune lenti da trail running di solito hanno speciali rivestimenti o filtri protettivi, può essere idrofobo, che aiuta a prevenire l’accumulo di sudore, appannamento o che, in situazioni di pioggia, le gocce scivolano via facilmente dalle lenti.

Se frequenti siti di trail running dove c’è molto freddo o condizioni atmosferiche avverse, è importante che gli occhiali abbiano un rivestimento o un filtro anticondensa, questo aiuterà la tua vista a non essere mai offuscata e questo finisce per influenzare le tue prestazioni durante l’allenamento .

  • Materiale di fabbricazione

Gli occhiali da trail running e outdoor sono generalmente realizzati con materiali molto resistenti, questo pensando al momento in cui non vengono utilizzati, dove possono finire in tasca o nello zaino e rompersi in qualche brutto movimento.

Per questo motivo vengono utilizzati materiali come il TR90, un materiale termoplastico, resistente e molto flessibile, essendo resistente agli urti e ai graffi.

Questo polimero è davvero speciale grazie alla durata che offre rispetto a qualsiasi altra plastica normale. È un materiale molto più resistente ai raggi solari e alla degradazione da parte dei raggi ultravioletti. Per sapere se gli occhiali sono realizzati con questo materiale, è necessario guardare le loro specifiche e le caratteristiche del marchio.


Domande frequenti

️ Di che colore dovrebbero essere gli occhiali da trail running?

Questo dipenderà interamente dai luoghi che di solito frequenti per praticare il trail e anche dalle ore o dalle condizioni meteorologiche. Si consigliano lenti di colore giallo e arancione, responsabili dell’aumento del contrasto quando la vista può essere annebbiata in caso di pioggia o con tempo nuvoloso.

Sono invece lenti in grado di filtrare i colori e le luci blu, permettendoti di essere più concentrato sulla strada, senza distrazioni e dando le tue migliori prestazioni.

️ Cosa devo indossare durante il trail running?

Come dei buoni occhiali da trail, è necessario dotarsi di capi realizzati con materiali sintetici, che impediscono l’accumulo di sudore essendo più traspiranti. I tessuti completamente in cotone dovrebbero essere sempre evitati, non tendono a traspirare con la stessa facilità e, infatti, trattengono sudore e acqua molto più a lungo.

Se frequenti luoghi dove la pioggia è evidente e puoi sentire freddo dopo ore di corsa giù per la montagna, un impermeabile non sarebbe una cattiva idea nella tua attrezzatura da corsa.

️ Quali lenti sono le migliori per le giornate luminose o soleggiate?

Le lenti marroni o ramate sono ideali per le giornate con molta luce o dove c’è troppa chiarezza, utile per tenerti al riparo dai raggi solari dannosi per i nostri occhi.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más