Le 10 migliori maglie da corsa leggere e traspiranti

Una delle cose che mi motiva di più quando esco per una corsa è avere una squadra completa che è in grado di fornirmi il comfort di cui ho bisogno per essere in grado di esibirmi molto meglio su piste, sentieri e strade.

Se c’è qualcosa che non può mancare nella mia squadra, oltre alle buone scarpe da corsa , è la migliore maglia da corsa, che molte volte trascuriamo l’importanza di indossare capi leggeri che si adattino al corpo, ma senza essere troppo attillati.

Un altro problema comune nel mondo dei runner è avere magliette del materiale sbagliato, che non assorbono il sudore o sono semplicemente realizzate con materiali densi che non consentono una buona evaporazione e traspirabilità.

Le migliori magliette da corsa


Qual è la migliore maglia da corsa?

Le t-shirt da corsa o da jogging, come altri capi di abbigliamento sportivo o atletico , possono essere trovate in un’ampia varietà di modelli, design, taglie e colori. Iniziamo col sottolineare che queste possono avere maniche corte o lunghe , tutto dipenderà da cosa ti serve e dalla stagione in cui preferisci uscire per allenarti.

D’altra parte è conveniente tenere conto del materiale con cui è realizzata la maglia, deve fornire una buona traspirabilità, in modo che il sudore non rimanga intrappolato tra il corpo e l’indumento, il che può essere abbastanza scomodo e finire per intaccare le tue prestazioni di corsa.

Allo stesso modo, la taglia deve raggiungere una vestibilità perfetta, questo significa che è aderente, ma senza impigliarsi. È un fattore importante poiché indossare una maglia troppo larga può ostacolare i tuoi movimenti, facendoti perdere la concentrazione sulla strada e non completare il tuo allenamento nel modo più adatto.

Ecco le migliori magliette da corsa:

Magliette da corsa per uomo

1. Maglia da running Nike da uomo

NIKE SS Segment IV JSY T-Shirt manica corta, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per garantire un allenamento dinamico e una completa libertà di movimento, questa maglia del famoso marchio Nike unisce un grande comfort a un’eccellente durata, che è ciò che caratterizza i capi di questa casa sportiva.

È una maglia realizzata con tecnologia Dri-FIT che assorbe l’umidità dal materiale in modo che, a contatto con la pelle, sia confortevole ed eviti ogni attrito o sfregamento, garantendo una corretta traspirazione. Ha le maniche corte che si adattano perfettamente alle braccia.


2. Maglia da corsa PUMA

Puma Liga Cr H Maglietta a maniche corte, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per i corridori principianti o avanzati, questa t-shirt da corsa del marchio Puma incorpora maniche corte che offrono il massimo comfort, oltre a un collo a forma di V per allenamenti più freschi, utile nelle calde giornate estive.

È realizzato con un tessuto molto resistente, ha cuciture che non si notano a contatto con il corpo e il suo rapporto qualità prezzo è uno dei migliori tra la selezione.


3. Maglia da corsa Adidas

Canotta adidas Otr Singlet 3s, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei uno di quelli che preferisce correre senza maniche, questa maglia Adidas potrebbe essere l’opzione più adatta. È un top realizzato per offrire il massimo comfort, essendo una delle opzioni più leggere della lista.

È una maglia sportiva ideale per la corsa, questo grazie al suo design che si adatta al corpo, senza stringere, così puoi muoverti liberamente.


4. Maglia da corsa Salomon Agile SS TEE

Salomon Agile Maglietta Uomo Trail Running ...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con il confronto, troviamo il marchio Salomon, che propone una maglia tecnica a maniche corte da uomo utilizzabile sia per il running che per qualsiasi altro sport outdoor, indipendentemente dalla stagione.

È una maglia leggera e traspirante, con un tessuto che incorpora la tecnologia AdvancedSkin ActiveDry, che si traduce in una migliore gestione dell’umidità in modo da rimanere asciutti e caldi.


5. Maglia da corsa Joma

T-shirt Joma Olimpia, Uomo, Navy/Giallo...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando una maglia da running per l’estate, questa opzione di Joma è ottima per affrontare le giornate calde. È una maglia che non crea attrito con la pelle, ha un tocco molto piacevole che raggiunge un maggiore comfort a contatto con il corpo.

Tieni presente che è una maglietta senza maniche, che la rende più leggera rispetto ad altre opzioni, essendo appropriata per i corridori che desiderano più velocità.


Top da corsa per donna

6. Maglietta da corsa Salomon XA

T-shirt SALOMON XA, Donna, Rosa (Desert ...

Vedi offerta in AMAZON

Niente di meglio che avere una maglia che si adatti al tuo stile sportivo, che puoi ottenere con questo modello del marchio Salomon. È una maglia per le attività all’aperto, essendo molto leggera e molto traspirante, si asciuga rapidamente per darti un allenamento comodo e sicuro.

Ha la tecnologia Polygiene, che resiste agli odori, evidenziando anche i suoi dettagli riflettenti che ti terranno al sicuro in situazioni di scarsa illuminazione.


7. Maglia da corsa Trangoworld Musia

T-Shirt Trangoworld Musia, Donna, Blu ...

Vedi offerta in AMAZON

Asciugatura ultrarapida e realizzata in un tessuto totalmente traspirante, questa opzione del marchio Trangoworld è l’ideale per quei corridori che desiderano la massima efficienza quando escono per una corsa.

Ha un trattamento antiodore che manterrà il comfort in ogni momento, oltre ad essere molto morbido al tatto, facile da pulire e con cuciture Flatlock rinforzate che prolungano la vita del capo.


8. Top da corsa PUMA da donna

T-shirt con logo PUMA ESS, donna, grigio chiaro ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzata al 100% in cotone e dal taglio dritto, è una camicia sportiva perfetta se cerchi un piacevole tocco con la pelle.

Si distingue per la sua costruzione a girocollo che è molto confortevole, così come la sua costruzione a manica raglan che offre una maggiore libertà di movimento durante la corsa. Allo stesso modo, mette in risalto la sua buona traspirabilità, che ti aiuterà a rimanere asciutto e senza il sudore accumulato all’interno della maglia.


9. Maglia da corsa Nk Air Gx

NIKE W Canotta NK Air GX, Donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un design senza maniche che si adatta perfettamente al corpo, questa maglia di Nike aggiunge un tocco in più a ciascuno dei tuoi allenamenti.

È un capo realizzato in tessuto jersey traspirante, ciò significa che il suo tocco con la pelle è molto morbido, avendo anche una tecnologia brevettata dello stesso marchio nota come Nike dri-fit, mantenendo la pelle asciutta durante la corsa grazie alla sua asciugatura rapida .


10. Maglia da corsa New Balance Space Dye

Maglietta a maniche lunghe New Balance Space Dye da donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzata in morbido ed elastico poliestere, è una maglia perfetta da abbinare ai tuoi calzamaglia da corsa , in quanto è studiata per muoversi con te, senza limitarti e assorbendo tutto il sudore, permettendo una buona traspirazione.

È una maglietta che incorpora fori nascosti e un logo riflettente sulla parte superiore che sono molto funzionali e convenienti quando andiamo in luoghi con poca luce o di notte.


Come scegliere la migliore maglia da corsa – Guida all’acquisto

uomo-con-camicia-senza-maniche

Prima di intraprendere l’avventura della scelta di una maglia da running, è bene tenere conto di diversi fattori che ti porteranno al modello più adatto alle tue esigenze. In fondo quello che cerchi è la comodità e, se indossi il capo sbagliato, potresti compromettere l’intera tua performance non avendo una buona libertà di movimento.

Alla luce di tutto ciò, è saggio pensare ai seguenti fattori prima di scegliere:

Stile t-shirt

In generale, ci sono tre tipi fondamentali di magliette da corsa o da corsa, queste includono maniche corte, maniche lunghe e senza maniche.

Canotta da corsa

maglietta da corsa

Di solito si trovano come opzioni di corsa per le donne, anche se è assolutamente possibile ottenere un modello da uomo che non ha le maniche. Questo tipo di maglia è progettato pensando a una maggiore traspirabilità e mantenendo la temperatura corporea a livelli confortevoli, soprattutto nelle giornate più calde dell’estate.

Tra tutti i tipi di maglie sportive, queste sono quelle che godono della maggiore mobilità, oltre al fatto che un maggior flusso d’aria potrà passare attraverso i punti in cui si troverebbero le maniche.

Maglietta

Uno dei tipi più comuni di magliette sportive sono le maniche corte, adatte a tutti, da uomo, donna e persino bambino. Queste sono magliette realizzate con materiali leggeri e traspiranti, quindi non devi preoccuparti che i tuoi movimenti di corsa vengano influenzati.

Maglia a maniche lunghe

Infine, tra le tipologie di camicie sportive ci sono i modelli a maniche lunghe, questi sono pensati per le stagioni fredde o quei giorni in cui si vuole uscire per una corsa molto presto, mantenendo la temperatura corporea durante tutto il viaggio, ma ottenendo una buona traspirazione che non accumula umidità all’interno del capo.

Materiali di fabbricazione

Le magliette e altri capi come i pantaloni da corsa sono generalmente realizzati con materiali sintetici o in fibra, questi tendono ad asciugarsi molto più velocemente, oltre ad avere dei piccoli fori che consentono una traspirazione più adeguata.

Tra i materiali di fabbricazione più diffusi troviamo:

Fibre sintetiche

La stragrande maggioranza delle magliette da corsa è realizzata con questo tipo di materiale. Le fibre sintetiche raggiungono la più alta percentuale di traspirabilità, che può tradursi in un utilizzo molto più confortevole. Nel caso in cui cerchi un modello che si adatti molto di più al corpo, avrai bisogno non solo di fibre sintetiche, ma anche di un materiale elastico in grado di adattarsi alle tue dimensioni.

Misto di fibre sintetiche e di cotone

NIKE M NK Dry Acdmy18 Top SS Maglietta, Uomo, ...

Molte volte, le t-shirt in fibra sintetica traspirante compromettono una vestibilità adeguata nelle donne, quindi sono stati progettati diversi modelli in materiali combinati, dove spiccano cotone e fibre sintetiche. Questo tipo di maglia raggiunge una migliore vestibilità, sono aderenti al corpo e sono ideali in termini di traspirabilità.

Fibre di cotone

D’altra parte è possibile trovare anche magliette realizzate interamente in cotone, anche se bisogna tenere presente che, tra tutte le opzioni, questa è quella che offre meno qualità in termini di traspirabilità e freschezza, poiché non rilasciano il sudore così velocemente e si asciugano più lentamente. Allo stesso modo, sono un’opzione comoda per i corridori che preferiscono le brevi distanze.

Cosa cercare in una maglia da corsa

Come il materiale e la vestibilità, è l’ideale che tu abbia chiaro altri fattori, questi sono direttamente collegati alle prestazioni della maglia e al modo in cui si adatterà alle tue esigenze.

Convenienza e utilizzo della maglia

Non sarà la stessa cosa usare abbigliamento da trail running rispetto a capi pensati per la corsa in città. Per questo motivo le t-shirt vengono solitamente classificate in base al tipo di attività che si andrà a praticare con esse, quindi è necessario considerare per quali e in quali sport le utilizzerai, solo così sarà possibile per ottenere il modello più adatto.

Prezzo

Il prezzo di queste magliette può essere un fattore determinante in termini di qualità, motivo per cui marchi come Nike, Adidas o Under Armour, per citarne alcuni, tendono ad essere più costosi di altri marchi che si caratterizzano per essere convenienti.

Si possono trovare camicie da running a partire da prezzi a partire da 3€, ma queste possono costare anche più di 40€ per le opzioni più specializzate o realizzate con materiali più resistenti all’uso frequente.

Comfort

Under Armour Tech Tank - Solid T-Shirt Per ...

In tutto l’articolo abbiamo parlato della comodità di queste magliette, essendo un fattore chiave nella scelta. Nessuno vuole uscire a correre con un indumento che non si adatta bene al proprio corpo, questo ci impedisce di muoverci liberamente e il nostro allenamento può essere frustrato.

È per questo motivo che si consigliano materiali soft-touch, ignorando i tessuti abrasivi o scomodi a contatto con la pelle.

Traspirabilità

Il sudore è inevitabile durante la corsa, ma non deve essere scomodo. Esistono camicie progettate con speciali tecnologie che hanno il compito di rilasciare tutto il sudore che può accumularsi all’interno di un capo, questo permette una migliore traspirazione, eliminando l’umidità e permettendoti di allenarti senza preoccuparti di irritazioni o lesioni alla tua pelle.

Prendi in considerazione la stagione

Correre d’inverno non è come farlo d’estate o d’autunno, per questo esistono capi studiati appositamente per ogni stagione. Durante le giornate fredde sono ideali e consigliate le camicie a maniche lunghe, che permettono di stare al caldo e ad una temperatura adeguata.

Nelle giornate calde, rimanere freschi è l’obiettivo, quindi le canottiere o le maniche corte sono le opzioni migliori.

Allo stesso modo, è consigliabile uscire con diversi strati di abbigliamento, questo ti terrà preparato per qualsiasi situazione imprevedibile o imprevista.

Allo stesso modo, dovresti considerare se hai bisogno di maglie da montagna o se preferisci correre sull’asfalto, questo allo stesso modo è un fattore determinante nella scelta.

Bande riflettenti

Non devi stare a casa la notte quando vuoi andare a correre, devi solo attrezzarti con tutto ciò di cui hai bisogno e che include l’illuminazione, oltre a indumenti che hanno strisce o bande riflettenti, che ti rendono visibile a altri corridori, auto o moto che girano per la zona.


Domande frequenti

️ Di cosa sono fatte le magliette da corsa?

Le magliette da corsa possono essere realizzate in diversi materiali, ma spiccano poliestere, cotone e fibre sintetiche.

️ Le magliette da corsa dovrebbero essere strette o larghe?

Questo tipo di maglia sportiva dovrebbe adattarsi al corpo, ma senza essere stretta o costrittiva, il che può influenzare i tuoi movimenti. Allo stesso modo, questi non dovrebbero essere troppo larghi, quindi l’opzione migliore è trovare l’equilibrio perfetto che si adatti alle tue dimensioni e alla forma del tuo corpo.

️ Le t-shirt di cotone vanno bene per la corsa?

Sì, certo che funziona, ma non sono i più ottimali, questo visto che non permettono la fuoriuscita del sudore allo stesso modo dei tessuti sintetici, che si caratterizzano per asciugarsi velocemente e non accumulare umidità all’interno dei vestiti.

️ È possibile correre una maratona senza maglietta?

Non è il più consigliato. Le magliette da corsa, oltre a un semplice indumento, forniscono la protezione necessaria affinché tu possa allenarti senza inconvenienti. Sebbene ci siano corridori che preferiscono lasciare da parte la maglia, non tutte le maratone consentono questa opzione.

️ Come dovrebbe essere una maglietta da corsa?

Le magliette da corsa dovrebbero essere comode, adattandosi al tempo quando esci. È necessario che si adattino al tuo corpo, senza limitarlo e che permettano la corretta traspirazione del sudore, in questo modo puoi allenarti in totale comfort e senza preoccupazioni.

Articoli correlati

Le 10 migliori maglie da corsa leggere e traspiranti

OFFRIREBest Seller n. 1 Joma Combi T-Shirt Manica Corta, Uomo, Nero, M EUR 8,60 Vedi offerta in AMAZON Una delle ...
Leer Más

I 10 migliori gadget per correre

Best Seller n. 1 bakibo Cuffie senza fili Bluetooth 5.1, ... 25,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Andare a correre ...
Leer Más

Gli 8 migliori orologi da corsa GPS

Best Seller n. 1 Smart Watch Uomo, Hommie Smartwatch Uomo... 69,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando usciamo per una ...
Leer Más

Le 16 migliori app per correre

Attualmente, sono pochi i corridori che non si sono iscritti per indossare orologi sportivi durante la corsa, sono responsabili di ...
Leer Más

Le 8 migliori solette per la fascite plantare

Best Seller n. 1 Solette Ortopediche Valsole plantari e... 18,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Praticando diversi sport, le nostre ...
Leer Más

Le 7 migliori borracce isolanti per rimanere idratati hydra

OFFRIREBest Seller n. 1 borraccia termica flintronic, borraccia da 500 ml ... 7,47 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando andiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori pesi alla caviglia per tonificare i muscoli

OFFRIREBest Seller n. 1 TACKLY Pesi per caviglie e polsi da 1 a 4 kg ... 29,99 EUR Vedi offerta ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloncini da corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 Under Armour HeatGear ARMOR 2.0 COMP Pantaloncini,... 17,97 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche persone trovano ...
Leer Más

Le 12 migliori scarpe da corsa per le massime prestazioni di corsa

Best Seller n. 1 Under Armour Micro G Pursuit, Running Uomo ... 32,97 EUR Vedi offerta in AMAZON Iniziare nel ...
Leer Más

Le 10 migliori cuffie da corsa che prevengono i cretini

OFFRIREBest Seller n. 1 Sony MDRAS210W.Ae - Cuffie sportive... 9,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Niente di meglio che correre ...
Leer Más