I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

Se sei uno di quegli atleti che, indipendentemente dal tempo o dalla stagione, sono sempre disposti a uscire per una corsa e un allenamento completo, è necessario avere l’attrezzatura giusta e il miglior impermeabile da corsa è un capo ideale, per proteggerti Venti forti o piogge occasionali che ti sorprendono.

Niente di peggio che finire una sessione di corsa bagnata, fredda e cercando di combattere contro i forti venti, a seconda di dove vivi, quindi, gli impermeabili sono un ottimo modo per non privarti dei tuoi allenamenti, indipendentemente dal tempo.

I migliori impermeabili da corsa

Qual è il miglior impermeabile da corsa?

Per uscire per una corsa preparato ad ogni evenienza, un impermeabile da running deve avere una costruzione impermeabile e traspirante , che si traduce in un materiale adatto a questo tipo di capo, dove i sintetici sono i più consigliati.

D’altra parte, è conveniente che gli impermeabili abbiano tasche laterali che ti permettono di riporre le cose che vuoi avere sempre a portata di mano.

Se c’è una caratteristica ideale in questo tipo di impermeabile, è che hanno un cappuccio che può tenerti asciutto se inizia a piovere sulla strada.

Dovrai anche definire quale sia il tuo tipo di allenamento, in quanto esistono impermeabili per il trail running , per la corsa convenzionale e persino modelli che ricordano una giacca da montagna , ma sono leggeri come una giacca a vento.

Impermeabile da corsa per uomo

1. Impermeabile da corsa Adidas

adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzato in cotone e dal taglio classico, questo impermeabile da corsa è ideale per ogni tipo di allenamento, in quanto è una comoda giacca sportiva con cappuccio che può tenerti protetto in caso di pioggia o vento forte.

D’altra parte, ha due tasche sui lati, oltre a una chiusura a zip intera per fornire protezione al busto del corpo. All’interno, ha una fodera in rete che migliora la ventilazione, per respirare naturalmente.


2. Impermeabile da corsa Nike Dry Park18

NIKE M Nk Rpl Park 18 Rn Jkt W Giacca sportiva, ...

Vedi offerta in AMAZON

Nike è un marchio noto per i suoi tessuti resistenti all’acqua, che dimostra con questo modello da corsa di avere l’omonima tecnologia della stessa azienda, nota come Nike Dry. È un impermeabile strutturato in 3 pannelli, che fornisce una copertura aggiuntiva al corpo, inoltre, ha una cerniera per aprirlo e chiuderlo facilmente.

È un impermeabile che incorpora due tasche, come altri nella selezione, così puoi trasportare i tuoi effetti personali. È ideale per la corsa in quanto estremamente leggera, pesando solo 278 grammi.


3. Impermeabile da corsa Columbia Flashback

Columbia Flashback, Giacca a vento, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Continuando con il confronto, c’è un impermeabile da corsa che si distingue per il suo tessuto impermeabile che assorbe l’acqua in modo efficiente, per proteggerti in situazioni di pioggia. È una giacca adatta per il giorno e la notte, con un orlo con coulisse sulle maniche per un maggiore comfort durante gli spostamenti.

È realizzato in poliestere leggero e molto resistente, che si asciuga facilmente non lasciando che l’acqua si accumuli. Presenta invece un cappuccio per la protezione nella zona della testa e una cerniera resistente e facile da regolare.


4. Impermeabile da corsa Salomon Bonatti

SALOMON Uomo Giacca sportiva, BONATTI WP, ...

Vedi offerta in AMAZON

Dal marchio Salomon, troviamo questo impermeabile che ha garantito impermeabilità e traspirabilità, grazie ai suoi 2,5 strati e alla sua membrana AdvancedSkin Dry.

È un modello minimalista, non ha tasche ed è abbastanza leggero, essendo uno dei meno pesanti della lista con solo 121 grammi in totale. Ha polsini e cappuccio con visiera che hanno elastici che si adattano perfettamente al corpo. Spiccano le sue cuciture termosaldate, che ne allungano la durata nel tempo.


5. Joma impermeabile da corsa

Joma Race Impermeabile, Uomo, Rosso, L

Vedi offerta in AMAZON

Per correre senza doversi preoccupare di bagnarsi dalla pioggia, questa giacca antipioggia Joma è realizzata in un materiale sintetico, come il poliestere, per fornire traspirabilità e asciugatura rapida.

È un impermeabile perfetto per le attività all’aperto in quanto estremamente leggero, così puoi muoverti facilmente e comodamente in tutte le direzioni grazie ai suoi 200 grammi di peso.


Impermeabile da corsa per donna

6. Impermeabile da corsa Under Armour

Under Armour UA Bora Jacket Giacca, Donna, Nero ...

Vedi offerta in AMAZON

A partire dalle opzioni per le donne, il marchio Under Armour si distingue dagli altri con questo impermeabile di fascia alta, essendo impermeabile e antivento grazie ai suoi 2,5 strati e alle cuciture completamente sigillate per evitare di bagnarti.

Ha un ampio cappuccio in tre pezzi che riesce a proteggere efficacemente la testa dalla pioggia, è sottile, quindi il suo peso è molto leggero e facile da trasportare, inoltre ha una tasca per portare a mano i tuoi effetti personali più essenziali .


7. Impermeabile da corsa Nike

NIKE W Nsw Wr Jkt Giacca sportiva, Donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Non ci saranno più condizioni atmosferiche avverse che ti impediranno di uscire per una corsa, se hai un impermeabile come questo di Nike, con una superficie idrorepellente, resistente agli agenti atmosferici e totalmente impermeabile.

È realizzato in un tessuto taffetà, che si distingue per la sua costruzione con finiture resistenti che possono resistere alle intemperie. Il design della giacca è a V, ispirato alle vecchie versioni del brand.


8. Impermeabile da corsa Adidas

adidas Response - Giacca a vento per donna, donna, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se ti piacciono gli impermeabili con uno stile più aderente al corpo, questo di Adidas ha un design aderente, ma senza essere attillato, il che è molto appropriato per la corsa.

È realizzato con materiali di alta qualità, dove spicca il poliestere, poiché è sintetico, si asciugherà molto più velocemente. Ha una pratica tasca su uno dei suoi lati, così potrai avere le cose essenziali a portata di mano, così come le bande riflettenti che ti renderanno più visibile di notte.


9. Salomon Agile Wind running impermeabile

Giacca a vento Salomon, agile, poliestere, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per un’efficace gestione dell’umidità, questa giacca antipioggia Salomon incorpora la tecnologia AdvancedSkin ActiveDry, che rende facile per il tuo corpo rimanere asciutto in situazioni di bagnato o pioggia.

Ha una traspirabilità essenziale, permettendo all’aria di circolare in modo efficiente, in modo da poter essere ventilati, ma impedendo all’acqua di entrare. Presenta dettagli riflettenti nella zona delle maniche, oltre a un pratico cappuccio elastico che protegge dal vento essendo leggermente regolato.


10. Impermeabile Joma Galia running

Joma Galia, Impermeabile da donna, Nero, M

Vedi offerta in AMAZON

Essendo un’opzione più economica, questo impermeabile Joma è l’ideale per qualsiasi pratica all’aperto, con cappuccio integrato e protezione del collo in modo che la cerniera non causi sfregamenti o lesioni.

Grazie alla sua costruzione impermeabile, è un impermeabile perfetto per praticare qualsiasi tipo di attività sportiva sotto la pioggia. Ha tasche sui lati senza cerniera, che facilitano l’accesso in modo da avere tutte le tue cose a portata di mano. Pesa solo 220 grammi, il che lo rende abbastanza leggero.


Cos’è esattamente un impermeabile o una giacca a vento?

NIKE M Nk Rpl Park 18 Rn Jkt W Giacca sportiva, ...

Una giacca a vento o impermeabile è un capo appositamente studiato per affrontare situazioni di pioggia che, a seconda del materiale, saranno per condizioni più miti o estreme.

Di solito sono fatti di materiali sintetici, questo per un motivo, visto che sono materiali che possono asciugare molto rapidamente e che isolano anche dal vento e impediscono che le basse temperature ti colpiscano. D’altra parte, incorporano all’interno reti o rivestimenti, che forniscono una maggiore protezione.

Possono avere stili diversi, può essere un impermeabile più aderente al corpo o uno più ampio, tutto dipenderà dallo stile che preferisci.

Esistono impermeabili per diverse attività sportive, con design che si adattano a ciascuna di esse, ad esempio quelli per la corsa, sono solitamente i più leggeri, con pesi che non superano i 250 grammi, mentre altri per il trail running, possono essere più pesanti in quanto più robusto per condizioni difficili.

Qual è la differenza tra impermeabile, impermeabile e traspirante?

Regatta Impermeabile leggero impermeabile con cappuccio ...

In realtà, più che una differenza, tra questi fattori è importante trovare l’equilibrio perfetto, che sembra una vera sfida perché molte volte, ciò che è impermeabile e resistente all’acqua, di solito non ha tanta impermeabilità.

Tuttavia, diversi marchi sportivi si sono concentrati sulla realizzazione di impermeabili e giacche che non solo proteggono dalla pioggia e ti mantengono asciutto, ma consentono anche alla pelle di traspirare e impediscono l’accumulo di umidità all’interno dei capi.

Questo può essere ottenuto attraverso tessuti o membrane, come il Gore-Tex , una membrana che si caratterizza per lasciar fuoriuscire il sudore, ma che a sua volta non permette all’acqua di entrare.

Per quanto riguarda la differenza tra impermeabile e impermeabile, dovresti sapere che, in primo luogo, esistono diversi livelli di resistenza all’acqua, alcuni progettati per piccoli acquazzoni e altri per i temporali.

Per quanto riguarda l’impermeabilità, è importante sapere che le giacche che hanno questo tipo di materiale non saranno traspiranti come quelle resistenti all’acqua, anche se hanno membrane come quelle delle giacche in GoreTex .

Le giacche invernali, ad esempio, di solito hanno una membrana impermeabile perché la cosa più importante è tenerti al caldo, senza che il vento possa entrare al suo interno.

Può essere una giacca impermeabile , un impermeabile con resistenza all’acqua o uno che unisca anche la traspirabilità, l’importante è definire quali sono le tue esigenze e i luoghi che visiterai durante la corsa.

Cose da tenere a mente quando si sceglie un impermeabile da corsa

impermeabile-in esecuzione

La scelta di un impermeabile di buona qualità per allenarsi dipenderà da diversi fattori e caratteristiche che devono essere presenti in queste attrezzature da corsa. Iniziamo valutando ognuno di essi in modo da poter correre facilmente a quello più indicato.

  • Qualità dei materiali

Come altri capi sportivi progettati per la corsa, gli impermeabili dovrebbero essere realizzati con materiali di buona qualità, con cuciture rinforzate e finiture di alta qualità che prevengano l’attrito o lo sfregamento.

D’altra parte, pensa al materiale della tua cerniera, deve essere abbastanza forte da resistere all’apertura e alla chiusura dell’impermeabile quando ne hai bisogno, se hai una buona giacca, ma ha una chiusura scadente, finirà per non essendo così funzionale.

  • Durata

La durata di questo tipo di giacca è strettamente correlata al suo prezzo. Non avrai la stessa qualità di un impermeabile meno costoso, uno che ha un prezzo più alto e proviene da un marchio più riconosciuto.

In questo senso, vale la pena investire in un impermeabile davvero capace di durare nel tempo, realizzato con materiali adeguati e resistente all’uso frequente in caso di maltempo.

  • Design

Per quanto riguarda il design o lo stile dell’impermeabile, questo dipenderà interamente da cosa ti piace indossare, se capi più stretti o un’opzione più ampia, la cosa buona a questo punto è che c’è un’ampia varietà di opzioni nella scelta, quindi non avere problemi a trovare quello più adatto.

L’importante qui è che tu prenda in considerazione la tua taglia e le tue misure, per trovare la giacca più adatta a te.

  • Traspirabilità e ventilazione

La ventilazione può essere adattata agli impermeabili in diversi modi, uno di questi è sotto forma di finestre sotto forma di tasche o aperture sui lati della giacca, possono anche avere tasche a rete per facilitare il passaggio dell’aria.

Allo stesso modo, possono avere delle parti che, staccando un velcro, fanno entrare aria per rinfrescarti e poi richiuderlo quando necessario.

La traspirabilità è invece la capacità del capo di far fuoriuscire il sudore. Questo, in un impermeabile, deve essere combinato con la resistenza all’acqua in modo da avere la massima funzionalità.

  • Resistenza alle condizioni atmosferiche

Se quello di cui hai bisogno è un impermeabile che, invece di proteggerti dalla pioggia, si concentri maggiormente sulla protezione dai forti venti poiché nella zona in cui vivi di solito non piove, puoi passare dall’impermeabilità e considerare un’opzione che sia totalmente antivento, dove i materiali sintetici e leggeri saranno sicuramente i più importanti.

Allo stesso modo, è consigliabile avere un impermeabile che, allo stesso modo, resista alla pioggia, nel caso in cui lo porti in un altro luogo dove c’è la possibilità di pioggia.

  • Comfort

Giacca da corsa impermeabile Izas Brezel

Quando si parla di comfort, è necessario ricordare che gli impermeabili devono avere un tessuto elastico e morbido al tatto, questo li renderà più comodi durante l’utilizzo.

Se l’impermeabile ha una cerniera o una chiusura che arriva fino al collo, è necessaria una protezione per evitare che la pelle in questa zona sfreghi costantemente contro la giacca.

D’altra parte, è conveniente considerare se l’impermeabile ha un’adeguata traspirabilità, che consente al sudore di uscire e all’aria di entrare, ma ti tiene anche caldo, asciutto e isolato.

  • Mobilità

Nessun indumento da corsa dovrebbe ostacolare i movimenti naturali del corpo e questo include gli impermeabili. In linea di principio, questi dovrebbero essere abbastanza larghi da consentirti di muoverti in tutte le direzioni, oltre ad avere una vestibilità nel corpo che non diventi troppo stretta.

La perfetta combinazione di questi due fattori ti permette di avere un capo con una vestibilità adeguata al corpo, senza limitare il movimento costante delle tue braccia.

  • Visibilità diurna e notturna

Se sei uno di quelli che sono abituati a percorrere i sentieri per correre di notte, indossare abiti con materiali riflettenti è assolutamente essenziale.

Ad esempio, quando vai in bici, queste devono avere delle luci che ti facciano sapere che ci sei, oltre ovviamente ad illuminare il percorso, ma lo stesso principio vale per gli impermeabili, questi devono renderti visibile di notte per tenerti al sicuro da incidenti con altri corridori o bici, a seconda del percorso che frequenti.


Domande frequenti

️ Riesci a correre indossando un impermeabile?

Sì, totalmente, soprattutto perché sono realizzati con materiali che facilitano il movimento. Tuttavia, devi tenere presente che questi materiali sintetici come il nylon o il poliestere tendono a emettere suoni di attrito.

️ Perché dovresti indossare una giacca antipioggia o una giacca a vento?

Gli impermeabili possono essere molto utili in situazioni di pioggia o vento forte, sono una versione molto più leggera delle giacche sportive, grazie ai loro materiali sintetici che hanno pesi inferiori.

️ Si può indossare un impermeabile sotto una giacca?

Sì, questo è del tutto possibile. Strati di abbigliamento possono aiutarti a mantenere la temperatura corporea quando fa freddo, rendendoli adatti per l’inverno e da indossare sotto una giacca.

️ Puoi indossare giacche a vento o impermeabili durante l’estate?

L’estate non deve essere sempre soleggiata. Possono esserci giornate nuvolose o anche piogge improvvise, quindi se non vuoi rallentare i tuoi allenamenti di corsa perché quando sei uscito ti sei trovato con una mattinata piovosa, è comodo avere a portata di mano un buon impermeabile.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más