Le 7 migliori ghette da montagna e da trekking

Quando si esce all’aperto , è comune incontrare condizioni avverse o strade difficili, sia che si pratichi l’arrampicata, l’escursionismo o il trail running , essere preparati ad affrontare tutti i tipi di ostacoli è essenziale.

Ti prepari per uscire con i tuoi nuovi scarponi e finiscono fradici o infangati, qualcosa che chiunque vuole evitare e qualcosa che puoi ottenere con le migliori ghette da montagna.

In condizioni di neve, le ghette forniscono una protezione aggiuntiva contro ramponi o piccozze che possono accidentalmente rimanere incastrati nella gamba, il che è interessante se pratichi sport invernali.

I migliori leggings da montagna


Quali sono i migliori leggings da montagna?

Le migliori ghette dovrebbero essere realizzate con materiali impermeabili, questo ti aiuterà a prevenire l’ingresso di acqua e a proteggere i tuoi piedi dal fango. Allo stesso modo, questo materiale deve essere resistente per garantirne la durata, cosa che fa comodo quando si è a diretto contatto con elementi della natura.

I leggings da montagna possono essere di diverse lunghezze, arrivando fino al ginocchio o poco più sotto. Questi accessori dovrebbero essere abbastanza spessi da evitare forature e sfregamenti contro rami di alberi o pietre taglienti.

Si possono classificare in base al tipo di attività per cui sono concepite, quindi esistono ghette per la neve , ghette da caccia , per terreni fangosi, ghiaiosi, per la pioggia e anche quelle che forniscono protezione contro i morsi di animali.

Ecco i migliori leggings da montagna:

1. Leggings da montagna in goretex Trekmates

Trekmates Cairngorm Gore-Tex - Leggings unisex ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando ghette leggere per non aggiungere peso alla tua attrezzatura da trekking o da trail, queste di Trekmates si distinguono per l’alta qualità e il design ergonomico.

Sono ghette che hanno una costruzione che integra una membrana gore tex , che garantisce un rivestimento impermeabile, resistente all’acqua e al vento, permettendo una corretta traspirazione.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Un cinturino unico che ha un tessuto che lo rinforza e ottiene una migliore fissazione della ghetta.
  • Hanno una chiusura frontale in velcro per adattarsi alla gamba e non spostarsi da un posto mentre ti muovi.

Sono l’opzione migliore se stai cercando qualcosa con un eccellente rapporto qualità-prezzo.


2. Ghette Salomon Trail Ghette da alta montagna

Salomon Trail Ghette Leggings alti da trail unisex ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei interessato alle ghette per la corsa in montagna, Salomon ha un modello che si adatta perfettamente alle gite all’aria aperta e ai terreni difficili.

Il suo design impedisce l’ingresso di ghiaia, neve, terra o erbacce nelle scarpe, grazie alla sua fascia alta.

È uno dei modelli più completi della lista, con caratteristiche che li fanno davvero risaltare:

  • Un sistema di chiusura in velcro che garantisce una calzata rapida e sicura, impedendo alle ghette di scivolare o muoversi.
  • Realizzati con materiali come schiuma EVA, elastan e poliammide, che conferisce loro un punto elastico per un maggiore comfort quando li indossi.
  • Hanno un interno imbottito che garantisce un maggiore comfort

Sono i leggings vincenti se vuoi resistenza, comfort e resistenza.


3. Leggings da montagna impermeabili Gafild

Gafild Leggings da Trekking, Leggings da Neve...

Vedi offerta in AMAZON

Per chi non vuole fare un grosso investimento in un primo leggings, questi hanno buone caratteristiche e un prezzo accessibile.

Sono ghette studiate per ottenere una totale resistenza all’acqua, in quanto realizzate con un tessuto impermeabile che garantisce protezione nei giorni di pioggia.

Questi leggings da montagna non solo si distinguono per essere meno costosi, ma hanno anche una serie di caratteristiche eccezionali:

  • Una cintura in TPU resistente alle basse temperature, che impedisce il congelamento delle ghette durante l’utilizzo invernale.
  • Un design leggero e compatto, perfetto per l’escursionismo, il trekking, lo sci e altre attività all’aperto.

Queste ghette da trekking sono molto comode da indossare e multifunzionali, ideali per chi vuole avventurarsi in montagna.


4. Leggings da montagna trail running TRIWONDER

TRIWONDER Leggings Trail Running Traspiranti ...

Vedi offerta in AMAZON

Molte le attività che si possono praticare in montagna, compreso il trail running, dove questi leggings sono studiati appositamente per questa disciplina.

Sono leggings realizzati in tessuto nylon elastan, che raggiungono un materiale elastico, alta traspirabilità e resistenza.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Resistenza all’usura grazie al fatto che hanno un cinturino in gomma hypalon.
  • Una regolazione in velcro che garantisce una corretta chiusura, evitando che le ghette si aprano o si spostino in mezzo alla strada.

Sono leggings molto funzionali che si adattano al piede, ideali per un utilizzo leggero che non intacca i tuoi movimenti.


5. Ghette da montagna Salewa Trekking Gaiter

SALEWA Trekking Ghetta, Unisex Adulti, Nero, Uni

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando delle ghette da montagna che si adattino perfettamente alla gamba, queste di SALEWA facilitano la loro regolazione e le rendono una delle migliori opzioni della lista.

Sono guetres che hanno un velcro che funziona molto bene in modo che le ghette non si spostino o scivolino dalle gambe.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Un peso leggero di soli 240 grammi, essendo facile da trasportare sui terreni più difficili.
  • Realizzati in tessuti impermeabili, mantengono i piedi protetti da acqua e neve.

Tieni presente che sono disponibili solo in una taglia universale ed è la taglia M.


6. Ghette da montagna Unigear

Unigear Leggings Impermeabili 1 Paio...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzati con un tessuto Oxford antistrappo, questi leggings sono la scelta migliore per chi cerca resistenza e materiali di alta qualità.

Sono ghette da montagna perfette per proteggere le gambe da fattori come fango, neve, erbacce o acqua, in quanto totalmente impermeabili.

Sono una delle migliori opzioni nel confronto per diversi motivi:

  • Materiale leggero, facile da piegare e trasportare quando non in uso.
  • Hanno una chiusura in velcro e una fascia regolabile con fibbia, che ne facilita la regolazione e permette di fissare le ghette in un unico punto.
  • Sono disponibili in diverse dimensioni.

Un leggings robusto e funzionale che durerà a lungo.


7. Leggings da montagna Lixada

Leggings da trekking impermeabili Lixada ...

Vedi offerta in AMAZON

Un paio di ghette ideali per una corretta traspirazione in montagna. Se sei interessato a proteggerti da pioggia e neve, ma che il sudore evapori senza lasciare accumulo di umidità, questi del marchio Lixada potrebbero essere i più consigliati.

Sarai in grado di mantenere le tue gambe calde e le tue scarpe o stivali protetti da fattori come acqua, fango, vento, sabbia e persino insetti.

Tra le sue eccezionali caratteristiche ci sono:

  • Hanno una cerniera coperta da un nastro di supporto, che rende le ghette facili da indossare e da togliere.
  • Realizzato in poliestere resistente all’usura e altamente traspirante, oltre ad essere un tessuto che si asciuga molto rapidamente.

Una delle migliori opzioni della selezione in termini di prezzo economico e buona qualità.


Cosa sono esattamente i leggings da montagna?

montana-leggings

Anche se eri ben equipaggiato, quando uscivi in ​​montagna e iniziava a piovere, i tuoi stivali erano fradici o pieni di fango mentre camminavi o corri su terreni difficili e lì ti accorgevi che mancava qualcosa tra i tuoi accessori.

Le ghette da montagna sono indumenti progettati per proteggere non solo le calzature, ma anche i piedi, da fattori come acqua, neve, polvere o fango che possono entrare nelle scarpe o negli stivali.

Questi sono caratterizzati da una costruzione robusta, che garantisce protezione contro sfregamenti, graffi o forature nella zona centrale della gamba.

Per adattarsi alla gamba e rimanere in posizione, le ghette da montagna hanno cinghie o cinturini in velcro che impediscono loro di muoversi.

Tipi di leggings da montagna

In un mercato così variegato come quello sportivo, è normale che ci siano molte opzioni diverse nella scelta dei leggings, ma cos’è che li distingue davvero?

I leggings possono essere classificati in base alla loro lunghezza o al tipo di attività per cui sono progettati, si consiglia inoltre che siano simmetrici e coprano le stesse zone della gamba. Pertanto, vediamo ciascuna delle opzioni e dei tipi di leggings :

Leggings a mezza gamba

Queste sono le ghette giuste per affrontare i terreni più difficili, poiché sono progettate per resistere a condizioni estreme. Il loro utilizzo è comune durante l’inverno, si caratterizzano per avere una lunghezza che copre tutta la metà gamba fino al ginocchio, essendo robuste e generalmente impermeabili.

Leggings da montagna scollati

Questo tipo di ghetta viene utilizzato in attività in cui è necessaria una maggiore libertà di movimento, come l’escursionismo e il trail running.

Progettato per evitare che cose come sabbia, fango o parti di rami entrino nelle tue calzature, arrivando sopra le caviglie , essendo leggero e traspirante.

Cosa cercare nei leggings da montagna

WINOMO 1 paio di leggings impermeabili alla caviglia per ...

Prima di decidere quali leggings indossare nelle tue prossime avventure in montagna, è conveniente studiarne le caratteristiche principali e, in questo modo, pensare a quelli più adatti a ciò di cui hai veramente bisogno.

Analizziamo questi fattori in modo che, quando scegli, vai al puntuale:

  • Metodo o modalità di impostazione:

Quello che vuoi con i leggings è che siano facili da indossare e da togliere. Per questo possono avere diversi tipi di regolazioni, dove l’importante è che assicurino che i leggings non si spostino dal posto quando si cammina o si corre.

Molti leggings hanno un design simile, in cui devi infilare la gamba nel suo foro e adattarla alle dimensioni delle tue gambe.

Alcuni modelli possono avere una fascia elastica che si adatta perfettamente ai punti chiave.

  • Metodo di chiusura di sicurezza:

Per evitare che le ghette si muovano a causa di qualsiasi movimento, hanno un sistema di chiusura di sicurezza, che può essere lacci, cinghie o una fibbia per fissarle in posizione.

  • Materiale delle ghette:

Essendo un accessorio che verrà utilizzato all’aperto e in montagna, si consiglia vivamente di utilizzare il materiale di fabbricazione per il lato sintetico, poiché sono tessuti traspiranti e in grado di asciugarsi più velocemente.

I leggings possono essere realizzati con diversi tipi di materiali, mettendo in risalto cose come nylon, spandex o poliestere.

Le ghette da montagna di solito passano attraverso un test del vento che ne garantisce l’uso nelle condizioni più avverse.

In quali attività possono essere utilizzati i leggings?

Le ghette da montagna sono attrezzature multifunzionali, si adattano perfettamente a diversi ambienti e possono essere utilizzate in diverse attività sportive.

I leggings dovrebbero essere adattati al tipo di attività che pratichi, ad esempio, se hai intenzione di usarli sulla neve, dovrebbero andare di pari passo con il tuo bastoncino da ghiaccio e le ciaspole , proteggendoti da forature accidentali.

Se desideri dei leggings utili non solo per la montagna, valuta le altre attività in cui possono essere utilizzati:

  • Passeggiate ed escursioni:

È comune vedere le ghette utilizzate durante le escursioni o le persone che fanno una passeggiata su strade sterrate, rocce o sentieri boscosi. Le ghette da trekking forniscono una protezione aggiuntiva e sono solitamente leggere, impermeabili e traspiranti.

  • Arrampicata:

Le ghette per scalare la montagna devono essere molto più robuste e resistenti, questo per poter resistere all’attrito diretto con le rocce.

  • Attività sportive in montagna:

In questo tipo di attività, come ad esempio la corsa, sono necessari dei leggings che non ti rallentino perché troppo pesanti. Per questo motivo le ghette da trail running sono solitamente più leggere, ma altrettanto resistenti.

  • Leggings da caccia e tattici:

In queste attività occorrono ghette che possano resistere agli strappi da contatto con rami o alberi, quando ci si trova in un terreno boscoso. Qui i modelli con un design a mezza gamba sono l’ideale, in questo modo puoi garantire la tua protezione.


Domande frequenti

️ Vale la pena acquistare i leggings da montagna?

Se sei una persona che trascorre molto tempo in montagna, che si tratti di corsa, arrampicata o escursionismo, le ghette sono ulteriori protezioni che impediranno a elementi come rocce, sporco, bastoncini e neve di entrare nelle tue scarpe, oltre a mantenere ti scaldi, quindi sono considerati un accessorio molto utile.

️ Le ghette da montagna sono in grado di mantenere i piedi caldi?

Se riesci a combinare buone ghette da montagna con scarponi che hanno un rivestimento impermeabile e calzini o calzini , i tuoi piedi rimarranno asciutti e caldi molto più a lungo, anche durante le giornate invernali.

️ Tutte le ghette da montagna sono impermeabili?

In generale, sì, un gran numero di ghette ha il fattore di essere impermeabile all’aperto , questo avendo una fabbricazione in materiali impermeabili che mantengono sempre asciutti sia le scarpe da trekking che i piedi.

️ Le ghette da montagna si indossano sopra gli scarponi?

Sì, le ghette devono essere posizionate sulla parte superiore degli stivali, in questo modo garantiscono che nessun elemento esterno penetri all’interno della calzatura causando fastidio o bagnando i piedi quando si ha a che fare con acqua o neve.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más