Le 8 migliori cinture di idratazione

Quando corri per qualche chilometro, inizi a notare ciò che è veramente necessario per rimanere idratato e niente di peggio che dover portare una bottiglia d’acqua in mano perché non hai un posto comodo dove portarla.

Come le chiavi e il cellulare, dover portare la propria borraccia per idratarsi in un luogo non idoneo finirebbe per pregiudicare le proprie prestazioni, ecco perché è sempre conveniente avere la migliore cintura di idratazione, indipendentemente che tu sia un hobbista o un professionista , è un accessorio estremamente utile che ti eviterà di dover portare con te oggetti mentre corri.

Le cinture sono perfette per avere sempre acqua con te, in allenamenti duri o giornate molto calde, non bisogna trascurare di avere una buona quantità di liquidi per tenerti al top ed è proprio qui che spiccano questi modelli di idratazione.

Le migliori cinture di idratazione


Qual è la migliore cintura di idratazione?

Quando si tratta di cinture di idratazione, come altri accessori per la corsa, possiamo trovare una grande varietà. È importante che questi non vengano confusi con un marsupio sportivo , che, molte volte, non ha uno spazio speciale per le borracce, lì la sua principale differenza.

D’altra parte, queste cinture possono essere realizzate con un’ampia varietà di materiali, dove spiccano sintetici, impermeabili e resistenti al sudore, all’uso frequente e al contatto con l’esterno.

È importante che le cinture abbiano diversi scomparti, che ti permettano di localizzare facilmente le tue cose semplicemente accedendo a una delle loro tasche. A loro volta, si differenziano da una borsa o uno zaino per l’ idratazione per le loro dimensioni davvero compatte e portatili.

Ecco le migliori cinture di idratazione:

1. La migliore cintura di idratazione Salomon

Cintura di idratazione Salomon Sensibelt ...

Vedi offerta in AMAZON

Partendo dalla selezione, troviamo una cintura portabottiglie con una capacità per raggiungere una borraccia leggera, di circa 600 ml massimo.

È un modello che offre un comfort ottimale, grazie al fatto che può essere regolato in base alle diverse esigenze e misure. Spicca la sua tasca frontale con cerniera, nella quale puoi riporre chiavi, cellulare o anche una barretta energetica per mangiare a metà e riprendere le forze.

Allo stesso modo, è realizzato in un materiale mesh 3D, antigraffio, privo di PVC e altamente resistente all’acqua e al sudore. Si consiglia di non lavare in lavatrice per prolungare la vita del nastro.


2. Cintura di idratazione Columbus Ura 1

Cintura di idratazione COLUMBUS Ura 1, unisex ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei un appassionato di trail running , hai bisogno di una cintura con tasche che sia molto più resistente e robusta, questo, perché sarai a contatto con gli elementi della natura. Questa opzione ha una combinazione perfetta tra design e materiali che ottengono grande leggerezza, traspirabilità, vestibilità comoda e accesso rapido alla tua borraccia in modo da essere sempre idratato.

I suoi elementi riflettenti risaltano, aumentando la tua visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Allo stesso modo, ha una patella appositamente progettata per trasportare il cellulare, poiché è realizzata in neoprene, raggiunge un’eccellente resistenza all’acqua e al sudore.


3. Cintura di idratazione Lava Activ

Cintura da corsa Lava Activ Hydrabelt ...

Vedi offerta in AMAZON

Per riporre facilmente i tuoi accessori più essenziali quando esci per una corsa e per proteggerli efficacemente, questa cintura ha un’ampia tasca in cui puoi riporre comodamente tutto.

Allo stesso modo, questa cintura si distingue per l’occhiello per gli auricolari, attraverso il quale puoi far passare le cuffie in modo da poter ascoltare la tua musica preferita senza che cadano o inciampino durante la corsa.

D’altra parte, è un modello che ha 2 scomparti per caricare due bottiglie da 300 ml ciascuna, ideale per l’allenamento a lunga distanza ed essendo due bottiglie, distribuisce molto meglio il peso, evitando lesioni muscolari o alle spalle, che di solito si verificano quando si trasporta una borraccia in mano.


4. Cintura di idratazione FitFeelsFun

FitFeelsFun® Cintura di idratazione da corsa con 3 ...

Vedi offerta in AMAZON

Le cinture non devono necessariamente avere un design noioso o antiestetico e un ottimo esempio di questo è questo del marchio FitFeelsFun, che non solo ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma il suo design minimalista e aderente rende facile indossarlo estremamente comodo.

Parliamo di una cintura di fascia alta, con cinque tasche e una tasca di sicurezza per oggetti di valore come monete o contanti. D’altra parte, ha strisce riflettenti che aumentano la tua visibilità di notte.

È composto al 92% di poliestere e all’8% di elastan, è lavabile in lavatrice e si asciuga molto rapidamente grazie ai suoi materiali sintetici che non accumulano umidità.


5. Cintura di idratazione Guzack

Marsupio sportivo Cintura da corsa con ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando una cintura davvero resistente, puoi optare per questa di Guzack, che ha un design in nylon resistente e di alta qualità, oltre a un rivestimento in rete che consente una corretta ventilazione, prevenendo l’accumulo di umidità e sudore sulla tua pelle.

Puoi correre liberamente senza dover portare i tuoi effetti personali in mano, questo, avendo diverse tasche portaoggetti, dove puoi posizionare il tuo cellulare, dispositivo MP3 per ascoltare musica, carte, soldi o qualsiasi cosa tu abbia bisogno di avere sempre a portata di mano, senza diventare un impedimento o disagio durante la corsa.

Ha un portaborraccia , in cui è possibile posizionare una bottiglia fino a 500 ml e 3 pollici di diametro.


6. Cintura di idratazione Romancemit

Cintura da corsa Cintura di idratazione Vita ...

Vedi offerta in AMAZON

Affinché tu possa trasportare fino a due bottiglie d’acqua durante la corsa, questo modello ergonomico, pratico e leggero ti offrirà un grande comfort in modo che le tue prestazioni non siano compromesse e ottieni una migliore resistenza.

Ciascuna delle bottiglie ha una capacità di 250 ml, aiutandoti a rimanere idratato. Allo stesso modo, questi hanno un design facile da tenere in mano mentre sei in movimento e sono totalmente versatili, potendo essere utilizzati sia per la corsa che per altre attività sportive.


7. Cintura di idratazione HAISSKY

Marsupio da corsa HAISSKY con 2 x 175 ml ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una qualità superiore nella sua fabbricazione e un utilizzo davvero confortevole fornito dai suoi tessuti traspiranti in nylon e lycra, questa cintura di idratazione è perfetta per mantenere il tuo corpo fresco, senza sfregamenti e con tutte le tue cose in ordine.

Le loro bottiglie sono prive di BPA, a prova di perdite e presentano una forma sagomata e un’impugnatura ruvida su entrambi i lati in modo da poterle tenere facilmente durante la corsa.

Le sue 2 tasche sono spaziose, con chiusura a zip, che ti permettono di separare i tuoi effetti personali per un accesso più facile e veloce. Dispone inoltre di cinghie elastiche regolabili, leggere e comode per la corsa.


8. Cintura di idratazione CrosFace economica

CrosFace Cintura di idratazione universale per ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una dimensione universale che si adatta a quasi tutti i design e le dimensioni mobili, questa cintura offre un trasporto sicuro e confortevole e un materiale elastico che abbraccia il tuo corpo senza sfregamenti o rimbalzi, così puoi correre senza distrazioni e aumentare i tuoi numeri. , proprio come il tuo prestazione.

È una cintura che puoi regolare a diverse dimensioni, include due borracce senza BPA in cui puoi caricare fino a 175 ml in ciascuna per aiutarti a rimanere idratato in ogni momento.

È un’opzione più conveniente rispetto ad altri modelli a confronto, ma si distingue per la qualità dei materiali di fabbricazione e l’elevata durata, anche con un uso frequente.


Come scegliere una cintura di idratazione – Guida all’acquisto

runner-con-cintura-idratante

Quando si cerca una cintura di idratazione, è normale trovare molti modelli diversi. E se con bottiglie isolanti, con diverse capacità, numero di scomparti, diverse impostazioni e una serie di caratteristiche che dovrai tenere in considerazione, questo per selezionare un’opzione che fa per te.

Quindi ci fermeremo punto per punto, in quanto valutiamo tutte le cose importanti da considerare quando si cerca una cintura di idratazione.

Bottiglie rigide e bottiglie di plastica morbida: quale è meglio?

Molte volte troviamo opinioni diverse da appassionati di corsa e atleti, scelgono tra borracce rigide nella struttura o altre morbide, ma davvero, quale è meglio?

Principalmente dovresti tenere in considerazione il tipo di attività che andrai a svolgere, ad esempio per i ciclisti una borraccia rigida fornirà una maggiore protezione, mentre una morbida sarà l’ideale per i corridori che vogliono avere un rapido accesso alla propria borraccia e che questo non sia scomodo quando lo si trasporta tra le mani.

In termini di portata, quelli rigidi, in genere, tendono ad avere portate maggiori, ma possono anche essere meno costosi dei modelli morbidi che sono dotati di cintura regolabile .

Isolato o non isolato

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si parla di borracce è se hanno o meno l’isolamento necessario per mantenere le vostre bevande a una temperatura confortevole durante le giornate calde o estive. Nessuno vuole idratarsi con acqua che sembra provenire da un riscaldatore, per questo motivo avere un’opzione isolante può aiutarti ad avere sempre liquido fresco.

D’altra parte, le bottiglie non isolate sono generalmente meno costose, ma in termini di capacità sono abbastanza uniformi, poiché entrambe le opzioni di solito immagazzinano la stessa quantità di liquido all’interno.

Tipo di valvola o beccuccio della bottiglia

In generale, tutte le borracce hanno un tipo di valvola che consente al liquido di raggiungere la bocca, che può avvenire in tre modi diversi quando si tratta di modelli da corsa.

Iniziamo con il classico, un modello con valvola di estrazione che ha un coperchio, che devi aprire o chiudere quando usi la bottiglia. Uno svantaggio è che, molte volte, questi sistemi di chiusura falliscono o ci dimentichiamo davvero di coprire la bottiglia, facendo infiltrare l’acqua, bagnandola dalla cintura, sui vestiti.

In compenso puoi trovare delle valvole che si attivano con il morso, in questo caso dovrai fare un po’ di forza con i denti nella parte superiore della bottiglia e, così, l’acqua uscirà attraverso il canale destinato esso.

E infine ci sono le borracce che sicuramente avrete visto correre un uso professionale, sono quelle che funzionano a pressione e nelle quali bisogna spremerle in modo che l’acqua esca con forza sufficiente dall’interno della borraccia. Sono convenienti in quanto molto maneggevoli e ti offrono una presa davvero ergonomica.

Capacità e dimensioni della bottiglia

nastro-corsa-con-bottiglie

Durante la corsa abbiamo bisogno principalmente di due cose: comfort e idratazione, da qui l’importanza di indossare una buona cintura che ci permetta di averle entrambe.

Questi nastri sono disponibili in diverse dimensioni e misure, oltre al fatto che le bottiglie possono avere diverse capacità misurate in millilitri, l’ideale è che la capacità vada da 150 ml e non superi i 400 per bottiglia. Ricorda che il minimo che vuoi è dover portare un peso aggiuntivo che finisce per ostacolare le tue prestazioni e capacità.

Scomparti aggiuntivi

Niente di meglio che avere una tasca o uno scomparto appositamente progettato per ciascuna delle tue cose, che, quando pratichi la corsa, è altamente funzionale, togliendoti il ​​compito scomodo di dover portare le tue cose tra le mani.

Normalmente questo tipo di cintura ha un ampio scomparto sul davanti e un altro dove puoi riporre la tua bottiglia, ma è anche possibile trovare modelli che hanno più tasche, pensati per cose come il tuo cellulare, le chiavi o il tuo portafoglio.

A seconda del modello da scegliere, queste possono avere più spazio per trasportare più borracce, ci sono anche cinture con 4 tasche pensate per l’idratazione. D’altra parte, è importante ricordare il peso e non essere troppo carichi durante la corsa.

Evita il rimbalzo della bottiglia

Cintura da corsa MOSSLIAN Cintura da corsa...

Un altro problema che solitamente si riscontra nei nastri molto pesanti o che portano troppe bottiglie, è che salteranno mentre si corre, quindi è necessario fare molta attenzione al peso finale, tenendo conto delle bottiglie piene e di tutto pensi di indossare in ogni uscita di corsa.

È necessario che la cintura abbia un design ergonomico che riduca al minimo il rimbalzo delle bottiglie e prevenga qualsiasi disagio durante la corsa.

Buona traspirabilità

È importante che le cinture di idratazione abbiano una rete che permetta la traspirazione o, in mancanza, che siano realizzate con materiali che permettano alla pelle di respirare, evitando l’accumulo di umidità e sudore che molte volte, durante la corsa, può diventare un problema, creando irritazioni o fastidi sulla nostra pelle, che si traduce in qualcosa di non piacevole.

Ottenere la vestibilità perfetta

Partiamo dal fatto che tutti i corpi sono diversi e, naturalmente, i capi di abbigliamento si adattano a taglie e misure diverse, che possono essere trovate in una cintura di idratazione.

È importante che la cintura abbia un elastico che si attacca alla vita o un fermaglio che si può regolare a diverse taglie, ricordate che la regolazione deve essere aderente al corpo, ma senza stringere, questo per evitare che l’accessorio salga o giù mentre corri, così come i salti indesiderati dalle bottiglie d’acqua che possono danneggiare il tuo allenamento.


Domande frequenti

️ Cos’è una cintura di idratazione?

Le cinture di idratazione sono accessori o attrezzature sportive create per essere utilizzate in diverse attività ma che, per la loro funzionalità e design, hanno raggiunto una maggiore popolarità tra corridori e corridori, ciò consentendo di trasportare bottiglie d’acqua e oggetti personali nello stesso luogo, senza la implica l’eccesso di peso tra le tue cose.

️ Devo usare una cintura di idratazione durante la corsa?

È sempre consigliabile avere a disposizione una buona quantità di acqua per mantenersi idratati, soprattutto se si prevede di fare allenamenti più rigorosi o per lunghe distanze, dove una cintura vi permetterà di trasportare le bottiglie senza diventare un fastidio.

️ Le cinture di idratazione possono essere utilizzate in una maratona?

Qui troverai opinioni divise da broker esperti. Ci sono quelli che sono inclini a correre con la migliore quantità di peso possibile e questo include le cinture. D’altra parte c’è chi difende la teoria che, durante una gara, bisogna mantenersi sempre idratati, quindi è necessario portare con sé delle bottigliette d’acqua che ci permettano di riprendere le forze lungo il percorso.

️È necessario bere acqua durante una maratona di 10 km?

Sì, ma non fino al punto di bere troppo. L’acqua dovrebbe essere usata per mantenere la bocca idratata e fresca, soprattutto a temperature più elevate.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más