Le 8 migliori scioline per sci e snowboard

A seconda del tipo di sci che pratichi, vorrai sicuramente andare più veloce degli altri quando scendi dalla montagna, cosa che è influenzata da fattori come la temperatura, il tipo di neve e le condizioni meteorologiche.

Affinché tu abbia il giusto attrito per le condizioni del terreno, la migliore sciolina fungerà da barriera con la neve, impedendole di rallentarti e ottenendo un’esperienza molto più soddisfacente durante la pratica di questo sport.

La sciolina per sci varia a seconda della tecnica che si sta utilizzando, oltre al tipo di terreno, in quanto non è la stessa indicata per lo sci nordico , che per il freestyle.

Le migliori scioline per gli sci


Qual è la migliore sciolina per gli sci?

Una buona sciolina per i tuoi sci è quella che si adatta perfettamente alla disciplina che pratichi, poiché deve corrispondere al tuo livello in quanto esistono scioline per uso professionale o amatoriale.

Esistono diversi tipi di cera , che si differenziano per formula o formato, e possono essere liquida o in pastiglie. Allo stesso modo si differenziano per le loro applicazioni, poiché alcune richiedono lo sfregamento e l’utilizzo di tamponi che lasciano la superficie liscia e molto lucida.

Le scioline devono essere facili da applicare quanto da rimuovere, poiché per applicare un nuovo strato la superficie degli sci deve essere completamente pulita.

Ecco le migliori scioline per gli sci:

1. Sciolina – Toko

Toko All in One - Sciolina (120 g)

Vedi offerta in AMAZON

Abbiamo iniziato il confronto con una sciolina per uso universale, adattandosi a qualsiasi condizione di neve e fornendo una buona capacità di scorrimento.

È ottimo se vuoi proteggere i tuoi sci dall’ossidazione, in quanto funge da strato protettivo che impedisce anche ai rivestimenti di seccarsi. Si distingue nella selezione per essere composti biodegradabili, essendo meno costosi di altri marchi sul mercato.


2. Sciolina – VOLA

MX rosso 500g

Vedi offerta in AMAZON

Questa è l’opzione migliore per chi cerca una sciolina per un uso normale, il che significa che non è adatta a livelli di competizione, ma per l’apprendimento o l’evoluzione.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, essendo un formato di due sottopiedi da 500 grammi che lascerà i tuoi sci pronti per tutta la stagione, essendo adatto a tutte le piste della Spagna e dintorni.


3. Sciolina per sci e snowboard – Flok

Flok. Cera Universale per Sci e Snowboard 500 g

Vedi offerta in AMAZON

Per chi cerca una scivolata veloce e agile in discesa dalla montagna, questa sciolina per sci con composizione in materiali di ottima qualità, è in grado di offrire elevate prestazioni in tutte le condizioni di neve, lubrificando e proteggendo gli sci dall’abrasione.

Grazie al fatto che è una cera per uso universale, è in grado di adattarsi a diversi range di temperatura e offre buone prestazioni.


4. Sciolina ecologica – NZEROWAX

NZEROWAX - Cera Organica per Sci, Applicatore ...

Vedi offerta in AMAZON

In un formato che include un pratico applicatore, sciolinare sci o snowboard sarà molto semplice con questa sciolina liquida che protegge e idrata le superfici in un intervallo di temperatura tra 0 e -30ºC, ed è adatta anche per l’uso su qualsiasi tipo di superficie neve.

Non necessita di applicazione a caldo, è esente da fluoro e paraffine che influiscono sull’ambiente e migliora notevolmente il movimento e il controllo delle tavole.


5. Sciolina – Holmenkol

Holmenkol Betamix - Cera per sci e tavole ...

Vedi offerta in AMAZON

Una sciolina adatta a temperature comprese tra -4 e -14ºC, ideale per qualsiasi tipo di neve, può essere utilizzata sia per l’allenamento professionale, sia per le sessioni di allenamento e allenamento.

Con questa sciolina puoi proteggere le tue tavole e i tuoi sci da neve dall’usura, potendo applicarla facilmente senza dover usare un ferro da stiro o calore.


6. Sciolina spray – Vultech

Vultech Cera Spray per Sci e Snowboard...

Vedi offerta in AMAZON

Per ottenere migliori finiture nella lucidatura dei tuoi sci, puoi sceglierne uno come questo del marchio Vultech, che viene fornito con un atomizzatore che permette di stendere il prodotto su tutta la superficie da sciolinare nel modo più semplice, per completare strati di cera per blocchi. o pillola.

Si distingue non solo per essere meno costoso, ma anche per avere una composizione di materiali che permettono lo scorrimento dell’acqua, che si traduce in una maggiore velocità.


7. Sciolina – DataWax

DataWax Sciolina Universale All Mountain, ...

Vedi offerta in AMAZON

Sia per gli sci che per diversi tipi di snowboard , questa sciolina economica è adatta a tutti i tipi di neve e livelli di temperatura, poiché è universalmente utilizzata.

Ciò che colpisce di più di questa sciolina è la sua facilità di applicazione, avendo un formato extra lungo, lasciando le superfici degli sci e delle tavole perfette per tutta la stagione sulla neve.

Allo stesso modo, è una sciolina più economica delle altre, perfetta se è la prima volta che sciolina la tua attrezzatura.


8. Sciolina naturale – Holmenkol

Holmenkol Unisex - Sciolina per adulti, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per chi sceglie i prodotti in base alla loro praticità, questa sciolina facilissima da applicare è perfetta per lucidare i tuoi sci nel modo più semplice, in quanto ha un formato roll-on che sarà molto facile da stendere sulla superficie dell’attrezzatura .

È una sciolina universale adatta all’uso su qualsiasi tipo di neve e per tutti i tipi di sci , ottenendo uno scorrimento ottimale degli sci e proteggendo il suo rivestimento per prolungarne la vita utile.


Quali sono i tipi di scioline da sci?

sciolina

Sappiamo che le tavole e gli sci devono essere sciolinati, questo non solo per proteggere la superficie di questa attrezzatura, ma per migliorare la tua esperienza sulla neve rendendo più efficiente lo scorrimento.

Ma lo sapevi che esiste più di un tipo di sciolina per gli sci? In effetti, sono classificati in modi diversi, sia per la loro forma di applicazione che per la loro composizione, è importante conoscerli ciascuno, questo per sapere qual è quello che più si adatta al tuo stile o pratica e non solo lasciarti trasportare da un prezzo economico o l’opinione di un altro utente.

Cere universali per tutte le temperature:

Quando si pedala sugli sci, la pressione e gli sbalzi di temperatura fanno sciogliere la neve proprio nel punto di contatto tra la superficie degli sci e la neve, creando un velo d’acqua sul quale scivoliamo.

Fattori come la temperatura iniziale della neve o quanto tempo è stata sulla superficie della montagna influenzeranno la tua velocità, dove uno strato d’acqua più sottile renderà i tuoi sci più veloci.

Il fatto è che le scioline possono essere indicate per tutte le temperature, essendo universali e adattandosi a tutti i tipi di neve e sciatori, riuscendo a raggiungere velocità più efficienti non permettendo alla neve di penetrare verso la superficie e creando un livello di attrito adeguato.

Sono le scioline ideali per gli sciatori principianti o per chi va in montagna meno frequentemente, così come per le giornate in cui il tempo è imprevedibile.

Cere per temperature specifiche:

Con le scioline per temperature specifiche, c’è la particolarità che puoi approssimare la tua velocità a seconda della temperatura per cui sono indicate.

Agli sci non succederebbe nulla se la temperatura fosse diversa da quella indicata dalla sciolina, ma avresti una resa inferiore.

Stili e modi di applicare le scioline

Temperature Sci e Snowboard sciolina...

Nelle barrette, negli spray o nei liquidi, esiste una sciolina per ogni tipo di attività legata agli sci, dove ognuna ha una serie di vantaggi e svantaggi a seconda del terreno su cui andrà ad essere utilizzata.

Iniziamo definendo ciascuno degli stili di cera e come vengono applicati:

  • Bastoncini di cera:

Sono il formato più popolare, essendo come suggerisce il nome, un bastoncino di cera che può essere facilmente steso sulla superficie degli sci per riempire e proteggere i pori.

Solitamente è necessario scaldare la sciolina per poterla applicare, ma questa deve essere alla giusta temperatura poiché i prodotti chimici della sua composizione che rendono gli sci adatti alla neve possono bruciare.

Quando finisci di applicare e la cera si asciuga completamente, la superficie può essere levigata per eliminare eventuali irregolarità, poiché ciò influenzerebbe le tue prestazioni in montagna.

  • Cere liquide:

Si tratta solitamente di un tipo di sciolina a freddo che deve essere applicata con un panno o applicata sulla superficie di sci o snowboard, ma hanno lo svantaggio che, le opzioni più economiche, non durano troppo a lungo e che devono essere ritoccate a ogni uscita sulla neve.

D’altra parte, ci sono cere liquide di fascia alta che sono miscele di diversi tipi di fluoruri come il fluorocarbonio che ottengono una scorrevolezza molto più liscia, ma è un materiale inquinante che può essere evitato con alternative naturali o ecologiche.

  • Cere roll-on:

Il suo formato è simile a quello di un deodorante, è una pillola o un blocco all’interno di un contenitore che lo rende facile da applicare, essendo un’opzione portatile che puoi prendere nel mezzo di un allenamento.

  • Cere in pasta:

Questo è solitamente il tipo di sciolina più economico, in quanto è una pasta che può essere facilmente applicata con un panno e che di solito sono di uso universale, adattandosi a tutte le temperature e tipi di neve. Sono consigliati per uso singolo, poiché devono essere riapplicati durante tutta la stagione, soprattutto se si esce spesso.

  • Cere in polvere:

Questa opzione è più simile a un rivestimento realizzato dopo la ceratura con un blocco di cera, in cui questa polvere funge da barriera ed è generalmente composta da fluorocarburi, quindi tendono ad essere più costosi.

  • Cere spray:

Si usa come finitura finale dopo la ceratura con più mani di una buona cera in stick. Per ottenere i migliori risultati con le cere spray, il modo più consigliato per applicarlo è lasciarlo agire e asciugare per qualche minuto e poi rimuovere l’eccesso con una spazzola di sughero e nylon.

  • Miscela di cera:

Uno dei grandi vantaggi delle scioline è che molte consentono di farne strati, mescolando composizioni in pasta, polveri e spray, si possono ottenere risultati migliori quando si è su determinati tipi di neve.

Come scegliere e acquistare la migliore sciolina da sci

rimozione-cera-da-sci

Per trovare le scioline migliori per il tuo stile di sci, puoi valutare una serie di caratteristiche come la loro efficacia, facilità di applicazione o versatilità, dove una combinazione di tutti questi fattori ti porterà a quella più adatta.

  • Efficacia:

L’efficacia della sciolina è direttamente correlata al suo tipo di formula o composizione che, se applicata correttamente, ti darà degli sci adatti alla superficie su cui vuoi scivolare.

Ricorda che una sciolina di buona qualità avrà sempre una consistenza più spessa o dura, questo garantisce una scorrevolezza più fluida.

Allo stesso modo, è importante tenere presente il tipo di terreno e la temperatura alla quale andrai a sciare, questo a meno che tu non scelga una sciolina per uso universale adatta a tutti i tipi di scenari.

  • Facilità di applicazione:

Una corretta applicazione garantisce una maggiore efficienza, che inizia con una superficie molto pulita e priva di sporco, polvere o fibre che possono ostacolare il processo di ceratura.

Le scioline possono essere applicate in diversi modi, può essere con un applicatore e alcune devono essere riscaldate prima di entrare in contatto con la superficie degli sci o delle tavole, tutto dipende dalla loro composizione.

  • Facile da rimuovere:

Come una facile applicazione, le scioline dovrebbero essere facili da rimuovere dalla superficie degli sci o snowboard, questo ti permetterà di applicare una nuova applicazione molto più facilmente.

Molte marche incorporano un kit di riparazione degli sci che di solito include una spatola che non danneggerà la tua attrezzatura e rimuoverà efficacemente tutti i residui di cera.

  • Prestazioni e velocità:

Una delle cose che si cerca con la sciolina è aumentare le prestazioni e la velocità durante lo sci, cosa che si può ottenere tenendo conto della temperatura a cui si sta per scendere, poiché è un prodotto che riduce l’attrito e lo rende più facile per sci o tavole per scivolare più facilmente.

  • Versatilità della cera:

Se si tratta di una sciolina per uso universale, significa che può essere utilizzata in qualsiasi condizione di terreno e temperatura, il che le rende le più versatili in quanto possono essere utilizzate in modo intercambiabile tra snowboard o sci per qualsiasi tipo di neve.

Esistono formule di sciolina che includono mescole idrorepellenti, il che significa che faranno calzare i tuoi sci anche su neve umida o bagnata, senza che lo strato protettivo scompaia o si disintegra.

  • Livelli di temperatura indicati:

Allo stesso modo e come abbiamo commentato in precedenza, esistono cere le cui formule sono indicate per specifici livelli di temperatura, dove se ne trova un’ampia varietà in commercio, per giornate in cui i gradi scendono da 0 o anche per giornate di sole, adattando il attrezzatura da neve a terra dove si scivola.

È importante tenere conto di questo fattore poiché ti dirà quanto saranno efficienti le tue prestazioni nei giorni con determinate temperature.

Come sciolinare gli sci o lo snowboard


Domande frequenti

 Perché è necessario sciolinare sci e snowboard?

Tenere traccia di sci e tavole può essere difficile su alcuni tipi di neve, soprattutto quando si vuole essere più efficienti in termini di velocità. Affinché tu possa avere sia movimenti controllati che le velocità che vuoi raggiungere, le scioline rendono le superfici di queste attrezzature adatte a tutti i tipi di neve, facendoti scivolare più facilmente.

Inoltre, queste scioline fungono da barriera protettiva contro l’usura causata dall’attrito degli sci o della tavola con la neve.

 Qual è la differenza tra le scioline da sci e da snowboard?

Non c’è differenza, infatti, esistono scioline universali che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di tavola, e possono essere utilizzate come sciolina da snowboard o da sci senza problemi. Tuttavia, è importante notare che esistono scioline speciali per tipi specifici di sci o snowboard.

 Quando bisogna sciolinare gli sci?

Il primo strato di sciolina durerà dai 3 ai 4 giorni di utilizzo in montagna, cosa che varia a seconda delle condizioni del terreno e della temperatura con cui ci si trova, dopodiché è consigliabile riapplicare la sciolina prima di ogni uscita se notiamo che perdiamo il controllo sui nostri movimenti sui tavoli.

 Quali sono i vantaggi della sciolinatura degli sci?

I principali vantaggi si concentrano su una maggiore velocità, un miglior controllo dei movimenti e un minor attrito, che ti consente di andare più veloce ma senza trascurare la tua sicurezza. Allo stesso modo, sciolinare gli sci permette di allungarne la vita utile, mantenendo la superficie della soletta liscia e lucente per una nuova uscita in montagna.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más