Le 8 migliori calze da sci e snowboard

Gran parte della protezione per i nostri piedi quando saltiamo sulla neve è legata all’indossare un paio di stivali resistenti e adatti a questo tipo di terreno, però le cose non dipendono solo dalle calzature.

Se abbiniamo gli scarponi alle migliori calze da sci , sarà possibile ottenere una protezione completa, impedendo così al freddo di entrare nei nostri piedi e, soprattutto, possiamo evitare che si bagnino o rimangano bagnati, sensazione non molto piacevole quando sono in luoghi con la neve.

Le migliori calze da sci


Quali sono le migliori calze da sci?

Quando si tratta di questo tipo di calzino, essendo indicato per lo sci, è molto importante stare alla larga da materiali come il cotone, poiché quello che fanno è assorbire l’umidità e non far traspirare i piedi, cosa che può causare la comparsa di funghi, cattivi odori o fastidio quando si cammina su tessuti bagnati.

Allo stesso modo, esistono calze diverse a seconda di ciò di cui hai bisogno, come i modelli a compressione o quelli tradizionali per chi cerca un buon equilibrio tra comfort e protezione.

Cerca anche il paio di calzini per avere supporto nel tallone e nella punta , permettendo di ridurre i punti di pressione sui tuoi piedi.

Ecco le migliori calze da sci :

1. Calzini da sci traspiranti – Miribung

Calze da sci Merino-SKI - 95% Lana ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzati in lana merino che donano una sensazione più naturale e confortevole ai piedi, sono calzini appropriati per trattenere il calore e tenere il freddo fuori dagli scarponi da sci , il tutto senza bagnarli poiché possono traspirare normalmente, riducendo la pressione e adattandosi al le orme.


2. Calze da sci unisex – NGN

NGN calze da sci in lana merino uomo e ...

Vedi offerta in AMAZON

Per lasciare a casa quei calzini di cotone che impediscono solo la traspirazione dei piedi, puoi cambiarli con un paio come questo del marchio NGN, che si distingue nel confronto per essere meno costoso e per la sua lavorazione senza cuciture che è più comodo da indossare . . Allo stesso modo, sono realizzati con lana merino che mantiene i piedi caldi.


3. Calze da sci da uomo – X-Socks

X-Socks Ski Control 4.0 Calze invernali invernali ...

Vedi offerta in AMAZON

Progettate con filati high-tech che mantengono i tuoi piedi completamente protetti, queste calze sono l’opzione migliore se sei preoccupato per il tuo comfort sulla neve, poiché hanno una soletta integrata che fornisce un supporto più solido. Sono realizzati in poliammide, poliestere e un’altra serie di materiali sintetici che favoriscono la traspirazione.


4. Calze termiche da sci – Falke Skistrumpf SK

Calza da sci da uomo Falke SK 4 per ...

Vedi offerta in AMAZON

Con una buona percentuale di seta e lana merino tra i suoi materiali di fabbricazione, si tratta di calze che garantiscono isolamento termico per affrontare le basse temperature sulla neve. Hanno un’imbottitura su entrambi i lati che migliora il supporto nelle zone di pressione e sulle dita.


5. Calze alte da sci – SALOMON S / Max

SALOMON S/MAX 1 Paio di Calze Spesse, Uomo,...

Vedi offerta in AMAZON

Con una vestibilità aderente ai piedi e una costruzione in lana merino e altri materiali sintetici, sono calze al ginocchio ottimali da indossare quando si scia.

Essendo del marchio Salomon, ti aspetti una costruzione di fascia alta in grado di durare a lungo, adattandosi perfettamente alla struttura del piede e fornendo supporto alla zona del ponte e della caviglia.


6. Calze lunghe da sci – Laulax

Calze lunghe da sci da donna, stile ...

Vedi offerta in AMAZON

Appositamente progettate per le donne, queste calze comode e di buona qualità in tessuto acrilico promettono di proteggere i tuoi piedi dal freddo e forniscono un buon isolamento termico che, combinato con i tuoi stivali, sarà preparato per la neve.

Essendo calze a compressione nella zona dell’arco plantare, riescono ad offrire un miglior supporto al tallone e alle dita dei piedi per passi più comodi.


7. Calzini da sci imbottiti – VCA

VCA 2 paia di calzini da sci con funzione originale, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un rinforzo che attutisce i tuoi passi, queste calze da sci hanno più supporto nelle dita dei piedi e nel tallone, così puoi camminare con supporto sulla neve. Allo stesso modo, i suoi materiali sono più spessi della calza media, questo per ottenere un maggiore isolamento termico, ma senza pregiudicarne la traspirabilità, per piedi freschi, ma sempre caldi.


8. Calze da sci da donna – Bonjour

4 paia di calze da sci alte...

Vedi offerta in AMAZON

Altre calze termiche e polari all’interno della selezione consigliate per le donne, inoltre, sono le più economiche, quindi saranno appropriate se stai cercando il miglior rapporto qualità-prezzo, poiché sono realizzate con materiali che mantengono i piedi asciutti e protetti.

Tieni presente che hanno una percentuale di cotone tra i loro materiali, quindi possono trattenere un po’ di umidità.


Cosa sono esattamente i calzini da sci? Come sono differenti?

calzini da sci

Le calze per lo sci si caratterizzano per essere pensate per l’utilizzo durante l’inverno, questo avendo tessuti sintetici che si adattano a situazioni di umidità dove è necessario che il sudore evapori, ma senza che il freddo entri all’interno delle tue scarpe.

Allo stesso modo, si differenziano dalle calze tradizionali che possiamo trovare in commercio ad un prezzo molto più basso, perché solitamente hanno zone rinforzate che migliorano il sostegno ai nostri piedi e possono essere utilizzate anche in altri sport sulla neve come lo snowboard.

Cosa considerare quando si acquista un paio di calzini da sci

calzini da sci

Portatevi dei calzini piedi caldi adatti alle condizioni di freddo, differenza tra un viaggio comodo e uno in cui, scarponi da sci duri, sudorazione eccessiva e scarsa traspirabilità possono provocare la comparsa di lesioni.

Per non dover affrontare tutto questo, soprattutto se sei un appassionato che non vede l’ora che le piste siano pronte per lo scivolo, è conveniente avere delle calze adatte e per scegliere il meglio, non basta solo leggi un’opinione o una recensione, ma devi tenere in considerazione le caratteristiche più importanti di questi accessori.

  • La vestibilità dei calzini:

Più stretti sono i tuoi piedi e migliore è la vestibilità dei calzini, più saranno comodi, ma per le persone che hanno scarpe molto grandi o molto piccole, può essere una sfida ottenere la misura giusta.

Tuttavia, non è impossibile, devi solo assicurarti di alcune cose, come lasciare abbastanza spazio per i tuoi piedi, che non sia troppo grande, non troppo stretto, in modo che, quando indossi gli stivali, non ti senti qualsiasi pressione che ti impedisce di camminare. .

  • Comfort:

Il comfort dovrebbe essere sempre la tua regola principale, soprattutto quando cerchi accessori come i calzini, dove, se questi hanno pannelli imbottiti che forniscono supporto alle aree strategiche, oltre a una buona ventilazione, saranno i compagni ideali per i tuoi stivali e per tenerti caldo durante lo sci.

  • Materiale dei calzini:

Come abbiamo ricordato in tutto l’articolo, quando si parla di queste calze e in generale, per tutti i tipi di calze sportive, è consigliabile stare alla larga da materiali come il cotone, che, sebbene solitamente caldo, non fa bene quando evapora il sudore . , poiché trattengono l’umidità solo molto più a lungo, facendoti sentire ancora più freddo.

Dovresti invece cercare materiali sintetici, che si asciughino velocemente e proteggano anche dal freddo, dove troverai ad esempio lana, poliestere e altri che non assorbono l’umidità, ma realizzano una corretta traspirazione senza compromettere il fattore isolamento.

  • Peso dei calzini:

Sebbene sia consigliato l’uso di calze leggere che non appesantiscono la tua attrezzatura da sci, ci sono modelli più spessi che sono lì per un motivo, per adattarsi meglio a scarponi larghi o di una taglia più grande.

Pertanto, dovresti avere i tuoi stivali nelle vicinanze o prenderli in considerazione quando scegli le tue calze, questo per assicurarti che si adattino bene all’interno.

  • Durata delle calze da sci:

La durata di queste calze dipenderà da alcuni fattori, a cominciare dai materiali di fabbricazione e dalla gamma di questi, poiché quelle progettate con elementi meno costosi non saranno le stesse di quelle in cui i loro materiali garantiscono un uso corretto per molto più tempo. .

  • Calore o fattore di isolamento:

I calzini più spessi saranno logicamente più caldi o proteggeranno di più dal freddo, poiché sono progettati con materiali robusti adatti all’uso durante l’inverno.

Allo stesso modo, queste possono essere dotate di rivestimenti o tecnologie speciali per mantenere i piedi al caldo, essendo quelle ideali se cerchi calze per il freddo estremo.

  • Imbottire i calzini:

Una bella caratteristica da avere sui calzini è un puntale imbottito che riduce l’attrito tra le dita dei piedi che, nelle lunghe escursioni, può essere causa di vesciche e altre lesioni ai piedi.

  • Compressione dei calzini:

La maggior parte delle calze da sci sono dotate, come abbiamo detto, di zone che comprimono i muscoli strategici delle nostre gambe, questo per aumentare il comfort e avere un rendimento elevato avendo una migliore circolazione sanguigna nei nostri piedi, cosa fondamentale in ambienti invernali o con basse temperature.

  • Manutenzione del calzino:

Essendo calze realizzate con materiali come lana o poliestere, sono fatte per durare a lungo, ma questo va di pari passo con una corretta manutenzione. Prendi in considerazione le specifiche di ogni marca e i loro suggerimenti per la pulizia, evitando il lavaggio in lavatrice se necessario per garantire un uso efficiente su molte più uscite sugli sci.

  • Calze da sci per ogni sesso:

Molti modelli di calze da sci sono presentati come unisex, il che significa che possono essere utilizzati da uomini o donne in modo intercambiabile. Tuttavia, tieni presente che allo stesso modo ci sono calzini indicati per ogni genere, con caratteristiche nei loro disegni che li adattano ai piedi maschili e femminili.

Tipi di calze da sci

SPYDER Sweep Sci / Calze da neve, uomo, ...

La prima cosa è definire il tipo di calza che si abbina alla tua routine, in quanto non esiste solo un modello predeterminato per lo sci, ma possono essere adattate alle diverse esigenze in quanto possono essere a compressione, ergonomiche o dal design tradizionale.

Vediamo, quindi, ciascuna delle sue differenze, vantaggi e svantaggi in base al tipo di sciatore.

  • Design tubolare o tubolare:

Questi sono dal lato economico, nel caso di calze adatte sia per lo sci che per lo snowboard. Sono caratterizzati dall’avere un design tubolare, dove questi calzini a tubo hanno anche degli elastici che impediscono loro di scivolare lungo le gambe, quindi sono abbastanza tradizionali.

Come svantaggio, queste calze non hanno un modello specifico per ogni piede, poiché vengono utilizzate in modo intercambiabile a destra, come a sinistra, quindi non aspettarti un supporto molto definito. Allo stesso modo, non sono differenziati per genere e vengono solitamente venduti come accessorio unisex.

  • Calzini ergonomici:

Si tratta di una calza studiata per adattarsi alla forma anatomica dei piedi, fornendo supporto nei punti strategici dove solitamente si concentra la pressione durante l’allenamento. Nella sua struttura vengono prese in considerazione aree come l’arco plantare, le dita e le caviglie, essendo le più indicate se si desidera migliorare le proprie prestazioni, questo poiché favoriscono l’agilità.

  • Calze da sci tradizionali:

Il modello tradizionale di calza da sci sono quei calzini di lana progettati per essere caldi, in quanto realizzati con materiali che ottengono un isolamento termico più efficiente, oltre ad essere solitamente calzini che hanno un’imbottitura extra in aree strategiche dei piedi. , come caviglie e dita.

  • Calzini da montagna:

Ci sono poi le calze che puoi usare non solo per lo sci, perché realizzate con materiali che le rendono adatte alla montagna e ad altri sport all’aria aperta dove la temperatura scende sotto i 20 gradi e dove la circolazione inizia a risentire del freddo.

Qui ci sono anche le calze termiche , che necessitano di una batteria per funzionare e scaldare i piedi.


Domande frequenti

 Le calze sono davvero necessarie per sciare?

Dovendo fare a meno di calze in materiali come il cotone, la cosa più comoda è scegliere modelli che siano da sci, questi garantiscono un corretto utilizzo in condizioni di neve estreme, oltre a garantire corretti livelli di umidità ed evitare che i piedi rimangano bagnati a lungo tempo.

 Dovrei indossare altri calzini sotto i calzini da sci?

Se sei una persona che fa fatica al freddo e lo senti più intensamente alle estremità, puoi armarti di due paia di calzini, tieni solo presente lo spazio che hai a disposizione all’interno dei tuoi stivali.

 Quante paia di calze da sci sono adatte?

Idealmente, dovresti averne un paio per ogni uscita sulla neve, anche se questi si asciugano rapidamente, assorbono anche il sudore quindi non è conveniente usarli più di due volte di fila per evitare odori, fastidi o lesioni ai piedi.

 Posso indossare calze da trekking per sciare?

Sebbene ci siano alcune somiglianze tra le calze pensate per lo sci e quelle pensate per l’escursionismo, ognuna ha caratteristiche specifiche per le attività per cui è stata destinata. Ad esempio, per lo sci, le calze di solito hanno un’imbottitura per evitare lo sfregamento con gli stivali, cosa che può passare inosservata nelle calze da trekking.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más