Le 8 migliori calze da corsa per evitare le vesciche

Anche se i calzini non sembrano essere l’attrezzatura sportiva più importante quando si parla di corsa, e spesso vengono dimenticati; Scegliere le migliori calze da corsa può fare una grande differenza nelle tue corse quotidiane in quanto ci offrono comfort, supporto e protezione. I nostri piedi sono i protagonisti della corsa e meritano di essere curati.

I migliori calzini da corsa


Quali sono le migliori calze da corsa?

I corridori hanno attualmente una vasta gamma di opzioni quando si tratta di scegliere i calzini da corsa , quindi c’è stato un grande dibattito su quali siano i migliori, se sono calzini senza cuciture, calzini anti-vesciche, calzini lunghi, calzini corti, calzini alla caviglia o calzini.

Nella scelta delle nostre calze sportive devono offrirci un’ottima traspirazione per mantenere i piedi freschi durante tutto il viaggio, permettendo una buona circolazione sanguigna ; inoltre che abbiano zone protettive e di presa, per rafforzare la sicurezza; Altre caratteristiche da considerare sono il comfort, la versatilità e il potere ammortizzante.

Allo stesso modo, si raccomanda che non ci siano cuciture nell’area della punta e che abbiano densità di tessuto diverse in ciascuna area del piede.

Ecco i migliori calzini da corsa:

1. Calze da corsa Under Armour con linguetta

Under Armour Calze per adulti, 1 paio, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per quei runner che vogliono sentirsi a proprio agio in ogni momento , i calzini da trail running del marchio Under Amour sono l’ideale, offrono ai piedi un’ammortizzazione sublime e sono ottimi per le lunghe percorrenze.

Hanno una bella sensazione, specialmente su giostre ad alto impatto. Il loro tessuto traspirante è molto meglio del cotone ed è così leggero che ti dimenticherai di indossarli.

Un altro fatto importante è che sono disponibili in diversi colori, quindi puoi combinarli con le tue scarpe da trail running.


2. Calzini Puma da corsa

Confezione da 8 paia di calzini bassi PUMA uomo

Vedi offerta in AMAZON

Questo paio di calzini sportivi da uomo proposti dal marchio Puma, si distingue per il suo design, sono realizzati con tessuti resistenti, che garantiscono stabilità e benessere. Hanno un buon supporto dell’arco plantare, una suola ammortizzata per una maggiore durata e ventilazione in rete per mantenere i piedi freschi e asciutti, oltre a una comoda puntale.

Sono realizzati al 98% di poliestere e al 2% di elastan, possono essere lavati in lavatrice e non subiranno alcun tipo di usura. Sono disponibili in varie dimensioni.


3. Calzini da trail running Compressport Pro Racing Socks V3.0

Calze Compressport Trail Running V3, Nero, ...

Vedi offerta in AMAZON

Andare a correre non è più un hobby ed è ormai un’attività sportiva che richiede impegno e tempo; hai bisogno della migliore attrezzatura e calze a compressione , sono le calze più leggere e consigliate da usare. Possono essere utilizzati durante l’allenamento, la corsa e il recupero.

Questa coppia offre ai runner ottimi vantaggi come la protezione del tendine d’Achille, evitando attriti e pressioni, grazie all’effetto ammortizzante dei 3D DOTS. Sulla schiena, un’ammortizzazione a 360° che evita l’onda d’urto nei muscoli, nelle vene e nelle articolazioni e dispone anche di termo aerazione, oltre a una rapida evacuazione dell’umidità.

La tecnologia di compressione regressiva controllata dal punto di vista medico consente di comprimere i piedi e le caviglie per un migliore supporto, stimolando la circolazione sanguigna e fornendo ai tessuti più ossigeno. Sono calzini senza cuciture e sono delicati sui polpacci e sulle caviglie.

Infine, questi calzini anti-vesciche prevengono i punti caldi e prevengono la formazione di vesciche.


4. Calze Compressport Racing Socks Run V2.1 calzini da corsa

COMPRESSPORT Run Lo - Calze da corsa unisex, ...

Vedi offerta in AMAZON

Se ti piacciono i calzini corti, ma desideri comunque tutti i benefici dei calzini lunghi, il marchio Compressport ci propone questo modello dal grande comfort per i nostri piedi, che garantiscono una circolazione sanguigna ottimale e un ottimo supporto posturale.

Contiene aree di ventilazione, supporto per arco plantare, cucitura senza elasticità, che non esercitano pressione sul muscolo del polpaccio e alleviano la pressione sulla caviglia.

Traspiranti grazie al fatto che hanno zone che aiutano a rimuovere l’umidità e il sudore. Proteggono dal calore, dalle vesciche e prevengono le infezioni causate da funghi.

Il suo schema piramidale ultra-ergonomico combinato con le zone di ventilazione ti offre più comfort, respirazione e flessibilità durante l’esercizio. Ha supporti 3D DOTS.


5. Calze da corsa per lunghe distanze danesi Endurance

Calze da corsa lunghe DANISH ENDURANCE ...

Vedi offerta in AMAZON

Per i corridori che amano percorrere lunghe distanze, che si tratti di gare indoor o outdoor, su pista e persino su strada, queste calze realizzate da Danish Endurance sono ideali per diversi stili di atletica. Utilizzabili anche come calzini di tutti i giorni, sono disponibili nelle taglie: 35-38, 39-42, 43-47.

Hanno aree imbottite sul tallone e sulla punta. I suoi canali di ventilazione consentono l’evaporazione del sudore, prevengono la comparsa di sfregamenti e mantengono i piedi comodi e asciutti. Se temi che abbiano una sostanza tossica, non preoccuparti, hanno la certificazione standard OEKO-TEX.


6. Calzini da corsa Snocks

Confezione di calzini sportivi da corsa da uomo Snocks ...

Vedi offerta in AMAZON

Come runner hai bisogno di calze sportive realizzate con materiali speciali, cioè quelli che sono in grado di regolare la temperatura ed evitare il sudore sui piedi. Questi calzini corti hanno canali di ventilazione sulla superficie che mantengono i tuoi piedi freschi e potenti anche al culmine dell’allenamento o della corsa.

Sono realizzati in 87% poliammide, 8% poliestere e 5% elastan. Inoltre, hanno una linguetta sul tallone che protegge dalle bolle; Questa linguetta sul tallone previene l’attrito causato dal contatto con le tue scarpe sportive e quindi non ci saranno vesciche dolorose.


7. Calzini da corsa Balega

Balega Hidden Comfort - Calze sportive per ...

Vedi offerta in AMAZON

Per i corridori di tutte le età, dai più giovani ai più adulti, il marchio Balega ha progettato per uscire per una corsa comode calze da trail running, che utilizzano una miscela brevettata di materiali sintetici chiamata drynamix, che favorisce l’assorbimento dell’umidità che accelera il processo. e mantiene i piedi freschi.

Includono un’area di maglie integrate per aumentare il flusso d’aria. Il fondo è realizzato in peluche per un po’ di ammortizzazione, la punta e il tallone sono rinforzati per una maggiore durata.

Il loro design nascosto li posiziona sotto la caviglia. Questi favolosi calzini alla caviglia presentano una vestibilità come una seconda pelle. Hanno anche una tasca extra profonda nel tallone che assicura che ogni calzino si adatti e non scivoli durante la corsa. Realizzato con 80% poliestere drynamix, 18% nylon e 2% elastan.


8. Calze da corsa Injinji Run 2.0 con dita aperte

Injinji Run - Calze da corsa (peso ...

Vedi offerta in AMAZON

Per i corridori che amano la tendenza dei calzini in punta, Injinji offre calzini sportivi con spacco in punta progettati per consentire all’anatomia del piede destro e del piede sinistro di funzionare in modo naturale ed efficace all’interno di qualsiasi scarpa. Le run 2.0 sono dotate di un sistema di regolazione per le 5 dita, il suo design sottile e traspirante è distribuito su tutto il piede.

La parte dorsale del calzino ha una rete che ammette l’ingresso dell’aria, soprattutto se si dispone di una suola microforata nella scarpa. Ha anche un supporto per l’arco superiore e una presa tempestiva della caviglia.

Grazie alle sue dimensioni alla caviglia, si trova sotto le scarpe da trail running. Include una linguetta a livello del tallone che impedisce lo sfregamento. Assapora una corsa più confortevole e allenati in diversi climi, distanze e con qualsiasi tipo di calzatura.


Punti salienti dei calzini da corsa – Guida all’acquisto

calzini da corsa

Esistono calze realizzate appositamente per i runner e le ragioni della loro esistenza sono molteplici, a causa dell’alto impatto a cui sono sottoposti i piedi di un corridore, si è distinta la necessità di creare calze che si adattassero alle esigenze del proprio piede, che possono spaziare da un miglior supporto, fino a un sistema di compressione per una migliore circolazione sanguigna e apporto di ossigeno a questa zona del corpo.

La differenza che queste calze sportive hanno con le calze tipiche è che queste sono create per mantenere i piedi asciutti e comodi per lunghi periodi.

Quando si corre o si fa qualsiasi esercizio fisico, è importante fornire ai propri piedi le migliori calzature e calze, che includano le regole d’oro del comfort, della freschezza e della funzionalità.

Materiali ideali per i calzini

I piedi hanno circa 250.000 ghiandole sudoripare, cioè sono alti produttori di sudore, motivo per cui le calze da corsa devono essere prodotte con materiali competenti, leggeri e con le migliori proprietà assorbenti.

Il materiale con cui sono progettati è specializzato per eliminare rapidamente l’umidità e non permettere attriti su piedi e vesciche. L’idea di questa attrezzatura è quella di fornire ai tuoi piedi un ambiente fresco e asciutto.

I materiali sintetici come acrilico, coolmax e poliestere sono ideali per questo compito. Quindi, al momento dell’acquisto, cercali nella composizione del paio dei tuoi nuovi calzini. Altre caratteristiche che puoi cercare sono un sistema di reti e tessuti antiodore, che permette di aumentare la ventilazione e ottenere così una maggiore freschezza.

Puoi anche scegliere di:

  • Calzini anti vesciche con sistema a doppio strato.
  • Calzini più spessi.

Il cotone non dovrebbe essere nel tessuto dei tuoi calzini

Il cotone è poroso e assorbente, quindi quando i tuoi piedi si bagnano, sia per il sudore che per aver calpestato una pozzanghera, rimarranno umidi e l’acqua non evaporerà. Un altro punto importante è che i calzini bagnati sono colture di batteri, funghi e vesciche.

Dimensioni adeguate

È necessario disporre di calze sportive che si adattino ai tuoi piedi. Un paio di calzini troppo grandi o troppo piccoli possono arrotolarsi e torcersi, perdendo un’adeguata ammortizzazione. Non devono lasciare segni o produrre alcun tipo di irritazione sui polpacci o sulle caviglie.

I calzini da corsa devono adattarsi perfettamente, soprattutto sotto l’arco del piede e nella zona del tallone. Non devono scivolare per nessun motivo. Se vuoi assicurarti che la taglia sia corretta, assicurati che la parte del tallone dei calzini poggi correttamente sul tallone non esteso.

Infine, ricorda di non indossarli così aderenti alla pelle da impedire il movimento delle dita dei piedi.

Diverse lunghezze

Calzini adidas imbottiti da uomo (confez...

Ci sono quattro lunghezze generali. La tua scelta dipenderà dal tempo, dall’intensità dell’allenamento e dalle preferenze personali.

Tipi principali:

  • Lunghezza alta – Lunghezza al ginocchio, di solito sono calze a compressione che si adattano appena sotto il ginocchio per coprire l’intero polpaccio.
  • Lunghezza media: fino al polpaccio.
  • Calza corta: sopra la linea della scarpa.
  • Cavigliere: le più piccole, sono appena sopra la caviglia, come suggerisce il nome.

Spessore del tessuto dei calzini

Le calze da trail running hanno diversi livelli di imbottitura. Diversi materiali e stili di calze sportive forniranno vari livelli di ammortizzazione.

Spessa o Sottile

I calzini spessi hanno un’imbottitura aggiuntiva sul tallone e sulla punta, che offre un alto livello di comfort sotto la pianta del piede. Ciò significa più ammortizzazione e protezione contro le vesciche.

D’altra parte, l’uso di questi calzini più spessi è più appropriato per le stagioni più fredde.

Quando invece ci riferiamo alle calze sottili, sono di un peso molto inferiore alle precedenti e permettono di sviluppare una migliore sensazione nei percorsi, hanno uno svantaggio che può causare grandi attriti durante la corsa, soprattutto se si è una persona incline alle vesciche. I calzini sottili sono normalmente usati per le stagioni più calde.

Qual è l’alternativa perfetta?

Injinji Run Lightweight NoShow Toe Socks Livelli ...

Non importa se i tuoi gusti sono verso il lato della scala dove si trovano i calzini più spessi o verso il lato dei più sottili, l’essenziale quando prendi una decisione è che tu abbia chiaro le esigenze che devi coprire come runner .

Un consiglio, prova a scegliere calze che abbiano almeno un grado di ammortizzazione in tutti i punti di contatto intorno ai piedi. Le calze adeguate devono offrire un grado minimo di ammortizzazione nelle zone di impatto, poiché queste sono le zone dei piedi che soffrono di più.

Fai un test con le tue scarpe

Devi sempre tenere presente che lo spessore delle calze sportive poiché questo influisce sulla vestibilità delle scarpe, ciò che viene richiesto è che tu salga almeno della metà delle dimensioni delle tue calzature per accogliere l’ammortizzazione extra.

Quindi, quando vai a fare acquisti per nuovi calzini da corsa, fai un rapido test per vedere se hanno una buona vestibilità.

Calze a compressione

Calze a compressione con cuscino NV Compression 365 ...

Secondo le nuove tendenze, le calze a compressione possono migliorare il recupero e aumentare notevolmente le prestazioni. Questo è qualcosa che resta da verificare, ma se vuoi provarlo e vedere di persona, se ci sono miglioramenti nei tuoi percorsi. Sono altamente raccomandati nelle gare lunghe, quindi se sei un fan di correre molti chilometri, rallegrati, hai una nuova opzione.

Le calze a compressione sono create con una compressione graduale, che migliora la circolazione sanguigna ai muscoli. Si dice che questo aiuti a ridurre l’affaticamento muscolare e a velocizzare il recupero dopo la corsa e anche dopo l’allenamento. Tutto ciò può aiutarti a correre più a lungo e con molta meno fatica e dolore.

Si ritiene inoltre che possano ridurre notevolmente le possibilità di lesioni e prevenire il dolore e l’infiammazione dei muscoli.

Devi assicurarti che si adattino molto bene. Le calze a compressione non devono essere eccessivamente strette, poiché il loro scopo principale è contribuire alla circolazione del sangue ai muscoli piuttosto che bloccarla.

Per scegliere la forma corretta dei calzini, prendi un metro a nastro, misura la circonferenza nella parte più larga della caviglia, quindi misura la parte più larga dei polpacci. Successivamente, siediti su una sedia con le ginocchia piegate ad un angolo di 90 ° e misura la lunghezza del polpaccio misurando la distanza da un dito sotto la flessione del ginocchio a terra.

Infine, controlla le tue misure con la guida alle taglie fornita con la confezione dei calzini sportivi e le raccomandazioni sulle pagine web dei calzini.

Diverse caratteristiche dei calzini

Le calze da corsa hanno caratteristiche diverse, progettate per ottimizzare uno stile abbastanza specifico per la corsa. Tutto si regola per dare ai tuoi piedi una vita senza vesciche e mantenerli correttamente per tutto il tempo necessario. Conoscere le diverse caratteristiche può darti strumenti migliori e aiutarti a decidere quali sono le migliori opzioni quando scegli i calzini che si adattano davvero alle tue priorità.

  • Ammortizzazione : i calzini da corsa forniscono diversi spessori di imbottitura situata nella punta e nel tallone per un’ammortizzazione aggiuntiva e una protezione nella parte inferiore dei piedi contro le vesciche, a seconda delle esigenze di corsa.
  • Ventilazione in rete : le zone di ventilazione sono integrate in molti calzini da corsa in quanto ciò consente al calzino di respirare dove necessario per fornire freschezza proteggendo al contempo nelle aree ad alta usura.
  • Supporto dell’arco plantare : la maggior parte delle calze da corsa ha fasce di compressione, che aggiungono supporto e ottimizzano la vestibilità. Alcuni di questi calzini possono anche aiutare a prevenire la fascite plantare.
  • Dita senza cuciture : create per prevenire lo sfregamento fastidioso della punta delle dita, la maggior parte delle calze da corsa ha un design senza cuciture.
  • Dita separate : per coloro che sono inclini alle vesciche tra le dita dei piedi, ci sono diversi calzini che hanno tasche individuali per ciascuna delle dita dei piedi, questo serve per evitare l’attrito della pelle tra di loro e assorbire molto meglio il sudore di quelle aree.
  • Due strati : diverse calze sono state realizzate con due strati di materiale. Questo serve a prevenire le vesciche consentendo l’attrito dal movimento tra gli strati piuttosto che tra la pelle del corridore e il calzino.
  • Compressione : attualmente un’ampia varietà di calze da corsa ha un certo livello di compressione. Oltre a fornire una vestibilità aderente che impedisce alle calze di scivolare, aumenta la compressione che può anche aiutare il sangue a fluire nelle vene.
  • Piedi anatomici : alcune calze da trail running sono progettate specificamente, cioè si abbinano perfettamente al piede sinistro e al piede destro. Ciò fornisce una vestibilità più personalizzata che offre un supporto di qualità a ogni singolo piede.

Non ignorare le tue esigenze di corsa personali

Se la sensazione di ammortizzazione è la tua preferita, sentiti libero di indossare calze più spesse. Se invece noti che i tuoi piedi sono troppo congestionati nelle scarpe, scegli modelli più leggeri e sottili.

Inoltre, se preferisci i calzini al ginocchio, indossa calzini con taglio a squadra. Per chi ha problemi alla parte posteriore dei piedi a causa dello sfregamento con le scarpe allora andate nella direzione di quelle che hanno una linguetta sul retro. L’idea principale è che puoi scegliere dei calzini che funzionino e soddisfino davvero tutte le tue esigenze personali per la corsa.

Proprio come quando scegli le scarpe da corsa, la scelta dei tuoi calzini da corsa dovrebbe tenere conto del tuo stile personale e delle tue preferenze.


Domande frequenti

 I calzini da corsa fanno la differenza?

La verità è che i calzini da corsa fanno davvero la differenza. Queste calze forniscono ai piedi una presa extra e consentono una migliore stabilità del piede all’interno delle scarpe. Rallentano il movimento che di conseguenza riduce l’attrito, il che significa addio a fastidiose e dolorose vesciche.

 Hai bisogno di calze speciali per correre?

Le calze da corsa sono progettate per prevenire la comparsa e ridurre il numero di vesciche, assorbire l’umidità generata dal sudore e, soprattutto, per dare ai piedi più comfort. È vero che le calze da running costano più delle calze sportive generiche, il vantaggio che offrono in termini di durata nel tempo (tendono a durare molto di più grazie al materiale di cui sono fatte) è molto maggiore.  

 Va bene indossare calze a compressione durante la corsa?

Quando corri puoi scegliere calze a compressione, queste sono un’opzione sicura e non offrono pericoli per gambe e piedi. Va notato che i livelli di compressione in queste calze riservate allo svolgimento di attività sportive sono rispettivamente bassi.

 I calzini da corsa dovrebbero essere spessi o sottili?

Le calze di medio spessore sono la decisione migliore quando si tratta di spessore, poiché forniscono una combinazione di vari fattori come: ammortizzazione, assorbimento dell’umidità e comfort.

 Perché i corridori indossano calzini lunghi?

Per quanto riguarda i corridori che scelgono di indossare calze lunghe, è perché cercano un certo livello di compressione, poiché apprezzano la riduzione dell’infiammazione e della stanchezza alle gambe nelle gare molto lunghe. Dicono di avere meno crampi e recuperi più rapidi.

 Perché i calzini di cotone non sono adatti per la corsa?

Diciamo “no” ai calzini in cotone perché non sono in grado di assorbire il 100% del sudore generato dai nostri piedi e contribuiscono anche all’aderenza alla pelle; Quando l’umidità non viene assorbita provoca attrito e questo favorisce la formazione di vesciche sui piedi. È importante ricordare che se i tuoi piedi non sono comodi, ciò influenzerà in modo significativo le tue prestazioni atletiche.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más