Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Proteggersi dai raggi solari è estremamente importante, soprattutto quando si pratica un’attività fisica all’aperto, come la corsa. Quando arriveranno le giornate di caldo e di alte temperature, un accessorio come il miglior cappellino da corsa sarà in grado di affrontare i raggi ultravioletti , mantenendo la testa fresca e zone come gli occhi e la pelle del viso protette.

Un berretto da corsa può essere la soluzione a diversi problemi che molti runner incontrano spesso, come evitare che il sudore cola sul viso e finisca per appannare gli occhiali da trail running . Essendo un accessorio così utile, non sorprende scoprire che sempre più runner non possono uscire senza un cappellino di buona qualità.

I migliori cappellini da corsa


Qual è il miglior cappellino da corsa?

Prima di trovare un berretto per te, è importante che prendi in considerazione le caratteristiche più importanti di questo accessorio sportivo, iniziando dalle cose necessarie come una buona traspirabilità, essere in grado di evacuare efficacemente tutto il sudore e non lasciarlo intrappolato all’interno, creando accumuli di umidità -su.

Pensate invece che la cuffia deve avere un qualche tipo di fattore di protezione UPF e SPF, in questo modo è possibile evitare l’effetto dannoso che i raggi UV hanno sulla nostra pelle.

Allo stesso modo, un berretto non sarebbe niente senza che si adatti molto bene a te, alle tue misure e alla taglia della tua testa, poiché un modello troppo stretto potrebbe persino causare mal di testa. Le calotte devono essere flessibili, per adattarsi in questo modo alla tua morfologia e favorire le tue prestazioni durante qualsiasi allenamento.

Ecco i migliori cappellini da corsa:

1. Cappellino da corsa Adidas Run Mes

Cappellino adidas Run Mes Ca AR, Unisex Adulto, ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzato in poliestere ed elastan, questo berretto sintetico non avrà problemi ad asciugarsi molto rapidamente, grazie al fatto che è in grado di traspirare ed eliminare tutto il sudore accumulato grazie alla sua costruzione in rete. È un berretto molto leggero che non influirà sulla tua velocità, oltre ad avere dettagli riflettenti per renderti più visibile di notte.


2. Cappellino da corsa Nike Y NK H86

Cappello Nike Y Nk H86 Cap Metal Swoosh, Unisex bambino, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un design classico che caratterizza il marchio Nike, questo cappellino da corsa è ideale da indossare durante la corsa, poiché ha un peso molto contenuto ed è realizzato interamente con materiali sintetici, il che si traduce in grande traspirabilità, comfort e asciugatura extra rapida. Il berretto ha una visiera curva che protegge il viso dai raggi del sole.


3. Berretto da corsa Under Armour

Berretto Under Armour Shadow Cap 4.0 da uomo, Uomo, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per non avere problemi durante la corsa perché il berretto viene alzato o abbassato mentre sei in movimento, questo modello del marchio Under Armour raggiunge una vestibilità senza sforzo, poiché si adatta perfettamente alla testa. Ha un logo sul davanti, che è riflettente per darti una maggiore sicurezza di notte.

La sua fabbricazione è in poliestere, ottenendo un berretto realizzato con un tessuto elastico che consente una maggiore mobilità. È lavabile in lavatrice e il suo sistema di distribuzione dell’umidità riduce e asciuga rapidamente il sudore.


4. Cappellino da corsa Asics

Visiera ASICS Performance Cap, nera (nera ...

Vedi offerta in AMAZON

Se sei un fan degli accessori sportivi dallo stile semplice e classico, questo cappellino Asics può essere l’opzione perfetta per proteggerti dal sole e non intaccare i tuoi allenamenti di corsa. È un berretto che veste molto bene, essendo realizzato in poliestere, è un modello molto flessibile con una traspirabilità di grande successo.

La sua chiusura senza lucchetto rende il tappo molto più comodo, senza doversi preoccupare di attriti o lesioni provocate dallo sfregamento delle parti in plastica con la nostra testa.


5. Cappello da corsa Buff R-Solid

Buff R-Solid Cappellino da corsa, Unisex Adulto, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con lo stile del modello e le eccellenti prestazioni di corsa, questo cappellino leggero offre il massimo comfort durante la corsa.

Ha protezione contro i raggi solari UV, con un fattore UPF 50. Inoltre, è realizzato in poliestere ed elastan, materiali sintetici che traspirano molto bene, grazie alle sue reti laterali che riescono ad eliminare l’accumulo di sudore. Può essere lavato a mano, il che ne prolunga la durata nel tempo.


6. Cappello da corsa Salomon XA CAP

Salomon XA Berretto Unisex Trail Running Escursionismo

Vedi offerta in AMAZON

Per avere una protezione efficace e pratica mentre esci per una corsa, questo berretto incorpora una protezione UPF 50, ideale per tenere la testa lontana dai raggi ultravioletti.

D’altra parte, si distingue dalla selezione per la sua rapida asciugatura , essendo un capo traspirante realizzato con materiali leggeri e flessibili. Ha una ventilazione complementare nella parte superiore , con una chiusura tramite l’uso di una fibbia e che incorpora la tecnologia AdvancedSkin Shield, che protegge dal vento.


7. Cappuccio da corsa Compressport Stirnbander

Visiera COMPRESSPORT Ultraligh, Unisex, Nera, S

Vedi offerta in AMAZON

Se quello che stai cercando è una visiera davvero leggera che si adatta come un guanto, questo modello del marchio Compressport è l’ideale per i corridori di tutti i livelli, offrendo una protezione ottimale contro il sole.

Asciuga molto rapidamente e assorbe efficacemente anche il sudore, poiché è realizzato in poliestere flessibile, resistente e traspirante.


8. Berretto da corsa nonbak

Visiera Nonbak / Visiera Unisex Taglia Unica Molto Leggera ...

Vedi offerta in AMAZON

Per gli appassionati di visiere, questo modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo sarà perfetto per correre senza intaccare il centro visivo. È integrato con la tecnologia Flex-Liner, che ha una faccia interna della visiera ricoperta da un morbido tessuto che impedisce al sudore di entrare negli occhi.

Pesa solo 68 grammi, il che lo rende molto leggero e consigliato per diverse attività sportive all’aperto. Ha protezione contro i raggi UV, per le giornate più calde e soleggiate.


Quanti stili di cappellini da corsa ci sono?

berretto da corsa

Prima di scegliere qualsiasi berretto per la corsa, dovresti sapere che non solo esiste questo modello classico di berretto sportivo , ma ci sono diverse opzioni e tipologie che possono essere perfettamente adattate alle tue esigenze, iniziamo a conoscerle ognuna e quindi arrivare a quello più indicato per te.

  • Aggiustato

Questo è un tipo di berretto che si adatta molto bene alla forma e alle dimensioni della testa, di solito hanno un design che copre l’intera area e garantisce una buona protezione dai raggi solari. D’altra parte, di solito hanno del nastro antiscivolo all’interno che impedisce al cappuccio di alzarsi o abbassarsi mentre sei in movimento.

  • Con cinturino o fascia regolabile

Molti tipi di berretti sportivi hanno un cinturino o una fascia con cui si può modificare la regolazione, questi possono essere realizzati in diversi materiali come pelle, velcro o poliestere, l’importante è sceglierne uno che sia morbido a contatto con la pelle e fare non causare sfregamento.

  • Flessibile

Esistono berretti da corsa caratterizzati dall’avere un interno elastico, sono realizzati in questo modo in modo che una taglia possa funzionare per diverse dimensioni della testa.

  • Cappello o berretto

Questo è un tipo di cappello per la corsa che si caratterizza per avere una taglia che servirà a tutti i corridori, poiché ha una forma o un design che si adatta perfettamente alle dimensioni e alle dimensioni della testa. Sono consigliati poiché non si muovono mentre sei in movimento, ottenendo una vestibilità più stretta tra tutti i modelli.

  • Spettatori

Una visiera ha la particolarità che una zona della testa è esposta all’aria, questo ottiene una maggiore traspirabilità prevenendo l’accumulo di sudore, ma la espone anche ad elementi come pioggia e sole. È un’opzione consigliata per le donne che usano code di cavallo alte e che, con un berretto tradizionale, possono essere scomode.

Cappellino da corsa per ogni stagione dell’anno

Salomon XA Berretto Unisex Trail Running Escursionismo

Se c’è qualcosa che noterai quando esci per una corsa, è che non è la stessa cosa farlo a metà agosto, che andare a correre durante l’inverno. È una buona idea optare per un modello che sia in grado di adattarsi a qualsiasi condizione atmosferica e non solo con un berretto per l’estate , con dettagli come traspirabilità ben raggiunta, una corretta vestibilità e bande o zone riflettenti che aumentano la visibilità a notte.

Allo stesso modo, esploriamo ciascuna di queste caratteristiche:

  • Traspirabilità del cappuccio

Quando vai a correre al sole è normale che inizi a sudare, l’importante qui è cosa fare per sudare correttamente. Un cappellino da corsa deve essere realizzato con materiali sintetici, che riescano ad evacuare tutto il sudore e non lasciarlo accumulato al suo interno, in questo modo si può stare molto più comodi e l’accessorio può asciugarsi molto più velocemente. È anche conveniente che sia un cappuccio impermeabile in grado di bloccare l’acqua in caso di pioggia.

  • Visiera del cappuccio

Uscire in giornate molto soleggiate può offuscare la vista a causa del riflesso e dell’elevata quantità di luce, quindi è importante che il berretto abbia una visiera flessibile e che sia in grado di fornire protezione. Ma questa protezione non deve essere solo dal sole, in quanto può anche impedire al vento o alla pioggia di entrare in contatto con il tuo viso.

  • Strisce riflettenti

Se di solito esci di notte o in situazioni di scarsa illuminazione, è conveniente che sia il tuo berretto, sia altri accessori da corsa, abbiano bande riflettenti in grado di renderti visibile, in modo che altri corridori, ciclisti e persino auto possano vedere tu, in questo modo, sarai molto più sicuro.

Altri punti da considerare quando si sceglie un cappellino da corsa

  • Materiali

Se c’è un fattore importante nella scelta di un berretto da corsa, è che deve essere fabbricato con i materiali corretti, che si consiglia di essere sintetici in modo che si asciughino molto più velocemente e quindi evitino l’accumulo di umidità che può influire sulle prestazioni durante l’allenamento .

La maggior parte dei materiali sintetici offre maggiore flessibilità e comfort, ma è importante che siano modelli di fascia alta e non di bassa qualità che, davvero, possono risultare scomodi perché non si adattano bene alla forma e alle misure del capo, per quello che sono saltando fuori posto con ciascuno dei tuoi movimenti.

  • Prezzo e valore

Molte volte, investire in un cappellino di un marchio davvero noto come Nike, Asics o Adidas, garantirà una maggiore durata, essendo questo realizzato con materiali molto più resistenti.

I prezzi dei running cap, invece, possono essere molto vari, si va dai 15€ per i modelli più semplici e si arriva fino a 40€ o 50€ per quelli di fascia più alta.

  • Accessori per cappelli da corsa

I cappellini da corsa di solito hanno i loghi dei marchi stampati o ricamati sulla superficie di questo pezzo da corsa, qui, dipenderà davvero dai tuoi gusti e da cosa preferisci quando scegli, se sei uno di quelli che opta per un logo più discreto, ma con materiali riflettenti che ti rendono più visibile al buio o se vuoi un logo molto più grande.

Domande frequenti

 È sbagliato correre indossando un berretto?

No, anche se questo dipenderà da dove ti trovi e dal tempo che fa in quel momento. L’uso di un berretto nei giorni più caldi può impedire al sudore di entrare negli occhi, aiutandolo a evaporare correttamente. Allo stesso modo, è un ottimo modo per mantenere la temperatura corporea e per frenare i raggi nocivi del sole se ha un fattore di protezione.

 Un berretto e un cappello hanno la stessa funzione durante la corsa?

I berretti sono caratterizzati dall’avere una visiera o visiera sul davanti, che è responsabile di deviare i raggi del sole e proteggerti da loro fornendo ombra. D’altra parte, un cappello è un pezzo o un accessorio che ha un design completamente diverso, proteggono anche dal sole, ma non sono così raccomandati durante la corsa poiché si muovono molto di più.

 Un berretto da corsa ti farà sudare di più?

Quando si corre, la sudorazione è inevitabile, soprattutto se fa caldo. Quello che farà un berretto da corsa è intrappolare tutto quel sudore in modo che non venga a contatto con il tuo viso ed evaporarlo attraverso i suoi tessuti traspiranti e sintetici, che, inoltre, si asciugheranno molto rapidamente per evitare l’accumulo di umidità.

 È meglio indossare una visiera invece di un berretto?

Certo, le visiere running raggiungono una maggiore traspirabilità lasciando scoperta la zona superiore della testa, ma, d’altro canto, è anche esposta al contatto con gli elementi della natura. In un certo senso, sono migliori se vuoi andare più fresco, ma possono diventare un problema in situazioni di caldo intenso o pioggia, dove non avrai la stessa protezione.

Articoli correlati

Le 15 migliori scarpe da trail running: resistenti a tutti i terreni

Best Seller n. 1 SAGUARO Scarpe Barefoot Scarpe Uomo Donna Calzature ... 35,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Il Trail ...
Leer Más

Gli 8 migliori occhiali per il trail running

Best Seller n. 1 Occhiali da ciclismo polarizzati Labrador marroni + REVO, ... 18,95 EUR Vedi offerta in AMAZON In ...
Leer Más

I 7 migliori cerchietti per la corsa

Best Seller n. 1 Fasce Under Armour UA Mini (6pk) Fasce per... EUR 10.00 Vedi offerta in AMAZON Niente di ...
Leer Más

I 7 migliori bracciali sportivi

Best Seller n. 1 Fascia da braccio sportiva Autkors per corsa 6.1 ... 5,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La ...
Leer Más

Gli 8 migliori zaini di idratazione per il trail running

Best Seller n. 1 TRIWONDER Zaino Idratazione Leggero 5L ... 36,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando sei in montagna ...
Leer Más

I 7 migliori tapis roulant per allenamenti completi

Best Seller n. 1 Fitfiu Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole ... 299,90 EUR Vedi offerta in AMAZON Nei giorni ...
Leer Más

I 12 migliori tight da running per una maggiore libertà di movimento

Best Seller n. 1 NIKE M NP Pantaloncini sportivi corti, uomo, nero / bianco, ... 21,44 EUR Vedi offerta in ...
Leer Más

Le 7 migliori ginocchiere per la corsa

OFFRIREBest Seller n. 1 OMERIL menisco ginocchio e legamenti, 2 ... 12,74 EUR Vedi offerta in AMAZON Tra il 30 ...
Leer Más

I 10 migliori impermeabili da corsa per proteggerti dalla pioggia

OFFRIREBest Seller n. 1 adidas CORE18 RN JKT Giacca, Uomo, Scuro ... 27,84 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei ...
Leer Más

Gli 8 migliori cappellini da corsa che proteggono dal sole

Best Seller n. 1 Cappellino Buff R-Flash Logo, Unisex Adulto, Nero, ... 22,50 EUR Vedi offerta in AMAZON Proteggersi dai ...
Leer Más