I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Dopo aver percorso lunghe distanze è comune trovare ginocchia, caviglie e gambe stanche per un allenamento di ore in montagna, per questo esistono accessori come i migliori bastoncini da trekking, che non solo garantiscono stabilità e comfort durante la camminata, ma fornire anche punti d’appoggio in modo che possiamo avere un ritmo costante.

I bastoncini da trekking sono i preferiti dalle squadre di molti escursionisti e appassionati di sport di montagna, ma considerando che sono un pezzo di sicurezza, è molto importante sceglierli bene, tenendo conto non solo delle loro caratteristiche più essenziali, ma delle vostre esigenze.

Se si vuole fare un’escursione, la cosa più consigliata è essere preparati ad ogni evenienza, dove i bastoncini, a seconda del terreno, saranno indispensabili.

I migliori bastoncini da trekking

Quali sono i migliori bastoncini da trekking?

Scegliere bene i bastoncini da trekking dipende da vari fattori, a partire dal definire quali sono le tue vere esigenze, perché ne hai bisogno uno o un paio, in che tipo di terreno li utilizzerai, oltre a considerare le specifiche che fanno risaltare alcuni modelli da altri.

Parliamo della lunghezza dei pali, se hanno un design telescopico che puoi piegare per trasportarli più facilmente, materiali resistenti e allo stesso tempo leggeri, dove spiccano i pali in alluminio e quelli in fibra di carbonio .

Allo stesso modo, dobbiamo pensare all’impugnatura di un bastoncino da trekking , questi devono avere un qualche tipo di rivestimento antiscivolo o protezione che eviti che il bastone ti cada dalle mani durante lo spostamento.

Tieni presente che questi bastoncini sono progettati per offrire maggiore stabilità e supporto quando si cammina comodamente, motivo per cui i punti taglienti che scavano nel terreno sono una delle cose più importanti da considerare prima dell’acquisto.

Ecco i migliori bastoncini da trekking:

1. Bastoncini da trekking Leki Carbon Ti

Sistema LEKI Carbon TI Lunghezza: 100-135 cm, Colore ...

Vedi offerta in AMAZON

Per farti sentire sicuro e stabile quando cammini in montagna, abbiamo iniziato il confronto con alcuni bastoncini da trekking del marchio Leki, che si distinguono dal resto per la loro facilità di regolazione.

Si tratta di una coppia di bastoncini ultraleggeri, realizzati in alluminio e carbonio nella parte inferiore per darti una spinta adeguata durante l’allenamento.

Hanno una maniglia di estensione che consente una presa molto più confortevole. Avendo un peso ridotto, è molto facile trasportare questi bastoncini da trekking , anche quando non li usi, semplicemente piegandoli ridurrai le loro dimensioni per una maggiore maneggevolezza.


2. Bastoncini da trekking in fibra di carbonio Atacama

Bastoncini da trekking pieghevoli in carbonio Atacama per ...

Vedi offerta in AMAZON

Se stai cercando una maggiore stabilità nelle tue escursioni o sessioni di trekking, questi bastoncini da trekking sono leggeri e molto ben ammortizzati, in modo da avere la sicurezza necessaria quando cammini.

Questi sono dei bastoni da passeggio realizzati in fibra di carbonio, un materiale che si caratterizza per la sua leggerezza, allo stesso modo hanno una regolazione rapida, che in pochi secondi puoi averli pronti per l’avventura.

Possono essere utilizzati in tutte le stagioni, con una punta in carburo di tungsteno di alta qualità in modo che nessun terreno diventi una sfida.


3. Bastoncini da trekking pieghevoli MAXBONA

Bastoncini da trekking estensibili in carbonio / ...

Vedi offerta in AMAZON

Realizzati con materiali durevoli come la lega di fibra di carbonio, questi bastoncini da trekking proteggono e assicurano i tuoi passi su terreni difficili, avendo un sistema anti-shock che riduce gli impatti su gambe, caviglie e ginocchia.

Questi bastoncini pieghevoli hanno una presa molto ergonomica, questo avendo sughero naturale, impugnature antiscivolo, piacevoli al tatto, che aiutano a non sudare troppo, che si combina con un manico in schiuma EVA che assorbe l’umidità e previene l’accumulo di sudore.

I bastoncini telescopici hanno un peso di soli 214 grammi, essendo pratici, portatili e funzionali per l’escursionismo.


4. Bastoncini da trekking COVACURE

COVACURE Bastoncini da Trekking Bastoncini da Trekking ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un sistema di piegatura davvero innovativo che ti consente di piegare o allungare i pali in base alle tue esigenze, questa opzione del marchio COVACURE è perfetta per escursionisti principianti o esperti.

Si tratta di bastoncini da trekking progettati in alluminio molto resistente, un materiale in grado di resistere alla pressione e agli urti contro le rocce, migliorando il tuo percorso e riducendo l’impatto che le tue gambe percepiscono quando scendi dalla montagna.

Allo stesso modo, hanno impugnature ergonomiche con rivestimento in schiuma EVA, con un design antiscivolo in modo che i bastoncini non ti sfuggano dalle mani quando inizi a sudare.


5. Bastoncini da trekking in alluminio Spoutdoor

SpOutdoor - Bastoncini da Trekking Telescopici di...

Vedi offerta in AMAZON

Niente di peggio di alcuni bastoncini da trekking che non riescono a durare a lungo, questo non sarà un problema quando si dispone di un paio come questo, realizzato in alluminio resistente che ne garantisce la durata nel tempo.

Sono bastoncini facili da regolare, con un robusto sistema a clip che ti permette di adattare la taglia in base alle tue esigenze in pochi secondi.

Riescono a ridurre l’affaticamento, alleviare le articolazioni, la schiena e avrai più stabilità e resistenza quando cammini.


6. Bastoncini da trekking con ammortizzazione AUTOPkio

AUTOPkio Bastoncino da trekking con sacca...

Vedi offerta in AMAZON

Con una chiusura rapida, punta in carburo di tungsteno e punta in gomma per interni, marciapiedi o superfici rocciose, questi pali sono senza dubbio uno dei più versatili della selezione.

Sono bastoncini realizzati in alluminio molto leggero, ma che forniscono loro una grande resistenza, qualunque sia il terreno su cui percorrere.

Il suo utilizzo è molto comodo, in quanto ha un’impugnatura ergonomica in plastica che impedisce lo scivolamento delle mani. Allo stesso modo, il suo manico in schiuma gli permette di assorbire il sudore, avendo anche un cinturino in nylon regolabile che puoi stringere o rilasciare quando vuoi, questo per una maggiore sicurezza quando li indossi.


7. Bastoncini da trekking TrailBuddy

TrailBuddy Bastoncini da Trekking Confezione da 2...

Vedi offerta in AMAZON

Se fai escursioni su terreni più complicati, è importante avere l’attrezzatura necessaria che ti dia una maggiore sicurezza, che puoi trovare in questa coppia del marchio TrailBuddy.

Si tratta di canne in grado di resistere al contatto diretto con gli elementi della natura, siano essi terreni rocciosi o terrosi. Sono realizzati in alluminio più leggero, quindi puoi sollevarlo senza problemi.

Sono facilmente regolabili e hanno manici in sughero che possono essere utilizzati facilmente a temperature calde e fredde, assorbendo l’umidità e adattandosi alla forma delle tue mani grazie al suo design ergonomico.


Cosa sono i bastoncini da trekking?

bastoncini da trekking

Hai mai visto dei bastoncini da sci? I bastoncini o i bastoncini da trekking soddisfano lo stesso principio, forniscono supporto quando si cammina su sentieri solitamente difficili a causa della quantità di sassi, rami o terra che possiamo trovare.

In generale si tratta di bastoncini abbastanza resistenti, che possono essere regolati su diverse lunghezze che variano a seconda dell’altezza dell’escursionista. Questi pali sono utilizzati al meglio se ne vengono utilizzati due invece di uno solo, avendo punti di supporto o supporto che aiutano a mantenere l’equilibrio.

Questo tipo di bastoncino di solito ha una cinghia nell’area del manico, che assicura il bastoncino da trekking al polso in modo che non scivoli o cada. Questo è combinato con un materiale antiscivolo e anche con la schiuma, che è responsabile dell’assorbimento del sudore per evitare l’umidità in eccesso.

Motivi per cui dovresti usare i bastoncini da trekking

Sebbene non siano un pezzo essenziale per molti escursionisti, i bastoncini da trekking hanno una serie di vantaggi di cui puoi sfruttare per rendere il tuo percorso molto più facile, più piacevole e senza tanto impatto sulle tue gambe.

Il vantaggio principale dei bastoncini da trekking è che offrono una buona stabilità, assolutamente necessaria quando si percorrono strade sterrate o instabili, poiché potremmo subire una caduta spettacolare se non abbiamo appoggio.

Se sei una persona che ama questo tipo di terreno o vuoi passare tra rocce, ruscelli o sentieri più difficili, alcuni bastoncini da trekking saranno l’ideale per tenerti al sicuro e protetto da qualsiasi rischio che potrebbe verificarsi a causa dell’instabilità del il suolo.

Allo stesso modo, questi pali forniscono quella spinta in più di cui hai bisogno per salire pendii o sentieri ripidi, oltre che raggiungere oggetti che con il tuo braccio sarebbe impossibile o esplorare un percorso d’acqua in cui non puoi vedere il terreno, in questo modo, puoi essere sicuro dei tuoi passi.

Come si usano i bastoncini da trekking?

Poter godere dei benefici o dei vantaggi dei bastoncini da trekking dipenderà dall’uso che ne farete, che deve essere adeguato e adattato alle specifiche di questa attrezzatura da trekking .

Innanzitutto è importante tenere in considerazione il cinturino del bastone, deve essere attaccato al polso, senza essere troppo stretto in quanto ciò potrebbe limitare i tuoi movimenti.

D’altra parte, puoi seguire alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a ottenere il massimo da alcuni bastoncini da trekking:

  • Passa la mano attraverso il cinturino o il nastro regolabile, assicurati che sia fissato saldamente e che non si stacchi.
  • La parte superiore della cinghia o della cinghia dovrebbe essere sul dorso della mano, quindi spostarla in avanti ed essere in grado di tenere il bastoncino vicino a un pezzo della cinghia in modo più confortevole.

Il modo corretto di usare questi bastoncini è che vadano in sincronia con il movimento naturale delle tue braccia, che dovrebbe essere opposto a quello delle tue gambe, questo ti darà un maggiore equilibrio rispetto a muovere i bastoncini allo stesso ritmo dei tuoi piedi, che può essere scomodo o darti meno stabilità.

Quando usare i bastoncini da trekking

donna-con-bastoncini-da-trekking

I bastoncini da trekking sono ampiamente utilizzati da diversi escursionisti e appassionati di montagna, per tutti i benefici e i vantaggi che sono in grado di offrire.

Esistono invece situazioni specifiche in cui l’utilizzo di un bastoncino da trekking sarà più utile, come ad esempio quando si viaggia in luoghi dove la propria stabilità è ridotta, in luoghi con molte rocce o quando si deve attraversare un piccolo ruscello. .

Anche le persone che praticano il trekking in famiglia possono beneficiare, dovendo trasportare i più piccoli in un apposito zaino, i bastoncini assicurano passi controllati, senza perdere l’equilibrio.

Guida all’acquisto di alcuni bastoncini da trekking

Conoscendo tutti i vantaggi dei bastoncini da montagna , ti chiederai sicuramente come puoi scegliere quelli migliori per te. Come abbiamo detto prima, questo dipenderà in gran parte dalle tue esigenze e dal tipo di attività che pratichi, ma è necessario considerare anche le caratteristiche più importanti di questa attrezzatura da trekking .

Anatomia dei bastoncini da trekking

Queste canne sono composte da diverse parti che compongono un insieme, esaminiamo ciascuna di esse e le cose che dovrai guardare.

  • Cinturino da polso: questo è il pezzo che assicura che il bastone non cada dalle tue mani, poiché è un cinturino regolabile nella zona del polso che facilita la presa.
  • Manopole: A questo punto, bisognerà tenere conto del tempo e delle condizioni atmosferiche prima di scegliere il materiale più adatto per le manopole dei bastoncini. Tra i più popolari ci sono il sughero, la gomma e la schiuma.
  • Corpo: Il corpo dei pali deve essere realizzato in un materiale leggero, questo può essere pali in lega di alluminio o in fibra di carbonio, a seconda del modello e della marca.
  • Meccanismo di bloccaggio: è molto importante che i pali abbiano un sistema di sicurezza che permetta di regolare facilmente la lunghezza del palo.
  • Dischi: si trovano nella parte inferiore delle mazze e sono il pezzo che aiuta a evitare che si incastrino nel fango, nelle superfici morbide o nella neve.
  • Suggerimenti: D’altra parte, tieni presente che le punte di questi pali possono essere in gomma per superfici come il marciapiede o che hanno un bordo tagliente per attraversare terreni rocciosi o più difficili. Quelli pavimentati sono solitamente pali con ammortizzazione grazie alle loro punte in gomma.

Tipi di bastoncini da trekking

AUTOPkio Bastoncino da trekking con sacca...

Un altro punto importante da tenere in considerazione è il tipo di bastoncini, in quanto ne esistono diversi modelli, questi si adattano a qualsiasi terreno, dovendo quindi scegliere quello più adatto al proprio tipo di allenamento. Ad esempio, è possibile trovare dei pali appositamente progettati per l’uso su pavimentazione, come altri che sono pali da trail che saranno molto più robusti.

  • Multiuso: sono bastoncini molto versatili che possono essere utilizzati su diversi tipi di terreno, hanno una costruzione equilibrata e resistente, dove materiali come alluminio e gomma sono combinati nella loro impugnatura.
  • Bastoncini con assorbimento degli urti: questo tipo di bastoncino è caratterizzato dall’avere dei rinforzi che assorbono molto meglio gli impatti, essendo ideali per discese o percorsi ripidi.
  • Per l’alpinismo: Di solito sono i più leggeri, e di solito sono anche bastoncini in fibra di carbonio per facilitarne l’uso per molte ore. Sono molto utili in terreni difficili.
  • Compatti: I bastoncini compatti sono caratterizzati dall’avere un design telescopico che puoi piegare quando non li usi, diventando un piccolissimo accessorio che si adatta a qualsiasi zaino.

Dimensione bastoncini da trekking

Poiché ci sono pali rigidi che non si piegano né si regolano in altezza, è essenziale scegliere la dimensione corretta. I pali devono essere di lunghezza tale da consentire, in posizione eretta, di sostenerli completamente in verticale ea contatto con il suolo.

Se ti chiedi come puoi sapere qual è la tua taglia perfetta, dai un’occhiata alla tabella delle misure che ti lascio qui sotto:

Meno di 155 cm 100 cm
Tra 155 cm – 172 cm 110 cm
Tra 173 cm – 182 cm 120 cm
Altezze superiori a 182 cm 130 cm

Domande frequenti

️ Vale la pena acquistare i bastoncini da trekking?

Sì, assolutamente, soprattutto se sei un escursionista che frequenta la montagna abbastanza spesso. Ci sono studi che suggeriscono che i bastoncini da trekking riducono l’impatto sui nostri muscoli, essendo un punto di appoggio a terra che ci dà stabilità.

️ Posso usare solo un bastoncino da trekking?

Sì, questo è possibile, anche se non è il più raccomandato. Questi bastoncini vengono generalmente in coppia, fornendo una maggiore stabilità quando si cammina.

️ I bastoncini da trekking vanno bene per camminare?

Sì, infatti questi bastoncini aiutano a mantenere una buona postura, oltre a rafforzare i muscoli, per questo sono consigliati alle persone anziane che fanno frequenti passeggiate.

️ Qual è la misura ideale per i bastoncini da trekking?

Questo dipenderà dalla tua altezza. Ad esempio, se sei più alto di 180 cm, è consigliabile avere un bastone che abbia una lunghezza massima di circa 130 cm.

️ Qual è la differenza tra un bastoncino da trekking e un bastoncino da passeggio?

In linea di principio, si differenziano per il fatto che i bastoncini da trekking sono progettati per fornire una maggiore stabilità, mentre i bastoncini da passeggio sono progettati per aiutarti a bruciare calorie, proprio come un allenamento per la parte superiore del corpo.

Articoli correlati

I 7 migliori lettini gonfiabili per bambini

Andare in campeggio con la famiglia può essere molto divertente, finché non arriva il momento di dormire e sembra che ...
Leer Más

Le 7 migliori amache da campeggio

Per chi vuole campeggiare con il minimo indispensabile o cerca di adattarsi alla disciplina del bivacco, la migliore amaca da ...
Leer Más

I 7 migliori materassini gonfiabili per auto

L'esperienza di viaggiare in macchina è davvero piacevole, poter percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la tua destinazione ti farà attraversare ...
Leer Más

I 10 migliori sacchi a pelo da campeggio

Best Seller n. 1 Sacco a pelo Active Era Premium 200, sagomato ... 19,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Poche ...
Leer Más

Gli 8 migliori materassini gonfiabili per il campeggio e l’alpinismo

I materassini esistono da molto tempo, si tratta di una superficie comoda su cui possiamo dormire quando non abbiamo un ...
Leer Más

I 10 migliori pantaloni da trekking

Best Seller n. 1 ZOEREA Pantaloni outdoor da uomo convertibili ... 33,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Molte volte, quando ...
Leer Más

I 7 migliori bastoncini da trekking per le escursioni in montagna

Best Seller n. 1 Bastoncini da trekking Glymnis Bastoncini da trekking ... 32,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Dopo aver ...
Leer Más

Le 10 migliori tende

Best Seller n. 1 Aktive 52687 Tenda per 4 persone, ... 34,95 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando si pianifica ...
Leer Más

Le 9 migliori lampade frontali per escursioni e attività notturne

Best Seller n. 1 Lampada frontale a led ricaricabile, 18000 lumen... 12,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Per chi ama ...
Leer Más

I 7 migliori copri pantaloni impermeabili

Best Seller n. 1 KOUDYEN Pantaloni antipioggia Impermeabili Uomo ... 24,99 EUR Vedi offerta in AMAZON La pioggia può essere ...
Leer Más