I 7 migliori bastoncini da sci e snowboard

Non importa se sei uno sciatore alle prime armi con gli sport invernali o se, al contrario, sei un appassionato con anni di esperienza, se c’è qualcosa che non può mancare nella tua attrezzatura, è il migliore bastoncini da sci , un accessorio fondamentale per garantire equilibrio e un ritmo costante, oltre a spingere in luoghi con poca pendenza.

I bastoncini da sci, insieme ad altri accessori come occhiali, guanti e berretti, sono uno degli attrezzi meno costosi per questo sport sulla neve, ma sono comunque i più importanti, motivo per cui è così necessario scegliere bene e tutto in base sul tipo di sci che pratichi.

I migliori bastoncini da sci


Quali sono i migliori bastoncini da sci?

Alcuni bastoncini per lo sci alpino non sono gli stessi per lo sci di fondo o per il freeride, ognuno ha caratteristiche diverse che dobbiamo valutare, tenendo conto del tipo di attività che andrai a praticare sulla neve.

D’altra parte, ci sono fattori comuni a tutti i tipi di bastoncini da sci , come i materiali, le parti fondamentali di questo accessorio come il manico, la cinghia o il tubo, che possono essere fissi o telescopici.

Non dimenticare, inoltre, di prendere in considerazione le dimensioni o le dimensioni dei pali, dove quando vengono tenuti per la punta e appoggiati a terra, dove il tuo gomito sarà attaccato al lato del tuo corpo, segnando un angolo di 90º, con questo troverai la misura perfetta.

Ecco i migliori bastoncini da sci :

1. Bastoncini da sci Leki Worldcup Racing SL

Leki Worldcup Racing SL - Bastoncini da sci, ...

Vedi offerta in AMAZON

Partendo dalla lista di confronto, troverai questi resistentissimi bastoncini da sci realizzati in resistente alluminio che ti accompagneranno in tutte le tue escursioni sulla neve.

Sono pali leggeri, con impugnature ergonomiche, che ne facilitano l’utilizzo e realizzano una presa perfetta, dove si può evitare lo scivolamento indesiderato delle mani.

  • Per evitare che i tuoi bastoncini si perdano, questi del marchio Leki incorporano cinghie sui manici che li tengono attaccati e sicuri.
  • La sua punta in carburo garantisce una presa migliore su qualsiasi tipo di superficie, così puoi scivolare senza problemi

2. Bastoncini da sci Altus

ALTUS Bosso - Coppia di bastoni da passeggio, Unisex, Multicolore, Taglia ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un design telescopico a tre segmenti, questi bastoncini da sci ti danno la versatilità per passare dalla pista al freestyle con poche regolazioni.

Essendo realizzati in alluminio, hanno una buona resistenza e leggerezza garantite, il che non è solo comodo, ma anche conveniente per un uso frequente.

  • Sono versatili, essendo bastoncini che possono essere utilizzati per attività come escursionismo, trekking o sci di fondo , perfetti se sei uno di quelli che non pratica solo una disciplina
  • Hanno un manico in sughero e una schiuma tornita ad alta densità che li rende facili da impugnare e li rende dei bastoncini completamente ergonomici.

3. Bastoncini da sci Rossignol

Bastoncini da sci Rossignol, Unisex Adulto, ...

Vedi offerta in AMAZON

Per le gare leggere, questi bastoncini da sci per uomo e donna sono i più appropriati, avendo un peso abbastanza leggero di soli 330 grammi al paio, che non sarà scomodo da trasportare.

Sono pali che si distinguono nella lista per le punte in acciaio che garantiscono una maggiore stabilità rispetto agli altri modelli della selezione.

  • Sono pali ad alte prestazioni, essendo realizzati in alluminio resistente che durerà molto più a lungo
  • Sono disponibili tra 90 cm e 140 cm, fornendo compatibilità con diverse altezze, dai bambini agli adulti

4. SALOMON X 08 bastoncini da sci

SALOMON X 08 Bastoncini da sci alpino, Unisex-Adulto, ...

Vedi offerta in AMAZON

Indicati per lo sci alpino o il nordic walking per tutti i tipi di terreno grazie al loro sistema di piastre intercambiabili, questi bastoncini Salomon sono una delle opzioni più complete e resistenti della lista.

Si tratta di pali della luce, che offrono un’elevata resistenza in quanto realizzati in alluminio, essendo ideali per persone con altezza compresa tra 153 e 164 cm.

  • Massimo comfort di presa, in quanto ha maniglie che forniscono stabilità e comfort, oltre ad avere un ampio cinturino che ne facilita la presa.
  • L’ altezza della canna è di 110 cm, e può essere adattata a diverse altezze come quelle sopra menzionate.

5. Bastoncini da sci ATOMIC

ATOMIC Redster 1 paio di bastoncini da sci ...

Vedi offerta in AMAZON

Per chi cerca bastoncini meno costosi, questi brand ATOMIC offrono una buona funzionalità, sono convenienti e, soprattutto, durevoli, grazie alla loro costruzione in alluminio.

Hanno impugnature in gomma che impediscono ai bastoncini di scivolare dalle tue mani, oltre ad avere cinghie che facilitano la loro presa in modo che le mazze non volino via mentre scivoli.

  • Sono adatte a qualsiasi tipo di pista, con una rondella media da 60 mm che si adatta a tutte le superfici innevate
  • Indicati come bastoncini da competizione, hanno una lunghezza totale di 110 cm, come il modello precedente, quindi sono consigliati per le stesse misure (153-164 cm)

6. Bastoncini da sci Head

Head Multi - Bastoncini da sci, Unisex Adulto, ...

Vedi offerta in AMAZON

Con un cinturino automatico che si regola molto bene per evitare che i bastoncini scivolino, questi bastoncini da sci sono ideali per durare a lungo grazie alla loro costruzione in alluminio.

Hanno una rotella da 50 mm e una punta a stella che si attacca molto bene alla neve, quindi puoi usarla in diversi stili di sci.

  • Sono bastoncini molto leggeri e resistenti che si adattano a qualsiasi tipo di terreno, con i quali puoi muoverti con agilità e controllo
  • Sono meno costosi degli altri modelli a confronto, distinguendosi per la buona qualità garantita dal marchio HEAD.

7. Bastoncini da sci Black Crevice

Black Crevice Skistock Bastoncini da neve ...

Vedi offerta in AMAZON

Disponibili in misure che vanno da 115 cm a 135 cm, questi bastoncini da sci si adattano molto bene a tutte le altezze.

Hanno una costruzione in lega di alluminio che ne garantisce la durata nel tempo, soprattutto se hai intenzione di uscire sulla neve abbastanza spesso.

Ha diverse caratteristiche che li fanno risaltare nella lista di confronto, come ad esempio:

  • Sono abbastanza leggeri, circa 230 grammi per palo, quindi non sarà difficile spostarli mentre scivoli
  • Nella loro struttura hanno una punta in acciaio con una piastra speciale per lo sci alpino, che impedisce ai bastoncini di rimanere bloccati nella neve

Cosa sono esattamente i bastoncini da sci?

bastoncini da sci

Conosciuti anche come bastoncini da sci o semplicemente bastoncini, sono attrezzature utilizzate per migliorare l’equilibrio sulla neve, oltre a raggiungere propulsione ed equilibrio in luoghi con piccole pendenze dove bisogna spingersi con le proprie forze.

Attualmente i bastoncini da montagna o da sci possono essere realizzati in diversi materiali come alluminio, fibra di carbonio o addirittura bambù, dove la fibra si distingue per essere il materiale più resistente.

Lunghezze e misure dei bastoncini da sci

L’errore peggiore con i bastoncini da sci è scegliere una taglia che non è quella giusta per te, questo può creare problemi durante la discesa dalla montagna e rendere la camminata davvero scomoda.

Per salvarti da questo, è necessario prendere in considerazione sia le tue preferenze durante lo sci, sia le misure approssimative per la tua altezza. Alcuni beneficiano di pali più corti per aiutare l’equilibrio, mentre altri optano per un palo più lungo che possono piantare e torcere.

¿ Come devo misurare le canne da sci? Se sei uno di quelli che non sono sicuri di quale sia la taglia ideale per la tua altezza, dai un’occhiata alla tabella qui sotto:

Altezza sciatore (in cm) Dimensione del bastone da passeggio (in cm)
Più di 200 cm 140
da 190 a 200 cm 135
da 185 a 190 cm 130
da 175 a 185 cm 125
da 170 a 175 cm 120
da 160 a 170 cm 115
da 155 a 160 cm 110
da 145 a 155 cm 105
da 135 a 145 cm 100
da 125 a 135 cm 95
da 115 a 125 cm 90
da 105 a 115 cm 85
Meno di 105 cm 80

Tipi di bastoncini da sci

Sappiamo che non tutti i tipi di bastoncini da sci sono completamente uguali, cambiano a seconda del tipo di sci per cui sono progettati.

Se pratichi lo sci alpino, avrai bisogno di un tipo specifico di bastoncino, come se pratichi lo sci di fondo e nel caso del salto con gli sci, puoi fare a meno di questi bastoncini, poiché non sono necessari.

Come puoi vedere, ogni tipo di sciatore ha bisogno di un bastone diverso e qui te li spieghiamo tutti:

Bastoncini da sci alpino

Questi sono i bastoncini più popolari, utilizzati dalla maggior parte degli sciatori. Si caratterizzano per avere un’asta dritta, impugnatura ergonomica e protezioni antineve in punta, essendo adatte all’uso in pista o anche fuori, quindi sono abbastanza versatili.

Si adattano molto bene alla neve morbida, dandoti un maggiore equilibrio in modo da non cadere (o meno spesso) mentre scii.

Bastoncini per neve polverosa o soffice

Si differenziano da quelli alpini per avere una gonna più larga in punta che impedisce ai bastoncini di affondare nella neve più morbida o nella neve polverosa .

Allo stesso modo, sono bastoncini che di solito hanno un sistema telescopico o retrattile che ne facilita l’uso, sebbene allo stesso modo si adattino a diversi tipi di terreno.

Bastoncini da sci freeride

Per chi ama lo sci freestyle, ci sono dei bastoncini che forniscono ulteriore equilibrio e la capacità di scivolare anche su superfici piane. Questo tipo di canna è caratterizzato dall’essere molto più corto, avendo canne e impugnature molto più sottili.

Bastoncini da sci da gara

Questo tipo di bastoncino è appositamente progettato per la montagna, la neve fresca o anche il freeride. Hanno un design totalmente ergonomico, realizzati in materiali come carbonio e fibra di vetro .

Questo tipo di canna riduce la resistenza, permettendoti di andare molto più veloce e da qui il suo nome “racing”. Hanno forme che aumentano la resistenza e aiutano a ridurre il peso.

Bastoncini da sci nordico o da fondo

Il tipo di canna progettato per diverse discipline, con aste più strette e costruzione di materiali più leggeri. Allo stesso modo, essendo dei bastoncini da sci di fondo, hanno la punta con punte e protezioni contro la neve alta.

Materiali per la produzione di bastoncini da sci

I bastoncini da sci, come sappiamo, possono essere realizzati con diversi tipi di materiali. Parliamo di alluminio, fibra di vetro e carbonio, dove ognuno ha vantaggi diversi, a seconda del tipo di sci che si vuole praticare.

Conosciamo un po’ tutti i tipi di materiali in modo da sapere come scegliere i tuoi pali:

  • Pali in alluminio:

È un materiale molto comune nei bastoncini da sci, essendo questo il più leggero e resistente. L’alluminio può avere diversi gradi o livelli, poiché può essere combinato con altri tipi di materiali come magnesio, silicone e zinco, ottenendo leghe molto più robuste che possono affrontare la neve e altri elementi della natura con maggiore facilità.

Sono meno costosi di altri pali realizzati in altri materiali, anche se sono disponibili anche modelli con un tubo di alluminio di prezzo più alto, a seconda del tipo di alluminio utilizzato.

  • Pali in fibra di vetro:

Quando si tratta di forza e robustezza, i bastoncini da sci sono tra i più efficienti e ottimali sulla neve. La fibra di vetro viene spesso mescolata con cose come la fibra di carbonio, che ne aumenta le qualità negli sport invernali. I pali in sola fibra di vetro tendono ad essere più costosi, essendo un materiale di fascia alta.

  • Pali in fibra di carbonio:

Materiale resistente per eccellenza e utilizzato in diversi accessori sportivi, non solo limitati alla produzione di bastoncini da sci. Questo tipo di bastoncino si distingue per essere molto resistente, oltre che flessibile, ma senza perdere la sua forma originale. Sono molto duri, così duri che è quasi impossibile o molto difficile romperli.

  • Pali di materiali misti:

Lega di alluminio, fibra di vetro, grafite, carbonio o resina, tutti questi materiali possono essere combinati per ottenere un bastoncino da sci molto più forte, inoltre hai i vantaggi di ogni elemento.

Ad esempio, nei pali più comuni ci sono quelli che combinano fibra di carbonio e fibra di vetro nella loro fabbricazione, con un maggiore assorbimento degli urti.

Altre caratteristiche importanti sui bastoncini da sci

Oltre alle dimensioni e ai materiali, ci sono parti e parti di bastoncini da sci che devi ancora considerare prima di acquistare qualsiasi modello.

Una volta definito il tipo di sci che vuoi praticare, possiamo passare alla ricerca di un’opzione i cui accessori si adattino esattamente alle tue esigenze e preferenze.

  • Impugnature per bastoncini da sci:

Solitamente sono realizzati in materiali come plastica e gomma, con un’impugnatura ergonomica che permette di impugnare i bastoncini senza che scivolino. D’altra parte, di solito hanno un rivestimento antiscivolo e scanalature per le dita, in questo modo il bastoncino da sci non si sposterà dalla sua posizione.

  • Cinghie di regolazione:

Insieme alle impugnature ergonomiche e antiscivolo, i bastoncini da sci hanno un design che include una cinghia dove puoi mettere la mano ed è un metodo di sistema di sicurezza che impedisce ai bastoncini di cadere, dandoti un maggiore senso di equilibrio. Possono essere realizzati con materiali diversi, come il neoprene che si asciuga molto rapidamente.

  • Cestini o protezioni contro la neve:

Queste sono le parti più importanti dei bastoncini da sci, sono cestini o protezioni che si trovano all’estremità di ogni bastoncino e ne impediscono l’affondamento, aiutando a migliorare l’equilibrio.

Possono avere due tipologie di cestini: per neve dura e per neve polverosa, i primi sono i più adatti per piste o tratti, mentre quelli per neve morbida sono consigliati per il fuoripista o lo stile freeride.

  • Suggerimenti per i bastoncini da sci:

Questo è un piccolo pezzo di metallo che si trova sulla punta dei bastoncini, offrendo una maggiore presa e migliorando l’equilibrio sulle superfici innevate.


Domande frequenti

️ Se sono un principiante, devo comunque usare i bastoncini da sci?

Per chi è alle prime armi con lo sci, magari nelle prime sessioni in cui stai imparando a controllare l’equilibrio, i bastoncini non sono un pezzo così necessario, ma quando inizi a praticarlo frequentemente, è meglio avere un buon paio di bastoncini di cui hai bisogno aiuto per avere la postura corretta.

️ Che senso ha usare i bastoncini da sci?

Semplicemente per avere maggiore stabilità su terreni innevati difficili, oltre ad aiutare lo sciatore a tenere le mani avanti, ottenendo una maggiore visibilità prima degli altri atleti.

️ I miei bastoncini da sci devono avere cinghie o impugnature?

Le cinghie sui bastoncini da sci sono abbastanza funzionali, impediscono ai bastoncini di volare via quando si scende da una pista a tutta velocità, il che ti manterrà più sicuro e impedirà anche che si perdano.

Articoli correlati

I 7 migliori snowboard o snowboard

Best Seller n. 1 AIRTRACKS Snowboard Set - Tavola Akasha Wide 152 -... 279,00 EUR Vedi offerta in AMAZON Lo ...
Leer Más

I 6 migliori scaldamani

Quando siamo esposti al freddo, mantenere le estremità al caldo è di vitale importanza, soprattutto quando fa basse temperature e ...
Leer Más

I 9 migliori guanti termici per il freddo estremo

Best Seller n. 1 Apalus Guanto Termico Parrucchiere, Professionale... 7,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Che si tratti di fare ...
Leer Más

Le 8 migliori ciaspole per muoversi velocemente

Potrebbero avere le loro origini milioni di anni fa, iniziando come strumenti rudimentali realizzati con pelle e telai di legno ...
Leer Más

I 9 migliori cappelli invernali

Best Seller n. 1 Cappello invernale Carhartt per lui e per lei, ... 20,69 EUR Vedi offerta in AMAZON Abbiamo ...
Leer Más

Gli 8 migliori passamontagna

OFFRIREBest Seller n. 1 Mil-Tec - Passamontagna in acrilico Passamontagna, ... 6,99 EUR Vedi offerta in AMAZON Se sei uno ...
Leer Más

I 7 migliori scarponi da sci da montagna per Freeride, Touring o Alpine

Best Seller n. 1 Scarponi da sci Rossignol Hero World Cup 90 SC, ... 228,00 EUR Vedi offerta in AMAZON ...
Leer Más

I 9 migliori guanti e muffole da sci

Best Seller n. 1 Burton Profile Mitt Guanti da snowboard, uomo, ... 23,65 EUR Vedi offerta in AMAZON Ogni appassionato ...
Leer Más

I 7 migliori portasci magnetici o fissi

Sappiamo che gli sport invernali possono essere molto divertenti, che si tratti di sci o snowboard, scendere nella neve è ...
Leer Más

Le 10 migliori giacche da sci e da neve

Best Seller n. 1 Giacca da sci con cappuccio Columbia Park Run, ... 54,75 EUR Vedi offerta in AMAZON Quando ...
Leer Más